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Strano rumore in accensione! [750 del 2001]
9351437
9351437 Inviato: 19 Feb 2010 0:17
Oggetto: Strano rumore in accensione! [750 del 2001]
 

Ragazzi il problema è questo,alcune volte quando provo ad accendere la moto,dò lo starter e invece di accendersi e andare normalmente fà un brutto rumore metallico e l'accensione si iterrompe rifacendo il check,il rumore sembra provenga dalla frizione,però può darsi che mi sbaglio perchè lo fa sia a folle che a frizione tirata.......
che cavolo sarà eusa_think.gif eusa_think.gif .....(SS 750 2001).ciao e grazie
 
9351607
9351607 Inviato: 19 Feb 2010 1:16
 

Vorrei sbagliarmi,ma da come descrivi questo problema si potrebbe trattare di un consumo eccessivo (usura ingranaggi) che permettono al motore elettrico di avviamento di mettere in moto il motore.Alcuni bicilindrici soffrono di questo inconveniente( anche se avviene pure in altre moto),soprattutto se molto spinte ed con un elevato rapporto di compressione necessitano di una discreta forza di spunto all'avviamento generando dei contraccolpi(comunque se si avvia con metodo ed non ci sono difetti non si dovrebbero avere problemi)

Per il tuo modello non ho fonti ,però per esempio per alcune RSV 1000 esiste un problema ,chiamato ruota libera(consumo dell'ingranaggio per l'avviamento) ,questo andava ad un usura eccessiva quando si provava ad accendere la moto con la batteria che non era + al 100 %,questo non dava la giusta potenza al motore che usurava l'ingranaggio per l'accensione( certo che si devono fare tanti avviamenti,poi la ruota libera è il finale di questa usura,alla fine non riesci più a mettere in moto).
 
9351698
9351698 Inviato: 19 Feb 2010 7:30
 

anche a me ogni tanto lo fa, soprattutto alla mattina col motore freddo... ma non so quale sia la causa icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9351868
9351868 Inviato: 19 Feb 2010 9:12
 

APRILIAPOWER ha scritto:
Vorrei sbagliarmi,ma da come descrivi questo problema si potrebbe trattare di un consumo eccessivo (usura ingranaggi) che permettono al motore elettrico di avviamento di mettere in moto il motore.Alcuni bicilindrici soffrono di questo inconveniente( anche se avviene pure in altre moto),soprattutto se molto spinte ed con un elevato rapporto di compressione necessitano di una discreta forza di spunto all'avviamento generando dei contraccolpi(comunque se si avvia con metodo ed non ci sono difetti non si dovrebbero avere problemi)

Per il tuo modello non ho fonti ,però per esempio per alcune RSV 1000 esiste un problema ,chiamato ruota libera(consumo dell'ingranaggio per l'avviamento) ,questo andava ad un usura eccessiva quando si provava ad accendere la moto con la batteria che non era + al 100 %,questo non dava la giusta potenza al motore che usurava l'ingranaggio per l'accensione( certo che si devono fare tanti avviamenti,poi la ruota libera è il finale di questa usura,alla fine non riesci più a mettere in moto).


sei stato davvero dettagliato,infatti come hai detto dà il contraccolpo in accensione e a volte devo riprovare piu volte ad accenderla,questo perchè la moto è ferma da un po e la batteria forse si è un po ammosciata,ma hai parlato di motore elettrico e ingranaggi,che ingranaggi? icon_confused.gif
magari volessi risolvere il problema che pezzi dovrei cambiare e quanto mi costerebbe??grazie 1000
 
9794442
9794442 Inviato: 3 Mag 2010 23:49
 

0510_sad.gif il problema è un pò peggiorato,sempre come ho scritto all'inizio ,non si accende al primo colpo e fa dei brutti contraccolpi e rumore metallico,sono disperato 0510_sad.gif
però una volta accesa la moto è una bomba,va da DIO!!
vi prego aiutatemi 0510_help.gif
 
9794640
9794640 Inviato: 4 Mag 2010 6:20
 

demos87 ha scritto:
0510_sad.gif il problema è un pò peggiorato,sempre come ho scritto all'inizio ,non si accende al primo colpo e fa dei brutti contraccolpi e rumore metallico,sono disperato 0510_sad.gif
però una volta accesa la moto è una bomba,va da DIO!!
vi prego aiutatemi 0510_help.gif

Hai provato a dare un occhiata alla batteria? magari non riesce a spingere bene il motorino e per quello a un certo punto senti il contraccolpo... se è vecchia io gli farei dare una controllata icon_wink.gif
 
9795870
9795870 Inviato: 4 Mag 2010 11:26
 

la batteria è nuova!!va bene.
stamattina ho chiesto in giro ,hanno detto che è la "ruota libera" ,una cosa che ha a che fare con il motorino di avviamento,molle ingranaggi ecc.,
la moto a breve dovrei portarla da uno bravo a farla controllare,poi mi faccio sistemare anche sta' cosa.
 
9796029
9796029 Inviato: 4 Mag 2010 11:55
 

demos87 ha scritto:
la batteria è nuova!!va bene.
stamattina ho chiesto in giro ,hanno detto che è la "ruota libera" ,una cosa che ha a che fare con il motorino di avviamento,molle ingranaggi ecc.,
la moto a breve dovrei portarla da uno bravo a farla controllare,poi mi faccio sistemare anche sta' cosa.

Allora se la batteria è nuova non può essere quella icon_lol.gif
Se è la ruota libera è un po' grave il problema, a meno che no nti fai il lavoro da solo dovrebbe essere "un po' " costosa da sostituire eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9800003
9800003 Inviato: 4 Mag 2010 19:37
 

eusa_think.gif puo' essere come tihanno detto la ruota libera..a me non si e' ancora usurata/rotta..ma mi sono informato sul ricambio tempo fa..circa 350 E il gruppo completo..cuscinetto boccola e inbranaggio (mi dicecvano che e' meglio sostituire anche l'ingranaggio in quanto c'e' inserita la pista di rotolamento del cuscinetto..che se fosse usurata e mettendo il solo cuscinetto nuovo non sarebbe il massimo in fatto di durata..)


Pero' potrebbe essere anche "solo" il dado che tiene il volano.. allentato..
a me si era svitato sul 750 F.Q. e si sentiva un forte rumore di ferraglia dal lato frizione (quindi sul lato opposto..) il rumore potrebbe attenuarsi con l'aumento della temperatura motore, che con le dilatazioni dei componenti potrebbe riprendere quel po' di gioco se il dado e' appena allentato..


i problemi di accensione iniziali mi fanno pensare quest'ultima ipotesi..perche' il sensore di fase che c'e' sul coperchio volano prende il segnale dal volano ed ha una certa distanza calibrata (di qualche decimo..adeso non ricordo bene..) se fosse il volano allentato ed avendo un po di gioco sull'alberino dove e' inserito, avrebbe delle oscillazioni che falserebbero il segnale (o addirittura non lo rileva..) e a caldo come detto prima si potrebbe stabilizzare..


occhio.. che in entrambi i casi e' pericoloso girare in queste condizioni (sia per problemi meccanici che certamente andrai in contro, che per la tua salute..quindi occhio falla vedere subito ed evita di fare strada)
 
9802708
9802708 Inviato: 5 Mag 2010 8:30
 

pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif puo' essere come tihanno detto la ruota libera..a me non si e' ancora usurata/rotta..ma mi sono informato sul ricambio tempo fa..circa 350 E il gruppo completo..cuscinetto boccola e inbranaggio (mi dicecvano che e' meglio sostituire anche l'ingranaggio in quanto c'e' inserita la pista di rotolamento del cuscinetto..che se fosse usurata e mettendo il solo cuscinetto nuovo non sarebbe il massimo in fatto di durata..)


Pero' potrebbe essere anche "solo" il dado che tiene il volano.. allentato..
a me si era svitato sul 750 F.Q. e si sentiva un forte rumore di ferraglia dal lato frizione (quindi sul lato opposto..) il rumore potrebbe attenuarsi con l'aumento della temperatura motore, che con le dilatazioni dei componenti potrebbe riprendere quel po' di gioco se il dado e' appena allentato..


i problemi di accensione iniziali mi fanno pensare quest'ultima ipotesi..perche' il sensore di fase che c'e' sul coperchio volano prende il segnale dal volano ed ha una certa distanza calibrata (di qualche decimo..adeso non ricordo bene..) se fosse il volano allentato ed avendo un po di gioco sull'alberino dove e' inserito, avrebbe delle oscillazioni che falserebbero il segnale (o addirittura non lo rileva..) e a caldo come detto prima si potrebbe stabilizzare..


occhio.. che in entrambi i casi e' pericoloso girare in queste condizioni (sia per problemi meccanici che certamente andrai in contro, che per la tua salute..quindi occhio falla vedere subito ed evita di fare strada)


pompone come al solito le tue delucidazioni sono no giuste ma giustissime,sono le stesse parole del meccanico ,quando l'ha sentita ha detto che poteva essere (era)il dado volano,e poi il rumore metallico lo sentivo proprio dal lato frizione,spero di non averla forzata troppo in accensione,ancora ho creato danni su danni,
adesso le cose che devo fare dal mecca sono
-CO,e allineamento dei corpi farfallati
-una controllata al gioco valvole
-e questo problema in accensione(speriamo sia solo il "volano)
quanto potrebbero chiedermi €parlando per queste operazioni?? eusa_think.gif icon_eek.gif
 
9829299
9829299 Inviato: 9 Mag 2010 18:28
 

demos87 ha scritto:

spero di non averla forzata troppo in accensione,ancora ho creato danni su danni


questo dipende da quanti km hai fatto in quelle condizioni..comunque se non l'hai strapazzata non penso si sia rovinato qualcosa..(anche perche' se a caldo il rumore non si sentiva significa che era poco allentato, e con le dilatazioni si annullava quel po' di gioco..)

Citazione:
adesso le cose che devo fare dal mecca sono
-CO,e allineamento dei corpi farfallati
-una controllata al gioco valvole
-e questo problema in accensione(speriamo sia solo il "volano)
quanto potrebbero chiedermi €parlando per queste operazioni?? eusa_think.gif icon_eek.gif


su questo non saprei proprio..in giro ci sono prezzi molto variabili (forse troppo..ed in alcuni casi veramente esagerati..)
per il dado del volano (se e' solo quello) si smonta solo il coperchio e si da una stretta alla coppia giusta..(l'ottimo sarebbe cambiare anche dado e rondella,ma non e' indispensabile..)
in pratica per tirare il dado,controllo allineamento farfalle e valvole (esclusi registri eventuali) e' solo mano d'opera..ti devi informare sui tempi e costi orari del mecca.. doppio_lamp_naked.gif
 
9873085
9873085 Inviato: 16 Mag 2010 20:09
 

OK,pronto,martedì metto la moto sul carrellino,e via a S.severo,con le seguenti operazioni da fare:
-CO
-allineamento corpi farfallati
-se necessario controllo gioco valvole
-accensione"ruota libera"(vedi titolo post)
-dado volano allentato
-cambio filtro olio,se necessario cambio olio

da premettere ,mi sono messo in mano 300€ come budget,puo essere di più può essere di meno(magari è onesto),secondo voi per questi lavori quanto si può sborsare??
Ciauz 0510_saluto.gif
 
9893208
9893208 Inviato: 19 Mag 2010 23:55
 

0509_lucarelli.gif ero d'avanti io quando ha smontato il carter lato volano.......e indovinate un pò....il volano era staccato dall'albero ed è venuto via insieme al carter(quando in teoria doveva stare attaccato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ),ha detto che mi è andata anche bene perchè cosi come stava poteva spaccarsi anche l'albero,e lì erano ca**i amari(l'albero nuovo costa 1800€ circa 0509_si_picchiano.gif )poi quella specie di magnete che c'è all'interno per l'accensione è anche consumata.
nel volano ha detto che la "frizione"è da cambiare,circa 150€.
questo è quanto.
spero non mi dissangui di molto icon_evil.gif e cosa piu importante è che la moto ritorni a pompare!!!! 0509_up.gif
 
9894291
9894291 Inviato: 20 Mag 2010 10:37
 

stima dei pezzi e prezzi:
stiamo parlando sempre dell'avviamento/ruota libera
-corona € 180,00
-cuscinetto € 170,00
-CO € 80,00
-cambio filtro € 15,00
-cambio olio € icon_question.gif
-gioco valvole
-tensione cinghie distr.
-manodopera............. icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif icon_question.gif
 
9896082
9896082 Inviato: 20 Mag 2010 15:10
 

Azz bisogna che la apro pure io prima di ritrovarmi con danni peggiori icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9906316
9906316 Inviato: 22 Mag 2010 12:45
 

Fatto tutto e moto ritirata,spesa totale...................




















.................600,00€ eusa_doh.gif
 
9907046
9907046 Inviato: 22 Mag 2010 16:40
 

demos87 ha scritto:
Fatto tutto e moto ritirata,spesa totale...................
.................600,00€ eusa_doh.gif

Cazz icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Io spero di cavarmela tirando il dado icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9916190
9916190 Inviato: 24 Mag 2010 16:22
 

e che moto la supersport,ieri l'ho provata dopo la riparazione,tutta un altra storia,appena premo lo starter la moto s'accende senza il benchè minimo sforzo,il rumore del motore è anche piu cupo e compatto,non piu ferraglioso come prima(vedi volano e ruota libera icon_eek.gif ),tiene meglio il minimo,il CO fatto come si deve e non mi caccia piu tanto fumo dalle marmitte,insomma mi è costato un po questo "tagliandino",ma ne è valsa la pena!! 0509_up.gif a breve dovrei fare altre foto e video,poi posto tutto in OT 0510_saluto.gif
 
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