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Piccole cilindrate, cosa bolle in pentola?
9251296
9251296 Inviato: 1 Feb 2010 12:57
 



danymaggot ha scritto:


Insomma....
Una Ninja 250 Nuova sta sui 5 mi pare
Un 600 Depo lo paghi 10
(prezzi di listino)

Mi pare dura che un 18enne che non lavora arrivi a potersi comprare un 600 0510_saluto.gif e mantenerlo


esatto...diciamo che una costa sui 4000 e l'altra sui 9mila...alla fine...ma poi la botta pesante è assicurazione che un neopatentato con 100cv sotto paga troppo...un 250 un terzo...e la manutenzione...

ci sono pure 600comel'er6 che la differenza è poca...ma cè comunque in certi aspetti...e non so voi ma io a 18 anni anche 500euro di differenza li considero tanti...contando che sono almeno il doppio...
ciao...


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9251306
9251306 Inviato: 1 Feb 2010 12:59
 

Il successo (non strabiliante) delle 250 è dato, secondo me, da un certo numero di fattori:

1) La maggior parte degli acquirenti di tali moto è costretta dalla normativa
2) Queste moto sono relativamente economiche come gestione e manutenzione, quindi adatte ad un
pubblico giovane (che è poi quello delle patenti A2, se non sbaglio) che non può/vuole permettersi una depotenziata
3) Queste moto sono relativamente leggere e compatte e sono quindi adatte ad un pubblico alle prime armi o a chi è comunque messo in imbarazzo dal peso da fermo di una moto
4) Ci sono pochi modelli e questi godono di un discreto successo (come si diceva la YBR offre veramente poco per quel che costa, pur essendo in sé una moto onesta): se ci fosse un'offerta maggiore forse un po' la torta si ingrandirebbe ma penso che le fette sarebbero tutte più piccole..

Fatta questa premessa, personalmente non ritengo i 250cc la miglior cilindrata possibile. Capisco chi dice che i 25kw possono essere più che sufficienti, alla fine del salmo non tutti vogliono una moto da sparo, ma avendo posseduto per oltre 10 anni un 250 posso dire che ad una moto del genere non manca la potenza (credo di non averla mai portata alla velocità massima, che comunque erano 170 l'ora) ma la coppia specie quando si va in salita, si viaggia in due o si sorpassa lascia veramente a desiderare. E' ovvio che il discorso sia relativo, ma nel momento in cui ho sostituito la mia ZZR non sono andato a cercare un'altra 250 ma ho dovuto trovare un compromesso tra costo, peso e prestazioni: se fosse esistita una versione 400 della ER6F avrei senz'altro preso quella, ma purtroppo credo che sarebbe stata una moto veramente senza mercato, almeno qui da noi, ed allora pace, avrò una moto che non sfrutterò mai al massimo ma che comunque ha quel margine di potenza e coppia che un 250 non può avere e che negli ultimi dieci anni, pur essendo un fermone DOC, mi è sempre mancato.
 
9251364
9251364 Inviato: 1 Feb 2010 13:09
 

KIMO ha scritto:


Tu la vedi così. Io la vedo così invece.

Un giovane che non lavora NON si può permettere nemmeno il 250 da 5000 €.
Quindi, se deve prendere quello e dopo 1 anno comprare un 600...fa prima a prendere quello.
Non costa 10000, esageri. Si trovano in offert anche a 7500. Dopo 2 anni lo ripotenzia. Non ci ha speso nulla, ma ha fatto pratica. Tanto, se lo può comprare ci ha risparmiato lui.
Altrimenti ci ha risparmiato papino.


Sto parlando di Listino, le offerte so anch'io che ci sono icon_asd.gif
Ragionando così manco il 50ino si può permettere un 14enne icon_asd.gif
E comunque sono sempre 2500 euro in meno non pochi nemmeno se lavori.
Il costo per mantenerlo e sempre più basso.
Oltretutto, magari uno vuole una moto da 34Cv e basta, non vedo perchè debba avere giusto un paio di alternative icon_rolleyes.gif
Il 600 Depo è una manna diciamocela, ma mica a tutti piace 0510_saluto.gif
 
9254528
9254528 Inviato: 1 Feb 2010 20:14
 

in effetti ho visto solo il discorso del giovane che prende il 600 depo.
ma se non voglio avere la moto da sparo, minimo 70cv e un canotto al posteriore alternative non ne ho.
Se kawasaki avesse affiancato alla ninja 250 una versione naked un pò piu' confortevole e con la possibilità di non deturparne la linea montanto un bauletto ora girerei con quella e non con la bmw che mi costa solo di assicurazione 450 euro all'anno
 
9255282
9255282 Inviato: 1 Feb 2010 21:34
 

Attualmente non ci sono tante scelte in campo di 250, e per quanto ad alcuni potrà sembrare assurdo è giustificato dalla richiesta, come al solito dal marketing.
Basti pensare che la moto più venduta del 2009 è stata la BMW 1200 Gs, ripeto, la moto più venduta! Quasi 5 volte un 250 in cc..., La seconda è la z 750! Ovviamente, perchè le case dovrebbero investire in un prodotto che forse (purtroppo) non avrebbe così sucesso?
Triste ma vero!

P.S. I dati vendita sono stati presi dall'indagine di mercato su "Motociclismo" n° 2, Febbraio, fonti attendibili direi!
 
9255400
9255400 Inviato: 1 Feb 2010 21:47
 

che poi piccolo non vuol dire solo 250.
anche un 400cc da 40/45 cv non è un mostro ma non ce ne sono (piu')
anche le ultime 500cc sono sparite dai listini senza che, almeno in europa, se ne abbiano eredi.
 
9255936
9255936 Inviato: 1 Feb 2010 22:46
 

Petrus ha scritto:

...e se penso a che punto sarebbe ora questa tipologia di moto se avesse goduto dello sviluppo ricevuto dalle altre "categorie" in questi vent'anni...


Esatto.

Una ZXR 400 del 1989 aveva 62 Cv e pesava a secco 163 Kg.

Una FZR 600 dello stesso anno aveva 91 Cv e pesava 179 Kg,una R6 2009 (che e' l'erede dell'FZR) sfiora i 130 Cv e pesa 166 Kg.

Rapportando l'evoluzione della potenza e la riduzione della massa,un 400 sportivo odierno avrebbe 88 Cv per 150 Kg di peso..... 0509_lucarelli.gif

Ora, i miei son freddi numeri e lasciano il tempo che trovano,pero' 80/85 Cv e un peso fra i 150 e 160 Kg mi paiono plausibili... Sarebbe una bella bestiolina direi.... 0509_doppio_ok.gif
 
9258293
9258293 Inviato: 2 Feb 2010 14:49
 

bò , non sò , secondo me se le case giapponesi non importano moto di quel genere è solo perchè sanno che da noi non avrebbero successo
parliamo di certe cilindrate , ma poi dati alla mano , nelle classifiche di vendita troneggiano moto grosse di cilindrata, e anche qui , evidentemente un motivo c'è........
personalmente una motina leggera la comprerei , leggera e potente giusto per fare qualche curva sulla serra morenica in scioltezza, ma poi il divario con la mia moto in termini di peso e quant'altro mi porterebbe a non guidare bene entrambi ( brutta cosa l'abitudine )
quindi alla fine mi tengo solo la mia che pesa , ma almeno posso utilizzare sempre ( vacanze, giri ecc )
 
9259875
9259875 Inviato: 2 Feb 2010 19:08
 

comunque in altri mercati le cilindrate minori ci sono e quindi c'è da rassegnarsi al fatto che in italia non se le compra nessuno se no le importerebbero...
in giappone viene commercializzata anche il gsr400, 4cil e se non la esportano da noi un motivo ci sarà... come del resto la hornet 300 che vendono in brasile giusto per citare delle moto con un buon mercato... icon_rolleyes.gif
 
9259911
9259911 Inviato: 2 Feb 2010 19:12
 

gsrteo ha scritto:
comunque in altri mercati le cilindrate minori ci sono e quindi c'è da rassegnarsi al fatto che in italia non se le compra nessuno se no le importerebbero...
in giappone viene commercializzata anche il gsr400, 4cil e se non la esportano da noi un motivo ci sarà... come del resto la hornet 300 che vendono in brasile giusto per citare delle moto con un buon mercato... icon_rolleyes.gif


la verita è che tutti dicono crisi crisi...

ma poi la vera crisi è in quei paesi citati...in cui un 600non se lo possono permettere...
ciao...


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9260415
9260415 Inviato: 2 Feb 2010 20:00
 

fatto90 ha scritto:


la verita è che tutti dicono crisi crisi...

ma poi la vera crisi è in quei paesi citati...in cui un 600non se lo possono permettere...
ciao...


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non credo sia per quello o comunque non è il caso della gsr 400 che la commercializzano a causa delle restrizioni che hanno per le maggiori cilindrate in giappone...
e comunque il mercato lo fà la domanda, se non c'è domanda di un modello in italia non viene importato e basta...
 
9260614
9260614 Inviato: 2 Feb 2010 20:22
 

Il Mondo del motociclismo ha assistito negli ultimi anni ad un'impennata sempre maggiore di cilindrate, sia per proggetti propri, sia per questioni di mercato (avere un modello rivale di maggiore cilindrata spinge ad aumentare la propria cilindrata). Ci siamo così ritrovati motocicli di cilindrate sempre maggiori, con i relativi pro/contro.
La crisi, tra le altre cose, nel Mondo delle due ruote ha messo in luce una cosa ben precisa: il mercato dei motocicli la soffre quando ad acquistare il mezzo è chi lo utilizza puramente per scopi pratici, per andare a lavorare o a scuola; per quanto riguarda i motocicli "di passione" la crisi non sembra aver influito molto (Cfr. dati vendita).
Questa situazione porta inevitabilmente il "motociclista occasionale" ad abbandonare il proprio motociclo, in quanto si ritrova a mantenere già un'autovettura ad esempio, e deve essere fatta una scelta, che inevitabilmente porta a quella dell'automobile!
 
9261264
9261264 Inviato: 2 Feb 2010 21:26
 

A parer mio trovo le piccole cilindrate interessanti poichè non tutti hanno l'esigenza di avere una moto grossa e potente, ci sono anche persone che usano la moto giornalmente per andare al lavoro, a scuola o che altro e per questo genere di cose una cilindrata inferiore al 600 basterebbe.
Mi autocito come esempio...
Sono un ragazzo di 26 anni, studente, un lavoro part-time che però mi da veramente poco e cerco di pagarmi da solo la maggior parte delle spese, quando ho fatto la patente mi sarebbe piaciuto prendere non dico un 600 ma qualcosa di più di un 125 ma la scelta è molto limitata e alla fine mi son preso un varadero 125 d'occasione con cui mi trovo benissimo, la uso quotidianamente e in città è perfetta, se voglio fare giri più lunghi anche qui non ho problemi, l'unica limitazione è il discorso autostrada, cioè da me in Svizzera con il 125 ci posso circolare e infatti ci vado senza problemi, però ammetto che qualche cavallo in più sarebbe meglio. Per questo una cilindrata come la 250-300 per l'utilizzo che ne faccio io mi sarebbe andata perfetta e penso che per molta altra gente sarebbe uguale.
Qui in Svizzera fino a 2 anni fa c'era la CBF250
Link a pagina di Commons.wikimedia.org

Adesso è stata sostituita dalla VTR250

Una moto che mi piacerebbe che arrivasse è la sorella minore della CB1300
Link a pagina di Commons.wikimedia.org

La trovo perfetta per me, sia per l'utilizzo che ne farei che per i costi di gestione minori rispetto ad un 600.

Tornando un pò più inerente all'argomento in altri paesi le piccole cilindrate sono vendute ma in Italia poco o niente, questo perchè la mentalità è diversa, in Francia o Spagna la gente pur con i 125 o 250 si sposta e fa viaggi mentre qui non so sembra ci sia la concezione che solo con un 600 in su si può "viaggiare", fare spostamenti lunghi e divertirsi.
Spero che nei prossimi anni il mercato faccia arrivare qualche piccola cilindrata, aspettiamo e vediamo.
 
9264747
9264747 Inviato: 3 Feb 2010 14:41
 

Come ho già detto in altri post purtroppo qui c'è una cultura "machista" e dei "modaioli" che portano a vendere moto di un certo lignaggio trascurando quelle realmente utili,sia per costi che per praticità(non venitemi a dire che un 600 si porta come un 250)di utilizzo col risultato di aver decretato la morte delle vere medio-piccole,ma credo che se le case Jappo provassero a spedire un contigente di moto piccole la risposta potrebbe stupire molto.

Credo che in molti senza auto o che hanno lo scooter potrebbero pensare seriamente di passare a una moto di "piccola" cilindrata sorprendendo il mercato,ovviamente questo è solo un mio parere. icon_wink.gif
 
9264814
9264814 Inviato: 3 Feb 2010 14:52
 

Sono perfettamente daccordo...secondo me basterebbe cominciare ad importare queste moto e se ne vedrebbero delle belle. Non tutti del resto dicono che dopo un po' vorrebbero qualcosa in più dalla moto.
Io dico che cominceranno ad importarle. Ho una cbf 125... 0509_doppio_ok.gif della quale sono più che soddisfatto, anche se per molti del forum non è neanche da consdierarsi moto.
Se andiamo a prendere i dati di vendita che moto.it pubblica perodicamente vediamo che è al 54 esimo posto. Vero, non sarà un gran risultato, ma si tiene dietro altre moto molto più potenti e modaiole. 0509_banana.gif
E se guardiamo il i dati di vendita degli scooter, vediamo le cilindrate medio piccole hanno un grosso mercato, al quale questo genere di moto potrebbe anche strappare qualche utente...
Io un pensierino ce lo farei.
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9265001
9265001 Inviato: 3 Feb 2010 15:18
 

La questione 125, stando l'attuale codice della strada, almeno in Italia funziona così: moto solo per chi ha la patente A1, per lo più perché minori di 18 anni, e per chi non può/vuole accedere ad autostrade/superstrade/tangenziali.

Ritengo che sia una cilindrata limitata e limitante... Che poi possa bastare è un altro paio di maniche, ma se uno ha la possibilità con un pugno di euro in più si prende un 150/200 che non ha limiti di circolazione o, viceversa, per un uso prettamente cittadino si tiene un 50ino che, opportunamente targato, permette pure di portarsi il passeggero.

Per il resto, nessuna avversione ideologica contro le piccole cilindrate, tenendo però purtroppo conto che queste sono state cannibalizzate dagli scooter che, ovviamente, non sono la stessa cosa ma se non c'è il mercato per questo tipo di mezzi (o se viceversa si vuole orientare il mercato altrove evitando di importare mezzi esistenti) allora c'è poco da fare..
 
9266244
9266244 Inviato: 3 Feb 2010 19:00
 

motomatto ha scritto:

Ora, i miei son freddi numeri e lasciano il tempo che trovano,pero' 80/85 Cv e un peso fra i 150 e 160 Kg mi paiono plausibili... Sarebbe una bella bestiolina direi.... 0509_doppio_ok.gif


Mah, io sono un po' perplesso da questi numeri....
Considera che se nel tuo caso parli di una moto sportiva, ti ritroveresti con un mezzo con una potenza espressa molto in alto, da tenere "tirato" sempre, cosa che viene in parte criticata alle sportive 600cc di oggi. (quando non utilizzate in pista, chiaro)

Lo stesso propulsore sportivo montato su di una moto un po' più turistica (o commuter) la renderebbe inutilizzabile, visto che potenza e coppia espressi ad alti regimi sono tra le prime cose NON RICHIESTE ad una moto per questo tipo di utilizzo.

Che affidabilità avrebbe un motore poi di questa portata? Se pensi che tutti i bicilindrici da 650cc (SV, ER-6n, Gladius, Versys ecc ecc ecc) esprimono circa 72cv...

Alla fine per fare un propulsore "sensato" per l'uso su strada si dovrebbe far scendere la potenza, eventualmente aumentando un po' la coppia, e - secondo me - praticamente clonando quelle che sono state le ER-5, le CB500, GS500 ecc ecc.

Io punterei su di una potenza "giusta", 40-50cv ma una ciclistica all'altezza se non superiore. Prendete il monster 620: non è di certo un mostro di potenza ma è sempre stato apprezzato per l'ottima accoppiata ciclistica/impianto frenante (sovradimensionati per quel modello).
 
9266354
9266354 Inviato: 3 Feb 2010 19:16
 

In Italia se non ce l'hai grande non sei nessuno.

Se non si insegna fin da piccoli la giusta mentalità si va poco lontani... Io sbavavo sul Bandit 400 quando ero giovine... icon_rolleyes.gif icon_cool.gif

Inoltre i neopatentati non vogliono capire che bisogna andare per gradi. Leggo spesso di neopatentati che acquistano un 1000 icon_eek.gif

250 è un'ottima cilindrata per chi vuole avvicinarsi al mondo delle moto, soprattutto le ragazze. Almeno una valida alternativa ai bussoli di plastica targati!!! eusa_wall.gif

PS il peso è nettamente a favore delle 250 rispetto alle 600 depotenziate, a tutto vantaggio soprattutto delle ragazze; ma anche del ragazzino che pesa 20 kg bagnato ed è alto un metro ed un francobollo... icon_mrgreen.gif
 
9267044
9267044 Inviato: 3 Feb 2010 21:00
 

Lex-85 ha scritto:

Mah, io sono un po' perplesso da questi numeri....
Considera che se nel tuo caso parli di una moto sportiva, ti ritroveresti con un mezzo con una potenza espressa molto in alto, da tenere "tirato" sempre, cosa che viene in parte criticata alle sportive 600cc di oggi. (quando non utilizzate in pista, chiaro)....


Parlo proprio di una Supersport,una ZXR 400 con vent'anni di tecnologia in piu'... icon_cool.gif

Ho avuto il piacere di usarla diverse volte e l'urlo di quel "frullino" mi rieccheggia ancora nella mente,forse il mezzo piu' divertente che abbia mai guidato,necessitava senz'altro di una guida "allegra" per rendere bene,nonche' di un frequente... issimo icon_mrgreen.gif uso del cambio,pero' a differenza di una 600 L4 (che possedevo nel frattempo) raramente metteva in difficolta' per l'eccessiva potenza... Solo goduria... 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente se volessi una Moto utilitaria guarderei altrove... icon_wink.gif
 
9267187
9267187 Inviato: 3 Feb 2010 21:19
 

se non ci fossero gli scooter penso che ci sarebbero molte più moto di piccola cilindrate , i 250 e 125, 300, 400 ci sono solo che sono scooter icon_rolleyes.gif
 
9267332
9267332 Inviato: 3 Feb 2010 21:35
 

però dando un'occhio ai listini delle varie case vediamo che soprauttutto le piu' grandi importano un sacco di modeli, molti dei quali fanno numeri veramente modesti, allora perchè non avere una naked o scrambler o sportiva piccolina che non sia dedicata solo ai 16enni.
perchè ad esempio un(o una bho) dn-01 si e una hornet 300 no tanto per fare un esempio.
 
9267960
9267960 Inviato: 3 Feb 2010 22:51
 

Purtroppo i bussoli la fanno da parona. Per un utente medio comunque non c'è moto che tenga, capacità di carico, consumi, protezione aerodinamica, facilità di guida, agilità nell'ambiente urbano...

comunque io la limitazione la metterei sulla cilindrata e non sulla potenza icon_cool.gif
 
9268996
9268996 Inviato: 4 Feb 2010 9:07
 

dottormaury ha scritto:
però dando un'occhio ai listini delle varie case vediamo che soprauttutto le piu' grandi importano un sacco di modeli, molti dei quali fanno numeri veramente modesti, allora perchè non avere una naked o scrambler o sportiva piccolina che non sia dedicata solo ai 16enni.
perchè ad esempio un(o una bho) dn-01 si e una hornet 300 no tanto per fare un esempio.


Perché vendendone una, ad esempio, ottengono lo stesso margine che otterrebbero vendendo 5 o 10 Hornet 300. Oppure perché l'una gli fa una specie di pubblicità solo avendola a listino mentre la Hornet no perché non è abbastanza f**a... Oppure perché semplicemente vogliono spingere su altri prodotti (magari più costosi). Difficile dire, bisognerebbe entrare nella testa di chi fa il marketing e le analisi di mercato.
 
9269461
9269461 Inviato: 4 Feb 2010 11:40
 

motomatto ha scritto:


Parlo proprio di una Supersport,una ZXR 400 con vent'anni di tecnologia in piu'... icon_cool.gif

Ho avuto il piacere di usarla diverse volte e l'urlo di quel "frullino" mi rieccheggia ancora nella mente,forse il mezzo piu' divertente che abbia mai guidato,necessitava senz'altro di una guida "allegra" per rendere bene,nonche' di un frequente... issimo icon_mrgreen.gif uso del cambio,pero' a differenza di una 600 L4 (che possedevo nel frattempo) raramente metteva in difficolta' per l'eccessiva potenza... Solo goduria... 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente se volessi una Moto utilitaria guarderei altrove... icon_wink.gif



da ragazzino ho sbavato parecchio anche io sulla kawa 400.

adesso che in moto ci vado davvero, e so "come" mi piace la moto, parlando di sportive di cilindrata medio-bassa, mi ero molto arrapato per la mai compiuta Mito 500 supermono.

50 e passa cv di mono cattivo su 120-130 kg di moto con ciclistica e freni da SP.

se decidessero di farla davvero potrei perfino abbandonare le ruote alte...

V
 
10201538
10201538 Inviato: 10 Lug 2010 12:37
 

novità sull'importazione di nuovi modelli 250-400 in italia?
 
10206283
10206283 Inviato: 11 Lug 2010 17:46
 

l'anno scorso sym ha presentato all'eicma un modello che sarebbe dovuto uscire in cilindrata 125 in estate e in versione 250 in autunno, il 125 ancora non si è visto e nemmeno il 250, il gsr 250 sembrava dovesse arrivare in europa ma per adesso niente, eicma 2010 non è lontanissima, vedremo se verrà presentato qualcosa.
 
10207206
10207206 Inviato: 11 Lug 2010 21:00
 

io una di queste tremoto la comprerei subito per la mia ragazza...e' bassa e le uniche moto sono o il monster o er 6 e sicuramente queste piccole cilindrate offrono tenuta e stabilita e franata come un 600 a un peso contenuto che per una ragazza alle prime armi il peso e' fodamentale...
 
10210426
10210426 Inviato: 12 Lug 2010 12:10
 

secondo me .... in un mondo in cui hanno fatto sparire la classe 250 , non credo ci possa essere molto futuro per le moto di bassa cilindrata
 
10249255
10249255 Inviato: 17 Lug 2010 19:18
 

mah....
il bello è che il mondo è vario!
le piccole cilindrate non esistono solo in italia.
la moto piu venduta è un 1200 da 200kg e se lo comprano sia i figli di papi sia i Motociclisti da elefantentreffen.

il punto sta nel sentirsi bene con la propria moto quale che sia.
altro pu8nto sarebbe impedire che i neo patentati comprino un mille con 150 cv...
il punto sarebbe che i motociclisti tornassero tali ...oggi meno di 600cc sembra che siano moto spartane,poco potenti moto da "poveri" etc etc
ricordiamo che i viaggi si fanno anche col 50,andando piano godendo il paesaggio tutte cose che ormai non esitono..negatelo se avete il corggio...tra tute caschi spaziali,paraschiena mille cavalli....ammettiamo che siamo diventati ridicoli...ormai andare in moto in strade apertte al pubblico è davvero snervante..gente che sembra marziani gente che corre a velocità spaziali ,gente che considera chi va in moto un pericolo ...
invece lo spirito di libertà della Moto si è perso qui da noi.e il mercato si è adeguato..ma ripeto solo in italia.
e non lo dico con invidia e moralismo...io sempre dico questo,se vuoi andare forte senza godere la strda conoscere la gente i posti etc...raga..esiste l aereo!!!se vuoi Viaggiare esiste la moto...leggere,piccola economica e che ti porti ovunque senza problemi.
ah,si astengano a rispondere gli esaltati e i maleducati..ripeto il mondo è bello perchè vario!
lamps
 
10250447
10250447 Inviato: 18 Lug 2010 0:55
 

Sfortunatamente, l'Italiano medio ha la fobia del "pisello piccolo", quindi se non hai un missile reggipalle da almeno 130 CV sei uno sfigato e non vali una mazza; quindi preferisce togliersi il pane di bocca per mantenere il suo status symbol (la moto poi viene ridotta a questo).
 
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