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Aiuto riconoscimento [Morini 175]
10070870
10070870 Inviato: 19 Giu 2010 20:42
 

Effettivamente è una delle prime 175 Turismo, in condizioni quasi buone e tutta originale.
 
10180243
10180243 Inviato: 7 Lug 2010 11:41
 

Infatti se la cosa prende piede, pensavo ad un restauro conservativo e assolutamente non uno totale.

Ciao FC
 
10714582
10714582 Inviato: 6 Ott 2010 9:22
Oggetto: Individuazione marca e modello
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del Tinga, ma è un po' che vi leggo e ho trovato sempre qualcosa di utile, quindi inannzi tutto complimenti. Avendo ora un quesito da porvi eccomi qui. Dopo tanto tempo speso in ricerche sono riuscito a trovare una foto che ritrae mio padre in sella alla sua moto, con la quale io mio malgrado non l'ho mai visto, adesso lui purtroppo non c'è più e mi piacerebbe aggiungere alla mia collezione la moto con la quale, a detta sua, dava la paga ai suoi amici. Ho solo questa foto e non si vede bene, ma confido in voi, a giudicare dal motore portante, dall'attacco di quest'ultimo e delle sospensioni posteriori a me sembrerebbe una morini, sbaglio?
Link a pagina di Img571.imageshack.us
 
10719278
10719278 Inviato: 6 Ott 2010 20:20
 

Sembra anche a me che sia un Morini 175 , molto bella la foto
 
10723530
10723530 Inviato: 7 Ott 2010 14:19
 

Si infatti io ero indeciso tra un 175 Supersport e un 175 GT, ma propendo più per il supersport per via del taglio dei parafanghi il GT li aveva più avvolgenti, anche se quello anteriore ha un sostegno (tondino) passante tra i due gambali che non sono riuscito a vedere nelle foto recuperate in internet.

PS: grazie per i complimenti.
 
10730408
10730408 Inviato: 8 Ott 2010 14:08
 

Da anziano concessionario Moto Morini, la vista della foto, mi lascia un pò perplesso, poichè la ciclistica (telaio) sembra di una Morini, ma il motore no. Innanzitutto è da scartare che sia un morini GT o Supersport, poichè tutti e due, avevano le puntine di accensione sul carter sinistro, ciò non esiste nella foto. Inoltre il foro visibile in basso anteriormente sul carter, non esiste nel Morini, ma dovrebbero esserci tre aperture laterali anteriori, per il raffreddamento. A quell'epoca, esistevano molte marche di moto 175 4T. che non hanno avuto molto successo, erano delle copie.
 
10732041
10732041 Inviato: 8 Ott 2010 17:58
 

Potrebbe essere allora un Maserati 160cc ,oppure una Perugina, devo cercare sulle mie riviste degli anni 50 cosa trovo
 
10743461
10743461 Inviato: 10 Ott 2010 21:11
 

La Maserati e la Perugina, montavano motori Italmoto 160/175. Ne esistevano molte altre marche. Ma questa moto, non ha i documenti? Se ha solo la targa, basta fare una visura, e si ha la marca e il tipo.
 
10743688
10743688 Inviato: 10 Ott 2010 21:48
 

0509_up.gif Si hai proprio ragione
 
10746402
10746402 Inviato: 11 Ott 2010 13:56
 

Anche se mi avete tolto quelle poche certezze che avevo, grazie di cuore a tutti, non ho la targa, altrimenti avrei già fatto la visura (la mia ragazza lavora in un agenzia di pratiche automobilistiche), ho scritto che purtroppo ho solo quella foto , mediante la quale vorrei trovare una moto uguale da aggiungere alla mia collezione, comunque grazie ancora con i vostri suggerimenti ce la farò icon_smile.gif
 
10786597
10786597 Inviato: 18 Ott 2010 8:58
 

Ciao a tutti, e se fosse una Parilla?
 
10787386
10787386 Inviato: 18 Ott 2010 11:45
 

No lo escludo testa e cilindro erano diversi
 
10804371
10804371 Inviato: 20 Ott 2010 21:04
 

La Parilla 175 ha l'albero a camme rialzato, fra testa e cilindro. Da escludere.
 
10860164
10860164 Inviato: 30 Ott 2010 21:52
Oggetto: Re: Individuazione marca e modello
 

calibrarda ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del Tinga, ma è un po' che vi leggo e ho trovato sempre qualcosa di utile, quindi inannzi tutto complimenti. Avendo ora un quesito da porvi eccomi qui. Dopo tanto tempo speso in ricerche sono riuscito a trovare una foto che ritrae mio padre in sella alla sua moto, con la quale io mio malgrado non l'ho mai visto, adesso lui purtroppo non c'è più e mi piacerebbe aggiungere alla mia collezione la moto con la quale, a detta sua, dava la paga ai suoi amici. Ho solo questa foto e non si vede bene, ma confido in voi, a giudicare dal motore portante, dall'attacco di quest'ultimo e delle sospensioni posteriori a me sembrerebbe una morini, sbaglio?
Link a pagina di Img571.imageshack.us


Ciao calibrarda, ti ho trovato a quale marca corrisponde la moto di tuo padre è esattamente una MFB 125 sport con il motore Minarelli 125 sport 4tempi è del 1960 questa è la foto della pagina di motociclismo del salone del motociclo del 10 -12 - 1960

Link a pagina di Postimage.org
 
10908742
10908742 Inviato: 8 Nov 2010 20:45
Oggetto: Riconoscimento Morini!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, finalmente riesco ad attuare un progetto che rimando da molto tempo: restaurare la vecchia moto di mio nonno!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dopo alcune ricerche personali, sono abbastanza sicuro si tratti di un 175 gt, ma vorrei avere una conferma dai vostri occhi esperti, in modo da poter recuperare un manuale d'officina.
Come consigliate di procedere il restauro?
Prima il motore e poi l'estetica o viceversa?
Da foto in internet, vedo che lo scarico è molto lucido...originariamente è cromato oppure solamente lucidato? (In quest'ultimo potrei farlo seguendo le bellissime guide in questo forum!!)
Inoltre, come si può fare a far ritornare le alette di raffreddamento al vecchio splendore (sono per caso di alluminio)?

Scusate la lunghezza del topic, e un enorme grazie a chi mi risponderà!
Ciao!
 
10909426
10909426 Inviato: 8 Nov 2010 22:10
 

ciao marelik, fossi in te, prima di iniziare il restauro, la rimetterei in moto. io ho fatto così con la mia 125 e una volta fatta partire, ho iniziato a restaurarla.
 
10909442
10909442 Inviato: 8 Nov 2010 22:12
 

mawro ha scritto:
ciao marelik, fossi in te, prima di iniziare il restauro, la rimetterei in moto. io ho fatto così con la mia 125 e una volta fatta partire, ho iniziato a restaurarla.


Se la moto è rimasta ferma da molto tempo, tentare di rimetterla in moto potrebbe rivelarsi un grave errore...

Si possono fare danni grossi.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10909472
10909472 Inviato: 8 Nov 2010 22:18
 

vero, ma con i dovuti accorgimenti non dovrebbe creare problemi o sbaglio? intendo dire che pulendo serbatoio, filtro, cambiando olio e candela e lubrificando il pistone non dovrebbero crearsi problemi. a meno che la moto aveva già problemi in passato. io la penso da perfetto ignorante... quindi spero dinon avere detto balle...
 
10909581
10909581 Inviato: 8 Nov 2010 22:34
 

mawro ha scritto:
vero, ma con i dovuti accorgimenti non dovrebbe creare problemi o sbaglio? intendo dire che pulendo serbatoio, filtro, cambiando olio e candela e lubrificando il pistone non dovrebbero crearsi problemi. a meno che la moto aveva già problemi in passato. io la penso da perfetto ignorante... quindi spero dinon avere detto balle...


No Mawro, assolutamente non mi permetterei mai di dire una cosa simile....

Ora che hai precisato 0509_up.gif , il nostro amico ha capito che deve essere accorto prima di mettere in moto, ci sono dei passaggi obbligati da fare........purtroppo non tutti sono scaltri perchè ci sono già passati......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10910203
10910203 Inviato: 9 Nov 2010 0:07
 

Ciao ragazzi...tranquilli, non mi sono nemmeno permesso di dare un calcio alla pedivella per non rischiare di graffiare cilindro e pistone...è ferma da venti anni,ma all'epoca funzionava (cosi mi hanno detto)!!! icon_wink.gif Ha solo 10mila km...comunque il motore lo farò revisionare dal mio meccanico...
Non sono un novizio di moto, ho una rsv100 e un cbr600 da pista, e spesso ci lavoro sopra...solo che mettere le mani su moto così lontane da ciò a cui sono abituato non è cosi facile come pensavo!!! Il restauro mi affascina,dal poco che ho fatto,ho capito che serve una pazienza da monaco tibetano...
Il dubbio però resta...è un Morini 175 gt??
Ciao!
 
10915667
10915667 Inviato: 9 Nov 2010 23:00
 

Da anziano concessionario Moto Morini, posso confermare che non è un GT, poichè non ha l'accensione (puntine) sul prolungamento dell'albero a camme, sul carter frizione SX. Dovrebbe essere una Tresette Turismo prima serie, 1958. Per essere sicuri, controllare sulla testa, appena sopra della candela, sul lato DX, se c'è uno sfiato vapori olio (è una rondella bombata e leggermente sollevata in alluminio), fissata con una vite centrale. Inoltre controllare la sigla del carburatore, se è un UB 20 Bs.
 
10916028
10916028 Inviato: 10 Nov 2010 0:21
 

Ho ricontrollato la foto della moto e noto di avere forse errato nel valutarla un Tresette, in quanto al serbatoio. Comunque è sempre valido il controllo dello sfiato olio della testa, se non esiste, è un Turismo 56/58.
 
10916320
10916320 Inviato: 10 Nov 2010 8:39
 

Grazie mille Motori49 sei un grande!!!!
 
10918090
10918090 Inviato: 10 Nov 2010 15:27
 

A giudicare dalla testata, dalla dimensione e dalla tipologia dei mozzi freno delle ruote, e da altri particolari, quali in tutta probabilità la bobina d'accensione alloggiata in una apposita sede nel serbatoio, non si tratta di tresette prima serie ma di modello 175 turismo

in bocca al lupo per il restauro
 
10919926
10919926 Inviato: 10 Nov 2010 20:00
 

gippiguzzi ha scritto:
mawro ha scritto:
vero, ma con i dovuti accorgimenti non dovrebbe creare problemi o sbaglio? intendo dire che pulendo serbatoio, filtro, cambiando olio e candela e lubrificando il pistone non dovrebbero crearsi problemi. a meno che la moto aveva già problemi in passato. io la penso da perfetto ignorante... quindi spero dinon avere detto balle...


No Mawro, assolutamente non mi permetterei mai di dire una cosa simile....

Ora che hai precisato 0509_up.gif , il nostro amico ha capito che deve essere accorto prima di mettere in moto, ci sono dei passaggi obbligati da fare........purtroppo non tutti sono scaltri perchè ci sono già passati......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


speravo fosse giusto, avendo così fatto, con la mia!!!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10920150
10920150 Inviato: 10 Nov 2010 20:22
 

Grazie mille guido e fili!!!! Accidenti, tra tutte queste varianti, per un occhio non esperto è un incubo...comunque di sfiati non ce ne sono, e la bobina è inserita nel serbatoio (nella parte anteriore,praticamente sopra la candela, sul lato destro).
Inoltre il libretto indica che è stata immatricolata nel '57....direi che si tratta di un turismo... icon_smile.gif

@fili: crepi il lupo! Ora mi rimbocco le maniche!
buonaserata!
 
10920562
10920562 Inviato: 10 Nov 2010 20:57
 

le Morini 175 sono tra le moto più taroccate .... c'è un modo per riconoscere un settebello??
 
10925764
10925764 Inviato: 11 Nov 2010 19:55
 

secondo me è una moto morini 175 turismo II serie anni approssimativamente 1956 la prima serie aveva una forcella telescopica diversa , colorazione originale e completa ( manubrio originale) .... beato te che riesci a trovarle cosi!!! io solo rottami incompleti e cari!!!
 
10951558
10951558 Inviato: 16 Nov 2010 18:37
 

X Scovolix. Riconoscere un Settebello degli anni 55/56, non è semplice, poichè era uguale come ciclistica alla SUPER sport, con cilindro in ghisa, solo la testa era leggermente più ampia. Dal 56/58, era uguale alla GT, con cilindro in lega, nelle ultime versioni, aveva la testa più grossa, per le molle valvole a spillo. Per distinguerle, c'è il N° di omologazione e la
sigla davanti al N° del telaio. Inoltre, nell'interno motore, l'albero a camme aveva un diagramma distribuzione diverso. Il pistone, una testa diversa, per il rapporto compressione diverso. Anche i rapporti del cambio a volte erano diversi. Tutto questo, per essere giudicato, ha bisogno di un esperto.
 
10953264
10953264 Inviato: 16 Nov 2010 22:14
 

Grazie guido!! sempre precisissimo!! grazie che ci metti a disposizione la Tua esperienza!
 
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