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perdita di compressione - quali cause?
9176430
9176430 Inviato: 18 Gen 2010 16:34
 



Per vedere la tenuta del segmento/dei segmenti, toglilo dal pistone, mettilo nel cilindro nello stesso verso in cui sarebbe montato e mettilo pari utilizzando il pistone.

Poi lo guardi controluce e verifichi se ci sono trafilamenti di luce tra segmento e pistone, e quanto sono grossi (i trafilamenti)

Inoltre controlla il gioco tra le punte, che non sia eccessivo....

Per verificare il gioco pistone-cilindro dovresti misurare il cilindro con un alesametro millesimale, idem il pistone con un micrometro, poi trarne le conclusioni, ma se non hai quella attrezzatura non è facile...
 
9176671
9176671 Inviato: 18 Gen 2010 17:15
 

VRC ha scritto:
Ad ogni modo, cambia le fasce...
se avessi girato con un pistone con troppo gioco te ne saresti accorto...



AndreaNSR125 ha scritto:
la cosa mi è abbastanza sospetta, io proverei a fare un altra misura, perchè essendo 2 tempi il problema potrebbe essere da tutt'altra parte (per esempio le lamelle).

Ovvero:
porta lentamente il pistone al limitare della luce di scarico (in alto naturalmente, con la luce praticamente chiusa), poi velocemente fagli fare una compressione.
ripeti la procedura per qualche volta in modo che lo strumento si stabilizzi al valore "corretto"
in questa maniera puoi accertarti che il problema sia la compressione e non altro.

In alternativa, una semplicissima verifica è misurare la distanza tra le due estremità di una fascia infilata nel cilindro, che deve essere di pochissimi decimi.

E anzi già che ci sei, vai la prova della compressione con l'olio oppure senza, vedi se ci sono effettivamente dei cambiamenti



manu87 ha scritto:
Per vedere la tenuta del segmento/dei segmenti, toglilo dal pistone, mettilo nel cilindro nello stesso verso in cui sarebbe montato e mettilo pari utilizzando il pistone.

Poi lo guardi controluce e verifichi se ci sono trafilamenti di luce tra segmento e pistone, e quanto sono grossi (i trafilamenti)

Inoltre controlla il gioco tra le punte, che non sia eccessivo....

Per verificare il gioco pistone-cilindro dovresti misurare il cilindro con un alesametro millesimale, idem il pistone con un micrometro, poi trarne le conclusioni, ma se non hai quella attrezzatura non è facile...

non posso fare più test di compressione in quanto il motore è completamente smontato icon_wink.gif
però... forse abbiamo trovato il problema icon_biggrin.gif
si tratterebbe della fascia elastica superiore (è bifascia) che, rispetto la inferiore, è abbastanza "larga". inoltre, quando è montata sul pistone, si vede proprio che la inferiore tira molto di più.
abbiamo sostituito questa fasce ceduta con la superiore del pistone precedente. però PER SICUREZZA controllerò anche il pacco lamellare, si sa mai che si è scheggiata una lamella.

mi spiace, ma non me ne ero accorto prima di questa fascia malandata; me lo ha fatto notare il meccanico oggi dopo avergli portato li il pezzo.
 
11089009
11089009 Inviato: 15 Dic 2010 18:55
 

raga ho lo stesso problema con dei dr,mi rispiegate piu dettagliamente come capire lo stato delle fasce?quanta distanza ci deve essere tra le due punte?
 
11089224
11089224 Inviato: 15 Dic 2010 19:33
 

manurally ha scritto:
raga ho lo stesso problema con dei dr,mi rispiegate piu dettagliamente come capire lo stato delle fasce?quanta distanza ci deve essere tra le due punte?

cosa vuol dire che hai lo stesso problema?
vuol dire che dopo aver misurato la compressione con il metodo occidentale lo strumento di riporta una compressione inferiore a quella prevista?
perchè supponi di avere poca compressione?
 
11089405
11089405 Inviato: 15 Dic 2010 20:03
 

Questo e il mio topic =
Ragazzi oggi mentre facevo un giro dopo aver cambiato il cicler e i rulli (nn credo centri) il motore ha fatto uno strano rumore,come se fosse messo in folle...smonto il carter e se giro il vairatore nn c e piu compressione,la candela fa poca scintilla,il pistone nn fa rumore (glu glu) ed esce poca aria dopo dal buco della testata dove si mette la candela ...Cosa E succeso? Vi prego rispondete e urgente!e poi un altra cosa un dado del prigioniero della testata spanato come si puo levare?
 
11107191
11107191 Inviato: 19 Dic 2010 19:59
 

emarex ha scritto:

cosa vuol dire che hai lo stesso problema?
vuol dire che dopo aver misurato la compressione con il metodo occidentale lo strumento di riporta una compressione inferiore a quella prevista?
perchè supponi di avere poca compressione?
 
11107799
11107799 Inviato: 19 Dic 2010 21:20
 

guarda, di scooter sinceramente non me ne intendo. per ora il consiglio migliore che posso darti è quello di provare lo scooter per capire se la potenza è diminuita rispetto prima.
se hai poca compressione, te ne accorgi subito.
 
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