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Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special]
9949199
9949199 Inviato: 30 Mag 2010 1:16
 

Apparte il codone Rs, le carene e il serbatoio in carbonio, lo scarico ex Lanzi, il motore dell'S4r, il mono posteriore, il forcellone febur, il telaietto posteriore in alluminio... tutto il resto non mi piace..ops non è rimasto niente da criticare!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Insomma questa moto è spettacolare, ed il tempo e i soldi spesi per realizzarla per me li hai spesi benissimo, non hai sbagliato davvero niente e sta venedo fuori qualcosa di UNICO.. Poco alla volta riuscirai a finirla e secondo me a quel punto la Ducati toglierà dalla produzione le 848-1198 per tornare alla 999 icon_asd.gif icon_asd.gif !! Che moto fantastica..

0510_saluto.gif

P.S. Hai risolto per montare il codone?
 
9949879
9949879 Inviato: 30 Mag 2010 10:47
 

Il_Libanese ha scritto:
Apparte il codone Rs, le carene e il serbatoio in carbonio, lo scarico ex Lanzi, il motore dell'S4r, il mono posteriore, il forcellone febur, il telaietto posteriore in alluminio... tutto il resto non mi piace..ops non è rimasto niente da criticare!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Insomma questa moto è spettacolare, ed il tempo e i soldi spesi per realizzarla per me li hai spesi benissimo, non hai sbagliato davvero niente e sta venedo fuori qualcosa di UNICO.. Poco alla volta riuscirai a finirla e secondo me a quel punto la Ducati toglierà dalla produzione le 848-1198 per tornare alla 999 icon_asd.gif icon_asd.gif !! Che moto fantastica..

0510_saluto.gif

P.S. Hai risolto per montare il codone?


Così mi commuovo!!! icon_redface.gif
Gentilissimo davvero!!! Non ti nascondo affatto che sono puro giovamento queste tue parole, a volte c'è bisogno anche di una "spintarella" per ripartire!!! 0510_abbraccio.gif

Sono in arrivo i serbatoi delle pompe del 998, il cupolino in carbonio e devo riordinare un'asta in carbonio per i semimanubri (non ne aveva due di uguale diametro e ne ho presa una di 1 mm più piccola: meglio quella da 1 mm in più, altrimenti devo andare di boccole) e una lastra in carbonio per ricavare una cover per la strumentazione (un progetto in cantiere . . . speriamo che esca!).

Per il codone ieri ho provato un'idea che mi era venuta e sembra funzionare. Anzichè affogare un dado nella resina e incollarlo sotto al codone, ho pensato di prelevare l'attacco posteriore che si trova sul silenziatore originale (quello con cui si regge al telaietto posteriore) e usarlo per avvitarci il bullone che tiene insieme codone e serbatoio. Il bullone ci avvita perfettamente, farei tre fori per montarlo sotto al codone (sopra ci verrebbe la sella in carbonio, quindi non so vedrebbe nulla) e potrei fare questi fori ad asola in modo da permettere al serbatoio anche di scorrere.
Tra serbatoio e codone metterei del neoprene per colmare i vuoti e ridurre i movimenti deu due pezzi.

Metto delle foto così si capisce meglio.
 
9950406
9950406 Inviato: 30 Mag 2010 12:36
 

Secondo me basta anche solo affogare il dado, magari usando del metallo liquido bostik piuttosto che resina
 
9950555
9950555 Inviato: 30 Mag 2010 13:09
 

Hitan ha scritto:
Secondo me basta anche solo affogare il dado, magari usando del metallo liquido bostik piuttosto che resina


Certo, sto valutando entrambe. Gli "incollaggi" mi piacciono poco e gradirei avere il discorso dello spostamento del serbatoio . . . il codone RS dietro è bloccato in modo fisso (l'asola mi sembra troppo su misura per farlo scorrere), potrebbe muoversi solo il serbatoio . . .

Vediamo . . . vediamo . . . eusa_think.gif
 
9950677
9950677 Inviato: 30 Mag 2010 13:32
 

Pensavo una cosa, certo non per te che l'hai già preso il codone Rs, se fosse possibile per qualcuno, magari anche tra noi che se la cava nel creare pezzi in carbonio, realizzare uno stampo con la parte di aggancio alla sella come l'originale monoposto (allego la foto per chiarezza)

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da fondere con la parte che rende il codone Rs qualcosa di strepisto (la parte in carbonio non verniciata posteriore e inferiore)..

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Secondo me sarebbe un'idea fantastica realizzarlo, nonchè credo una bella fonte di guadagno dato credo il 90% dei possessori lo trovi il miglior monoposto in assoluto.

P.S. Ma perchè solo la 999 da trasformare in "replica" sbk è un travaglio plurigemellare mentre per la 996-1098 sono tutte modifiche plug and play?? eusa_wall.gif
 
9950732
9950732 Inviato: 30 Mag 2010 13:41
 

La tua idea è sicuramente ottima, ma purtroppo, trattandosi del 999, laragamente disattesa. Le cose migliori per questo gioiello non l'ha fatte nessuno. Per montare il codone RS con la sella originale (stavo per farlo, poi ho trovato anche la sella in carbonio) tocca tagliarlo e rifarlo simile all'originale (nella parte sotto la sella) così da potercela rimettere.
Qualcosa di simile la si ottiene montando la cover stile SBK, ma non sono belle allo stesso modo.
L'unica cosa è che per questo codone ci vuole lo scarico SBK, il Termignoni non andrebbe bene.

Il mio è da carteggiare per riportarlo a carbonio e riverniciarlo, se quacuno che sa lavorare il carbonio vuole realizzare questa idea posso darglielo per fare lo stampo . . . con le dovute cautele s'intende! 0509_mitra.gif
 
9950904
9950904 Inviato: 30 Mag 2010 14:22
 

Mio personale parere, a me il copriscarico piace piu in metallo. Questo è il mio

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apparte il fatto che ho scoperto essere di ferroe non alluminio la retina e oggi mi tocca andare a srugginarla e dargli una mano di lucido ad alte temp icon_confused.gif

scusate l'intrusione OT icon_redface.gif
 
9954078
9954078 Inviato: 31 Mag 2010 4:07
 

Sempre il benvenuto!
Ci mancherebbe, quello di serie è molto bello e lo preferisco anche al coprisilenziatore del Termignoni (troppo pesante visivamente per i miei gusti). Pure io ce l'avevo tagliato e con la retina, sia su quello di serie che sul Termignoni.
Ma lo monti con il Termignoni? I fori li hai divuti allargare?
Non è di alluminio? icon_eek.gif
 
9954291
9954291 Inviato: 31 Mag 2010 8:18
 

Lo monto sullo scarico originale verniciato nero, che fra l'altro ora dovrò far svuotare. Purtroppo la retina è di acciaio ma mi aspettavo fosse inossidabile ed invece la ruggina ha già rivestito il metallo e non viene via con prodotti liquidi. Mi tocca rimuoverla e cercare retina in alluminio.
 
9954375
9954375 Inviato: 31 Mag 2010 8:34
 

Hitan ha scritto:
Mio personale parere, a me il copriscarico piace piu in metallo. Questo è il mio

Immagine: Link a pagina di Img338.imageshack.us

apparte il fatto che ho scoperto essere di ferroe non alluminio la retina e oggi mi tocca andare a srugginarla e dargli una mano di lucido ad alte temp icon_confused.gif

scusate l'intrusione OT icon_redface.gif



Si certo con lo scarico originale e col termignoni la soluzione giusta resta il codone monoposto originale, parlavo di soluzione per chi va a montare uno scarico aftermarket a "pancia piatta". 0510_saluto.gif
 
9954814
9954814 Inviato: 31 Mag 2010 10:12
 

Hitan ha scritto:
Mio personale parere, a me il copriscarico piace piu in metallo. Questo è il mio

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apparte il fatto che ho scoperto essere di ferroe non alluminio la retina e oggi mi tocca andare a srugginarla e dargli una mano di lucido ad alte temp icon_confused.gif

scusate l'intrusione OT icon_redface.gif



Voglio pure io questo copriscarico...

dove lo trovo? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9954971
9954971 Inviato: 31 Mag 2010 10:50
 

ElectricBlue ha scritto:



Voglio pure io questo copriscarico...

dove lo trovo? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Dovrebbe essere quello originale, tagliato nei punti già "segnati" dallo stampo del copriscarico originale, a cui è stata applicata la retina metallica. Ti allego un'immagine per farti vedere, cambia solo il colore nella versione 05-06..

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0510_saluto.gif

P.S. Forse è meglio se la smettiamo di andare OT, stiamo "inquinando" icon_asd.gif
 
9955601
9955601 Inviato: 31 Mag 2010 12:57
 

Tranquilli, a me non date fastidio con piccoli OT (ai mod non so icon_asd.gif ).
Sì, è il coprisilenziatore originale, un pò più rognoso da aprire rispetto a quello in carbonio. Se interessa ne ho uno 2003 (grigio) con le cave aperte, ma da finire.
 
9988236
9988236 Inviato: 6 Giu 2010 13:15
 

Piccoli aggiornamenti:

Asta in carbonio semi manubrio destro

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L'asta è stata adattata, tramite taglio a misura (260mm circa) e allargamento del foro esterno per inserimento dell bilanciere. Sto valutando se passarci il trasparente a lavoro concluso per renderla più lucida. Adesso devo vedere dove posizionare i serbatoi delle pompe in modo che non mi diano fastidio.

Cupolino in carbonio

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Codone RS

Ho ricostruito l'attacco per l'attacco posteriore del serbatoio (quello con bullone grande) montando sotto al codone la piastrina posta sulla parte posteriore del silenziatore originale (quella che regge il silenziatore al telaietto). Il bullone ha le stesse dimensioni e filettatura 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Adesso occorre ricavare un supporto in alluminio (sagomato o dal pieno) da montare sulla parte anteriore del telaietto, così da poggiarci sopra la seduta ed evitare che il codone poggi direttamente sul telaietto sopportando tutto il peso del (finto)pilota.
Adesso 'so cavolia amari!!! Per ricavarlo dal pieno ci vorrebbe un tornio CNC, per sagomarlo una buona dose di bravura (anche se non si vede il suppoto deve superare i miei "standard estetici" eusa_doh.gif


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9988364
9988364 Inviato: 6 Giu 2010 14:04
 

come ti servirebbe il supporto? non riesco a inquadrarlo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9988372
9988372 Inviato: 6 Giu 2010 14:06
 

non so dove l'hai trovato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma quel serbatoio è da tenere in salotto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9988618
9988618 Inviato: 6 Giu 2010 15:33
 

sgommatore ha scritto:
come ti servirebbe il supporto? non riesco a inquadrarlo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif



Mi serve un supporto da inserire dentro al telaietto nella parte interiore. Se ci fai caso, dove finisce il codone (nella parte in cui si attacca al serbatoio) sul telaietto c'è il supporto che serve per attaccare lateralmente la sella originale (qui non serve). Tra i due supporti vorrei montare un supporto avente la parte superiore curva (come la seduta del codone) in modo da poggiarci sopra il codone (bloccandolo) e potersi sedere tranquillamente. Sotto a questo supporto andrebbe il serbatoio (usando l'attacco che già c'é).

Così non so se si capisce. Ti faccio un disegno a breve così ti spiego meglio.

Il serbatoio l'ho trovato su ebay dopo più di anno di ricerca. E' un CM Composit, in ottime condizioni, comprensivo di pompa e tappo a vite in ergal. Ottimo prezzo . . . una botta di c---!!! Pochi giorni fa ho seguito su ebay.de un serbatoio maggiorato in alluminio nuovo, sono stato tentato nel prenderlo perché adoro l'allluminio a vista e mi piace anche insieme al carbonio . . . però, un pezzo così grosso forse avrebbe stufato alla lunga. Boh! Mi sono tenuto questo
 
9988625
9988625 Inviato: 6 Giu 2010 15:34
 

Per usare un eufemismo.. me cojoni che spettacolo!! Ogni foto che vedo mi piace di più questa moto!! Di 749 le è rimasto solo il nome, ma è una evoluzione da paura, solo miglioramenti senza snaturare l'estetica originale della moto, sta diventando praticamente una moto "pronto gara da esposizione", con soluzioni tecniche bellissime e pezzi (e prezzi icon_smile.gif ) da capogiro.. sarà difficile trovare un nome all'altezza della moto.. Dato che Terblanche ha realizzato anche l'Hypermotard, un nome per questa potrebbe essere Hyper9 (hypernine)..facci un pensierino icon_asd.gif

P.s. Ma dietro la sella metti il cuscinetto antiemorroidi (sbk-style)?
 
9988662
9988662 Inviato: 6 Giu 2010 15:49
 

Il_Libanese ha scritto:
Per usare un eufemismo.. me cojoni che spettacolo!! Ogni foto che vedo mi piace di più questa moto!! Di 749 le è rimasto solo il nome, ma è una evoluzione da paura, solo miglioramenti senza snaturare l'estetica originale della moto, sta diventando praticamente una moto "pronto gara da esposizione", con soluzioni tecniche bellissime e pezzi (e prezzi icon_smile.gif ) da capogiro.. sarà difficile trovare un nome all'altezza della moto.. Dato che Terblanche ha realizzato anche l'Hypermotard, un nome per questa potrebbe essere Hyper9 (hypernine)..facci un pensierino icon_asd.gif

P.s. Ma dietro la sella metti il cuscinetto antiemorroidi (sbk-style)?


Sempre troppo gentile!!! 0510_abbraccio.gif
A dispetto dell'apparenza, di soldi sopra ce ne sono meno di quel che sembra. Ci sono, ci mancherebbe!!! Però lavoro molto di affari, di pezzi adattati e di fantasia. Le aste in carbonio ad esempio le ho pagate nuove 15€ l'una. Però c'è da lavorarci (e il bello è tutto lì icon_asd.gif ).
Mi fa piacere la tua valutazione: il mio progetto, infatti, è quello di sviluppare al massimo, secondo i miei gusti, la 999, senza stravolgerla nei punti fondamentali. Non è semplice, deviare e prendere strade alternative è sempre possibile.

Hyper9: spero non mi chiederai i diritti, ma questo nome mi piace molto. Mi sa che al 99% è aggiudicato. Adoro Terblanche e unire insieme due suoi capolavori, oltre ad evidenziare l'Hyper 999, quindi una sua estremizzazione . . . sembra perfetto. Complimenti!!! eusa_clap.gif

Per cuscino che intendi? Quello che rialza la parte finale del sedile o quello piccolo che sulla moto di serie ha la scritta 999? Quando l'ho preso aveva due selle in neoprene attaccate tra di loro. Ne voglio lasciare una (solo che devo rimetterla). La moto mi piace scomoda, deve essere un'esperienza fisica in tutti i sensi! eusa_doh.gif Me lo posso permettere perchè faccio giri abbastanza brevi

Novità sul versante 999? eusa_whistle.gif
 
9988704
9988704 Inviato: 6 Giu 2010 16:06
 

eusa_clap.gif 0510_inchino.gif
 
9988709
9988709 Inviato: 6 Giu 2010 16:09
 

Eh non ho avuto possibilità oggi e ho rimandato a domenica prossima, ancora una settimana d'attesa, comunque intendevo questo:

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Molto carino secondo me.. 0509_up.gif

Ma quali diritti, è un onore per me aver trovato un nome spero bello per una creatura meravigliosa, forse volevi dire che è aggiudicato al 999% icon_asd.gif

P.s. Ora scegli tu se Hyper9 o Hypernine, pensa anche agli eventuali adesivi per sponsorizzare il progetto quando lo porterai in giro per le fiere (perchè merita).. Chissà che qualcuno non ti proponga di farlo diventare un lavoro visto l'ottimo risultato!
 
9988941
9988941 Inviato: 6 Giu 2010 17:04
 

anomico ha scritto:

però, un pezzo così grosso forse avrebbe stufato alla lunga. Boh! Mi sono tenuto questo


ah bè! se ti stufi ( icon_eek.gif ) di un pezzo così grosso in carbonio fai un fischio eh eusa_whistle.gif
 
9989136
9989136 Inviato: 6 Giu 2010 17:56
 

si si infatti si...mi metto in coda ed...comunque stai facendo una belva... appena mi metto a lavorare ( ci sentiamo fra 10 anni ) ti sfido! 0510_abbraccio.gif
il telaietto posteriore non vuoi verniciarlo?!?!?!?!?
ne sto vedendo un sacco con il telaietto di bursi..è un buon prodotto?
sicuramente è un bel pezzo special però...non so...non mi convince..

Mi spieghi come mai è fatto in quel moto il codone rs? non ha il sotto sella? ok che va messa la sella in neoprene ma non si trova con il serbatoio o sbaglio? cioè..chiedo..perchè non ne ho proprio idea..
 
9989256
9989256 Inviato: 6 Giu 2010 18:17
 

Bella!!! Per non dire bellissima!!! il difetto più grande però è ke è più ferma ke in strada... Un vero peccato...
 
9989266
9989266 Inviato: 6 Giu 2010 18:19
 

perchè vorrei comprare questo

Link a pagina di Kompo-tech.com

sulla mia il carbonio non ci sta benissimo..è tutta opaca..e poi costa tantissimo... che ne dite?
 
9989514
9989514 Inviato: 6 Giu 2010 18:58
 

Patrick749 ha scritto:
è ke è più ferma ke in strada


no guarda, è ferma e basta icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
9990177
9990177 Inviato: 6 Giu 2010 20:33
 

lollocalc ha scritto:
perchè vorrei comprare questo

Link a pagina di Kompo-tech.com

sulla mia il carbonio non ci sta benissimo..è tutta opaca..e poi costa tantissimo... che ne dite?


a essere bello è bello, ma poi ti ci vuole uno scarico tipo quello spark poco più giù, praticamente liscio sulle uscite eusa_think.gif
 
9990252
9990252 Inviato: 6 Giu 2010 20:45
 

anomico ha scritto:



Mi serve un supporto da inserire dentro al telaietto nella parte interiore. Se ci fai caso, dove finisce il codone (nella parte in cui si attacca al serbatoio) sul telaietto c'è il supporto che serve per attaccare lateralmente la sella originale (qui non serve). Tra i due supporti vorrei montare un supporto avente la parte superiore curva (come la seduta del codone) in modo da poggiarci sopra il codone (bloccandolo) e potersi sedere tranquillamente. Sotto a questo supporto andrebbe il serbatoio (usando l'attacco che già c'é).

Così non so se si capisce. Ti faccio un disegno a breve così ti spiego meglio.

Il serbatoio l'ho trovato su ebay dopo più di anno di ricerca. E' un CM Composit, in ottime condizioni, comprensivo di pompa e tappo a vite in ergal. Ottimo prezzo . . . una botta di c---!!! Pochi giorni fa ho seguito su ebay.de un serbatoio maggiorato in alluminio nuovo, sono stato tentato nel prenderlo perché adoro l'allluminio a vista e mi piace anche insieme al carbonio . . . però, un pezzo così grosso forse avrebbe stufato alla lunga. Boh! Mi sono tenuto questo



Eh eh eh ho capito benissimo 0509_up.gif è moderatamente semplice da realizzare, basta avere la curva esatta della parte di sotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9991505
9991505 Inviato: 7 Giu 2010 5:52
 

Avete perfettamente ragione: la cosa più triste è che è ferma e basta!!! eusa_wall.gif Non se lo merita proprio!!! Purtroppo adesso posso solo finire il grosso dei lavori ed accenderla.

Hitan: quello che mi poteva stancare era il serbatoio in alluminio icon_asd.gif uno spettacolo, come questo che ho, con tutte le sue saldature a vista . . . prezzo ottimo . . . però lasciandolo non verniciato avrebbe staccato molto (ho visto anche le foto della 1098F08 prototipo, quella non verniciata . . . alla lunga mi avrebbe forse stancato e verniciarlo è un peccato)

Libanese: preferisco Hyper9 (il numero voglio che rimanga). L'adesivo andrà sicuramente sulle fiancate (dove si trova quello di serie) e sul serbatoio (o lì forse solo 999, vediamo). La grafica sarà molto semplicee andrà su quella che per me è la più bella colorazione per una Ducati in carbonio! 0510_inchino.gif
Lavoro? Eh . . . magari! Mi ci vorrebbe un socio "genialoide" in fatto di meccanica, saldature, tornio . . .

Lollo: il codone che hai visto è identico al mio, solo che è in VTR.
Hai ragione nel dire che nion si accorda con il serbatoio, infatti è pensato per il serbatoio RS . . .

immagini visibili ai soli utenti registrati



. . . come vedi la parte finale (e non solo) è diversa dall'originale. Quello che ho vedi nelle mie foto non è tutto, manca la seduta in carbonio (smontata). Praticamente, sopra al codone va montata una seduta in carbonio, su cui si monta la sella in neoprene, che si ricongiunge bene con il serbatoio. Se non ti vuoi impazzire ad adattarlo come me (anche perché dovresti sempre avere la seduta in carbonio) puoi fare così: tagli la seduta del codone e lo rifai come quello originale,così ci monti la sua di sella (rivedendo solo gli attacchi sotto al codone). Non so se è chiaro.
Come dice Sgommatore, ti ci vuole il silenziatore piatto.

Sgommatore: secondo te è meglio farlo sagomando un lamierino in alluminio o farlo al tornio? eusa_think.gif
 
9991648
9991648 Inviato: 7 Giu 2010 7:59
 

lollocalc ha scritto:
perchè vorrei comprare questo

Link a pagina di Kompo-tech.com

sulla mia il carbonio non ci sta benissimo..è tutta opaca..e poi costa tantissimo... che ne dite?


Eccolo il link che non riuscivo a trovare!!!!!!!!!!....volevo comprarmelo anche io questo...è veramente bello...non a caso è uguale al codone rs eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ....


secondo voi se si taglia la parte finale è montabile con la sella originale?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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