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opinioni su modifiche rs 125 [cambio pistone, squish ed RDC]
12880544
12880544 Inviato: 10 Gen 2012 22:38
Oggetto: opinioni su modifiche rs 125 [cambio pistone, squish ed RDC]
 

Ciao a tutti... ho un enorme dilemma... io ho una aprilia rs 125 del 2000.
la ho appena sbloccata con rave elettronica e giannelli street... in precedenza ho messo una guarnizione alla base del cilindro da 0,5 athena.... è uguale a quella di serie come spessore???
perchè ho preso l'appuntamento dal meccanico per la carburazione e mi ha chiesto di quanto è lo squish e l'rdc... e non lo so!!!... ho montato anche un pistone vertex bifascia... e mi ha chiesto le misure pure di quello! quando lo ho comprato me lo hanno dato dello stesso diametro dell'asso bifascia che montavo prima e fino ad ora non mi ha dato un problema (quando la moto era ancora depo)... secondo voi lo squish è rimasto invariato? oppure il pistone vertex è un filino + alto e mi ha comportato uno squish inferiore???
un ultima cosa... una volta carburata come va? (ho i rapporti ancora di serie i 17\40) grazie in anticipo e scusate il poema! icon_biggrin.gif
 
12880677
12880677 Inviato: 10 Gen 2012 23:01
 

La guarnizione di base ha 0.5 di spessore, quindi è uguale sia RDC che Squish (gli squish originali sono tra gli 1.8 e 2.2).
Al tuo meccanico per fare la carburazione non serve ne la misura del pistone, ne l'RDC e neanche lo squish. Spero non sia un modo per prendere tempo...per poi farti un lavoraccio.
Cambiando pistone il cilindro andava lucidato e si accoppiava un nuovo pistone...facendo come hai fatto, quello nuovo te lo finisci con poco.
Il vertex si accoppia a 5 centesimi, quindi se hai una canna da 54.00mm, ci accoppi un 53.95 icon_wink.gif
Una volta carburata va bene...come tutte le RS ripo icon_wink.gif
 
12882908
12882908 Inviato: 11 Gen 2012 18:31
 

sulla mia l'originale è una 0,3 0509_pernacchia.gif
non hai un pezzetto di quella originale da misurare?

edit: è del 2006, non so se è cambiata negli anni
 
12883788
12883788 Inviato: 11 Gen 2012 21:42
 

SteGPR ha scritto:
sulla mia l'originale è una 0,3 0509_pernacchia.gif
non hai un pezzetto di quella originale da misurare?

edit: è del 2006, non so se è cambiata negli anni

Che io sappia è sempre stata 0.5...forse la tua è stata aperta? eusa_think.gif ...perche che io sappia negli anni non cambia eusa_think.gif
 
12884502
12884502 Inviato: 12 Gen 2012 0:57
 

mi è venuto il dubbio e l'ho rimisurata, è proprio 0,3 icon_confused.gif
l'ex proprietario è un mio buon amico e che mi ricordi non l'ha mai fatta aprire eusa_think.gif
 
12886507
12886507 Inviato: 12 Gen 2012 18:24
 

Thenegoziator ha scritto:
La guarnizione di base ha 0.5 di spessore, quindi è uguale sia RDC che Squish (gli squish originali sono tra gli 1.8 e 2.2).
Al tuo meccanico per fare la carburazione non serve ne la misura del pistone, ne l'RDC e neanche lo squish. Spero non sia un modo per prendere tempo...per poi farti un lavoraccio.
Cambiando pistone il cilindro andava lucidato e si accoppiava un nuovo pistone...facendo come hai fatto, quello nuovo te lo finisci con poco.
Il vertex si accoppia a 5 centesimi, quindi se hai una canna da 54.00mm, ci accoppi un 53.95 icon_wink.gif
Una volta carburata va bene...come tutte le RS ripo icon_wink.gif



ciao alla fine la moto l'ho portata dal meccanico... e mi ha detto che ho 2 cavalli circa in meno del normale perchè il pistone è appena appena + piccolo della canna del cilindro e che la biella secondo lui balla in verticale di qualche decimo... ma non è normale un po' di tolleranza? gli ho chiesto quanto avrebbe potuto durare e mi ha risposto che non lo puo sapere ma ha visto motori ridotti peggio durare + del normale.... secondo voi quanto può durare?? domani la ritiro e vi dico come va...
 
12886847
12886847 Inviato: 12 Gen 2012 19:36
 

se pistone e fasce sono consumati pesantemente è possibile che abbia quella perdita di potenza, la biella ha un gioco in orizzontale (max 1,1 mm mi sembra di ricordare dal manuale d'officina), in verticale non dovrebbe averne

Link a pagina di Megaupload.com

prova a controllare tutte le tolleranze dal manuale 0509_up.gif
 
12887241
12887241 Inviato: 12 Gen 2012 20:55
 

beh in quel modo perdi compressione, è normale che perda cv.
Comunque come detto, il gioco della biella deve essere orizzontale e di poco, ma non verticale. Perché se fosse cosi, potrebbe essere traccia di una sbiellata in arrivo.
 
12896937
12896937 Inviato: 15 Gen 2012 21:31
 

C'è qualcosina di strano secondo me...

Allora intanto per accentrare la carburazione non è necessario sapere nè il diametro del pistone nè il relativo Rapporto di compressione ne la banda di squish...

e poi voglio dire se il tuo meccanico ci teneva proprio a sapere il rapporto di compressione poteva calcolarselo da se... invece di chiederlo al cliente...

(Secondo me sto meccanico ha usato tutti questi paroloni solo per vantarsi)

e poi come fa a dirti che ha 2cv in meno? l'ha percaso provata al banco?

e poi che motivo c'era di smontare il gruppo termico se doveva solo carburarla?

La biella ha preso gioco? Il pistone è più piccolo della canna del cilindro??

Di' al tuo meccanico che i giochi di accoppiamento sono grandezze con misure centesimali, basta documentarsi col manuale d'officina e attrezzarsi con i relativi strumenti di misura (Micrometro e Alesametro per interni misurare cilindro e pistone) e con lo spessimetro misurare il gioco della biella... Per sapere se i relativi pezzi vanno bene o no...


Non voglio fare il guasta feste ma sto meccanico secondo me vuole approfittarne....
 
12897717
12897717 Inviato: 16 Gen 2012 0:09
 

cambia meccanico
 
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