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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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scambio 999-monster S4Rs
9127821
9127821 Inviato: 9 Gen 2010 20:18
Oggetto: scambio 999-monster S4Rs
 

come da titolo,il dubbio è amletico.
mi è stato proposto uno scambio alla pari da un concessionario Ducati della mia zona;
il mio 999 base abbastanza "kittato" - scarico,parafanghi in carbonio,parti in carbonio- del maggio 2006 con 12400 km con un monster S4Rs bianco con la striscia rossa,con parti in carbonio montate,filtri DP e centralina Termignoni (senza però gli scarichi icon_confused.gif ) del marzo 2006 con su 16 mila km.
sia la mia che il monster sono in perfette condizioni,sia meccaniche che estetiche,gomme in buono stato e trasmissione perfetta.

il fatto è questo,a me il 999 piace tantissimo,però un offerta del genere quando mi capita più?
di monster ne ho guidati un pò,S2R 1000,S4,600,620,696,1100 e l'unica cosa contro di me è il fatto che sia piuttosto grosso,sono alto 1 metro e 81 e peso 90 chili;arrivati a 160 km/h l'aria comincia ad essere piuttosto fastidiosa e senza la protezione di un cupolino....mentre con la mia sono arrivato tranquillamente e passato i 265 (in pista si intende).
non sono uno che la moto non la usa,macino chilometri su chilometri sia in settimana che nei week end e abito nell'alta brianza e giungere alle montagne è un attimo.
ah si,la uso molto spesso in 2,la mia zavorrina è davvero la zavorrina ideale,pesa la metà di me ed è alta 1 metro e 60 e ama le Ducati,portarla dietro per me è come se non ci fosse quindi non ci sono problemi di peso o agilità o cose del genere.

la domanda è questa:cosa faccio????
consigli?!?!qualcuno che ha fatto uno scambio simile?!?!?!

un lamps a tutti!!!


doppio_lamp.gif
 
9127849
9127849 Inviato: 9 Gen 2010 20:22
 

io mi terrei il 999 0509_up.gif
 
9127875
9127875 Inviato: 9 Gen 2010 20:26
 

ma resta con stì pochi guai.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9128337
9128337 Inviato: 9 Gen 2010 21:47
 

Proprio un dubbio amletico!!!
Sono 2 moto stupende, ma troppo diverse da comparare. Sull'S4RS forse la tua fidanzata (dico bene?) starà un pò meglio, ma il Monster è comunque scomodo (anche se la posizione sulla sella è più umana).

Non saprei che dirti, l'S4RS è stupenda, il 999 lo adoro.
Ragiona più sull'uso che ne fai e quindi sulla differenza tra carenata e scarenata
 
9128370
9128370 Inviato: 9 Gen 2010 21:55
 

999 rimani li e nn te ne pentirai...
come si dice..mai lasciare la vecchia strada per la nuova e incerta
 
9128531
9128531 Inviato: 9 Gen 2010 22:19
 

anomico ha scritto:
Proprio un dubbio amletico!!!
Sono 2 moto stupende, ma troppo diverse da comparare. Sull'S4RS forse la tua fidanzata (dico bene?) starà un pò meglio, ma il Monster è comunque scomodo (anche se la posizione sulla sella è più umana).

Non saprei che dirti, l'S4RS è stupenda, il 999 lo adoro.
Ragiona più sull'uso che ne fai e quindi sulla differenza tra carenata e scarenata

il fatto è che per motivi lavorativi non potrò piu usare la macchina spesso e dovrò ripiegare sulla moto,inoltre il monster avrei la possibilità di parcheggiarlo dove abito (il 999 no perchè non ci passa).
per l'uso è pressochè detto,la userei tutti i giorni,dalla scampagnata al gelato al giro in valle all'andare a fare la spesa senza contare qualche giro a franciacorta questa primavera...inoltre i giri li farei prevalentemente in 2.
comodità o scomodità,l'S4Rs è sicuramente più comodo del 999 anche se con la SBK siamo andati in a Firenze sotto la pioggia (800 km fra andata e ritorno)
 
9128569
9128569 Inviato: 9 Gen 2010 22:25
 

Beh . . . forse allora l'S4RS, più versatile, è più adatto al tuo uso.
Poi, correggimi se sbaglio, sembra che una mezza idea te la sei già fatta eh!!! icon_asd.gif

Pensaci su, quella che più ti fa battere il cuore . . .
 
9128595
9128595 Inviato: 9 Gen 2010 22:29
 

io amo il monster... è unica, il mio consiglio è "spero non mi capiti mai una offerta del genere" e ho detto tutto icon_mrgreen.gif
 
9128665
9128665 Inviato: 9 Gen 2010 22:42
 

AnUDnL ha scritto:
io amo il monster... è unica, il mio consiglio è "spero non mi capiti mai una offerta del genere" e ho detto tutto icon_mrgreen.gif

al di là dell'offerta,quante e quali differenze ci sono fra le 2 ?!??? sia di guida,ciclistica e di motore...
 
9129414
9129414 Inviato: 10 Gen 2010 2:21
 

E' veramente una scelta difficile.

Io terrei il 999, almeno la conosci e sai come è stata trattata. Chiaro, il Monster ha solo 4 anni, però non si sa mai cos'abbia passato...
Il Monster è certamente più sfruttabile in strada rispetto alla tua SBK, però, se ti trovi già bene, perchè cambiare?

Riguardo al motore, l'S4RS ha una decina di CV in meno del tuo 999, solo col kit DP potresti pareggiare la potenza.
Per la ciclistica, sul monster avresti le Ohlins, ma credo che le tue Showa siano già più che sufficienti per l'uso che ne fai.
 
9129438
9129438 Inviato: 10 Gen 2010 2:31
 

Io lo farei di corsa ! icon_asd.gif
 
9129530
9129530 Inviato: 10 Gen 2010 3:46
 

testone ha scritto:

al di là dell'offerta,quante e quali differenze ci sono fra le 2 ?!??? sia di guida,ciclistica e di motore...


Il motore S4RS è il motore del 999S 2003 (senza bielle in titanio e albero alleggerito) o quello del 999 2005. I CV, come già detto, sono circa 10 in meno (persi tra lo scarico di serie con quel compensatore malefico e l'alimentazione di diametro più piccolo).
La ciclistica è ottima, tutto Ohlins (anche se sono quelle di serie), mancano i cerchi forgiati.
Sul forum Ducati c'è un utente (Pincio) che ha un altro un dubbio amletico icon_asd.gif e possiede un S4R Testastretta (come quello che vuoi tu, ma senza la ciclistica Ohlins e dei componenti in carbonio).
Prova a chiedere a lui, penso ti saprà dire come va 0509_welcome.gif
 
9129538
9129538 Inviato: 10 Gen 2010 3:51
 

sieditici sopra se ti senti più a casa che col tuo 999 vuol dire che avevi sbagliato moto...
ma ricorda che chi lascia la via vecchia per la nuova..sa quello che lascia ma non sai mai quello che trova.










Disse il vecchio saggio.
 
9129835
9129835 Inviato: 10 Gen 2010 11:32
 

L'S4RS è una tra le mie moto preferite, e forse una delle poche che prenderei al posto del 999....!

doppio_lamp.gif
 
9129840
9129840 Inviato: 10 Gen 2010 11:33
 

_batista_ ha scritto:
E' veramente una scelta difficile.

Io terrei il 999, almeno la conosci e sai come è stata trattata. Chiaro, il Monster ha solo 4 anni, però non si sa mai cos'abbia passato...
Il Monster è certamente più sfruttabile in strada rispetto alla tua SBK, però, se ti trovi già bene, perchè cambiare?

Riguardo al motore, l'S4RS ha una decina di CV in meno del tuo 999, solo col kit DP potresti pareggiare la potenza.
Per la ciclistica, sul monster avresti le Ohlins, ma credo che le tue Showa siano già più che sufficienti per l'uso che ne fai.

c'è da dire che con il 999 ho preso una fregatura colossale,perchè per colpa del relè della pompa della benzina ho fatto senza moto luglio e agosto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
trovarsi bene è un modo dire,col la SBK ci faccio di tutto solo che dopo una giornata in strada e 500 km la schiena non è che sia in massima forma,ma penso che sia così un po per tutti;quindi il fatto di essere più comodi o no non inciderà molto sulla scelta.solo che in 2 la differenza si sentirebbe parecchio,sopratutto per la zavorrina.

parlando del motore,il 999 esce con 140 cavalli a 9000 giri e 10,4 kg/m di coppia a 8500 se non erro;ho montato i termignoni assimetrici e questa soglia è spostata decisamente più alto -NOTA un mio conoscente ha la stessa mia moto,stesso scarico montato eppure la sua "sotto" spinge molto ma molto di più,perchè?carburazione??la mia è piuttosto magra e la sua piuttosto grassa- quindi avere un motore che sotto spinge di più non mi spiacerebbe affatto.
per la ciclistica è vero,le mie showa regolate per il mio peso e la mia guida sono fenomenali,ho un feeling unico con la moto,ma come ho fatto regolare queste non vedo perche non fare regolare le ohlins dell'S4Rs....
 
9129850
9129850 Inviato: 10 Gen 2010 11:37
 

lollocalc ha scritto:
sieditici sopra se ti senti più a casa che col tuo 999 vuol dire che avevi sbagliato moto...
ma ricorda che chi lascia la via vecchia per la nuova..sa quello che lascia ma non sai mai quello che trova.










Disse il vecchio saggio.

si ma io l'unico vechio saggio che ascolto è mio nonno che è malato per le Moto Guzzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
non è il fatto di sentirsi piu a casa con una rispetto all'altra,il fatto è che mi sono reso conto che una moto carenata da 140 e piu cavalli su strada la sfrutti si e no il 40%,quindi è uno spreco.
aggiungo inoltre che le mie "esigenze" sono cambiate e ho bisogno di una moto che ad usarla davvero tanto non mi distrugga la schiena o gli avambracci,cosa che il 999 fa...
 
9129857
9129857 Inviato: 10 Gen 2010 11:40
 

anomico ha scritto:


Il motore S4RS è il motore del 999S 2003 (senza bielle in titanio e albero alleggerito) o quello del 999 2005. I CV, come già detto, sono circa 10 in meno (persi tra lo scarico di serie con quel compensatore malefico e l'alimentazione di diametro più piccolo).
La ciclistica è ottima, tutto Ohlins (anche se sono quelle di serie), mancano i cerchi forgiati.
Sul forum Ducati c'è un utente (Pincio) che ha un altro un dubbio amletico icon_asd.gif e possiede un S4R Testastretta (come quello che vuoi tu, ma senza la ciclistica Ohlins e dei componenti in carbonio).
Prova a chiedere a lui, penso ti saprà dire come va 0509_welcome.gif

proprio ieri sera ho chiamato un mio amico che ha l'S4Rs e ci ho fatto una chiaccherata,lui il monster me l'ha consigliato partendo comunque dal fatto che il 999 piace tantissimo anche a lui.
poi logicamente,se avessi pubblicato questo topic nel sub-forum monster tutti mi avrebbero detto di prenderlo al volo,qui invece nel sub 749-999 invitano a riflettere si,ma ti dicono anche di tenermi il 999...

0510_saluto.gif
 
9129899
9129899 Inviato: 10 Gen 2010 11:57
 

testone ha scritto:

si ma io l'unico vechio saggio che ascolto è mio nonno che è malato per le Moto Guzzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
non è il fatto di sentirsi piu a casa con una rispetto all'altra,il fatto è che mi sono reso conto che una moto carenata da 140 e piu cavalli su strada la sfrutti si e no il 40%,quindi è uno spreco.
aggiungo inoltre che le mie "esigenze" sono cambiate e ho bisogno di una moto che ad usarla davvero tanto non mi distrugga la schiena o gli avambracci,cosa che il 999 fa...


Allora vai si S4RS!!!
 
9130242
9130242 Inviato: 10 Gen 2010 13:13
 

mark999 ha scritto:


Allora vai si S4RS!!!

il fatto è che so cosa lascio,in termini di prestazioni,ma non so a cosa vado incontro.
parlando in maniera assoluta,lascio una moto che quando apro ti cappotta e ti fionda fuori dalle curve come un fionda lancia una biglia,0-200 in 8 secondi e mezzo,cattiva e rabbiosa ma solo sopra i 7000...
troverò queste prestazioni anche nell'S4Rs testastretta??o di piu?o di meno?
ho cambiato il 749 per il 999 semplicemente perche volevo il calcio nel culo quando aprivo e poi vabbè ho trovato on occasione ghiotta e non me la sono fatta scappare...
 
9130433
9130433 Inviato: 10 Gen 2010 13:46
 

Scusa,
se hai un amico con l'S4RS più che telefonargli non puoi chidergli di fartela provare?
Se vuoi una moto che privilegia i bassi e medi, di sicuro l'S4RS è più avvantaggiato.
Ripeto, il motore è quello ma, oltre a depotenziarlo pe enderlo più godibile, sviluppa più ai bassi e medi. Questo soprattutto in virtù della diversa mappatura della centralina e della trasmissione.
Già levando lo scarico e il catalizzatore l'incremento di potenza è notevole.

Te lo dico perchè sotto al mio 749S ho voluto mettere proprio il motore dell'S4RS e lo sto sviluppando in tal senso sia come trasmissione che mappatura.

Leggendo le tue parole mi sembra che tu abbia in un certo senso già scelto. icon_wink.gif
 
9130583
9130583 Inviato: 10 Gen 2010 14:11
 

anomico ha scritto:
Scusa,
se hai un amico con l'S4RS più che telefonargli non puoi chidergli di fartela provare?
Se vuoi una moto che privilegia i bassi e medi, di sicuro l'S4RS è più avvantaggiato.
Ripeto, il motore è quello ma, oltre a depotenziarlo pe enderlo più godibile, sviluppa più ai bassi e medi. Questo soprattutto in virtù della diversa mappatura della centralina e della trasmissione.
Già levando lo scarico e il catalizzatore l'incremento di potenza è notevole.

Te lo dico perchè sotto al mio 749S ho voluto mettere proprio il motore dell'S4RS e lo sto sviluppando in tal senso sia come trasmissione che mappatura.

Leggendo le tue parole mi sembra che tu abbia in un certo senso già scelto. icon_wink.gif

ho scelto si icon_wink.gif
l'unica cosa che mi lascia perplesso e sulla quale rifletterò è il fatto che al 999 ho fatto un tagliando ai 10 mila e settimana prossima volevo cambiare le cinghie.il monster ha 16 mila km ma non so che cosa gli hanno fatto;se vedo che gli han cambiato le cinghie poco fa o che gli han fatto un bel tagliando,allora sarò ancora più propenso per lo scambio.
ovviamente mi devono dare l'anno di garanzia?il fatto che sia uno scambio è comunque un atto di compra-vendita esatto?
 
9130627
9130627 Inviato: 10 Gen 2010 14:19
 

Beh, sì.
Un concessionario deve comunque dare l'anno di garanzia.
Il tagliando dei 10.000 dovrebbe averlo fatto, ma a volte, soprattutto se si ha già l'idea di venderla, può succedere che non lo si faccia. Cerca di controllare i dettagli della moto, quelli che ti fanno capire che cure ha riservato il proprietario (ruggine, sporcizia . . .).
Fai bene a vedere quanto è stato fatto l'ultimo tagliando e se non l'hanno fatto propronilo come gratuito (in fondo per vendere una moto usata il concessionario dovrebbe tagliandarla e non venderla con le cinghie da cambiare ad es.)
Mi viene da pensare che, se ritira a pari, la tua 999 forse sa già a chi darla, visto che come usato di solito ti guardano male se si proprone quel modello lì.
 
9130771
9130771 Inviato: 10 Gen 2010 14:41
 

anomico ha scritto:
Beh, sì.
Un concessionario deve comunque dare l'anno di garanzia.
Il tagliando dei 10.000 dovrebbe averlo fatto, ma a volte, soprattutto se si ha già l'idea di venderla, può succedere che non lo si faccia. Cerca di controllare i dettagli della moto, quelli che ti fanno capire che cure ha riservato il proprietario (ruggine, sporcizia . . .).
Fai bene a vedere quanto è stato fatto l'ultimo tagliando e se non l'hanno fatto propronilo come gratuito (in fondo per vendere una moto usata il concessionario dovrebbe tagliandarla e non venderla con le cinghie da cambiare ad es.)
Mi viene da pensare che, se ritira a pari, la tua 999 forse sa già a chi darla, visto che come usato di solito ti guardano male se si proprone quel modello lì.

il monster è stato ritirato dopo l'acquisto di una moto nuova,se non sbaglio era un 1198.
è curatissima,si vede,è stata tenuta maniacalmente,gli unici segni presenti sono quelli dovuti al normale utilizzo stradale,ad esempio i segnetti che lasciano i sassolini ecc ecc;ruggine non ce n'è,segni di cadute nemmeno (ho guardato le pedane,il manubrio,i piedini delle forcelle) e l'usura delle pedane è minore della mia.
lo scambio alla pari è nato cosi quasi per scherzo,perchè prima mi avevan proposto la mia più 500 euro,in un secondo momento (un mese dopo) mi han proposto scambio a costo zero,io ci guadango perche il prezzo del monster in vendita è maggiore del valore della mia e loro ci guadagnao perchè cambiano il parco moto usato...
come devo cambiare le cinghie alla mia,le cambierei anche a quella,ma la mia ha SOLO le cinghie da cambiare perchè tutto il resto è stato fatto 2000 km fa...
 
9130874
9130874 Inviato: 10 Gen 2010 14:56
 

Ok. Ottimo direi.
Alla fine alle cinghie devi aggiungere la revisione del gioco valvole, il cambio olio e filtro . . . cose che non pesano sul tagliando come le cinghie che da sole costano 120-130 €. Poi comunque ripeto: ma non l'hanno tagliandata? non penso che vendano una moto così costosa (da nuova) senza cambiare olio e revisionarla.
Fatti dire cosa hanno fatto . . . 0509_banana.gif

Ultima modifica di anomico il 10 Gen 2010 15:18, modificato 1 volta in totale
 
9130944
9130944 Inviato: 10 Gen 2010 15:07
 

testone ha scritto:

al di là dell'offerta,quante e quali differenze ci sono fra le 2 ?!??? sia di guida,ciclistica e di motore...

Ah boh! ho guidato solo un monster 620 e il 749 che ho ora, non so ke guida ha un s4rs però la guida della supersportiva è stupenda, ma non te lo fa provare l's4r?
 
9131799
9131799 Inviato: 10 Gen 2010 17:35
 

AnUDnL ha scritto:

Ah boh! ho guidato solo un monster 620 e il 749 che ho ora, non so ke guida ha un s4rs però la guida della supersportiva è stupenda, ma non te lo fa provare l's4r?

sai che non ho mai provato le moto che ho comprato??sempre a scatola chiusa
 
9132077
9132077 Inviato: 10 Gen 2010 18:24
 

testone ha scritto:

sai che non ho mai provato le moto che ho comprato??sempre a scatola chiusa

io pure icon_asd.gif ma ero costretto per via della poca esperienza
 
9132894
9132894 Inviato: 10 Gen 2010 20:32
 

AnUDnL ha scritto:

io pure icon_asd.gif ma ero costretto per via della poca esperienza


Beh, a meno che uno le noleggi per conto proprio, è difficile trovare concessionari che facciano provare la moto che si vuole acquistare.....penso che la maggior parte della gente acquisti a scatola chiusa....purtroppo....!
 
9133277
9133277 Inviato: 10 Gen 2010 21:21
 

E gia!
3 moto, 3 Ducati . . . solo il 999 ho avuto modo di provarlo (e mi sono innamorato).
Il primo, il Monster 600, me lo portanrono a casa perchè non sapevo neanche guidarlo!!! 0509_vergognati.gif
 
9133286
9133286 Inviato: 10 Gen 2010 21:22
 

eusa_clap.gif
0510_inchino.gif
 
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