Leggi il Topic


funzionamento depressore [come è fatto?]
9260291
9260291 Inviato: 2 Feb 2010 19:49
Oggetto: funzionamento depressore [come è fatto?]
 

ciao a tutti icon_smile.gif
mi potete spiegare il funzionamento esatto del depressore in un carburatore?
ho solamente una idea vaga della sua utilità che dovrei necessariamente approfondire. non ho trovato nessun topic che ne parlasse in modo dettagliato. icon_wink.gif
 
9260458
9260458 Inviato: 2 Feb 2010 20:05
 

il depressore non è altro che un sistema dell carburatore che quando la moto viene accesa crea un risucchio dal tubo e fa scendere la benzina e quando la moto è ferma crea o il vuoto o qualcosa del genere in modo da non far scendere benzina penso di avertelo spiegato in maniera comprensibile comunque se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure 0509_up.gif
 
9261120
9261120 Inviato: 2 Feb 2010 21:13
 

Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
 
9261591
9261591 Inviato: 2 Feb 2010 22:02
 

secondo mè il vuoto c'è quando il motore è acceso visto che quando gira il motore dagli ugelli aspira aria icon_wink.gif
 
9262165
9262165 Inviato: 2 Feb 2010 23:05
 

dtsm93 ha scritto:
secondo mè il vuoto c'è quando il motore è acceso visto che quando gira il motore dagli ugelli aspira aria icon_wink.gif

si ma intendo che fa tipo da tappo l'aria quando è fermo pero mi ero espresso male hai ragione 0509_up.gif
 
9262284
9262284 Inviato: 2 Feb 2010 23:16
 

allora.....il depressore non si trova nel carburatore, ma nel "rubinetto"........in poche parole quando il pistone va verso il pmi chea all'interno dei carter una depressione, che attraverso un tubicino(sul carburatore) apre come delle piccole lamelle che lasciano passare la benzina
 
9262477
9262477 Inviato: 2 Feb 2010 23:45
 

il depressore è una valvola a membrana, la mebrana che separa a metà una camera viene abbassata dalla depressione generata in una delle due camera, quella in basso ove vi è collegato il tubo all'ugello depressore, necessario per garantire che la membrana venga richiamata verso il basso dalla differenza di pressione che esiste tra il condotto di aspirazione e il condotto della benzina(o serbatoio), una volta che la membrana trasla in verticale verso il basso scopre una luce e consente alla camera della benzina superiore di essere messa in comunicazione con il tubo che porta la benzina alla vaschetta del carburatore, la benzina scende così per la forza di gravità, quando la depressione cessa o è insufficente, una molla appositamente tarata consente alla membrana di ritornare in posizione e di otturare la luce della benzina, impedendo così che fuoriesca il carburante quando non vi è la differenza di pressione necessaria tra collettore e serbatoio carburante
 
9287550
9287550 Inviato: 7 Feb 2010 19:20
 

ok bene o male ho inteso la funzione del depressore... ora il mio problema è questo...
da un po' la moto sta dando problemi su problemi e dopo averla smontata per metà sono arrivato alla conclusione che ci deve essere qualche cosa che non funziona correttamente o nel serbatorio, che è appunto dotato di rubinetto con depressore, o nel carburatore... l'ho capito perchè montando un serbatorio di un mio amico con rubinetto a caduta, la moto restava in moto senza problemi.
Però ATTENZIONE: funzionava solo quando il tubicino del depressore collegato al carburatore veniva lasciato aperto. Infatti se lo tappavo con un dito, tendeva a morire.
Rimettendo il mio serbatoio con il rubinetto a depressore, e collegando solo il tubo benzina e il contatto elettrico, e lasciando staccato e libero quello del depressore che vien dal carburatore, è successo che la moto è partita ma poco dopo è morta e non ne ha più voluto sapere di riavviarsi finche non ho rimesso il caro vecchio serbatoio "tradizionale" del mio amico.
Perciò... ho deciso che andrò a comprare un rubinetto a caduta per il mio serbatoio. MA a questo punto sorge una domanda: Una volta montato, che ne sarà del tubo depressore che viene del carburatore? Lo devo lasciare aperto? (è strano perchè il mio amico quel tubo non ce l'ha proprio e il buco nel carbu è tappato) Ma da me, come ho potuto appurare durante le prove con il suo serbatoio, se chiudo quel tubicino, non sta in moto!!! COME FARE? eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
9290203
9290203 Inviato: 8 Feb 2010 9:26
 

Se lasci il tubo senza tappare entra aria falsa e la carburazione si sballa, devi mettere il rubinetto a caduta e tappare il buco che rimane sul carburatore, poi se non rimane accesa vuol dire che si ingrassa la carburazione
 
9291745
9291745 Inviato: 8 Feb 2010 14:39
 

morig94 ha scritto:
Se lasci il tubo senza tappare entra aria falsa e la carburazione si sballa, devi mettere il rubinetto a caduta e tappare il buco che rimane sul carburatore, poi se non rimane accesa vuol dire che si ingrassa la carburazione

sicuro che nel tubo ENTRA (pesca) aria? perchè accostando il dito senti una leggera pressione.. hihihi
inoltre, ho dubbi sul fatto che l'aria necessaria al funzionamento del depressore influenzi anche la carburazione. non è aria che viene miscelata alla benzina/olio, ma che dovrebbe restare in un sistema a parte. sbaglio?
 
9292463
9292463 Inviato: 8 Feb 2010 16:14
 

emarex ha scritto:
morig94 ha scritto:
Se lasci il tubo senza tappare entra aria falsa e la carburazione si sballa, devi mettere il rubinetto a caduta e tappare il buco che rimane sul carburatore, poi se non rimane accesa vuol dire che si ingrassa la carburazione

sicuro che nel tubo ENTRA (pesca) aria? perchè accostando il dito senti una leggera pressione.. hihihi
inoltre, ho dubbi sul fatto che l'aria necessaria al funzionamento del depressore influenzi anche la carburazione. non è aria che viene miscelata alla benzina/olio, ma che dovrebbe restare in un sistema a parte. sbaglio?


il tubo depressore collega il collettore di aspirazione con il depressore, se lo lasci aperto, cioè senza attaccare l'estremità del depressore al depressore e cioè lasciandolo per aria, il motore aspirerà aria da li, cosa da evitare assolutamente tappando l'ugello depressore sul carburatore o piegando il tubo chiudendolo, oppure insomma le possibilità sono diverse, un cappuccio in gomma, del mastice ecc.
 
9292729
9292729 Inviato: 8 Feb 2010 16:54
 

carbonfiberRS ha scritto:


il tubo depressore collega il collettore di aspirazione con il depressore, se lo lasci aperto, cioè senza attaccare l'estremità del depressore al depressore e cioè lasciandolo per aria, il motore aspirerà aria da li, cosa da evitare assolutamente tappando l'ugello depressore sul carburatore o piegando il tubo chiudendolo, oppure insomma le possibilità sono diverse, un cappuccio in gomma, del mastice ecc.

ok. tu dici che da li aspira aria; però io sentivo che l'aria da li (il tubetto del depressore collegato al carburatore, che normalmente si collegava anche con il rubinetto della benzina) USCIVA eusa_think.gif

posso dirti che il minimo era un po alto, verso i 3000, ma questo potrebbe essere riconducibile al fatto che la sera prima era stato alzato al massimo.

inoltre, se quel tubetto lo tappavo con un dito, il motore moriva.
 
9292753
9292753 Inviato: 8 Feb 2010 16:58
 

quando metti il rubinetto a caduta, tappa l'ugello depressore con del mastice, se si spegne non è un problema dovuto all'ugello tappato ma ad un fattore di carburazione
 
9292768
9292768 Inviato: 8 Feb 2010 17:00
 

carbonfiberRS ha scritto:
quando metti il rubinetto a caduta, tappa l'ugello depressore con del mastice, se si spegne non è un problema dovuto all'ugello tappato ma ad un fattore di carburazione

e come potrei fare a far in modo che non si spenga? altrimenti è inutilizzabile icon_sad.gif
non capisco. la moto del mio amico è dotata di rubinetto a caduta e l'ugello sul suo carby non c'è.. però sta accesa.
 
9292771
9292771 Inviato: 8 Feb 2010 17:01
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
quando metti il rubinetto a caduta, tappa l'ugello depressore con del mastice, se si spegne non è un problema dovuto all'ugello tappato ma ad un fattore di carburazione

e come potrei fare a far in modo che non si spenga? altrimenti è inutilizzabile icon_sad.gif
non capisco. la moto del mio amico è dotata di rubinetto a caduta e l'ugello sul suo carby non c'è.. però sta accesa.

be ma allora tu prima metti il rubinetto a caduta, tappa l'ugello con il mastice e poi regoli la carburazione al minimo
 
9292814
9292814 Inviato: 8 Feb 2010 17:06
 

carbonfiberRS ha scritto:

be ma allora tu prima metti il rubinetto a caduta, tappa l'ugello con il mastice e poi regoli la carburazione al minimo

regolare come? vite aria o getto del minimo?
 
9292847
9292847 Inviato: 8 Feb 2010 17:13
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

be ma allora tu prima metti il rubinetto a caduta, tappa l'ugello con il mastice e poi regoli la carburazione al minimo

regolare come? vite aria o getto del minimo?


vite aria, getto minimo e vite minimo, di solito va be il getto minimo se ne mette uno e basta, a meno di grossi problemi non si cambia, si interviene su vite aria(o miscela) e vite minimo
 
9292864
9292864 Inviato: 8 Feb 2010 17:16
 

carbonfiberRS ha scritto:


vite aria, getto minimo e vite minimo, di solito va be il getto minimo se ne mette uno e basta, a meno di grossi problemi non si cambia, si interviene su vite aria(o miscela) e vite minimo

bene. sei stato davvero esaustivo icon_biggrin.gif quando potrò acquisterò un rubinetto a caduta libera, e dopo averlo montato chiuderò l'ugello. infine proverò a toccare le viti (nel mio caso è la vite dell'aria icon_razz.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©