IlNick ha scritto:
Aldila dei pareri sulle gomme che ci stanno e sono personali, mi interessava il tuo parere in quanto abbiamo la stessa moto e quindi 1+1=2
Tutto qui...come durata e km secondo te a quanto arriveranno ?
Grazie mille
Ecco qui un riassunto di tutti i miei post…
Citazione:
Estetica:
A me personalmente, a prima vista, non sono tanto piaciute sul mio VFR
. Nulla da
dire sulla gomma in se stessa, solo che sembra un po’ piccola. Nel senso, sono un
fanatico delle gomme panciute, direi che sono la via di mezzo tra una Pirelli e una Dunlop/Bridgestone. Insomma una Metzeler del segmento
Sensazioni alla guida:
Molto sincera, copia molto il manto stradale e si sente in modo chiaro sull’anteriore i vari tipi di asfalto che si alternano, nessun problema sulle giunte d'asfalto, trasmette molta fiducia e stabilità. Anche nella guida con bauletto (52 lt) l’anteriore è stabile e non trema lasciando le manopole. Posteriore assolutamente ok.
Sul bagnato:
Le gomme nonostante siamo ancora nuove, sul bagnato mi stanno sorprendendo….si scende in piega senza nessun problema e timore. Una bella sensazione di “sicurezza” nello scendere in piega. Sia l’anteriore che il posteriore sono perfettamente stabili sia sul dritto che in piega, non sbavano ne in frenata ne in accelerazione in uscita di curva con la moto piegata. Ho cercato anche qualche pozza d’acqua a circa 120 km/h
non ho notato nessun effetto galleggiamento e alleggerimento dell’anteriore, ovvio solo la classica sensazione “frenante” ma niente di che.
Stabilità e manegevolezza:
Per quel poco che ho visto le consiglio vivamente su moto pesanti come la mia. Ora faccio cose nel traffico che prima mi sognavo di fare.
La moto ha acquisito molta più maneggevolezza. Cambi di direzione assolutamente facilitati e istintivi, senza effetti raddrizzanti immediati.
Temperatura:
Dopo aver fatto circa 50 km per portare la moto a casa, ho toccato le gomme e ho notato che l’anteriore era molto più caldo del posteriore. Forse a causa dei differenti contenuti delle mescole tra anteriore e posteriore. Poi aggiungo che ho fatto tutta strada dritta, il posteriore ha lavorato nella parte dura (centrale) e basta. Nei pochi momenti di sole con temperature intorno ai 12° le gomme si scaldano velocemente.
Indicatori di piega:
Beh, che dire….io non uso la moto in pista quindi non ammazzerò mai l’elefantino
, però dico solo che in poche rotonde fatte in stile “cera da eliminare”, la gomma ha lavorato a metà tra la tacca 3 e 4
. Quindi un bel 3 e ½
. Visto come è stato facile adesso, con la strada turistica che faccio tutti i giorni, un bel 4 sono sicuro che arriverà molto presto
. Poi vedremo con le curve serie…
Citazione:
-Uscita in coppia
Ieri ho fatto la prima uscita con zav e bauletto 52 lt strapieno., totale 150 km circa.
La gomma si è comportata in maniera perfetta, sempre e dico sempre sicura e stabile, curve o rettilineo. Vfr sempre molto agile, in entrata e uscita di curva o cambi direzione improvvisi.
Solo un paio di volte ho avuto una sensazione "raddrizzante" sull'anteriore, però vorrei ricontrollare questa cosa nella prossima uscitas di coppia...
Con i km di ieri sono arrivato 700 km circa con le M5....
La tacca "-1" è cancellata. Adesso passiamo alla -2
Citazione:
Sono ormai prossimo ai 3.000 km....
-Riguardo al consumo posso solo dirvi che ha iniziato adesso a consumarsi....
-Le tacche di riferimento sono ancora molto lontane.
-Cancellati gli indicatori di piega 1 e 2 e il 3 inizia a schiacciarsi.
-Nessun segno di spiattelamento
Nessuna pistata, solo tragitto quotidiano casa-ufficio (70 km) in provinciale e tangenziale.