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Aiuto riconoscimento [Morini 175]
9235003
9235003 Inviato: 29 Gen 2010 11:54
 

viva ha scritto:
Il mistero del forcellone è risolto in questo modo. Almeno penso. icon_asd.gif

Sono stati mantenuti le parti finali e la parte comprendente il perno.
Su di essi sono stati innestati e saldati dei tronchi di forcellone recuperati da un'altra moto, che hanno un diametro minore.

Come si è detto giustamente gli attacchi che si vedono
sono lì perchè erano per un paracatena, mi chiedo come mai non sia stato utilizzato il pezzo per l'altra parte.

Tra l'altro è stato tagliato l'attacco al telaio per le pedane passeggero.

Anzi ma l'altra parte di forcellone è modificato così?

I casi sono due:
o il pezzo o i pezzi
sono stati sostituiti perchè rovinati da un incidente, però mi chiedo quale, visto che mi sembra strano un incidente che pieghi il forcellone a meno che un tamponamento, dove ci sarebbe scappato il morto eusa_shifty.gif

oppure il forcellone è stato allungato per farci stare la grossa gomma posteriore
che direi sia un 3.50 x 18 se non una 4.00 x 18

Comunque se per caso la vuoi riportare all'origine, una volta appurato esattamente che modello Morini è, i lavori sono un bel bel po', tra cui recuperare parafanghi, forcella,manubrio,sella, serbatoio originali.

Se per caso risulta ancora immatricolata, la revisione, così allestita, non la passi, men che meno se per caso devi recarti in Motorizzazione a farla.


inanzitutto la voglio rimettere in funzione e poi per i pezzi originali si vedrà dove prenderli.
comunque a giorni vi farò avere altre immagini più particolareggiate e magari anche da diverse prospettive...
forse le ruote non dovrebbero essere neanche quelle originali, perchè sosituite quasi certamente a un paio di ruote ritrovate appoggiate al muro e all'apparenza più piccole.
 
9235061
9235061 Inviato: 29 Gen 2010 12:09
 

I parafanghi che monti, sono degli ormai introvabili modelli.

Per avviarla come ti è stato detto devi procurarti una batteria a 6 volt.
 
9235090
9235090 Inviato: 29 Gen 2010 12:15
 

grazie per il consiglio...sapevo che necessitava la batteria, ma nn sapevo quale.
 
9235576
9235576 Inviato: 29 Gen 2010 14:05
 

newdream ha scritto:
grazie per il consiglio...sapevo che necessitava la batteria, ma nn sapevo quale.



che dici va bene questo modello: Batteria moto d'epoca 6V 14Ah 3R3 Gel
la marca è RAE.
 
9235646
9235646 Inviato: 29 Gen 2010 14:17
 

si va bene sicuramente, è comunque sufficiente una qualunque batteria a 6volt con amperaggio di almeno 8Ah. per le ruote da quanto è dato di vedere si direbbero non originali.
 
9235972
9235972 Inviato: 29 Gen 2010 15:05
 

scusate se rtorno qui con la mia ignoranza...ma la batteria a che servirebbe?
cioè, mica ha l'avviamento elettrico?
 
9236335
9236335 Inviato: 29 Gen 2010 16:00
 

La Batteria, se l'impianto è a dinamo-batteria

serve per far funzionare tutto l'impianto elettrico. Accensione (la scintilla alla candela per intenderci)compresa.

Ne più ne meno come un'auto.

Sono impianti di vecchia concezione, perchè la dinamo da poca corrente, e se si scarica la batteria si può rimanere a piedi.

Non so su questa Morini, ma per esempio sulle Gilera con l'accensione a dinamo-batteria, c'è un apposito deviatore che sposta l'avviamento da dinamo-batteria a solo dinamo,

nel caso la batteria sia scarica.
In pratica la dinamo viene messa inn auto eccitazione (che non è una cosa porno icon_biggrin.gif )

Con fuori uso la batteria non si riescono ad usare le luci però.

E senza collegare la batteria si rovina il regolatore di carica.
 
9236890
9236890 Inviato: 29 Gen 2010 17:47
 

ok, perfetto, grazie 1000! spiegazione molto chiara!
 
9240897
9240897 Inviato: 30 Gen 2010 12:48
 

scusate, ma se dovessi riuscire a riavviarla, per metterla poi su strada che devo fare? devo recuperare per forza i pezzi originali?
 
9241326
9241326 Inviato: 30 Gen 2010 14:01
 

Per poterla usare così com'è su strada il discorso è un po' complesso.

Anche perchè è ampliamente modificata .

Per prima cosa devi vedere se hai la targa, il libretto,ed il foglio complementare o cdp.

Poi dal numero di targa fai una visura al PRA
per verificare se la moto è stata radiata d'ufficio, demolita senza consegnare la targa, ecc.

e parallelamente risali esattamente a che marca e modello era in origine.

Se risulta che è ancora circolante ed iscritta normalmente al PRA,

puoi cominciare a ipotizzare di poterla usare su strada senza troppe complicazioni.

Ovviamente se è un 175 cc devi avere oltre la patente anche più di 18 anni

Se è tutto a posto con i documenti, cioè non risulta radiata, puoi tentare di fare la revisione presso un centro privato, che magari chiuderà un occhio sulle modifiche estetiche fatte alla moto, mentre assolutamente devi cambiare le gomme e mettere quelle scritte sul libretto.

Lo scarico deve essere omologato, le luci funzionanti , due specchietti omologati, freni a posto, non si deve vedere ruggine

Non andare in Motorizzazione a fare la revisione periodica, perchè così com'è non la passi di certo e ti ritirano il libretto forse.

Se invece risulta radiata d'ufficio o peggio demolita, allora in ogni caso la devi riportare allo stato originale e ciò vuol dire mesi e mesi di lavore e qualche migliaio di euro di spesa.
 
9241485
9241485 Inviato: 30 Gen 2010 14:24
 

risposta perfetta...grazie
ho visto che il controllo al PRA costa su internet...ma se vado all'ufficio provinciale è la stessa cosa?
 
9241813
9241813 Inviato: 30 Gen 2010 15:10
 

Se vai di persona circa 3 euro mi sembra.
 
9242315
9242315 Inviato: 30 Gen 2010 16:48
 

si se vai di persona costa meo di 3 euro. Inoltre i database online non sono aggiornati coi dati dei mezzi più antichi, se non hanno avuto passaggi di proprietà negli ultimi 20 anni, e quindi la ricerca va fatta necessariamente al pra dove controllano le microfiches copia dei registri cartacei. Per la rimessa in strada, a meno di avere appunto i documenti in regola, cosa molto difficile, in quanto per il mancato pagamento del bollo le moto di quegli anni sono state quasi tutte radiate d'ufficio, necessita di un restauro originale con relativa certifcazione FMI o ASI, ed il costo e la difficoltà di reperire i ricambi per una moto così pesantemente rimaneggiata sono davvero proibitivi!
in bocca al lupo
ciao!
 
9432637
9432637 Inviato: 5 Mar 2010 14:59
 

sono andato a spulciare nell'unico libro creato con la storia delle morini e sembrerebbe un 175 customizzato per le gare di short track o una prima evoluzione speedway dove anche la Morini ha cercato ( senza grossi successi ) di cimentarsi.


appena riesco provo a mettere la foto
 
9456344
9456344 Inviato: 9 Mar 2010 19:26
 

Sono stato concessionario MOTO MORINI dal 58 al 72, conosco abbastanza queste moto. Che sia una MORINI è sicuro. In fotografia vista sulla fiancata DX, mi pare che il cilindro sia in ghisa, se così fosse, potrebbe essere una Super Sport, del 56/58. Una tresette sprint no di certo, poichè avrebbe sul telaio gli attacchi del carter copribatteria che non ci sono. Per diagnosticare meglio il modello, sarebbe meglio vedere il lato SX. Per metterla in moto, è necessaria la batteria, senza quella non può partire, poichè l'accensione è a spinterogeno come le vecchie auto.
 
9582777
9582777 Inviato: 30 Mar 2010 17:11
Oggetto: Riconoscimento Moto Morini 175 GT
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Signori buon giorno, volevo chiedere se potreste aiutarmi ad individuare di quale modello si tratta.
1)Purtroppo non ho i documenti , ne la targa.
2) Il N° di telaio è ( GT 179##)
Ho visto che è stata pasticciata nel portafaro, per mettere questo manubrio? nel serbatoio, nel porta parafango posteriore. Ho notato che alcuni modelli di 175 non avevano i copri steli sugli ammortizzatori anteriori ma solo le molle in vista anche dietro ...... Vi sarei molto grato se si riuscisse ad arrivare ad una definizione del modello che pare Gran Turismo del '55 ma sopratutto delle sue parti , (per poter intervenire correttamente nel restauro che mi piacerebbe poter effettuare )
Link a pagina di Xs.to
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9586457
9586457 Inviato: 31 Mar 2010 6:35
 

ciao la tua morini sembrerebbe una 175 gt abbastanza pasticciata ( d'altronde dopo tutto quello che hanno passato è un miracolo trovarle perfettamente originali)


ecco una foto dimostrativa
Link a pagina di Morinispecial.it
 
9587881
9587881 Inviato: 31 Mar 2010 11:41
 

SARKIAMJT ha scritto:
ciao la tua morini sembrerebbe una 175 gt abbastanza pasticciata ( d'altronde dopo tutto quello che hanno passato è un miracolo trovarle perfettamente originali)


ecco una foto dimostrativa
Link a pagina di Morinispecial.it

Grazie per la risposta ma la foto pur essendo da loro marcata 175 GT a me sembra più una Super Sport, non corrisponde ad altre Morini 175 GT che hanno per esempio sia il parafango posteriore che quello anteriore più avvolgenti, (tipo quello sull'anteriore della mia...)Certo, la cosa più appariscente è il serbatoio, che ne dite delle molle scoperte? Su un Settebello io li ho visti e in alternativa a me mancherebbero i copri-steli metallici. Secondo voi, è possibile trovare i componenti mancanti? e a che cifre? Grazie
 
9600930
9600930 Inviato: 2 Apr 2010 6:36
 

ciao, è senza dubbio un GT con cilindro in ghisa ma con parecchie modifiche.
comunque secondo mè vale la pena riportarlo allo stato originale.

...questo è il mio 175 GT del '56...( in quell'anno uscivano anche con la colorazione rosso-bianco).
[img]Link a pagina di Img708.imageshack.us


ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9601201
9601201 Inviato: 2 Apr 2010 8:31
 

@ ilop per i restauri dipende... io per esempio se devo spendere soldi non la riporterei allo stato originale ma ne farei una special da pseudo gruppo 4 anche perchè oramai senza nemmeno un documento rimane un soprammobile
 
9601285
9601285 Inviato: 2 Apr 2010 8:51
 

SARKIAMJT ha scritto:
@ ilop per i restauri dipende... io per esempio se devo spendere soldi non la riporterei allo stato originale ma ne farei una special da pseudo gruppo 4 anche perchè oramai senza nemmeno un documento rimane un soprammobile


il effetti riguardando le foto ti do ragione...anche solo il restauro è un'impresa non da poco, ultimamente in tema di reimmatricolazioni stanno cambiando le regole, comunque è meglio prima informarsi bene e fare un pò di conti 0509_up.gif


ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9603241
9603241 Inviato: 2 Apr 2010 13:12
 

comunque GEPP1995 la il telaio è un morini GT 175 e anche il motore ( testa grossa) forse anche la sella e il fanale , per il resto dalle mie parti si dice che è un mal tra insema( messo insieme male) scherzi a parte , se la vendi ci guadagno poco in quelle condizioni, se cerchi i lezzi originali ti vien la morte nei mercatini e poi devi informarti bene sulle reimmatricolazioni e in unltimo caso ( a mio parere il migliore) prendi un paio di forcelle ceriani o paioli da 32 , un bel mozzo grimeca (magari usato), e un kit in vetroresina ( serbatioi e sellino con pedane arretrate e semimanubri
 
9603949
9603949 Inviato: 2 Apr 2010 14:36
 

A riportarla originale ci vorranno alcune migliaia di euro.

Trovare serbatoio , forcella, parafanghi non è difficilissimo.

Se lo vuoi fare comviene farlo adesso, tra qualche anno li venderanno a peso d'oro.

Per la reimmatricolazione, con le nuove disposizioni la cosa è in teoria fattibile,

c'è però la storia della fattura dei meccanici che devono certificare i lavori fatti a regola d'arte che non si sa bene come verrà interpretata, ovvero,

se va bene anche che uno i lavori se li faccia da soli e poi la porti da un meccanico che li verifica.

Insomma la solita tangente all'italiana. icon_asd.gif

C'è la soluzione di farci una special per le rievocazioni, ma a me il non poter usare una moto su strada pubblica, per esempio,

mi fa g... le p... icon_biggrin.gif
 
9617749
9617749 Inviato: 5 Apr 2010 11:21
 

Ciao a tutti, ho letto i vostri consigli e vi dico che anch'io preferirei usarla su strada. ( forse perchè non ho capito quale sarebbe l'alternativa"Special")Per fare due conti comincerò da una mostra scambio; non avendo riferimenti sui prezzi. L'idea di un restauro io ce l'ho nel sangue. Certo sono per altro impegnato su altri fronti di grande passione, (nautici da turismo e corsa, sempre d'epoca) ed ultimamente questo ritorno alle due ruote mi entusiasma, anche se mi preoccupa stabilire quale moto restaurare per prima, un amico dice la Morini, l'altro la Mv Pulman, o la Ducati 85 sport..., il figlio la "più semplice" e la moglie che ho buon tempo! Vi ringrazio, per i messaggi e spero ne arrivino degli altri.
 
9696177
9696177 Inviato: 17 Apr 2010 17:54
 

C'è una cosa che non conosco, la fattura del meccanico che ha fatto i lavori. Sono un pensionato ed ho fatto già una cinquantina di restauri completi di diverse marche e tipi di moto, con relative reimmatricolazioni ed iscrizioni alla FMI e all'ASI , ma non è mai stata richiesta la fattura. E' anche impossibile farla, non essendo i pezzi di ricambio acquistati nei mercatini, nuovi o usati, fatturati dai venditori, essendo un mercato libero. Ho fatto per 50 anni il commerciante e artigiano, e so che non posso fatturare merce che non ho in carico. Inoltre sono sempre in contatto con molti restauratori, li ho contattati, e anche loro sono rimasti sorpresi dalla richiesta della fattura. Generalmente chi controlla lo stato del veicolo, se si deve fare il collaudo, è la Motorizzazione, se lo si iscrive allla FMI o all'ASI, sono i commissari preposti delle 2 società. Se, rifatta la reimmatricolazione senza collaudo, bisognerà fare la revisione. In questi giorni però, stanno facendo delle nuove regole, riguardanti le revisioni, che saranno visibili nel forum REIMMATRICOLAZIONI MOTO D?EPOCA.

Ultima modifica di guido33 il 17 Apr 2010 18:12, modificato 1 volta in totale
 
9696227
9696227 Inviato: 17 Apr 2010 18:01
 

Il nuovo decreto non richiede espressamente una fattura ( imponibile + iva ) ma una dichiarazione di chi ha fatto i vari lavori : meccanico, carrozziere, elettrauto.

Ora si tratta di capire cosa intendono ( e qui varierà da MCTC a MCTC su tutto il territorio nazionale ) per dichiarazione dei lavori. eusa_think.gif
 
9696314
9696314 Inviato: 17 Apr 2010 18:15
 

Sinceramente finora non ho avuto nessuna richiesta, provincia di Varese.
 
9697286
9697286 Inviato: 17 Apr 2010 21:39
 

La dichiarazione di "lavoro fatto a regola d'arte" presume una vidimazione da parte della Camera di Commercio e/o dell'Associazione Artigiani.
Non è possibile attestare senza fatturare....quindi..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10043636
10043636 Inviato: 15 Giu 2010 16:55
Oggetto: Moto Morini 175...non la identifico!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere questa moto Morini, presumibilmente un 175:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho provato a vedere sul web se trovavo una corrispondenza, ma non ho trovato una perfetta aderenza a questa moto qui. Sembrerebbe un 175 GT, ma la forcella è diversa e il contakm (un Rolle rotondo) è montato sulla forcella e non nel fanale. Il tamburo ha delle alette di raffreddamento sul lato sinistro. Anche la colorazione non sembra la sua, i parafanghi sotto sono rossi...

C'e' qualche appassionato di Moto Morini che sa di che modello si tratta?

Grazie anticipate.

Ciao FC
 
10046741
10046741 Inviato: 16 Giu 2010 6:03
 

Mi rispondo da solo: è una Moto Morini 175 Turismo, anno 1953. Sul web ho trovato UNA foto di un'annuncio e un video su YT.

Link a pagina di Subito.it



Ciao FC
 
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