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Ritorno all'enduro - moto usata poca spesa, tanta resa
9328585
9328585 Inviato: 15 Feb 2010 12:10
Oggetto: Ritorno all'enduro - moto usata poca spesa, tanta resa
 



Salve a tutti,

come da oggetto cercherei di tornare all'enduro... ho già portato il "K" da 75cl in concessionaria (l moglie vorrebbe lo scooterino...) ed con gli "avanzi" avrei voglia di tornare sui tasselli...

Ho avuto un'aprila RX 125 2t che è durata 5 o 6 uscite (forse era troppo usata), poi un WR 250 F 4t del 2004 che è durato un paio d'anni, ma ha fatto "pochi sforzi"...

Vorrei prendere una moto relativamente tranquilla, per uscire la domenica con gli amici (che purtroppo sono tutti ben equipaggiati ... 450cc), NON m'interessa tenere il loro passo, voglio solo svagarmi e divertirmi... la mia esperienza non è molta.

Non ho molte preferenza 2t/4t, anche se gradirei POCA manutenzione, una cosa molto importante (purtroppo) è il prezzo... il concessionario mi ha chiesto di fornirgli una lista di modelli per cercarmi un usato...

L'unico modello che conosco (e che dovrebbe costare poco) è il Kawasaki KLX 300...

Grazie a tutti per la lettura....
 
9328662
9328662 Inviato: 15 Feb 2010 12:25
 

tm 250 4t e a iniezione
suzuki rm-x 450 la mia preferita
yz 450 dellla yamahamolto bella e potente
beta rr 450
husqvarma te 450
honda cre 450 x/R
ktm exc 450( o altre cilindrate )
ci sono tante moto poi....se cerchi potenza vai di 2t se cerchi affidabilità 4t....anche se a dirla tutta ci sono dei 4t che volano...
 
9328664
9328664 Inviato: 15 Feb 2010 12:26
 

se non vuoi un enduro eccessivamente specialistico che richieda quindi una manutenzione minima e logicamente targato io posso consigliarti lo Yamaha TT 600 r, buona dotazione di mono e forcella motore(per la mia esperienza) robusto e con erogazione non eccessiva. se vuoi spendere poco puoi cercarne uno del 96/98

se vai sui 450 sono molto potenti, poco adatti agli inesperti e con una importante manutenzione.
io ti direi di lasciare stare i 2t viste le tue esigenze e concentrare la tua riceca o sui 300 4t o sui 600 4t con raffreddamento aria
 
9328725
9328725 Inviato: 15 Feb 2010 12:38
 

Grazie per le risposte (celeri e precise)

ho provato un Ktm 450 4t del 2005 e un yamaha wr 450 f del 2004, e francamente NON sono moto adatte a me.
Portarle per qualche km è "adrenalinico" e divertente, portarle per 1/2 giornata per me è un massacro...

Ringrazio salvomhr per la lista dettagliata di modelli, ma ad una prima ricerca mi sembra che i prezzi escano dal mio budget... (ho ri-controllato... troppo care...)

@MAK1
di 300 4t quali conosci?
 
9329771
9329771 Inviato: 15 Feb 2010 15:41
 

non c'è una grande scelta sui 300 4t
-Sherco la nuova 300 4T Enduro Link a pagina di Sherco.com perfettissima per l'enduro l'amatoriale
- gas gas EC 4t

sui 250 4t trovi quasi in tutte le case:

-Tm 250 4t enduro del 2007
- Ktm 250 4t
- KXE 250 F 4T enduro 2006
- YAMAHA YZF 250 4T 2006
 
9329835
9329835 Inviato: 15 Feb 2010 15:49
 

Ok, grazie ...

per i 300 sono modelli che nel mercato usato mal si riescono a rintracciare... per i 250 ne sarei felice (avendone già avuto uno) ma anche qui temo per i prezzi...

comunque domani sera dovrei avere la valutazione della mia attuale moto, e sapere precisamente il budget a quanto ammonta...

Mi pare comunque di capire che la moto più economica al momento rimanga la Kawa KLX 300, ma non ha l'avviamento elettrico... per i 600 stavo dando un'occhiata... avrei anche un amico con un vecchio TT 350... fermo da quando ha preso l'husquarna 450 la scorsa estate...
 
9330201
9330201 Inviato: 15 Feb 2010 16:45
 

sinceramente io ti consiglio un 600 con una 40ina di cv meglio se raffreddamento ad aria te la caveresti con 1000/2000 euro hai poca manutenzione e il mercato dell'usato ne è pieno.
per l'avviamento a pedalina i modelli dopo il 1998 hanno quasi tutti il depressore e sono molto facili da accendere 0509_up.gif
 
9338571
9338571 Inviato: 16 Feb 2010 22:08
 

Dopo qualche oretta 0509_mitra.gif di "ricerche" in internet sono giunto a trovare questi modelli:


  • Kawaski KLX 300 R
  • Suzuki DR-Z 400 E
  • Honda XR 200
  • Yamaha TT 600 R (oppure 350 R)


i prezzi dovrebbero aggirarsi intorno al mio budget... ho trovato anche qualche KTM 400 del 2001-2 ma non so capire se sono buoni affari o... o...

Altra idea che mi frulla per la testa sarebbe qualche 200 2t... un 250 l'ho provato e non credo faccia ancora per me, leggo invece che i 200 sono un giusto compromesso tra i 125 2t ed i 250 2t... ovvero buon tiro, ma leggeri e maneggevoli e sopratutto gestibili...

Qualche consiglio? qualcuno ha provato una delle 4t menzionate sopra? potreste eventualmente dirmi i pro ed i contro ? (l'avviamento elettrico è una comodità che considero importantissima... il suzuki lo ha... gli altri credo di no...)
 
9338787
9338787 Inviato: 16 Feb 2010 22:35
 

salvomhr ha scritto:
tm 250 4t e a iniezione
suzuki rm-x 450 la mia preferita
yz 450 dellla yamahamolto bella e potente
beta rr 450
husqvarma te 450
honda cre 450 x/R
ktm exc 450( o altre cilindrate )
ci sono tante moto poi....se cerchi potenza vai di 2t se cerchi affidabilità 4t....anche se a dirla tutta ci sono dei 4t che volano...

icon_rolleyes.gif aveva detto esplicitamente "con poca manutenzione"... cos'è questa storia che il 4t è sinonimo di affidabilità e il 2t di potenza???? Mba...

x Peppo: stai attendo nel momento in cui acquisti un 4t con in bel pò di anni sul groppone, se hai un minimo di esperienza controlala altrimenti portala da un meccanico capace: potresti ritrovarti facilmente con un "attrezzo" malfunzionante ed economicamente devastante da rimettere in sesto icon_wink.gif
stai attento anche ai 200 2t... sono una cilindrata poco gettonata, secondo me abbastanza incompresa, e se un giorno la vorrai rivendere ti assicuro che sarà molto difficile.
Venedo alle moto che hai elencato... il DR-Z (meglio se Valenti) è un'ottima moto, ormai la trovi soltanto usata e non credo neanche a molto, un pò pesantuccia ma divertente e con manutenzione quasi pari a zero. Stesso discorso per la TT 600R, anche se in enduro io (parere personale) preferirei avere sotto al sedere un drz. La Honda XR 200 credo che sia un pò troppo tranquilla, lasciala stare. Il Klx, invece, ce l'ha un mio amico e si diverte abbastanza, ma altro non ti so proprio dire...

0510_saluto.gif
 
9339729
9339729 Inviato: 17 Feb 2010 8:45
 

ciao,

bè intanto grazie per le risposte...

Per il problema del controllo meccanica posso stare abbastanza sereno: di mezzo c'è il concessionario/meccanico, che mi ha chiesto una lista di modelli tra cui cercarmi un buon usato...

(io non ho assolutamente l'esperienza per capire nemmeno se la catena è tirata a dovere o cede troppo...)

Visto che hai un amico con il klx vorrei chiederti qualcosa, del tipo: i maggiori problemi che ha? è affidabile? l'avviamento a caldo dicono che dia non pochi problemi...

Il DRZ vers. E (valenti, appunto) lo avevo già in mente quando acquistai la Yamaha WR 250 F... il cruccio maggiore è non averne mai provato uno... francamente in certe situazioni mi è sembrato peso il 250 yamaha, figuriamoci il suzuki (naturalmente non parlo di situazioni di marcia, ma di cadute o impantanate clamorose, che però ad un novellino capitano di frequente... ).
Altra cosa che vorrei sapere (sto cercando ma non trovo molto) è che differenze ci sono tra il modello 2003 ed i modelli 2001/2002... il 2003 è ben recensito ovunque, mentre i precedenti, che ben si trovano nel mercato usato, sembrano non recensiti da nessuna parte...

Honda XR e Yamaha TT tenderei ad escluderle per vari motivi.
 
9342332
9342332 Inviato: 17 Feb 2010 17:06
 

Pepo ha scritto:


Il DRZ vers. E (valenti, appunto) lo avevo già in mente quando acquistai la Yamaha WR 250 F... il cruccio maggiore è non averne mai provato uno... [bla, bla, bla]
Altra cosa che vorrei sapere (sto cercando ma non trovo molto) è che differenze ci sono tra il modello 2003 ed i modelli 2001/2002... il 2003 è ben recensito ovunque, mentre i precedenti, che ben si trovano nel mercato usato, sembrano non recensiti da nessuna parte...



Ho "scoperto" (che genio) che le differenze tra i modelli 2000/2002 e 2003/2006 sono poche, salvo il motore che con una modifica alla testa ha un guadagno nel modello più recente del 10% circa (si passa dai 36 cv ai 40 cv) e la spinta diviene un pochino più pomposa ai bassi... per il resto miglioramenti alle plastiche un pochino frivole e qualche altro lato estetico... ma in sostanza la modifica maggiore è il motore...

Qualcuno saprebbe confrontarmi il Suzuki DR-Z 400 E con il Kawasaki KLX 300 R? (magari qualcuno che li ha provati entrambi...)
 
9344325
9344325 Inviato: 17 Feb 2010 21:38
 

Pepo ha scritto:


Ho "scoperto" (che genio) che le differenze tra i modelli 2000/2002 e 2003/2006 sono poche, salvo il motore che con una modifica alla testa ha un guadagno nel modello più recente del 10% circa (si passa dai 36 cv ai 40 cv) e la spinta diviene un pochino più pomposa ai bassi... per il resto miglioramenti alle plastiche un pochino frivole e qualche altro lato estetico... ma in sostanza la modifica maggiore è il motore...

Qualcuno saprebbe confrontarmi il Suzuki DR-Z 400 E con il Kawasaki KLX 300 R? (magari qualcuno che li ha provati entrambi...)


il kawa klx 300 non l'ho mai provato;
Però conosco il DR-Z 400 e, grande moto, manutenzione non costosa e moto super affidabile...

Se no se ti accontenti di qualcosa di piu vecchiotto ti consiglierei:

Suzuki DR 350
Yamaha TT 350
Honda XR 250
Yamaha XT 600

sono tutte moto super affidabili, ed economiche!
 
9345990
9345990 Inviato: 18 Feb 2010 9:57
 

se parliamo di modelli economici, con motori "old school", mi permetto di aggiungere la Beta Alp 350.

usate le tirano dietro, ha il motore del DR 350 aggiornato con avviamento elettrico, è una enduro meno "convenzionale", ma se uno non ha pretese di grandi "numeri" va dove vuole ed è pure comoda.

V
 
9348013
9348013 Inviato: 18 Feb 2010 16:09
 

nerowolfe79 ha scritto:
se parliamo di modelli economici, con motori "old school", mi permetto di aggiungere la Beta Alp 350.

usate le tirano dietro, ha il motore del DR 350 aggiornato con avviamento elettrico, è una enduro meno "convenzionale", ma se uno non ha pretese di grandi "numeri" va dove vuole ed è pure comoda.

V


quoto 0509_up.gif

Anzi aggiungerei anche che le enduro "old school" nonostante ti fanno sudare parecchio ti insegnano davvero a guidare... vedrai che dopo che ti sei fatto un anno di enduro su moto vecchiotte, appena prendi un ktm o un husqvarna di ultima generazione ti sembreranno biciclette da guidare icon_asd.gif
 
9348850
9348850 Inviato: 18 Feb 2010 18:42
 

Se fossi nella tua situazione valuterei le due moto di cui sono innamorato. Honda XR e Africa Twin, ovviamente per utilizzi differenti. Per le tue esigenze la XR è quella più indicata, eventualmente da considerare i vari modelli di KTM LC4. Se hai il fisico ti consiglio di mantenerti su queste cilindrate cosi se un giorno ti gira carichi i borsoni e ti spari 2000km come niente... anche in Africa.
 
9370686
9370686 Inviato: 22 Feb 2010 18:58
 

secondo me dovresti prendere in considerazione anche i 300 2t, conosciute come moto da amatori nell enduro, hanno una grande trazione insieme a una spinta bella consistente...ma non come un 2502t che è rabbioso e scava le buche, è molto piu gestibile e tranquillo un 3002t. In piu c'è da dire che i 2t necessitano di una manutenzione minore di un 4t(purtroppo te lo posso garantire solo a livello di moto monocilindriche un po spinte)
per un 3002t puoi informarti per
ktm-da sempre moto da smacchio e quindi affidabili e performanti
gasgas-ottimo,veramente ai livelli piu alti
tm-piu manutenzone
husqvarna-potenza piu in alto
spero di esserti stato utile ciao
 
9553174
9553174 Inviato: 25 Mar 2010 15:55
 

Hai provato a prendere in considerazione un honda dominator o un dr 600 o 650 sono dei muli....per l'Africa....beh da portare in molattiera o hai il manico o lascia stare....comunque prova a vedere questi modelli relativamente economici e molto robusti
 
9553401
9553401 Inviato: 25 Mar 2010 16:32
 

io ti consiglio un bel 300 2t, poca spesa e tanta resa !
 
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