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MV Agusta Pullman II' serie [consigli per restauro]
9725017
9725017 Inviato: 22 Apr 2010 11:36
 

WOW!!
Che spettacolo, davvero un bel lavoro!!
Io invece sono ancora in alto mare, devo ancora finire di smontare il 40% della moto e non ho mai tempo da dedicarle 0510_sad.gif , ma tengo duro!
Ho notato che il tuo raccordo dei rubinetti è diverso dal mio e ambedue sono diversi da quello illustrato sul manuale dei ricambi...

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Qualcuno sa spiegare questo fatto?

Io ho ripulito il carburatore, è indicato come "MA-17", a voi i commenti, il raccodo con il tubo della benzina è stato ricostruito in modo molto casereccio, in oltre manca la "trombetta ?!" del filtro, ho recuperato una trombetta da un carburatore dell'orto del 18, è praticamente identica ma la filettatura interna ha un diametro maggiore e non si avvita eusa_wall.gif , è possibile che cambiassero tanto da un modello all'altro?

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9725268
9725268 Inviato: 22 Apr 2010 12:14
 

Il 18 è più gandetto del 17
 
9725654
9725654 Inviato: 22 Apr 2010 13:15
 

il tubo è molto simile, credo che sia inninfluente le curve perchè probabilmente montavano una al posto dell'altra rispetto al materiale disponibile, certo è che va un tubo crimpato e non con le fascette fra i due rubinetti e poi un unica discesa, a differenza di altre moto (tipo la gilera 150) che sul carburatore ha due ingressi benzina..

anche io comunque sono molto indietro con la moto.. anzi non ho toccato altro che il motore.. poi lo rimetto su e lo provo per bene.. non vorrei aver sorprese.. e poi con calma comincierò con il telaio..
 
9728565
9728565 Inviato: 22 Apr 2010 20:14
 

norkio i lavori proseguono a gongie vele, i rubinetti sono belli ed originali, non toccarli, se li ricromi poi magari non vanno più, per i tubi della benzina, se trovi i telati dimmi dove li prendi io non li ho ancora trovati, vendono le tele per avvolgere i tubi ma sono tutte grosse!!!!
per crimparli credo che quelli che trattano oleodinamica lo possano fare...

impianto elettrico:
schemi non ne ho, ma è una stupidaggine, dal motore partono due soli fili, uno è lo spegnimento, l'altro è il +6V che va portato direttamente al clacson e al faro e da li al devioluci per i comandi, prova, è semplicissimo come impianto
 
9731252
9731252 Inviato: 23 Apr 2010 10:03
 

Ieri sera ho ripreso l'opera di smontaggio delle parti verniciate e ho smontato gli ammortizzatori posteriori... una tragedia!!! Tutti i 4 bulloni sono o spannati o hanno i filetti deformati, apparte questo devo smontarli per riverniciare e ricromare i due gusci esterni e controllare lo stato delle molle (andranno quasi sicuramente sostituite dato che smontandoli hanno perso quasi 1/2 bicchiere d'acqua rugginosa l'uno), il problema è che non riesco a smontarli, ho svitato le viti che tengono fermo il tubo cromato ma questo non si sposta di un millimetro, voi come avete fatto?
Altri problrmi li ho avuti con i tappi o rondelle di gomma in cui passano i bulloni che sono tutti deformati e "cotti" dal tempo... sotto sono 2 a forma conica e sono usciti bene, ma sopra sembra un unico anellone stretto tra 2 rondelle di ferro che non ha proprio voglia di uscire, che faccio lo taglio?
Questi tappi o coni o rondelle di gomma si trovano nuovi perchè i miei fanno proprio schifo!?

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Stò inoltre tentando di realizzare (e spero di farcela) un archivio, da condividere, di tutta la bulloneria, catalogandola in base alle caratteristiche e alla posizione in modo da integrare il manuale dei ricambi così da non esere costretti a dover tenere sempre separati bulloni, relativi dadi, rondelle ecc.. gli uni dagli altri e poterli pulire, cromare o brunire tutti in una volta risparmiando tempo e impazzimenti, appena è pronto lo posto.
 
9731331
9731331 Inviato: 23 Apr 2010 10:14
 

i tamponi in gomma io li avevo presi a novegro, si trovano, sono uguali a quelli in uso in campo automobilistico, io li ho trovanti su un banco di ricambi auto
 
9731614
9731614 Inviato: 23 Apr 2010 10:56
 

Noto solo ora che i miei ammortizzatori sono diversi dai vostri... bella scoperta e adesso come li smonto? eusa_think.gif
 
9731716
9731716 Inviato: 23 Apr 2010 11:15
 

guarda il catalogo parti di ricambio, magari si capisce come sono montati
 
9732440
9732440 Inviato: 23 Apr 2010 13:15
 

ma scusa la tua è una prima serie, alloggiate li dentro ci sono le molle, l'ammortizzatore è centrale sul motore..
 
9732910
9732910 Inviato: 23 Apr 2010 14:14
 

L'ammortizzatore centrale (che dovrebbe essere idraulico) lo ho sganciato ma è da parecchio che non ammortizza più, è scarico al punto che puoi chiuderlo semplicemente con le mani e non ci prova nemmeno a ridistendersi, sicuramente mi darà dei problemi a smontarlo...
Quelle in effetti dovrebbero essere le sedi delle molle ma non si riesce a smontarle... in oltre tutto quello che ho a disposizione è il catalogo dei ricambi del Pullman 2a serie che è diverso... eusa_think.gif
 
9733506
9733506 Inviato: 23 Apr 2010 15:42
 

attenzione, l'ammortizzatore centrale ammortizza il ritorno delle molle quindi è normale che non si ridistenda, anzi dovrebbe opporre un pò di resistenza quando lo si allunga..

poco importa visto gli anni che a olio e guarnizioni sono da cambiare.. non ho mai visto quelle molle e non saprei come si smontano.. prova a mettere delle foto un pò più particolari che vediamo..
 
9734008
9734008 Inviato: 23 Apr 2010 17:02
 

Queste sono le foto di cui dispongo, questa sera ne faccio altre.

In pratica la molla si dovrebbe trovare dentro ad una "camicia" composta da 2 tubi telescopici, uno più piccolo cromato che scorre dentro uno più largo verniciato, quello cromato è fondamentalmente un tubo semplice e sembra tenuto in posizione da due viti che lo fissano alla testa del "pistone" in cui c'è l'anello per il fissaggio alla "forcella posteriore".

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il tubo verniciato invece è aperto da un lato (quello in cui scorre il tubo cromato) mentre dall'altro è chiuso e senbra tenuto fermo dall'anello di fissaggio al telaio (nella foto è visibile in basso al centro).

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9737086
9737086 Inviato: 24 Apr 2010 7:15
 

l'unica possibilità credo rimanga quella di tentare di sbloccare il tubo cromato.. da li poi si vede.. prova a metterlo a bagno, o abbondare con lo svitol.. prova a fra forza facendolo ruotare che magari si sblocca..
 
9745718
9745718 Inviato: 26 Apr 2010 7:44
 

Missione compiuta!! Ci ho combattuto una mezza giornata e dopo tanto svitol e innumerevoli imprecazioni sono riuscito nell'impresa!!! 0509_doppio_ok.gif
Per chiunque si cimentasse nello smontaggio delle molle posteriori del Pullman 1a serie questa è la procedura seguita da mè:

1) Svitare le 2 viti sul fondo del tubo cromato, abbondate di svitol prima perchè le mie erano tutte inchiodate!!
2) Il rivestimento cromato è infilato a pressione nella sospensione, se è inchiodato abbondare di svitol su qualunque fessura e martellare molto delicatamente il contorno del bordo del tubo in modo da allentare la presa ma senza rovinare niente, dopo un pò di lotta questi dovrebbe allentarsi e potrà essere estratto semplicemente sfilandolo dal basso.
3) Estratto il tubo cromato si procede svitando il fermastelo che altro non è che un bullone saldato su una piastrina di metallo quadrata ed è avvitato appunto in fondo allo stelo del'ammortizzatore, avvalendosi di una cagnola si stringe la piastrina quadrata e con una leva inserita nell'occhiello dello stelo si svita il fermastelo.
N.B.
(se il fermastelo fosse ossidato dalla ruggine come nel mio caso, abbondare di svitol e stringerlo in una morsa avendo cura di inserire due spessori in modo da agire solo sulla piastrina quadrata del fermastelo senza rischiare di danneggiare le altre parti della sospensione, dopo di che si procede come sopra inserendo un tubo di metallo rivestito con gomma o un manico di legno di misura adeguata nell'"occhiello" dello stelo e con qualche colpetto si cerca di svitare i due elementi)
5) Svitato il fermastelo avete finito, questo è quello che dovreste ottenere.

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9745752
9745752 Inviato: 26 Apr 2010 7:57
 

Ora sorgono i problemi!!!
Ho smontato finalmente gli ammortizzatori ma quello che ho trovatto non è affatto bello.
Queste sono le condizioni degli elementi in alluminio in cui scorre lo stelo:

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E questi sono i punti di contatto con il fermastelo:

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In parole povere l'allumninio di cui sono composti sfregando, senza un ingrassaggio anche minimo con lo stelo ed il fermastelo d'accaio si è consumato ed è diventato sottile come la carta e in certi punti si è pure deformato!!
E adesso? Come li recupero questi? 0510_sad.gif
 
9748908
9748908 Inviato: 26 Apr 2010 17:06
 
 
9749291
9749291 Inviato: 26 Apr 2010 18:11
 

Ma.. il gioco dello stelo è piuttosto accentuato e lavora male andando così ad aumentare lo sfregamento ma più che altro il problema è che quegli elementi di fatto sostengono tutta la moto e vorrei evitare di starci sopra quando decideranno di cedere...



Bella la tela, ma recuperare quella originale è così improponibile, alla fine basta sostituire il tubo in gomma interno, le crimpature possono essere tagliate con un dremel facendo attenzione a non rovinare la tela, si sfila il tubo in gomma vecchio se ne infila dento uno nuovo della stessa lunghezza e si ricrimpa tutto.... ho detto una ca..ata?
 
9750449
9750449 Inviato: 26 Apr 2010 20:36
 

norkio la guaina è molto bella, ma le dimensioni sono compatibili con un tubo benzina? se si mi dici poi dove l'hai presa....

smontare la vecchia io non sono riuscito, andava in tanti pezzi...
 
9752423
9752423 Inviato: 27 Apr 2010 7:08
 

Citazione:
smontare la vecchia io non sono riuscito, andava in tanti pezzi...


HMM!!! Allora è più complicato del previsto....

Per quanto riguarda i miei ammortizzatori hai qualche consiglio?
 
9752495
9752495 Inviato: 27 Apr 2010 7:41
 

Se non sono utilizzabili li devi sostituire........
Se non si trovano li devi replicare.........
Poichè a quanto ho capito restano interni alla camicia dell'ammortizzatore puoi anche replicarli in maniera non rispondente all'originale ma che svolgano la stessa funzione per cui sono stati pensati...... certo mi rendo conto che non sia tanto facile ma con l'uso del tornio e di materiali appositi vedrai che qualcosa si può fare.......
Intanto prova a cercarli nei mercatini e magari sul web........ chissà. eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
9765931
9765931 Inviato: 29 Apr 2010 7:30
 
 
9766170
9766170 Inviato: 29 Apr 2010 8:34
 

bellissimo, un motore nuovo, ora non ti resta che provarlo!! 0509_up.gif
per la bobina fai attenzione, dev'esserci un filino molto fine che dall'interno va a saldarsi a massa sulla carcassa della bobina, a me si era dissaldato e quando l'ho rimontata non dava più corrente, non sapendo cosa fare l'ho portata a testare e mi han detto che bastava risaldarlo...
prova a vedere se lo vedi...
 
9766488
9766488 Inviato: 29 Apr 2010 9:50
 

Spettacolo!!!
Ma come le hai brunite le viti?
 
9766552
9766552 Inviato: 29 Apr 2010 10:03
 

vanno sabbiate o almeno pulite benissimo con la spazzola, poi le scaldi leggermente col cannello e le immergi in olio nerissimo.
non farle venire rosse, se no le tempri
 
9766687
9766687 Inviato: 29 Apr 2010 10:33
 

esatto.. pulite con la spazzola di ferro sulla mola e poi scaldate.. solo che non avevo l'olio bruciato, ho usato dell'olio che avevo in giro e non sono proprio nerissime.. però buone..
 
9766847
9766847 Inviato: 29 Apr 2010 11:03
 

Grazie mille!!
Pensavo fosse necessario rivolgersi a specialisti come per la cromatura...

Dato che sono in tema bulloni volevo chiederevi se i 4 bulloni delle pedane vanno bruniti o cromati? I miei sono uniformemente ossidati e non sembra presentino resti di cromatura...

Attualmente ho tutti i bulloni a bagno nella benzina perchè sono incrostati di catrame in un modo indecente, molti sono rovinati sia filetto che testa e pensavo di sostituirli acquistandone nuovi in qualche mercatino, dato che se possibile li vorei già cromati, quanto potrebbero costare? Giusto per averne un idea e non rischiare di pagarli 10 volte il loro valore.

Ultima domanda, ma la cromatura di un bullone interessa solo la testa e il dato o anche tutto lo stelo filettato?
 
9766941
9766941 Inviato: 29 Apr 2010 11:22
 

quando si croma si croma a bagno.. quindi tutto..
 
9787685
9787685 Inviato: 3 Mag 2010 8:08
 

enrico sul libretto non ho trovato la quantità di olio che va messo nel carter.. ti ricordi tu per caso? che olio hai messo? Io ho il fornitore dei lubrificanti che vende mobil e chiedo a lui il comparativo..
 
9790495
9790495 Inviato: 3 Mag 2010 15:38
 

il vitone grosso sul carter mi pare faccia da livello, non vorrei dire una castroneria grossa come una casa, ma mi pare sia così, tu comunque verifica.
sul manuale uso e manutenzione non c'è scritto?
io ho messo olio motore (cambio-frizione) mischiato a un po di grasso per farlo venire più spesso, me l'ha consigliato un amico restauratore, in questo modo non trasuda e non cola.
 
9790782
9790782 Inviato: 3 Mag 2010 16:16
 

sul libretto c'è scritto come dici tu.. era per prenderne più o meno i litri necessari.. icon_biggrin.gif
 
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