Ciao,
oggi ho quasi terminato la realizzazione delle aste in carbonio per i collarini del 998. Sono partito da due aste acquistate su ebay (ottimo materiale) alla stratosferica cifra di 10€ circa l'una. Essendo rimanenze non ne ho trovate due dello stesso diametro (22 mm), quindi ne ho presa una da 22 mm, l'altra da 23 mm circa (con l'intenzione di provarla a tornire e vedere se regge).
Prima ho realizzato quella del diametro già idoneo. Il lavoro è stato fatto un pò di tempo fa, quindi parto direttamente dalla seconda, quella con diametro da 23 mm. L'ho fatta tornire da mio zio (un ringraziamento particolare) e mi ha fatto piacere sapere che non ha fatto una piega . . . temevo si potesse sfaldare o cosa! immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui si può vedere l'asta da tagliare e la prima già iniziata
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Definita una lunghezza di 26,5 cm (qualche cm in più del 999 perché volevo avere le aste poco più lunghe) ho incartato con carta gommata la zona da tagliare di modo da avere un riferimento visivo (chiaramento ho lasciato qualche mm abbondante di sicurezza)
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Definita la zona di taglio, ho morsato l'asta (proteggendola con del cartone per eviatare che si rovinasse)
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e ho provveduto a tagliare. La prima asta l'ho tagliata con il disco da taglio e il Dremel, questa volta ho deciso di ripiegare sulla vecchia e cara sega . . . il taglio è più lento e lo controllo meglio!
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Una volta tagliata ho provveduto a togliere i mm in eccesso tramite lime e disco da taglio + Dremel (lavorando con la parte piatta del dischetto).
Il diametro interno del tubo in carbonio è abbastanza stretto, occorre quindi allargare uno dei due lati per creare lo spazio necessario al bilanciere. (Potevo farlo fare a mio zio, ma ho preferito non "rompere" troppo!!!)
Per allargare il diametro ho usato diverse mole, sia montate sul Dremel che sul trapano, soprattutto di forma conica per evitare di allargare il tubo per una lunghezza eccessiva (il gommino del bilnaciere ha uno spessore di un paio di cm)
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Il diametro dell'asta non è di 22 mm su tutta l'asta (la parte che entra nel collarino è più stretta di qualche decimo di mm), così ho provveduto ad asportare i decimi di mm necessari (altrimenti non entrava proprio nel collarino) tramite una retina da carrozziere, di quelle che servono per carteggiare.
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Ho incartato il limite della zona da carteggiare e frizionando l'asta nella retina ho asportato il materiale fino al diametro idoneo.
Ultima operazione, realizzazione dell'asola per il passaggio di uno dei due bulloni che bloccano l'asta sul collarino.
A tal proposito, ho inserito l'asta nel collarino, scelto la posizione confacente e preso un riferimento con un pennarello (infilandolo nella sede del bullone che attraversa l'asta, quello più interno).
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Definito il punto, ho tracciato delle linee lungo l'asta (la lunghezza dell'asola) fino ad arrivare al punto opposto al primo riferimento segnato
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Ho incartato la zona da asportare, sia per un migliore riferimento visivo, sia per proteggere l'asta. Per asportare la zona e creare l'asola ho praticato per prima cosa un foro con punta da trapano (per evitare che la punta "scappasse" sul carbonio ho scaldato un saldatore da stagno a penna e ho prtaicato un piccolo foro, giusto per trattenere la punta del trapano e non farla muovere). Una volta ricavato il foro ho proceduto in due diversi modi (uno per ogni asta): sulla prima ho usato il disco da taglio per asportare il grosso del materiale e ho rifinito con le fresette e limette; sulla seconda asta, invece, ho realizzato una serie di fori consecutivi con punta da trapano e ho rifinito sempre con fresette e limette)
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Ecco le due aste a lavorazione terminata
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Non resta che passare del trasparente lucido per un migliore effetto e montare . . . a domani!!!
Spero di non avervi annoiato