Guardate cosa ho trovato su cbr600.it.
Secondo voi? E' effettivamente per il tipo di pista?
Citazione:
Ciao!
Allora ho testato le mie M5 al mugello... ottime su strada, ma te le sconsiglio vivamente per la pista! Io sono stato ieri, e a giugno farà ancora più caldo, quindi prendi delle gomme più performanti.
Per me era la prima volta, e i primi giri tutto bene, considera che giravamo indicativamente poco sotto i 3 minuti, non ho i tempi precisi, ma indicativamente non meno di 2'40'', con l'istruttore davanti, per imparare le traiettorie e tutto il resto.
Al turno successivo, al quinto giro ho perso quasi di botto il posteriore, rischiando un high-side in uscita dalla Borgo San Lorenzo (la seconda esse dopo il san donato). Indicativamente si stava girando intorno ai 2'30''.
Ovviamente dopo questo spavento ho cambiato le gomme perchè non riuscivo proprio a divertirmi, se vai con delle gomme come queste dovresti tenere dei ritmi molto molto tranquilli.
Tutti quelli che girano in pista consigliano di montare gomme in mescola (io ho messo le Pirelli Supercorsa sc2) ed ho capito perchè.
Un mio amico che era con me mi ha preso i tempi con il cronometro (non saranno precisi al decimo, ma i secondi + o - si).
Sono uscito dal primo turno con gomme nuove con l'ultimo giro in 2'24'', e dopo il turno successivo, girando 7/8 giri sono sceso a 2'19.5''.
Io personalmente ti consiglio , se metti le metzeler, di montare almeno le K3 (in realtà ti consiglierei di montarle in mescola, e se le sfrutti poco di toglierle e rimetterle per la successiva uscita in pista, io farò così), però occhio sempre a non girare molti giri di seguito, perchè le gomme stradali vanno in sovratemperatura e ti lasciano di botto. Se usi questo tipo di gomme non forzare troppo l'uscita di curva e lavora sulle traiettorie!
Spero di esserti stato utile, perchè anche io ero molto indeciso sulle gomme da usare, ma il Mugello è un circuito molto veloce, e le gomme contano veramente tantissimo!
Ciao,
Mario