Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Monster, viti ossidate [Come pulirle?]
9238765
9238765 Inviato: 29 Gen 2010 22:01
 



Monstriciattolo ha scritto:
Scusami, forse sto facendo confusione.. Monsterino, in uno dei post precedenti, ha parlato della differrente resistenza tra le viti inox e quelle zincate. Io di "scienza dei materiali" non capisco una mazza.. mi affidavo agli altri! E non so se le differenze sono così marcate da creare problemi una volta montate.
Scusate!



no no tranquillo,queste cose le sò perchè studio tecnologia dei materiali con grande passione!! comunque ora non preoccuparti perchè se le viti in questione hanno il solo scopo di mantenere in battuta un coperchio oppure il fissaggio di una carena o altre cosette leggere allora non dovrebbero essrci proprio problemi! il caos comincia quando si prendono in causa cose più importanti tipo pedaline o peggio pezzi di telaio dove oltre ad applicare alle suddette viti un serraggio elevato nella fase di montaggio,poi il loro lavoro non è piu statico ma magari anche dinamico,si parla allora di cicli a fatica dove il materiale si rompe a lungo termine ma qui entro troppo nel complicato. In poche parole,con le viti in inox,fissaci pezzi dal peso proprio e dallo sforzo ad essi applicato,contenuti. doppio_lamp_naked.gif
 
9238847
9238847 Inviato: 29 Gen 2010 22:08
 

monsterino90 ha scritto:



si hai capito bene! chiaramente sto parlando di proprietà meccaniche studiate in labboratorio,comunque in genere le viti più resistenti sn quelle in acciaio zincato,non perchè la zincatura sia un trattamento k aumenti la resistenza ma perchè vengono temprate e bonificate,se noti infatti nn esistono viti ad alta resistenza innossidabili. tutte quelle k ad esempio hanno quel famoso num 8.8 stampato sulla parte superiore dell'esagono di manovra è proprio la resistenza;quelle in acciaio arrivano anche a 10.8 o anche di più. se invece osservi una vite in inox in genere cè scritto 5.6 o poco più alto. cosa vuol dire tutto ciò??! semplice,ad esempio l'8.8 scritto su quella in acciaio significa k il carico max di resistenza alla trazione è di 880 Mpa,megapascal,oppure newton su millimetro quadro. quelle in inox 560 newton su millimetro quadro. infatti x trovare questo valore basta k aggiugi uno zero davanti al numero stapato sull'esagono. beh cm vedi cè un pò di differenza. con questo non voglio dire k le viti in inox non reggono nulla,ma solo k quando è il momento del serraggio occhio a nn tirarle troppo.


di viti inox come proprieta' meccaniche ce ne sono moltissime..

qui ce ne' un'esempio.. Link a pagina di Fiminox.it sono indicate sempre come esempio delle comuni A2-70...700NM per mm quadrato..(circa 70 kg! per mm quadrato) mi pare siano piu' che sufficenti per i carter motore (che ricordo vanne tirate ad 1KG le M6...praticamente quasi niente..)
 
9238871
9238871 Inviato: 29 Gen 2010 22:10
 

ripoto facendo copia e incolla dal link motocorse

Ricordate che non tutti i tipi di inox sono adatti all'uso in aree stressate.

Le viti in Inox A4 invece sono adatte a carter motore, carene, serraggi piedini di forcella, serraggi e fissaggio pinze freno, supporti pedane, semimanubri, perni leve freno/frizione, piastre di sterzo.
in + volevo fare una osservazzione metti in morsa e spazzola la vite, ma che è la vite di un carretto?, o di una moto? eusa_clap.gif
 
9238926
9238926 Inviato: 29 Gen 2010 22:18
 

manera ha scritto:
ripoto facendo copia e incolla dal link mondocorse

Ricordate che non tutti i tipi di inox sono adatti all'uso in aree stressate.

Le viti in Inox A4 invece sono adatte a carter motore, carene, serraggi piedini di forcella, serraggi e fissaggio pinze freno, supporti pedane, semimanubri, perni leve freno/frizione, piastre di sterzo.
in + volevo fare una osservazzione metti in morsa e spazzola la vite, ma che è la vite di un carretto?, o di una moto? eusa_clap.gif


0509_up.gif esatto.. per parti strutturali queste sono d'obbligo..
ma delle comuni A2 per il poco carico come i coperchi del carter,carene,parafanghi,vanno anche bene..inoltre le ho montate tutte con frenafiletti medio,e quindi i metalli non sono a diretto contatto..evitando ingranamenti.. doppio_lamp_naked.gif
 
9238964
9238964 Inviato: 29 Gen 2010 22:24
 

monsterino90 ha scritto:



no no tranquillo,queste cose le sò perchè studio tecnologia dei materiali con grande passione!! comunque ora non preoccuparti perchè se le viti in questione hanno il solo scopo di mantenere in battuta un coperchio oppure il fissaggio di una carena o altre cosette leggere allora non dovrebbero essrci proprio problemi! il caos comincia quando si prendono in causa cose più importanti tipo pedaline o peggio pezzi di telaio dove oltre ad applicare alle suddette viti un serraggio elevato nella fase di montaggio,poi il loro lavoro non è piu statico ma magari anche dinamico,si parla allora di cicli a fatica dove il materiale si rompe a lungo termine ma qui entro troppo nel complicato. In poche parole,con le viti in inox,fissaci pezzi dal peso proprio e dallo sforzo ad essi applicato,contenuti. doppio_lamp_naked.gif

Wow! Scienze dei materiali è sta sempre atroce da digerire...sulla fatica ho un po' più di confidenza. Alcune viti su cui ho notato segni di ossidazione servono semplicemente a fissare il carter frizione ad esempio. Altre invece sono decisamente più sollecitate: ci sono i dadi di tenuta della testata, quelli del collettore,le viti di fissaggio del mozzo anteriore alla forcella.. Insomma, ce n'erano abbastanza..ma la moto è ancora presentabile!
 
9242265
9242265 Inviato: 30 Gen 2010 16:35
 

monsterino90 ha scritto:



si hai capito bene! chiaramente sto parlando di proprietà meccaniche studiate in labboratorio,comunque in genere le viti più resistenti sn quelle in acciaio zincato,non perchè la zincatura sia un trattamento k aumenti la resistenza ma perchè vengono temprate e bonificate,se noti infatti nn esistono viti ad alta resistenza innossidabili. tutte quelle k ad esempio hanno quel famoso num 8.8 stampato sulla parte superiore dell'esagono di manovra è proprio la resistenza;quelle in acciaio arrivano anche a 10.8 o anche di più. se invece osservi una vite in inox in genere cè scritto 5.6 o poco più alto. cosa vuol dire tutto ciò??! semplice,ad esempio l'8.8 scritto su quella in acciaio significa k il carico max di resistenza alla trazione è di 880 Mpa,megapascal,oppure newton su millimetro quadro. quelle in inox 560 newton su millimetro quadro. infatti x trovare questo valore basta k aggiugi uno zero davanti al numero stapato sull'esagono. beh cm vedi cè un pò di differenza. con questo non voglio dire k le viti in inox non reggono nulla,ma solo k quando è il momento del serraggio occhio a nn tirarle troppo.

Per le viti motore da M6 e anche M8 mi sento di consigliare tranquillamente le viti inox(A2) che non si "sbullonano" e resistono tranquillamente alle sollecitazioni previste. Se poi vuoi dire che quelle d'acciaio originali hanno classe di resistenza 8.8 e quindi superiore sono d'accordo ma non per questo quelle inox sono "pericolose". D'accordo anche sul fatto che l'accoppiamento inox alluminio non sia il massimo ma pompone ti ha già risposto come ovviare. Considera che ci sono kit viti in ergal per motori che se permetti no mi da la fiducia dell'INOX eppure ci sono.
Quindi l'INOX si va bene e non c'è nessun pericolo (e non si ossida). Questo era il senso del mio intervento dettato anche da esperienza personale.....poi puoi continuare a snocciolare dati e valori che starai pure studiando con passione ma il consiglio giusto al problema sollevato da Mostriciattolo è viti in INOX!
Paolo
 
9253021
9253021 Inviato: 1 Feb 2010 17:12
 

paolo2971 ha scritto:

Per le viti motore da M6 e anche M8 mi sento di consigliare tranquillamente le viti inox(A2) che non si "sbullonano" e resistono tranquillamente alle sollecitazioni previste. Se poi vuoi dire che quelle d'acciaio originali hanno classe di resistenza 8.8 e quindi superiore sono d'accordo ma non per questo quelle inox sono "pericolose". D'accordo anche sul fatto che l'accoppiamento inox alluminio non sia il massimo ma pompone ti ha già risposto come ovviare. Considera che ci sono kit viti in ergal per motori che se permetti no mi da la fiducia dell'INOX eppure ci sono.
Quindi l'INOX si va bene e non c'è nessun pericolo (e non si ossida). Questo era il senso del mio intervento dettato anche da esperienza personale.....poi puoi continuare a snocciolare dati e valori che starai pure studiando con passione ma il consiglio giusto al problema sollevato da Mostriciattolo è viti in INOX!
Paolo




ok ho appena letto,si sono d'accordo con voi;non sapevo esistessero viti in inox cosi appositamente dedicate a questi impieghi! beh certo,un pochino di frenafiletti e l'inox può andare.
 
9254247
9254247 Inviato: 1 Feb 2010 19:45
 

Aggiungo che si ha il vantaggio di trovarle facilmente anche in una buona ferramenta attrezzata o venditore del settore nautico.
Paolo icon_smile.gif
 
9254905
9254905 Inviato: 1 Feb 2010 20:53
 

paolo2971 ha scritto:
Aggiungo che si ha il vantaggio di trovarle facilmente anche in una buona ferramenta attrezzata o venditore del settore nautico.
Paolo icon_smile.gif



sisi già!! comunque io questo problema non cè l'ho! ho notato k me lo ha fatto sul filetto di quelle che chiudono i carterini della distribuzione. però in fine còho messo un pà di grasso e via icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©