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chiarimenti rdc e fasature di scarico...
9134383
9134383 Inviato: 10 Gen 2010 23:06
Oggetto: chiarimenti rdc e fasature di scarico...
 

ciao raga...sarò breve icon_lol.gif dunque dato che tra poco dovrò revisionare il motore ne approfitterò per alzare le fasi di scarico e portarle a 198° per la jolly... (a proposito qualcuno sa i valori delle fasi di scarico originali?)...in teoria però bisognerebbe tornire la testa o spianare i piani del cilindro per riguadagnare la compressione perduta...io però preferisco non effettuare l operazione per aumentare l rdc...primo perchè preferisco non toccare il gt e secondo perchè leggo dappertutto che diminuendo l rdc non solo si rende più lineare e pulita l erogazione su tutto l arco di giri ma il motore gira anche meglio agli alti regimi...e dato che io preferisco quel range di giri pensavo di fare così....voi cosa ne dite di questa mia scelta?
 
9135501
9135501 Inviato: 11 Gen 2010 11:02
 

che è una gran cavolata... si parla di compressione bassa a 12.8-13:1 e di compressione alta sui 13.5-14:1.. tu hai una compressione di 12.5:1 circa
 
9138925
9138925 Inviato: 11 Gen 2010 20:20
 

nessun altra considerazioe? dalca io in effetti ho sempre pensato quello che hai detto tu...e ora me ne hai dato conferma...il fatto è che non sapevo cosa fosse inteso con "rdc basso" icon_wink.gif
 
9141935
9141935 Inviato: 12 Gen 2010 11:23
 

personalmente non vedo alcun senso nell'alzare il cilindro per utilizzare la jolly (immagino ti stia riferendo alla corsa visto che le altre due lavorano su fasature originali)... otterresti un mezzo lavoro che non è ne carne ne pesce, tanto vale a questo punto o utilizzare uno scarico più stradale...
 
9142675
9142675 Inviato: 12 Gen 2010 14:00
 

come no scusa? se deve lavorare a una certa fasatura non ce altro modo...
 
9142981
9142981 Inviato: 12 Gen 2010 14:38
 

martini92 ha scritto:
come no scusa? se deve lavorare a una certa fasatura non ce altro modo...


beh se vuoi tenere il cilindro originale si, certo, ma ripeto, in questa condizione tanto vale usare uno scarico pensato per un cilindro originale...

Il fatto che lo scarico sia costruito per date fasature non significa che l'area dello scarico sia quella originale (e infatti non lo è)

alzando il cilindro ottieni un cilindro con fasature più alte (che è cosa brutta), ma la medesima sezione di passaggio, ovvero non va quanto dovrebbe.

Per fare un paragone è come prendere una vecchia 500 e mettere le gomme della ferrari...
Il risultato è che si, magari è più veloce in curva, ma perde su qualsiasi altro punto di vista...
 
9143693
9143693 Inviato: 12 Gen 2010 16:27
 

dalca tu sei d accordo? icon_confused.gif
 
9144709
9144709 Inviato: 12 Gen 2010 19:26
 

quoto con andreansr.
alzare le fasature comporta soltanto un'erogazione piu appuntita e la coppia e potenza max si "spostano" ad un numero di giri maggiore. le aprilia sp erogheranno la potenza max intorno ai 12.000 giri, non ti credere che facciano 14.000 giri (non in fuorigiri ovviamente)
 
9148135
9148135 Inviato: 13 Gen 2010 11:51
 

si... quello che voi non avete capito è che ciò che conta per ogni scarico è la dimensione della luce...
le fasature vengono espresse in gradi ma il pistone al pmi deve essere a filo della luce... ergo più gradi significa luce più grande... molti di voi non hanno capito questo dettaglio... alzando il cilindro alzi la luce e aumenti la fasatura misurata... ma è una lettura sbagliata perchè al pmi la luce è più in alto del pistone e non lavora bene icon_wink.gif
 
9148608
9148608 Inviato: 13 Gen 2010 13:35
 

be scusa ma allora cosa serve montare la famosa guarnizione da 0,8?
 
9148975
9148975 Inviato: 13 Gen 2010 14:34
 

ah non lo so... lo fate tutti... io limo le luci sotto quando la monto... e la metto per altri motivi... non certo per alzare le fasi icon_wink.gif
 
9152417
9152417 Inviato: 13 Gen 2010 21:55
 

no asp dalca...io ho letto un topic in cui dicevi testualmente che per montare lajolly 111 si doveva montare la guarnizione da 0,8...ne sono sicuro..
 
9152748
9152748 Inviato: 13 Gen 2010 22:35
 

si e limare sotto la luce... io ho detto che con la guarnizione da 0.8 la luce sopra potrebbe essere a 198°... dico potrebbe perchè ogni cilindro è diverso icon_mrgreen.gif
c'era una discussione in cui si parlava di vantaggi e svantaggi di alzare il gt... se lo alzi hai turbolenza ma di fatto la durata della fase aumenta... ho scritto in tantissimi topic al riguardo... devi metterli insieme tutti icon_wink.gif
 
9153671
9153671 Inviato: 14 Gen 2010 7:29
 

mmm..giusto giusto...allora scusa perchè il cilindro sp aprilia come uniche differenze, a pari identica altezza delle luci, ha 0,2 mm di materiale in più sul basamento del cilindro (stessa cosa che verrebbe fuori montando una guarnizione da 0,8) e 0,5 in meno sui piani?
 
9153880
9153880 Inviato: 14 Gen 2010 9:14
 

sui piani per la compressione... sotto perchè puoi alzarlo di più per lavorare meglio sotto... tieni conto che usciva con la guarnizione da 0.3 invece che 0.5 icon_wink.gif
 
9154729
9154729 Inviato: 14 Gen 2010 12:54
 

allora dalca per montare quaesta benedetta 111 (che ho già comprato) cosa mi consigli di fare? icon_sad.gif
 
9154820
9154820 Inviato: 14 Gen 2010 13:12
 

martini92 ha scritto:
allora dalca per montare quaesta benedetta 111 (che ho già comprato) cosa mi consigli di fare? icon_sad.gif


scusami, dirlo prima che era la 111? icon_wink.gif icon_wink.gif

In tal caso tieni pure le fasature originali, lo scarico è stato concepito per quelle, ma con carburatore maggiorato, filtro e cose simili.
 
9154893
9154893 Inviato: 14 Gen 2010 13:28
 

no ma stai scherzando? la jolly lavora a 198° di scarico icon_confused.gif
 
9154915
9154915 Inviato: 14 Gen 2010 13:32
 

lavora comunque bene anche con lo scarico originale... comunque si non è stata concepita per quello icon_wink.gif
 
9154997
9154997 Inviato: 14 Gen 2010 13:45
 

quindi dalca? tra poco dovrò smontare tutto per cambio cuscinetti di banco...che faccio per far star a suo agio la jolly? icon_mrgreen.gif
 
9155000
9155000 Inviato: 14 Gen 2010 13:45
 

martini92 ha scritto:
no ma stai scherzando? la jolly lavora a 198° di scarico icon_confused.gif


ah, non sono mica parole mie, le ha dette Amighetti...
la 107 e 111 sono per il cilindro originale, la 107 per la moto completamente originale, mentre la 111 per un motore con una messa a punto maggiore (testa,carburatore eccetera), mentre la 115 è per un cilindro preparato.
 
9155158
9155158 Inviato: 14 Gen 2010 14:06
 

dalca ti prego di qualcosa icon_eek.gif sono in panne 0510_sad.gif
 
9155224
9155224 Inviato: 14 Gen 2010 14:18
 

beh... puoi anche lasciarlo così... il top sarebbe fare il cilindro ma ovviamente devi valutare la spesa icon_wink.gif
 
9155430
9155430 Inviato: 14 Gen 2010 14:47
 

no no io voglio giocare solo sulla fasatura di scarico e la compressione...nient altro...cosa consigli? so che è una domanda stupida icon_mrgreen.gif però dimmi tu cosa faresti...
 
9158710
9158710 Inviato: 14 Gen 2010 23:05
 

nulla? icon_sad.gif
 
9158785
9158785 Inviato: 14 Gen 2010 23:17
 

non vivo qui sul forum.. .quando posso rispondo... comunque non so... io ho provato ad alzarla con la guarnizione e cambia poco... va un pelo meglio ma diventa più difficile gestire la carburazione... sennò dacci un colpo di dremel icon_mrgreen.gif
 
9160915
9160915 Inviato: 15 Gen 2010 14:23
 

si scusa l insistenza hai ragione... capisco...ben ben...quando dovrò rifare il motore fra un mesetto ne parleremo in mp...
 
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