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perdita di compressione - quali cause?
9170909
9170909 Inviato: 17 Gen 2010 15:14
Oggetto: perdita di compressione - quali cause?
 



ciao a tutti.
ho un semplice motore monocilindrico 2T, che per cause ancora da accertare ha pochissima compressione (rilevata con uno strumento apposito, la cifra ottimane sarebbe stata 10, mentre segnava 6) e non si avvia. nel fortunato caso che parta, non rimane in moto.

la controprova è che, inserendo dell'olio direttamente nella testata, la moto parte. l'olio infatti funziona da sigillante momentaneo dove il motore perde compressione. ovviamente, una volta bruciato, la moto si spegne.

aperto il gt, per controllare i danni, ho scoperto che pistone e cilindro non presentano alcun segno di grippaggio. le fasce non sono incollate e si muovono bene. la biella, come la candela, è perfetta. sembrerebbe tutto a posto.

allora come si spiega la perdita di compressione? icon_cry.gif
 
9170934
9170934 Inviato: 17 Gen 2010 15:21
 

potrebbe essere che ci siano sfiati dalla testa:io cambierei la guarnizione tra testa e cilindro...
 
9170946
9170946 Inviato: 17 Gen 2010 15:23
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
potrebbe essere che ci siano sfiati dalla testa:io cambierei la guarnizione tra testa e cilindro...

se sfiatasse dalla testa significherebbe che la guarnizione è rotta. se la guarnizione fosse rotta, uscirebbe il liquido refrigerante. non è quello il problema, dato che ce ne è la quantità esatta.. icon_sad.gif
(nel caso fosse rotta la guarnizione più interna, il liquido finirebbe nel motore, ma escludo anche questo)

ps la guarnizione ce l'ho sotto mano, è intatta icon_wink.gif
 
9171021
9171021 Inviato: 17 Gen 2010 15:39
 

scusa pensavo fosse ad aria...non saprei,l'unica causa potrebbe essere uno sfiato,ma da dove?l'unico elemento rimasto è la candela ma è quasi impossibile che sfiati da lì...aspetta il parere di qualcun'altro...
 
9171037
9171037 Inviato: 17 Gen 2010 15:42
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
scusa pensavo fosse ad aria...non saprei,l'unica causa potrebbe essere uno sfiato,ma da dove?l'unico elemento rimasto è la candela ma è quasi impossibile che sfiati da lì...aspetta il parere di qualcun'altro...

lo strumento a pressione per rilevare la compressione si inserisce al posto della candela icon_wink.gif quindi escludiamo anche lei.. icon_confused.gif
 
9171119
9171119 Inviato: 17 Gen 2010 15:59
 

Di che motore parli e quanti chilometri ha percorso ?

Controlla la distanza tra le estremita' dei segmenti dopo averli montati nel cilindro ( naturalmente dopo averli tolti dal pistone) .

La procedura del controllo del valore di compressione e' la seguente :
portare il motore alla temperatura di funzionamento ,
inserire l'apparecchio di misurazione ,
far girare il motore con il motorino d' avviamento con il gas al MASSIMO .

Se non rispetti questa sequenza il valore risultante e' molto piu' basso di quello effettivo.

Come fai a dire che il valore ottimale e' 10 ?
 
9171151
9171151 Inviato: 17 Gen 2010 16:05
 

snowstorm ha scritto:
Controlla la distanza tra le estremita' dei segmenti dopo averli montati nel cilindro ( naturalmente dopo averli tolti dal pistone) .

La procedura del controllo del valore di compressione e' la seguente :
portare il motore alla temperatura di funzionamento ,
inserire l'apparecchio di misurazione ,
far girare il motore con il motorino d' avviamento con il gas al MASSIMO .

Se non rispetti questa sequenza il valore risultante e' molto piu' basso di quello effettivo.

Come fai a dire che il valore ottimale e' 10 ?

per quanto riguarda le fasce, sono praticamente nuove, hanno 3000-4000km icon_wink.gif e il motore lo tratto molto bene, quindi escludo una usura precoce.

purtroppo il motore alla temperatura ottimale non ci arriva.. non si riesce a tenerlo acceso a lungo icon_sad.gif
abbiamo comunque svolto il resto della procedura come dici tu.
lo dice il meccanico, suppongo che conosca il funzionameno dello strumento icon_wink.gif
 
9171197
9171197 Inviato: 17 Gen 2010 16:16
 

emarex ha scritto:

lo dice il meccanico, suppongo che conosca il funzionameno dello strumento icon_wink.gif


Non lo dare per scontato ,
proprio l' altro ieri stavo spieganto ad un (bravo) meccanico come fare la misurazione corretta
e che aveva fatto il test all' auto di un amico ed era risultata molto bassa ,
dopo averla rifatta correttamente era dentro il valori della casa.

a questo punto ,
o lo spessore tra le estremita dei segmenti e' eccessivo o
c'e' una fessurazione nel cilindro o testata
 
9171260
9171260 Inviato: 17 Gen 2010 16:32
 

snowstorm ha scritto:


Non lo dare per scontato ,
proprio l' altro ieri stavo spieganto ad un (bravo) meccanico come fare la misurazione corretta
e che aveva fatto il test all' auto di un amico ed era risultata molto bassa ,
dopo averla rifatta correttamente era dentro il valori della casa.

a questo punto ,
o lo spessore tra le estremita dei segmenti e' eccessivo o
c'e' una fessurazione nel cilindro o testata

non c'è compressione: la prova con l'olio lo dimostra icon_wink.gif

le fascette sono nuove.. domani gliele faccio vedere comunque.

per esserci una fessurazione, dovrebbero essere rotte le guarnizioni, giusto? però sono integre!



edit: la candela tende sempre a bagnarsi.. sarà che magari si ingolfa un po tentando di avviarla a vuoto. in ogni caso, dopo averla asciugata, la moto parte elettricamente

Ultima modifica di emarex il 17 Gen 2010 16:41, modificato 1 volta in totale
 
9171302
9171302 Inviato: 17 Gen 2010 16:40
 

Fessura= crepa
 
9171318
9171318 Inviato: 17 Gen 2010 16:41
 

snowstorm ha scritto:
Fessura= crepa

controllato visivamente cilindro, pistone e testata: nada icon_sad.gif
 
9171432
9171432 Inviato: 17 Gen 2010 17:04
 

Misura i diametri del pistone e del cilindro (su 8 assi), la tolleranza per quel motore deve rientrare in pochi centesimi (5-10)
 
9171503
9171503 Inviato: 17 Gen 2010 17:20
 

ripeps ha scritto:
Misura i diametri del pistone e del cilindro (su 8 assi), la tolleranza per quel motore deve rientrare in pochi centesimi (5-10)

quando la comprati, il cilindro era stato appena rettificato e quindi dotato di un pistone maggiorato (che ho ancora in giro).

dopo averci percorso 10000km, le fascette erano un po andate, si sentiva, quindi avevamo cambiato fasce e pistone (un dr) assieme.
ora, mio papa dice di aver comprato un pistone maggiorato (del diametro di quello precedente), ma se si fosse sbagliato e ne avesse preso uno standard... ecco spiegato il misfatto.. per le prime migliaia di km avrebbe potuto reggere mai poi.....

lo avevamo supposto, ma per poi scartare l'ipotesi. mio papa dice di averne preso uno maggiorato..
in ogni caso controlleremo.
sul cielo originale c'è scritto 40.6
di conseguenza anche sul dr dovrebbe esserci scritto 40.6 no? icon_wink.gif

se basta controllare questo, ci metto poco. scrosto il cielo del pistone e leggo.
ma come faccio a controllarso su 8 assi? eusa_think.gif va bene il calibro? icon_redface.gif
 
9171567
9171567 Inviato: 17 Gen 2010 17:30
 

emarex ha scritto:

va bene il calibro? icon_redface.gif

assolutamente no.
Ci vogliono strumenti ben piu' precisi.
Ammesso e non concesso che non vi siano cause di tenuta delle fasce, potrebbero essere delle microcrepe sulla testata che finché non si scalda, non diventano influenti.
 
9171589
9171589 Inviato: 17 Gen 2010 17:35
 

danielesmx ha scritto:

assolutamente no.
Ci vogliono strumenti ben piu' precisi.
Ammesso e non concesso che non vi siano cause di tenuta delle fasce, potrebbero essere delle microcrepe sulla testata che finché non si scalda, non diventano influenti.

bene.. domani li porto dal meccanico, cilindro compreso, e vi faccio sapere.

come finche non si scalda? il problema lo da a qualsiasi temperatura icon_wink.gif
 
9171635
9171635 Inviato: 17 Gen 2010 17:44
 

emarex ha scritto:

bene.. domani li porto dal meccanico, cilindro compreso, e vi faccio sapere.

come finche non si scalda? il problema lo da a qualsiasi temperatura icon_wink.gif

mmm...ok
allora è possibile che tu abbia preso pistone e fasce troppo piccoli (decimi d mm).
 
9171680
9171680 Inviato: 17 Gen 2010 17:51
 

danielesmx ha scritto:

mmm...ok
allora è possibile che tu abbia preso pistone e fasce troppo piccoli (decimi d mm).

speriamo che sia questo il problema.
altrimenti non saprei più cosa guardare eusa_wall.gif icon_sad.gif
 
9171720
9171720 Inviato: 17 Gen 2010 17:57
 

ciao ti do un ultimo suggerimento nel caso non riuscissi ancora a trovare la causa, cioè controllare che la biella sia bene in asse.può accadere che nello smontaggio del pistone si dia qualche colpetto di troppo magari per sfilare uno spinotto piantato troppo bene e allora la corsa del pistone diventa irregolare, soprattutto a freddo, per poi migliorare a caldo quando i giochi diminuiscono. il tutto porta comunque a usure precoci.
saluti
 
9171760
9171760 Inviato: 17 Gen 2010 18:05
 

emarex ha scritto:


ma come faccio a controllarso su 8 assi? eusa_think.gif va bene il calibro? icon_redface.gif


Devi usare un calibro centesimale e ruotarlo di 45° ad ogni misurazione (45x8=360°) 0509_up.gif
 
9171763
9171763 Inviato: 17 Gen 2010 18:06
 

Comunque le fasce devono tenere.
Se fosse sbiellato gripperebbe dopo un po...molto po... icon_asd.gif
 
9171897
9171897 Inviato: 17 Gen 2010 18:37
 

miglor ha scritto:
ciao ti do un ultimo suggerimento nel caso non riuscissi ancora a trovare la causa, cioè controllare che la biella sia bene in asse.può accadere che nello smontaggio del pistone si dia qualche colpetto di troppo magari per sfilare uno spinotto piantato troppo bene e allora la corsa del pistone diventa irregolare, soprattutto a freddo, per poi migliorare a caldo quando i giochi diminuiscono. il tutto porta comunque a usure precoci.
saluti

ciao, la biella mi sembra sia messa bene icon_smile.gif ha 21000km e un microscopico gioco orizzintale che penso sia normale icon_wink.gif verticalmente non si muove..
(parliamo di un am6)

il paragone lo farò fare dal meccanico visto che io non posso.
 
9172322
9172322 Inviato: 17 Gen 2010 19:48
 

emarex ha scritto:

quando la comprati, il cilindro era stato appena rettificato e quindi dotato di un pistone maggiorato (che ho ancora in giro).

dopo averci percorso 10000km, le fascette erano un po andate, si sentiva, quindi avevamo cambiato fasce e pistone (un dr) assieme.
ora, mio papa dice di aver comprato un pistone maggiorato (del diametro di quello precedente), ma se si fosse sbagliato e ne avesse preso uno standard... ecco spiegato il misfatto.. per le prime migliaia di km avrebbe potuto reggere mai poi.....

lo avevamo supposto, ma per poi scartare l'ipotesi. mio papa dice di averne preso uno maggiorato..
in ogni caso controlleremo.
sul cielo originale c'è scritto 40.6
di conseguenza anche sul dr dovrebbe esserci scritto 40.6 no? icon_wink.gif

se basta controllare questo, ci metto poco. scrosto il cielo del pistone e leggo.
ma come faccio a controllarso su 8 assi? eusa_think.gif va bene il calibro? icon_redface.gif


allora, tu hai messo un cilindro rettificato quindi il pistone dovrebbe essere un pistone con tolleranza B, usurato quello lo hai cambiato e tuo padre ha comprato un'altro pistone con tolleranza B. se ho capito bene tu dovevi mettere un pistone con tolleranza C.
 
9173040
9173040 Inviato: 17 Gen 2010 21:27
 

anto_scara ha scritto:


allora, tu hai messo un cilindro rettificato quindi il pistone dovrebbe essere un pistone con tolleranza B, usurato quello lo hai cambiato e tuo padre ha comprato un'altro pistone con tolleranza B. se ho capito bene tu dovevi mettere un pistone con tolleranza C.

perchè uno ancora più grosso del B, se il cilindro è rettificato su un B? eusa_think.gif
 
9173639
9173639 Inviato: 17 Gen 2010 22:49
 

io quoto per un non appropriato abbinamento "pistone/cilindro"......... icon_rolleyes.gif

anche se sembra un' operazione relativamente semplice , se non si ha l' esperienza e gli strumenti adeguati , nella migliore delle ipotesi , l' operazione sortisce effetti poco duraturi...........

oltre all' accoppiamento pistone/cilindro eseguito dopo effettiva misurazione delle parti da accoppiare , sarebbe bene verificare anche la eventuale ovalizzazione del cilindro , spesso causa di accoppiamenti non ottimali........... icon_rolleyes.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9173762
9173762 Inviato: 17 Gen 2010 23:12
 

emarex ha scritto:

perchè uno ancora più grosso del B, se il cilindro è rettificato su un B? eusa_think.gif


perchè una volta che il pistone si usura si usura anche il cilindro! quindi aumenta di pochi decimi di millimetro il diametro quindi devi mettere un pistone piu grande, stiamoparlando sempre di decimi di millimetri. quindi se avevi un pistone B ne devi mettere uno C e cosi via.
 
9174961
9174961 Inviato: 18 Gen 2010 12:16
 

anto_scara ha scritto:


perchè una volta che il pistone si usura si usura anche il cilindro! quindi aumenta di pochi decimi di millimetro il diametro quindi devi mettere un pistone piu grande, stiamoparlando sempre di decimi di millimetri. quindi se avevi un pistone B ne devi mettere uno C e cosi via.

Decimi!
Ahah, va che non ci sono neanche centesimi tra A-B-C.
I decimi su un motore sono un'unità di misura leggermente esagerata... icon_asd.gif
 
9174969
9174969 Inviato: 18 Gen 2010 12:17
 

Ad ogni modo, cambia le fasce...
se avessi girato con un pistone con troppo gioco te ne saresti accorto...
 
9175052
9175052 Inviato: 18 Gen 2010 12:38
 

la cosa mi è abbastanza sospetta, io proverei a fare un altra misura, perchè essendo 2 tempi il problema potrebbe essere da tutt'altra parte (per esempio le lamelle).

Ovvero:
porta lentamente il pistone al limitare della luce di scarico (in alto naturalmente, con la luce praticamente chiusa), poi velocemente fagli fare una compressione.
ripeti la procedura per qualche volta in modo che lo strumento si stabilizzi al valore "corretto"
in questa maniera puoi accertarti che il problema sia la compressione e non altro.

In alternativa, una semplicissima verifica è misurare la distanza tra le due estremità di una fascia infilata nel cilindro, che deve essere di pochissimi decimi.

E anzi già che ci sei, vai la prova della compressione con l'olio oppure senza, vedi se ci sono effettivamente dei cambiamenti
 
9175413
9175413 Inviato: 18 Gen 2010 13:59
 

VRC ha scritto:

Decimi!
Ahah, va che non ci sono neanche centesimi tra A-B-C.
I decimi su un motore sono un'unità di misura leggermente esagerata... icon_asd.gif


il concetto è lo stesso
 
9175533
9175533 Inviato: 18 Gen 2010 14:20
 

Io ho un suzuki gt 380, con 37000 kilometri, non ha grippato, le fasce non sono incollate, ma ha poco compressione. Risultato il cilindro e le fasce sono usurate e fuori tolleranza, quindi perdono pressione. Tutto qui. Rettifica, sostituzione di pistone e fasce e tutto tornerà come prima.
 
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