Inviato: 10 Gen 2010 23:06 Oggetto: chiarimenti rdc e fasature di scarico...
ciao raga...sarò breve dunque dato che tra poco dovrò revisionare il motore ne approfitterò per alzare le fasi di scarico e portarle a 198° per la jolly... (a proposito qualcuno sa i valori delle fasi di scarico originali?)...in teoria però bisognerebbe tornire la testa o spianare i piani del cilindro per riguadagnare la compressione perduta...io però preferisco non effettuare l operazione per aumentare l rdc...primo perchè preferisco non toccare il gt e secondo perchè leggo dappertutto che diminuendo l rdc non solo si rende più lineare e pulita l erogazione su tutto l arco di giri ma il motore gira anche meglio agli alti regimi...e dato che io preferisco quel range di giri pensavo di fare così....voi cosa ne dite di questa mia scelta?
nessun altra considerazioe? dalca io in effetti ho sempre pensato quello che hai detto tu...e ora me ne hai dato conferma...il fatto è che non sapevo cosa fosse inteso con "rdc basso"
personalmente non vedo alcun senso nell'alzare il cilindro per utilizzare la jolly (immagino ti stia riferendo alla corsa visto che le altre due lavorano su fasature originali)... otterresti un mezzo lavoro che non è ne carne ne pesce, tanto vale a questo punto o utilizzare uno scarico più stradale...
come no scusa? se deve lavorare a una certa fasatura non ce altro modo...
beh se vuoi tenere il cilindro originale si, certo, ma ripeto, in questa condizione tanto vale usare uno scarico pensato per un cilindro originale...
Il fatto che lo scarico sia costruito per date fasature non significa che l'area dello scarico sia quella originale (e infatti non lo è)
alzando il cilindro ottieni un cilindro con fasature più alte (che è cosa brutta), ma la medesima sezione di passaggio, ovvero non va quanto dovrebbe.
Per fare un paragone è come prendere una vecchia 500 e mettere le gomme della ferrari...
Il risultato è che si, magari è più veloce in curva, ma perde su qualsiasi altro punto di vista...
quoto con andreansr.
alzare le fasature comporta soltanto un'erogazione piu appuntita e la coppia e potenza max si "spostano" ad un numero di giri maggiore. le aprilia sp erogheranno la potenza max intorno ai 12.000 giri, non ti credere che facciano 14.000 giri (non in fuorigiri ovviamente)
si... quello che voi non avete capito è che ciò che conta per ogni scarico è la dimensione della luce...
le fasature vengono espresse in gradi ma il pistone al pmi deve essere a filo della luce... ergo più gradi significa luce più grande... molti di voi non hanno capito questo dettaglio... alzando il cilindro alzi la luce e aumenti la fasatura misurata... ma è una lettura sbagliata perchè al pmi la luce è più in alto del pistone e non lavora bene
si e limare sotto la luce... io ho detto che con la guarnizione da 0.8 la luce sopra potrebbe essere a 198°... dico potrebbe perchè ogni cilindro è diverso
c'era una discussione in cui si parlava di vantaggi e svantaggi di alzare il gt... se lo alzi hai turbolenza ma di fatto la durata della fase aumenta... ho scritto in tantissimi topic al riguardo... devi metterli insieme tutti
mmm..giusto giusto...allora scusa perchè il cilindro sp aprilia come uniche differenze, a pari identica altezza delle luci, ha 0,2 mm di materiale in più sul basamento del cilindro (stessa cosa che verrebbe fuori montando una guarnizione da 0,8) e 0,5 in meno sui piani?
sui piani per la compressione... sotto perchè puoi alzarlo di più per lavorare meglio sotto... tieni conto che usciva con la guarnizione da 0.3 invece che 0.5
no ma stai scherzando? la jolly lavora a 198° di scarico
ah, non sono mica parole mie, le ha dette Amighetti...
la 107 e 111 sono per il cilindro originale, la 107 per la moto completamente originale, mentre la 111 per un motore con una messa a punto maggiore (testa,carburatore eccetera), mentre la 115 è per un cilindro preparato.
no no io voglio giocare solo sulla fasatura di scarico e la compressione...nient altro...cosa consigli? so che è una domanda stupida però dimmi tu cosa faresti...
non vivo qui sul forum.. .quando posso rispondo... comunque non so... io ho provato ad alzarla con la guarnizione e cambia poco... va un pelo meglio ma diventa più difficile gestire la carburazione... sennò dacci un colpo di dremel
si scusa l insistenza hai ragione... capisco...ben ben...quando dovrò rifare il motore fra un mesetto ne parleremo in mp...
martini92
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