MascioDesmo4 ha scritto:
credo che, in generale, sia più facile fare una derapata con moto dotate di un bel freno motore!
e va bene...nessuna novità... quindi i grossi bicilindrici sono avvantaggiati, ma anche le medie cilindrate con motore twin sono più facilitate di un 600 4cilindri, questo perchè hanno più trazione ai bassi regimi.
detto ciò son daccordo con chi dice che certe cose ti escono così, non te le vai a cercare!
la derapata, quindi, esce soprattutto con forte freno motore, peso già caricato sul verso della curva e manubrio inclinato in senso opposto, pronto a dirigere in piega il mezzo.
il fatto che ci deve comunque essere una minima perdita di aderenza. il tutto, però,
può avvenire senza che il pilota necessariamente se ne accorga (se fatta per migliorare il cronometro e non per fare scena).
comunque la derapata in ingresso avviene quando:
1) la ruota anteriore ha molto grip
2)
la ruota posteriore inizia a perdere aderenza, sotto la sollecitazione del freno motore, che crea una potente trazione, capace di far aderire "al limite" la gomma
3) il corpo del mezzo (con tutto il suo peso) inizia a seguire la direzione della velocità (che è tangente!!!) e quandi viene spinto tutto leggermente fuori traiettoria.
il mezzo si scompone, però non va fuori controllo, perchè la velocità concede stabilità e l'avantreno rimane bello saldo!
ma queste cose hai mai provato a farle o le hai solo sentite?