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ho chiamato la jollymoto per le fasature e....
9799335
9799335 Inviato: 4 Mag 2010 18:26
Oggetto: ho chiamato la jollymoto per le fasature e....
 

ciao raga oggi ho chiamato la jollymoto perchè volevo sentire da loro quali fasature di scarico consigliano di adottare per montare la jolly 111...prima mi ha risposto una signora e mi ha detto di richiamare alle 6 e mezza perchè in quel momento il signor tony amighetti (titolare jollymoto) era impegnato....quando ho richiamato mi ha risposto un uomo che suppongo fosse tony...(non gliel ho chiesto) e mi ha detto di arrivare AL MASSIMO A 196°... icon_eek.gif...icon_eek.gif...mi risultava che anche i più esperti del forum affermassero che quello scarico la vora tranquillamente a 198°...magari anche 200°...lui ha detto che l'rs esce di serie con 194° allo scarico...(io sapevo circa 196°)...e quando gli ho proposto di andare sui 198°-200° mi ha detto ASSOLUTAMENTE NO...MA NO NO NO....se metti fasature così alte devi montare espansioni corsa e cambiare centralina....mah...voi che ne dite?...196 mi sembrano pochini per la 111....
 
9799396
9799396 Inviato: 4 Mag 2010 18:35
 

lui sa quello che fa... se ha detto così, sarà così! XD o magari non era lui icon_razz.gif
 
9799451
9799451 Inviato: 4 Mag 2010 18:42
 

ma insomma originale la fasatura è da 194° o 196°?
 
9799577
9799577 Inviato: 4 Mag 2010 18:57
 

eh saperlo... icon_confused.gif
 
9799581
9799581 Inviato: 4 Mag 2010 18:57
 

-GaBrY- ha scritto:
ma insomma originale la fasatura è da 194° o 196°?


Nessuna delle due probabilmente, poi ogni banco è diverso dall'altro.
 
9800079
9800079 Inviato: 4 Mag 2010 19:46
 

si esatto lucas...intendevo dirglielo ma ho lasciato perdere...ogni banco ha fasi diverse...
 
9800272
9800272 Inviato: 4 Mag 2010 20:02
 

Io con la 115 non mi trovo male, dicono tutti che fa schifo ma io non l'ho riscontrato.
 
9800555
9800555 Inviato: 4 Mag 2010 20:22
 

ma quanti gradi hai allo scarico?
 
9800791
9800791 Inviato: 4 Mag 2010 20:39
 

non credo ti abbia detto una cavolata, è solo che con gli anni le espansioni jolly sono cambiate parecchio, probabilmente quello che era vero 5 anni fa non è vero adesso.
per farti capire, ho visto 3 tipi diversi di 107 e almeno un paio di tipi diversi di 111
 
9801595
9801595 Inviato: 4 Mag 2010 21:44
 

ma quindi sulla mia che ha lo step 3 una 111 non andrebbe bene?
 
9802314
9802314 Inviato: 5 Mag 2010 0:01
 

come ho già detto, la 107 è fatta per lavorare sul motore originale, la 111 è fatta per il cilindro originale, ma con qualcosa di contorno, testa,carburatore ecc, ma cilindro originale.
la 115 (la corsa) è fatta per fasature più alte, ma non si superano mai i 200°.
198° vanno bene, salire oltre significa solo che chi mette mano al cilindro non ha capito granchè di come funziona un motore (non voglio generalizza, si può avere anche fasature più elevate, ma con cognizione di causa, cosa che solitamente non c'è)
 
9802553
9802553 Inviato: 5 Mag 2010 7:36
 

sbagli andrea...quello che determina l adattarsi di uno scarico a un cilindro è unicamente la fasatura...non adattate uno scarico ne lavorando la testa ne allargando i travasi ne con il 34 ne con l aspirazione ne con il filtro aperto ne con le lamelle ecc...
 
9803212
9803212 Inviato: 5 Mag 2010 10:13
 

AndreaNSR125 ha scritto:
come ho già detto, la 107 è fatta per lavorare sul motore originale, la 111 è fatta per il cilindro originale, ma con qualcosa di contorno, testa,carburatore ecc, ma cilindro originale.
la 115 (la corsa) è fatta per fasature più alte, ma non si superano mai i 200°.
198° vanno bene, salire oltre significa solo che chi mette mano al cilindro non ha capito granchè di come funziona un motore (non voglio generalizza, si può avere anche fasature più elevate, ma con cognizione di causa, cosa che solitamente non c'è)


Quoto al 100% tutto quello che hai detto, e posso confermarlo dato che ho provato di persona i vari scarichi jolly icon_wink.gif
 
9803233
9803233 Inviato: 5 Mag 2010 10:17
 

martini92 ha scritto:
sbagli andrea...quello che determina l adattarsi di uno scarico a un cilindro è unicamente la fasatura...non adattate uno scarico ne lavorando la testa ne allargando i travasi ne con il 34 ne con l aspirazione ne con il filtro aperto ne con le lamelle ecc...


Rivedi le tue basi sul 2t, uno scarico è fatto ANCHE in base alle fasature, ma ci sono in gioco anche volumi, pressioni etc
Non a caso gli artigiani seri vogliono sapere tutto del tuto motore prima di realizzari lo scarico, non solo le fasature ma anche il diametro del diffusore, l'ampiezza della luce di scarico, molti calcolano il time/area prima di realizzare lo scarico.
 
9803953
9803953 Inviato: 5 Mag 2010 12:39
 

Mi state dicendo che io, con 197,5° di scarico, avrei bisogno di una 115? icon_confused.gif
 
9804003
9804003 Inviato: 5 Mag 2010 12:48
 

Vyvern ha scritto:
Mi state dicendo che io, con 197,5° di scarico, avrei bisogno di una 115? icon_confused.gif


Yes, una 115 e una buona preparazione completa, va bene anche la 111 per carità però in alto la 115 spara di più, provato di persona icon_wink.gif
 
9804074
9804074 Inviato: 5 Mag 2010 12:59
 

Lucas ha scritto:
martini92 ha scritto:
sbagli andrea...quello che determina l adattarsi di uno scarico a un cilindro è unicamente la fasatura...non adattate uno scarico ne lavorando la testa ne allargando i travasi ne con il 34 ne con l aspirazione ne con il filtro aperto ne con le lamelle ecc...


Rivedi le tue basi sul 2t, uno scarico è fatto ANCHE in base alle fasature, ma ci sono in gioco anche volumi, pressioni etc
Non a caso gli artigiani seri vogliono sapere tutto del tuto motore prima di realizzari lo scarico, non solo le fasature ma anche il diametro del diffusore, l'ampiezza della luce di scarico, molti calcolano il time/area prima di realizzare lo scarico.


Dalca aiuto icon_eek.gif spiega tu che so che sei d accordo con me....
 
9804130
9804130 Inviato: 5 Mag 2010 13:07
 

martini92 ha scritto:


Dalca aiuto icon_eek.gif spiega tu che so che sei d accordo con me....


Io spero proprio che non sia d'accordo con te icon_asd.gif
Uno scarico non è solo fasature, ci sono altri elementi da tenere in considerazione, le marmitte fatte solo con un paio di dati sulle fasature non spingono mai come dovrebbero, esperienza personale icon_wink.gif
 
9804395
9804395 Inviato: 5 Mag 2010 13:32
 

martini92 ha scritto:
sbagli andrea...quello che determina l adattarsi di uno scarico a un cilindro è unicamente la fasatura...non adattate uno scarico ne lavorando la testa ne allargando i travasi ne con il 34 ne con l aspirazione ne con il filtro aperto ne con le lamelle ecc...


Io non sbaglio mai... io sono l'incarnazione del Dio 2 tempi!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

hahahahaha no scherzo, capita di sbagliare anche a me,ma non è questo il caso, e posso farti un esempio semplicissimo:

prendi un motore di serie, nel carter entrerà un tot di aria, e quest'aria poi passerà, in parte, dentro al cilidnro, dove brucerà, producendo una certa temperatura e pressione.

cambiando il carburatore si favorisce l'entrata di aria nel carter e quindi nel cilindro, generando quindi più pressione, portando il motore a girare più in alto.
cambiando il pacco lamellare si ha lo stesso effetto del carburatore, in quanto permette un maggior passaggio di aria nel carter
cambiando la testa, si ottengono temperature e pressioni più elevate.

Maggiore è la pressione che si ha allo scarico e tanto più si può fare uno scarico "ciccione"
maggiore è la temperatura allo scarico, e tanto più veloci si propagheranno le onde di pressione nello scarico.
Passare da 550° a 650° allo scarico porta lo scarico stesso a funzionare ad un regime più alto.


è vero che lo scarico dipende moltissimo dalle fasature,ma non è l'unica cosa che importa,anzi, gli altri fattori sono estremamente importanti, tanto quanto la fasatura.
 
9804501
9804501 Inviato: 5 Mag 2010 13:44
 

questa è una citazione di dalca....e sono pienamente d accordo con lui....

"non è difficile... goni marmitta è fatta per fasature di scarico particolari... aspirazione, testa, pistoni vari non influiscono in nessun modo sulla scelta della marmitta
indi per cui non sfrutti la marmitta ne col vforce, ne col monofascia e nemmeno lavorando la testa"
 
9804725
9804725 Inviato: 5 Mag 2010 14:12
 

martini92 ha scritto:
questa è una citazione di dalca....e sono pienamente d accordo con lui....

"non è difficile... goni marmitta è fatta per fasature di scarico particolari... aspirazione, testa, pistoni vari non influiscono in nessun modo sulla scelta della marmitta
indi per cui non sfrutti la marmitta ne col vforce, ne col monofascia e nemmeno lavorando la testa"


Tutti abbiamo scritto qualche cavolata sul tinga, secondo me adesso che si sta cimentando nella progettazioni di scarichi non la pensa più esattamente così, non posso credere che faccia uno scarico solo ed esclusivamente sulle fasature.
 
9804816
9804816 Inviato: 5 Mag 2010 14:24
 

mah...sentiamo cosa ne pensa lui.... DALCAAAAAA????
 
9805587
9805587 Inviato: 5 Mag 2010 15:54
 

Lucas ha scritto:


Tutti abbiamo scritto qualche cavolata sul tinga, secondo me adesso che si sta cimentando nella progettazioni di scarichi non la pensa più esattamente così, non posso credere che faccia uno scarico solo ed esclusivamente sulle fasature.


speriamo che abbia cambiato idea, se no chissà che ciofeche di scarichi che vengono fuori icon_razz.gif
 
9806160
9806160 Inviato: 5 Mag 2010 17:02
 

smarmittato ha scritto:
non credo ti abbia detto una cavolata, è solo che con gli anni le espansioni jolly sono cambiate parecchio, probabilmente quello che era vero 5 anni fa non è vero adesso.
per farti capire, ho visto 3 tipi diversi di 107 e almeno un paio di tipi diversi di 111


tipo la mia 107 a spillo regolabile icon_xd_2.gif

Mhà secondo me una marmitta per avere buoni risultati dev'essere montata con preparazioni adeguate!!! Se dite che per fare una marmitta seria(per il propio cilindro), ci vogliono tutti i dati del cilindro e studiarli perfettamente per poi realizzare il lavoro..perchè allora le fasature di scarico vanno tralasciate alla fine? è pur sempre un dato che non combacia...
 
9806653
9806653 Inviato: 5 Mag 2010 18:13
 

-GaBrY- ha scritto:


tipo la mia 107 a spillo regolabile icon_xd_2.gif

Mhà secondo me una marmitta per avere buoni risultati dev'essere montata con preparazioni adeguate!!! Se dite che per fare una marmitta seria(per il propio cilindro), ci vogliono tutti i dati del cilindro e studiarli perfettamente per poi realizzare il lavoro..perchè allora le fasature di scarico vanno tralasciate alla fine? è pur sempre un dato che non combacia...


nessuno ha detto che le fasature non importano icon_eek.gif (e soprattutto... mica servono solo quelle di scarico icon_wink.gif ), dalle fasature si può impostare subito una bozza dello scarico, ma a seconda di altri componenti poi va modificata...
 
9808736
9808736 Inviato: 5 Mag 2010 22:22
 

lucas ma tu hai la 115 con uno"step3"(o cilindro sp)?...perchè se si andrebbe bene anche con la mia...
 
9808877
9808877 Inviato: 5 Mag 2010 22:42
 

Lucas ha scritto:
martini92 ha scritto:
questa è una citazione di dalca....e sono pienamente d accordo con lui....

"non è difficile... goni marmitta è fatta per fasature di scarico particolari... aspirazione, testa, pistoni vari non influiscono in nessun modo sulla scelta della marmitta
indi per cui non sfrutti la marmitta ne col vforce, ne col monofascia e nemmeno lavorando la testa"


Tutti abbiamo scritto qualche cavolata sul tinga, secondo me adesso che si sta cimentando nella progettazioni di scarichi non la pensa più esattamente così, non posso credere che faccia uno scarico solo ed esclusivamente sulle fasature.

no no avete completamente frainteso... il messaggio voleva dire tutt'altro.. se non avete le fasature giuste per uno scarico è inutile che montiate testa ecc... è invece vero il contrario... che avendo la stessa fasatura di scarico si possono avere espanzione mirate per una particolare configurazione... in ogni caso lo scarico che rende di più lo si fa al banco.. nemmeno nel mondiale si fanno seghe mentali sul time area ecc... tanto chi le salda poi ha una certa tolleranza non trascurabile icon_wink.gif
 
9808919
9808919 Inviato: 5 Mag 2010 22:48
 

capisco dalca....scusa per il fraintendimento....
 
9809114
9809114 Inviato: 5 Mag 2010 23:14
 

fiorino_racing ha scritto:
lucas ma tu hai la 115 con uno"step3"(o cilindro sp)?...perchè se si andrebbe bene anche con la mia...


Si ce l'ho e non va male, la chiave di volta però è la zeeltronic, senza crolla tutto e va da schifo la moto con quello scarico e l'accensione originale, o meglio, schifo schifo no, però va molto meno.
 
9809138
9809138 Inviato: 5 Mag 2010 23:19
 

tutavia dalca cosa ne pensi di quello che mi ha detto amighetti?
 
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