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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Aiuto riconoscimento [Morini 175]
9231635
9231635 Inviato: 28 Gen 2010 19:13
Oggetto: Aiuto riconoscimento [Morini 175]
 

ciao a tutti.
in casa di nonna in paese ho scoperto una moto d'epoca: io non ne capisco niente, ma quella sta li da almeno 40 anni. non mi pare che ci sia scritta la marca, qualcuno è capace di riconoscerla? secondo voi quanto mi può costare rimetterla a nuovo?
sono eccitatissimo...
Link a pagina di I48.tinypic.com
 
9231700
9231700 Inviato: 28 Gen 2010 19:20
 

wow, che spettacolo!
non sembra messa male, se di motore funziona secondo me potrebbe bastare una spolverata, al limite se ce qualche punto di ruggine (che io non vedo) vedi di ripassarci una vernice antiruggine...al limite se ne possono andare 5€ per candela e spugna filtro nuova...
 
9231759
9231759 Inviato: 28 Gen 2010 19:27
 

ho provato ad accenderla con il pedale ma nn va...forse non c'è ne olio e benzina.
tu che dici?
 
9231831
9231831 Inviato: 28 Gen 2010 19:35
 

ma ci credo che non si accende,chissà da quanto starà ferma!svuota serbatoio d'olio e benzina e metticene di nuovi,cambia la spugna del filtro o almeno per ora pulisci la spugna con la benzina e cambia la candela.poi prova ad accenderla.poi può anche essere che tutto ciò non serva:prova ad inclinare la moto prima da un lato,poi da un altro.dai 3 colpi di pedalina e ricomincia.se non si accende cambia i pezzi che ti ho detto.
 
9231841
9231841 Inviato: 28 Gen 2010 19:35
 

Ma senti il pistone che gira?

Se fossi in te io la laverei, l'asciugo poi mi dedico alla parte meccanica.

Sviterei la candela anche la testa semmai cosi da guardare un pò com'è il pistone, se non è messo malissimo buttaci comunque dentro un po d'olio e fai girare un pochino il pistone per lubrificarlo.

Poi pulisci il carburatore e il serbatoio, non si sa mai che incrostazioni si sono formate. Dai un'occhiata anche al filtro e lavalo.

Poi casomai metti la benzina e cerca di farla partire.
 
9231865
9231865 Inviato: 28 Gen 2010 19:37
 

Per l'avviamento ti conviene aspettare gli esperti del forum,che di moto defunte ne hanno resuscitate molte icon_asd.gif
Non forzare l'avviamento...l'olio nel motore assomiglierà più a catrame che a olio icon_rolleyes.gif
Come minimo gli va fatto un cambio olio,pulizia serbatoio e benzina nuova,pulizia carburatore...
La candela da scintilla?Sarebbe un buon segno...

Comunque attendi gli esperti,che non si faranno aspettare 0509_up.gif

Ah per il modello...mai vista una moto del genere,ci sono scritte o stampigliature almeno sul motore?

Ah c'è la possibilità che parta solo se ci metti la batteria...

Ultima modifica di cristiann il 28 Gen 2010 19:40, modificato 1 volta in totale
 
9231893
9231893 Inviato: 28 Gen 2010 19:40
 

la prima cosa da fare quando devi riavviare una moto è rifare un pò di miscela...vistoche l micelatore non ce l'ha sicuramente, devi farla a mano, quindi prendi un litro di benzina la versi in una tanica, ci metti dentro 20ml di olio sintetico, tappi la tanica e agiti forte per qualche secondo. poi versi la miscela nel serbatoio della moto.
provvedi anche a cambiare la candela, per sicurezza. sennò, puoi anche solo pulirla, estraendola e pasndoci sopra una spazzola con le setole d'acciaio. Oppure, prova anche così, l'importante è che fa la scintilla.
Dopoaver effettuato il rifornimento e provato che la candela fa la scintilla, procedi a pedalare per tanto tempo, tira anche l'aria...se dopo un pò non parte, prova anche a giocherellare con l'acceleratore, accelerando mentre premi il pedale.
Stai lì fino a quando non parte.Non dovrebbe metterci troppo tempo, in caso contrario rivolgiti a un meccanico.
ricordati che dopo tanto tempo che un motore è fermo, devi dare tempo a carburatore e travasi di riempirsi, quindi pedala veramente tanto, e mi raccomando non seitare ogni tanto ad accelerare mentre pedali.
Prova appena puoi, fammi sapere.
per informazioni, sto sempre qua 0509_up.gif
 
9231910
9231910 Inviato: 28 Gen 2010 19:41
 

è un 4t....non ci va la miscela!!! 0509_vergognati.gif
 
9231934
9231934 Inviato: 28 Gen 2010 19:44
 

Ciao
A vedere la forma del motore sembra una Gilera.
Non ne so molto,ma in ogni caso aspetta, a volerla mettere in moto,potresti far danni.
Per provare,come ti hanno gia' suggerito,cambio olio,pulizia carburatore ,pulizia serbatoio e cambio candela sono le minime cose da fare.Se il motore gira e non e' bloccato,sei gia' avanti.
Attendi almeno 2 giorni,gli esperti daranno suggerimenti DOC.
 
9232236
9232236 Inviato: 28 Gen 2010 20:17
 

vi ringrazio tutti...comincerò con una pulizia generale...vi terrò informati
comunque si dovrebbe essere una gilera. che olio mi consigliate da rimettere dopo tanto tempo?
ciao
 
9232621
9232621 Inviato: 28 Gen 2010 21:08
 

cristiann ha scritto:
è un 4t....non ci va la miscela!!! 0509_vergognati.gif


ups 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
scusate, non lo sapevo...ma da dove l'avete visto che è un 4t?
 
9232722
9232722 Inviato: 28 Gen 2010 21:21
 

dal capoccione
 
9232742
9232742 Inviato: 28 Gen 2010 21:24
 

ah, giusto....non ci avevo pensato....grazie, scusate l'ignoranza!
 
9232788
9232788 Inviato: 28 Gen 2010 21:30
 

Minuccio_94 ha scritto:


ups 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
scusate, non lo sapevo...ma da dove l'avete visto che è un 4t?

Semplice!
Dalla posizione del collettore di aspirazione e dal collettore di scarico!
Nei 2T i collettori sono molto piu' in basso,mica c'e' la testa con le valvole!
Comunque anche questo serve per imparare.
Mica tutti lo sanno!
Poi se osservi le dimensioni in altezza del cilindro e della testa,capisci al volo di cosa si tratta.
Magari sui vecchi motori e' piu' difficile ma con il tempo..........
Comunque, visto che ti interessi di queste vecchiette sei perdonato.
Magari poi ne trovi qualcuna anche te e saremo qua ad aiutarti.
Ciao
Guido
 
9232911
9232911 Inviato: 28 Gen 2010 21:45
 

già, non ci avevo pensato...purtroppo ho poche esperienze sui 4t, sono un autodidatta e poche volte li ho esaminati...la prossima volta non partirò col presupposto che è un 2t 0509_up.gif
grazie a tutti per le delucidazioni! doppio_lamp.gif
 
9232946
9232946 Inviato: 28 Gen 2010 21:49
 

guidociomei ha scritto:

Semplice!
Dalla posizione del collettore di aspirazione e dal collettore di scarico!
Nei 2T i collettori sono molto piu' in basso,mica c'e' la testa con le valvole!
Comunque anche questo serve per imparare.
Mica tutti lo sanno!
Poi se osservi le dimensioni in altezza del cilindro e della testa,capisci al volo di cosa si tratta.
Magari sui vecchi motori e' piu' difficile ma con il tempo..........
Comunque, visto che ti interessi di queste vecchiette sei perdonato.
Magari poi ne trovi qualcuna anche te e saremo qua ad aiutarti.
Ciao
Guido

scusami della risposta secca, ma stavo pure imboccando mia figlia che scappa da tutte le parti icon_mrgreen.gif
e comunque qui siamo tutti autodidatta, chi più chi meno.
 
9232974
9232974 Inviato: 28 Gen 2010 21:52
 

eolo ha scritto:

scusami della risposta secca, ma stavo pure imboccando mia figlia che scappa da tutte le parti icon_mrgreen.gif
e comunque qui siamo tutti autodidatta, chi più chi meno.


ma no, dai, che risposta secca, figuriamoci 0509_doppio_ok.gif
comunque...non tenerci troppo sulle spine, attendiamo svolte della situazio!
facci sapere se resuscita!
 
9233317
9233317 Inviato: 28 Gen 2010 22:31
 

io avrei messo comunque miscela al 2 % almeno per i primi giretti ,anche se è un 4 tempi!poiche la pompa dell'olio e i condotti interni potrebber fare cattivi scherzi anche con olio nuovo!
 
9233806
9233806 Inviato: 28 Gen 2010 23:41
 

Ciao! LA tua moto, pur se molto rimaneggiata(serbatoio, sella, parafanghi, forcella, manubrio, ruota anteriore di fantasia) è un morini 175; a giudicare dallo sportellino rotondo sul carter e dalla tipologia di cilindro e testa, si direbbe un modello Gt. Per avviarla, se il motore gira, ricorda che devi in ogni caso necessariamente collegare la batteria( altrimenti, per farla breve, gli indotti non si magnetizzano non producendo corrente), e in origine mettere la chiave a chiodo di contatto nel faro. Peccato che sia stata così pesantemente trasformata, si tratta di una bella moto! In ogni caso se funziona, il motore è impagabile, però la vedo dura a recuperare tutti i ricambi originali, necessari, visto che immagino sia priva di documenti per una eventuale reimmatricolazione. Almeno la targa è presente?
ciao e divertiti col "nuovo" Morini!
 
9234024
9234024 Inviato: 29 Gen 2010 0:35
 

quel motore mi sembra proprio di un moto morini tressette sprint. Anche la pedivella di avviamento fissa aperta coincide!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9234036
9234036 Inviato: 29 Gen 2010 0:42
 

però cè qualcosa che non mi convince tipo: sul braccio destrodel forcellone posteriore ci sono due flange forate per il fissaggio di qualcosa.Non è che la morini avesse in catalogo una moto da regolarita o oscrambler con questo motore?
 
9234160
9234160 Inviato: 29 Gen 2010 3:53
 

No nessuna Moto Morini da fuoristrada è così.

Esistevano i Corsaro Regolarità casa in varie serie, ma avevano cilindrata 125 -150-165 e poi tutt'altro telaio e completamenti diversi.

oppure il Corsaro country altra cosa ancora.

Mi chiedo anch'io a che servissero quei due occhielli sul forcellone. Uno forse per le padane passeggero, ma l'altro? icon_eek.gif
 
9234234
9234234 Inviato: 29 Gen 2010 8:12
 

fili ha scritto:
Ciao! LA tua moto, pur se molto rimaneggiata(serbatoio, sella, parafanghi, forcella, manubrio, ruota anteriore di fantasia) è un morini 175; a giudicare dallo sportellino rotondo sul carter e dalla tipologia di cilindro e testa, si direbbe un modello Gt. Per avviarla, se il motore gira, ricorda che devi in ogni caso necessariamente collegare la batteria( altrimenti, per farla breve, gli indotti non si magnetizzano non producendo corrente), e in origine mettere la chiave a chiodo di contatto nel faro. Peccato che sia stata così pesantemente trasformata, si tratta di una bella moto! In ogni caso se funziona, il motore è impagabile, però la vedo dura a recuperare tutti i ricambi originali, necessari, visto che immagino sia priva di documenti per una eventuale reimmatricolazione. Almeno la targa è presente?
ciao e divertiti col "nuovo" Morini!


la moto la portava mio zio da giovane e probabilmente l'avrà rimaneggiata parecchie volte...comunque la targa dovrebbe essere rimasta, in foto non c'è ma dovrebbe esserci.
 
9234367
9234367 Inviato: 29 Gen 2010 9:03
 

SE ingrandite la foto si nota, proprio dove ci sono quei due attacchi, che un lato del forcellone è stato saldato con uno di diametro inferiore.Proveniente forse da un altra moto.Ecco il perche delle due flange forse li c'era il paracatena.comunque tuo zio e da 0509_mitra.gif
 
9234497
9234497 Inviato: 29 Gen 2010 9:41
 
 
9234516
9234516 Inviato: 29 Gen 2010 9:45
 

zamprillo ha scritto:
SE ingrandite la foto si nota, proprio dove ci sono quei due attacchi, che un lato del forcellone è stato saldato con uno di diametro inferiore.Proveniente forse da un altra moto.Ecco il perche delle due flange forse li c'era il paracatena.comunque tuo zio e da 0509_mitra.gif


si infatti mio zio mi ha confermato una volta che qualche pezzo l'aveva recuperato dallo sfasciacarrozze...in quel periodo si tirava a campare e quello aveva tutti i pezzi a bassissimi prezzi.
erano pezzi passati chissà tra quante mani...
 
9234530
9234530 Inviato: 29 Gen 2010 9:50
 

quello che hai evidenziato è un riscalda polpaccio guando guidi la moto d' inverno 0510_amici.gif ....scherzo è il cicalino del clacson! Per spegnere la moto una volta accesa basta un estintore icon_asd.gif vedi che dovrebbe esserci sul devioluci (scatoletta metallica sul manubrio vicino alla manopola lato sinistro) un piccolo pulsante(e non interruttore, cioe quando lo premi vien su da sol) che va premuto finche la moto non si spegne o se ha la chiave d'accensione la giri nel verso opposto a quello d'accensione!

Ultima modifica di zamprillo il 29 Gen 2010 9:56, modificato 1 volta in totale
 
9234542
9234542 Inviato: 29 Gen 2010 9:54
 

grazie grazie
 
9234728
9234728 Inviato: 29 Gen 2010 10:46
 

Il motore è simile anche a quello del tresette sprint. Ma da una analisi del telaio non si tratta sicuramente di un tresette sprint, ma con tutta probabilità di un 175 gt, come ti avevo già scritto nell'altro messaggio.(anche se la testa sembra più quella di un modello turismo, ma è più facile che sia stato sostituita quella, piuttosto che l'albero a camme, il coperchio laterale,.. per montare le puntine esterne.)COmunque per identificarlo univocamente vai al PRA col numero di targa e fatti fare una visura(costo meno di 3 euro)! Per lo spegnimento invece si deve estrarre la chiave a chiodo dal faro. Gli attacchi aggiuntivi sul forcellone sono di sicuro non originali.
 
9234893
9234893 Inviato: 29 Gen 2010 11:25
 

Il mistero del forcellone è risolto in questo modo. Almeno penso. icon_asd.gif

Sono stati mantenuti le parti finali e la parte comprendente il perno.
Su di essi sono stati innestati e saldati dei tronchi di forcellone recuperati da un'altra moto, che hanno un diametro minore.

Come si è detto giustamente gli attacchi che si vedono
sono lì perchè erano per un paracatena, mi chiedo come mai non sia stato utilizzato il pezzo per l'altra parte.

Tra l'altro è stato tagliato l'attacco al telaio per le pedane passeggero.

Anzi ma l'altra parte di forcellone è modificato così?

I casi sono due:
o il pezzo o i pezzi
sono stati sostituiti perchè rovinati da un incidente, però mi chiedo quale, visto che mi sembra strano un incidente che pieghi il forcellone a meno che un tamponamento, dove ci sarebbe scappato il morto eusa_shifty.gif

oppure il forcellone è stato allungato per farci stare la grossa gomma posteriore
che direi sia un 3.50 x 18 se non una 4.00 x 18

Comunque se per caso la vuoi riportare all'origine, una volta appurato esattamente che modello Morini è, i lavori sono un bel bel po', tra cui recuperare parafanghi, forcella,manubrio,sella, serbatoio originali.

Se per caso risulta ancora immatricolata, la revisione, così allestita, non la passi, men che meno se per caso devi recarti in Motorizzazione a farla.
 
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