VRC ha scritto:
Ad ogni modo, cambia le fasce...
se avessi girato con un pistone con troppo gioco te ne saresti accorto...
AndreaNSR125 ha scritto:
la cosa mi è abbastanza sospetta, io proverei a fare un altra misura, perchè essendo 2 tempi il problema potrebbe essere da tutt'altra parte (per esempio le lamelle).
Ovvero:
porta lentamente il pistone al limitare della luce di scarico (in alto naturalmente, con la luce praticamente chiusa), poi velocemente fagli fare una compressione.
ripeti la procedura per qualche volta in modo che lo strumento si stabilizzi al valore "corretto"
in questa maniera puoi accertarti che il problema sia la compressione e non altro.
In alternativa, una semplicissima verifica è misurare la distanza tra le due estremità di una fascia infilata nel cilindro, che deve essere di pochissimi decimi.
E anzi già che ci sei, vai la prova della compressione con l'olio oppure senza, vedi se ci sono effettivamente dei cambiamenti
manu87 ha scritto:
Per vedere la tenuta del segmento/dei segmenti, toglilo dal pistone, mettilo nel cilindro nello stesso verso in cui sarebbe montato e mettilo pari utilizzando il pistone.
Poi lo guardi controluce e verifichi se ci sono trafilamenti di luce tra segmento e pistone, e quanto sono grossi (i trafilamenti)
Inoltre controlla il gioco tra le punte, che non sia eccessivo....
Per verificare il gioco pistone-cilindro dovresti misurare il cilindro con un alesametro millesimale, idem il pistone con un micrometro, poi trarne le conclusioni, ma se non hai quella attrezzatura non è facile...
non posso fare più test di compressione in quanto il motore è completamente smontato
però... forse abbiamo trovato il problema
si tratterebbe della fascia elastica superiore (è bifascia) che, rispetto la inferiore, è abbastanza "larga". inoltre, quando è montata sul pistone, si vede proprio che la inferiore tira molto di più.
abbiamo sostituito questa fasce ceduta con la superiore del pistone precedente. però PER SICUREZZA controllerò anche il pacco lamellare, si sa mai che si è scheggiata una lamella.
mi spiace, ma non me ne ero accorto prima di questa fascia malandata; me lo ha fatto notare il meccanico oggi dopo avergli portato li il pezzo.