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HM derapage 07, Consigli su elaborazioni
9368999
9368999 Inviato: 22 Feb 2010 15:05
Oggetto: HM derapage 07, Consigli su elaborazioni
 



Ciao ragazzi!!!
sono nuovo e gia voglio proporvi domande xD
io ho comprato 3 settimane fa un hm del 2007 nero e oro usato ...
ha su il 50 originale, gli hanno cambiato corona(devo ancora contarli xP) e pignone(del 14), hanno comprato il polmone del hm competition e hanno tagliato il terminale a 1/3 e lo hanno richiuso con il tappo,ha il suo carburatore originale del 16 e il suo filtro ... Il resto tutto originale.
Ora come ora fa intorno ai 108 però perde un po in ripresa, Quali tipi di elaborazioni mi consigliereste? e come posso fare per dargli un po piu in ripresa mantendendo quella velocità?
Aspetto presto vostra risposta!
 
9369075
9369075 Inviato: 22 Feb 2010 15:13
 

108 un cinquantino???? icon_eek.gif
 
9369118
9369118 Inviato: 22 Feb 2010 15:17
 

EH....108 sballato di brutto cavolo....





comunque puoi iniziare a mettere un bel 21, gruppo termico e altre cavolate.

ma è un TOPIC trattato mille volte come minimo...e sicuramente sarà chiuso da qualche mod.



Quindi....ti consiglio di usare la funzione cerca
 
9369127
9369127 Inviato: 22 Feb 2010 15:19
 
 
9369438
9369438 Inviato: 22 Feb 2010 16:04
 

dipende da come lo voui elaborare comunque io inizierei a mettere un pignone 13 e corona 50 denti vedrai che va un po meglio...conta km h sballato di brutto...buttalo via.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9369468
9369468 Inviato: 22 Feb 2010 16:07
 

el-bart ha scritto:
dipende da come lo voui elaborare comunque io inizierei a mettere un pignone 13 e corona 50 denti vedrai che va un po meglio...conta km h sballato di brutto...buttalo via.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



almeno non diamo consigli alla ca**o di cane...

pigone da 13? corona da 50? ma se lui ha detto che vuole andare alla stessa velocità migliorando la ripresa...

mettendo il pignone da 13 perdi circa 4-5 km orari...e guadagni poco in ripresa.

mettendo invece la Corona da 50...fai esattamente il contrario.....fai aumentare la velocità di 10 km all'ora...ma la ripresa è da piaggio Ciao.

per tua informazione visto che hai il beta....l'Hm non ha la 52 come voi....ma ha una corona da 60 0509_vergognati.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9369695
9369695 Inviato: 22 Feb 2010 16:37
 

mi hanno detto che il 21 è eccessivo e ciuccia troppo e non tira molto diversamente dal 19 ...
meglio 19 o 21?... comunque il mio amico fa i 95 sulla sua yamaha motard 50 e io in velocita lo supero molto quindi i 100 puo anche essere credo...
il filtro va cambiato?
mi potreste rinfrescare la memoria sul gruppo termico per favore?
 
9369712
9369712 Inviato: 22 Feb 2010 16:40
 

Patatoso ha scritto:
mi hanno detto che il 21 è eccessivo e ciuccia troppo e non tira molto diversamente dal 19 ...
meglio 19 o 21?... comunque il mio amico fa i 95 sulla sua yamaha motard 50 e io in velocita lo supero molto quindi i 100 puo anche essere credo...
il filtro va cambiato?
mi potreste rinfrescare la memoria sul gruppo termico per favore?




ecco qui 0509_up.gif

Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6

rinfrescati la memoria su tutto...è il miglior topic che raccoglie tutto


il 19 va più che bene....ma cambia poco dal 21...anche come consumi.

devi cambiare anche pacco lamellare....perchè è fondamentale per far passare piu benzina e in modo regolare e omogeneo

gruppo termico..solo se vuoi andare molto di piu rispetto al 50...e niente,....lavorare la cassa filtro
 
9369789
9369789 Inviato: 22 Feb 2010 16:48
 

In che senso lavorare cassa filtro?
 
9369934
9369934 Inviato: 22 Feb 2010 17:05
 

metti un 19 e filtro elaborato icon_wink.gif
 
9369975
9369975 Inviato: 22 Feb 2010 17:11
 

giorgio12 ha scritto:
metti un 19 e filtro elaborato icon_wink.gif


ma cavolo...ancora consigli alla ca**o di cane.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


il filtro elaborato non esiste.....

esistono filtri piu porosi...e filtri meno porosi.

parliamo sempre di filtri aria visto che sulle nostre moto non abbiamo il filtro carburante oppure il filtro olio 0509_up.gif 0509_up.gif


ecco...

per il discorso cassa filtro lavorata:

dietro alla spugna ci sono i fori che portano aria al carburatore. sono 4 fori. Questi vanno allargati di circa 0.5 di diametro ognuno....per un'elaborazione con il 19.

se invece si va giu pesantemente...vanno allargati ancora di piu.


Un consiglio per Patatoso: non stare a sentire la gente che dice di mettere il filtro a cono.....non serve assolutamente a niente...se non a sballare la carburazione.


Ovviamente dopo aver messo tutto...va sicuramente ricarburato per far tornare il rapporto stechiometrico come prima 0509_up.gif
 
9370159
9370159 Inviato: 22 Feb 2010 17:38
 

scusa mada non ero al cospetto che l ham monta una corona da 60 denti...e non avevo capito che non voleva cambiare velocita che tra qui sicuramente non è reale...comunque se vuoi andare con le elaborazioni ecco cosa devi fare per aumentare la ripresa...:
21 con getto max aumentato
collettore dritto
pacco lamellare tpr o malossi vl15
marmitta giannelli
scatola iltro lavorata
e se vuoi metti un base spinto da 12-13 cv poi guarda la guida e te ne fai un pensiero su quale possa essere...metti un base spinto o un intermedio massimo perche dpo perderai troppa affidabilita...e se non vuoi cambiare gt lavora il tuo...e vedrai che non ti deludera..con i stessi rapporti se prima facevi 108 sul km h andrai minimo a 130 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif naturalmente non dico che tu dici c*****e ma dico solamente che il km h è molto sballato..molto di piu degli altri... 0509_up.gif
 
9370207
9370207 Inviato: 22 Feb 2010 17:45
 

el-bart ha scritto:
scusa mada non ero al cospetto che l ham monta una corona da 60 denti...e non avevo capito che non voleva cambiare velocita che tra qui sicuramente non è reale...comunque se vuoi andare con le elaborazioni ecco cosa devi fare per aumentare la ripresa...:
21 con getto max aumentato
collettore dritto
pacco lamellare tpr o malossi vl15
marmitta giannelli
scatola iltro lavorata
e se vuoi metti un base spinto da 12-13 cv poi guarda la guida e te ne fai un pensiero su quale possa essere...metti un base spinto o un intermedio massimo perche dpo perderai troppa affidabilita...e se non vuoi cambiare gt lavora il tuo...e vedrai che non ti deludera..con i stessi rapporti se prima facevi 108 sul km h andrai minimo a 130 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif naturalmente non dico che tu dici c*****e ma dico solamente che il km h è molto sballato..molto di piu degli altri... 0509_up.gif


Quoto la maggior parte delle cose...ma non proprio tutto 0509_up.gif

Sul 21 e si qualunque carbburatore...il getto del massimo è relativo al rapporto stechiometrico.

Dire che va aumentato per andare di più è roba da bar....da scootersti intendiamoci.
aumentanto il getto, aumenti in proporzione il carburante che andrà nella camera di scoppio...ma al carburatore arriva meno aria...e piu benzina e come dicevo prima, rapporto stechiometrico errato.

ripeto....I getti sono fatti per ricarburare...non per aumentarli a caso 0509_up.gif




Per il resto va bene.


la prima cosa da cambiare che aumenta notevolmente le prestazioni è lo scarico perchè uno aftermarket è di diverso materiale ( lamiera di spessore diverso) e la curva del colettore e del polmone e diversa.



tutto dipende anche da quanto vuoi spendere.

in base al denaro....sappiamo darti piu consigli...e citare i pezzi che potresti mettere 0510_saluto.gif
 
9370905
9370905 Inviato: 22 Feb 2010 19:20
 

come costi ... non ho cosi tanti soldi ... cioè si celi ho xD però il problema è che ci sono sempre i genitori... che "rompono" ihih...
per rimanere a costi bassi io non supererei il 19 di carburatore poi filtro e pacco lamellare non ho idea e magari si puo cambiare terminale mantenendo il polmone del HM competition che ho adesso?
 
9371056
9371056 Inviato: 22 Feb 2010 19:40
 

Patatoso ha scritto:
come costi ... non ho cosi tanti soldi ... cioè si celi ho xD però il problema è che ci sono sempre i genitori... che "rompono" ihih...
per rimanere a costi bassi io non supererei il 19 di carburatore poi filtro e pacco lamellare non ho idea e magari si puo cambiare terminale mantenendo il polmone del HM competition che ho adesso?


Allora.....
filtro e cassa lavorata= 5-6 euro piu quello che fai te
Dell'orto phbg con 19 ...50 euro
Pacco lamellare....52 euro il VL15 Malossi....

lo scarico è importantissimo....ma non il finale. la parte fondamentale del motore 2tempi è il polmone 0509_up.gif

la cosa giusta da fare è cambiare il polmone e mantenere il sile
 
9371202
9371202 Inviato: 22 Feb 2010 20:00
 
 
9371242
9371242 Inviato: 22 Feb 2010 20:04
 

Primian ha scritto:
Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6
Vai qua e divertiti 0509_up.gif Questo deve essere chiuso, c'è ne saranno a migliaia del genere


primian.....l'abbiamo già postato due volte..ma è una battaglia persa....visto che il ragazzo è all'inizio..e non se ne intende neanche molto...
 
9372697
9372697 Inviato: 22 Feb 2010 22:27
 

mada ha scritto:


Allora.....
filtro e cassa lavorata= 5-6 euro piu quello che fai te
Dell'orto phbg con 19 ...50 euro
Pacco lamellare....52 euro il VL15 Malossi....

lo scarico è importantissimo....ma non il finale. la parte fondamentale del motore 2tempi è il polmone 0509_up.gif

la cosa giusta da fare è cambiare il polmone e mantenere il sile

macchè vl15 che costa un casino rispetto al vero rendimento!! aggiungi un 8-10 euro a quei 52 e con circa 60 euro si prende un tpr v-force che è decente! e lo dico io che ho il vl15 xD costa troppo per quel che rende!
poi come ha detto anche mada non conviene cambiare il silenziatore che oltre all'estetica e al sound non ti cambia niente, quindi se non puoi cambiare scarico tieni l'hm racing
per il filtro va bene una qualsiasi red sponge o spugna più porosa dell'originale che ritaglierai come il filtro originale icon_wink.gif
ricorda di ricarburare, ovviamente dopo che metterai il 19!
 
9372735
9372735 Inviato: 22 Feb 2010 22:30
 

beh dipende....anch'io parlo da possessore VL15....l'ho comprato..e dopo 2 giorni ho venduto la moto...

quindi il vl 15 ce l'ho in camera bello nuovo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


è vero..nuovo costa troppo.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9372795
9372795 Inviato: 22 Feb 2010 22:35
 

mada ha scritto:
beh dipende....anch'io parlo da possessore VL15....l'ho comprato..e dopo 2 giorni ho venduto la moto...

quindi il vl 15 ce l'ho in camera bello nuovo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


è vero..nuovo costa troppo.... eusa_think.gif eusa_think.gif

per carità non è scarso soprattutto se si lavora un pò, ma costa davvero tanto
e ripeto che con 60 euro prendi il tpr v-force che senza dubbio è migliore icon_wink.gif
 
9375752
9375752 Inviato: 23 Feb 2010 14:47
 
 
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