doppiaccensione ha scritto:
penso che , in effetti , ci vogliano grandi stanziamenti per un moderno motore attorno ai 400 cc
in questi ultimi tempi , si è visto un'aumento della cilindrata conseguente alle restrizioni delle normative anti inquinamento , il tutto per avere sempre la stessa manciata di cv
quindi un motore di quel genere per avere quei cv e quella cilindrata deve essere riprogettato ex novo , cosa che succede in alcune nicchie specialistiche come ad esempio i fuoristrada
se si vuole fare un motore da zero c'è da ammazzarsi. però si potrebbe prendere il motore (ad esempio) del drz400, progetto del 2001, nella nuova versione da quad (l'ltz400): è euro 3, ha l'iniezione al posto del carburatore, consuma ancora meno e ha coppia e trazione abbondante da 2'000 a 8'000 giri. metti questo motore in un telaio tipo ninja 250 e hai una entry level da 140kg, 35-36cv, depotenziabile e una goduria da guidare in montagna e in città.
perchè non lo fanno? perchè se al bar dici di avere un 400 ti prendono per il culo. ha solo 35cv?? ma che ci fai con quella carretta?
se nella sezione "consigli per l'acquisto" suggerisco a un novizio una moto come il drz prontamente appaiono 3 o 4 utenti indignati sostenendo che con una moto del genere ci fai solo la spesa, ti stanchi della potenza, non va bene per i lunghi viaggi... e tutti quelli che fino a 10 anni fa attraversavano il deserto con moto da 160kg e meno di 40cv?
i motori già ci sono, mancano solo gli aquirenti di moto con meno di 50cv