stefanogarino ha scritto:
La paratia dei cuscuneti dovrebbe essere la cosiddetta "blindatura", serve per sigillare il cuscinetto. Spesso tolgono la paratia interna per permettere una lubrificazione aggiuntiva con l'olio motore, se no rimane stagno e lavora con il suo grasso "intrappolato nella blindatura".
Serve per non far entrare sporcizia nel cuscinetto e per rendere stagno ciò che sta oltre lo stesso.
mi intendevo la rondella che originalmente c'è tra il cuscinetto e il carter..
Sui cuscinetti c'è la schermatura, che varia in funzione dell'utilizzo 2RS, ZZ ecc..
attenzione però, per i montaggi con la predisposizione dell'ingrassaggio forzato vanno montati cuscinetti non schermati, altrimenti si corre il rischio che una volta "consumato" il grasso all'interno della schermatura rimanga a secco e anche lubrificando dall'esterno il grasso non entra.
Nei casi invece dove il cuscinetto potrebbe essere esposto a polvere e con montaggio non predisposto all'ingrassaggio esterno è consigliato mettere quelli schermati 2RS (tenuta stagna a strisciamento)
Schermatura speciale è la zz in metallo, non impermeabile ma resistente all'ingresso di polvere grossa, fili o quant'altro che potrebbe grippare le sfere
All'epoca quelli schermani non esistevano quindi sarebbe buona norma rimontarli senza schermatura. (oppure togliendo quella che c'è applicata) fatta eccezzione dei mozzi, dove di polvere ce ne può essere e quindi è meglio proteggerli.
In particolare nella camera di un 2 tempi è necessario che il cuscinetto sia non schermato e lavato dal grasso, ci pensa la misciela a lubrificare tutto.
Scusate se mi sono dilungato ma sono tutte cose che per esperienza ho imparato a lavoro.. spero di essere stato utile..