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Quanto costa montare il kit motard sulle enduro?
9358373
9358373 Inviato: 20 Feb 2010 12:54
Oggetto: Quanto costa montare il kit motard sulle enduro?
 

Ciao a tutti!!

Qualcuno mi sa dire quanto può costare più o meno fare il passaggio da enduro a motard (o viceversa) dal meccanico?

(ad esempio sulla BETA RR 520)

Se non ho capito male oltre a montare i cerchi bisogna cambiare la lunghezza della catena e la regolazione delle forcelle.

Grazie in anticipo!
 
9358452
9358452 Inviato: 20 Feb 2010 13:09
 

innanzitutto un normale kit motard consiste in 2 cerchi da 17,2 gomme(120-150 o 160),pignone piu piccolo,parafango,in taluni casi manubrio e indurimento delle sospensioni.
ci sono diversi kit e il prezzo mi pare che oscilla tra le 1500 euro
 
9359068
9359068 Inviato: 20 Feb 2010 14:44
 

Non mi sono spiegato...

Sto guardando di comprare una BETA RR 525 enduro usata, e viene venduta con il kit motard compreso. (quindi cerchi gomme e tutto quello che serve)

Io voglio sapere quanto costa portare la moto dal meccanico per fare il cambio enduro/motard. Solo montaggio e regolazioni...
 
9360405
9360405 Inviato: 20 Feb 2010 19:39
 

ma che meccanico 0510_amici.gif 0509_up.gif

un po' di buona volentà, cavalletto e via col fai da te.. si tratta di toglieri le ruote e mettere quelle nuove... regolare i registri delle sospensioni (chiedi consigli a qualche endurista) e via.... 0509_up.gif
 
9361189
9361189 Inviato: 20 Feb 2010 21:46
 

...non è esattamente così semplice come l'hanno descritto sopra, comunque tutto si può fare...
...non so che tipo di kit ha questa moto, ma un "kit motard" completo comprenderebbe anche steli anteriori con attacco per il doppio disco, pinze freni con staffe distanziali, dischi maggiorati, e ovviamente cerchi, gomme, distanziali, spesso anche mozzi, tendicatena, e naturalmente tutta la trasmissione finale (pignone, corona, catena)...
...però non ho capito se hai tutto quindi devi solamente smontare la roba da strada e rimontare quella da enduro, oppure se chiedi quanto costa comprare i pezzi per rimetterla enduro...
...comunque nel primo caso quoto chi ti ha detto che il meccanico non serve, con un minimo di capacità ed attrezzatura puoi farti tutto da solo (qualsiasi meccanico ti chiederebbe un botto di manodopera)...
...nel secondo caso lascia perdere e cercati un'altra moto, la spesa non vale l'impresa icon_wink.gif
 
9361558
9361558 Inviato: 20 Feb 2010 23:20
 

La pinza anteriore cambia di sicuro e quindi un pò di lavoro in più c'è. Per quanto riguarda le sospensioni secondo me cambiano solo i regolaggi...
 
9361878
9361878 Inviato: 21 Feb 2010 0:46
 

Ho trovato qualche info:

Link a pagina di Fastweb.it

Citazione:
La trasformazione, infatti, è abbastanza facile e può essere effettuata da un utente esperto anche se, l’esigenza di intervenire anche sulla lunghezza della catena e sul setting della forcella, rende consigliabile rivolgersi al concessionario o al meccanico di fiducia.


Il kit comprende una coppia di ruote a raggi da 17”. Il sistema frenante resta quello di serie sulla RR, per cui i dischi vanno spostati sulle nuove ruote.


Lì parla di un paio d'ore di lavoro...sticazzi. Tradotto in € se fatto fare da un meccanico? 50-60€ bastano?

Farlo da solo è escluso non ho gli attrezzi adatti
 
9362022
9362022 Inviato: 21 Feb 2010 1:40
 

Tommy87 ha scritto:
Ho trovato qualche info:

Link a pagina di Fastweb.it



Lì parla di un paio d'ore di lavoro...sticazzi. Tradotto in € se fatto fare da un meccanico? 50-60€ bastano?

Farlo da solo è escluso non ho gli attrezzi adatti



...scordatelo icon_asd.gif

...le chiacchiere stanno a zero, certi lavori è un conto dirli e un conto farli, altro che un paio d'ore icon_lol.gif ...
...a meno che tu non ne conosca BENE qualcuno, qualsiasi meccanico minimo te la tiene una giornata...

...qui da queste parti sono capaci di chiedere anche 40 € l'ora, (spero che da te siano più "umani" eusa_wall.gif )
...comunque visto che di "fai da te" non se ne parla, per levare ogni dubbio, l'unica cosa da fare è cercare un buon meccanico e chiedere direttamente un preventivo icon_wink.gif

...buona fortuna...ne avrai bisogno icon_rolleyes.gif
 
9362401
9362401 Inviato: 21 Feb 2010 10:45
 

Macchè meccanici e meccanici...moto sul cavalletto e ti passi due bei pomeriggi a lavorare sulla moto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9362876
9362876 Inviato: 21 Feb 2010 13:00
 

animalonga ha scritto:



...scordatelo icon_asd.gif

...le chiacchiere stanno a zero, certi lavori è un conto dirli e un conto farli, altro che un paio d'ore icon_lol.gif ...
...a meno che tu non ne conosca BENE qualcuno, qualsiasi meccanico minimo te la tiene una giornata...

...qui da queste parti sono capaci di chiedere anche 40 € l'ora, (spero che da te siano più "umani" eusa_wall.gif )
...comunque visto che di "fai da te" non se ne parla, per levare ogni dubbio, l'unica cosa da fare è cercare un buon meccanico e chiedere direttamente un preventivo icon_wink.gif

...buona fortuna...ne avrai bisogno icon_rolleyes.gif


Da come la metti sembra che deve smontare e rimontare la moto intera icon_rolleyes.gif

Va a finire che per mettere due ruote e tirare una catena vado a spendere 300€.

Secondo me esageri.
 
9363151
9363151 Inviato: 21 Feb 2010 14:00
 

allora a patto che tu non voglia trasformare la moto da enduro ed andare a girare nel campionato supermoto l'avantreno puoi lasciarlo così com'è..

solo cerchi da 17 gommati... il disco puoi tenere quello (o altrimenti ti prendi un cerchio con già il disco avente lo stesso diametro)..senza fare staffe, prolunghe etc... magari metti delle pastiglie sinterizzate ma ripeto.. per delle scampagnate non lo farei..

chiaramente rivedi il setting della forca e mono... in quanto a catene pignone stesso discordo di cui sopra...

quindi inizia a cercare i cerchi gommati e via!!! 0509_doppio_ok.gif .. con un po' di manualità e pazienza puoi fare tutto tu... 0509_up.gif risparmiando € per il meccanico e profondendo amorevole impegno per la tua amata moto che si tradurrà in somma soffisfazione personale a lavoro ultimato 0509_up.gif
 
9366273
9366273 Inviato: 21 Feb 2010 22:22
 

...sopra hai detto:

Tommy 87 ha scritto:
...Farlo da solo è escluso non ho gli attrezzi adatti...


...poi dici che:

Tommy 87 ha scritto:


...Va a finire che per mettere due ruote e tirare una catena vado a spendere 300€....


...ma allora scusa, se ti sembra una cazzata, perchè non ti compri gli attrezzi (che ti serviranno sempre) e te lo fai da solo???

...non mi sembra di aver detto che spenderai 300€...
...ho scritto che qui chiedono 40€ l'ora e che per fare un lavoro simile può tenerti la moto per una giornata...
...ovvio che non ti metterà in conto l'intera giornata ma 3/4 ore contacele tranquillamente...

...poi se tu conosci qualcuno che lavora non per i soldi ma per la gloria allora sei fortunato...

...prima di parlare, e dire che esagero, chiedi ad un meccanico...

...altrimenti fai come ti ho detto sopra (e ti hanno detto anche gli altri), comprati "quattro" chiavi e fattelo da solo...

Buon divertimento.
 
9367935
9367935 Inviato: 22 Feb 2010 11:51
 

penso che prima di fare valutazioni, per quanto sensate, sia necessario capire esattamente in cosa consiste il kit ktm.

un amico ha un Beta RR 400, motorizzato K, e sulla sua in sostanza si cambiano le ruote mantenedo i freni da enduro, con la margherita d 260 all'anteriore.

però in ogni caso bisognerà mettere le mani sull'avantreno, se non aprire gli steli almeno sfilarli un bel po' (lui di 15mm), e quindi per fare un lavoro decente serve la dinamometrica, che non tutti hanno in garage.

V
 
9367978
9367978 Inviato: 22 Feb 2010 12:01
 

Scusa la chiave dinamometrica serve per fare che? Riavvitare le viti della pistra?
Per sfilarli intendi abbassare o alnzare l'anteriore? (è un pò ambiguo di solito questo concetto).
 
9368124
9368124 Inviato: 22 Feb 2010 12:32
 

reditutto ha scritto:
Scusa la chiave dinamometrica serve per fare che? Riavvitare le viti della pistra?
Per sfilarli intendi abbassare o alnzare l'anteriore? (è un pò ambiguo di solito questo concetto).


so che molti considerano "da fighetti" usare la dinamometrica per stringere le piastre, io penso che sia opportuno, poi fate voi. se si adegua la rapportatura è facile che ci sia da registrare la catena, quindi agire sul perno del posteriore. anche lì forse schifo non fa, ma forse sono paranoico io...

per quanto possa essere ambiguo il concetto (sono d'accordo, la stessa manovra si può definire in due modi opposti), se parliamo di passare da enduro a motard mi sembra evidente che si tratta di abbassare l'anteriore.

V
 
10228107
10228107 Inviato: 14 Lug 2010 15:48
 

Sono passati quasi 7 mesi da quando ho aperto il thread. In questo periodo mi sono comprato la moto con il famoso kit enduro/motard (beta 525).

Dopo averla usata in versione enduro qualche giorno fa l'ho portata dal meccanico a fare la trasformazione stradale...

Montaggio ruote, corona, pignone, catena, cavalletto, parafango anteriore e regolazioni varie speso 40€. In pratica 1 ora di lavoro o poco più, come dicevo io.

@animalonga, una domanda sorge spontanea: ma se non c'hai un'idea, perchè non eviti di rispondere invece di sparare cifre e ore di lavoro a caso?
 
10228195
10228195 Inviato: 14 Lug 2010 16:01
 

ma in un anno quante volte fai questo smonta/rimonta??

certo che 40euro per un lavoro così.........immagino quanto si spenda per lavori più grandi eusa_doh.gif
 
10228233
10228233 Inviato: 14 Lug 2010 16:08
 

FABRYH ha scritto:
ma in un anno quante volte fai questo smonta/rimonta??

certo che 40euro per un lavoro così.........immagino quanto si spenda per lavori più grandi eusa_doh.gif

La metto motard per l'estate visto che girare in enduro con questi caldi è improponibile.

Per il costo...e già...ogni volta che ci fai mettere le mani partono un macello di soldi.
 
10228263
10228263 Inviato: 14 Lug 2010 16:13
 

eh già....meno male che riesco a fare praticamente tutto da me.

ps anche io quasi quasi stavo pensando di motardizzare per l'estate la mia husaberg 550....solo che finora di kit non ne ho trovati (mi basterebbero solo cerchi+gomme con mozzi KTM).
tanto la userei solo per andare a lavoro e passeggiate....quindi andrebbero benissimo i freni e le sospensioni da enduro.
 
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