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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Consiglio passaggio da monster S4RS a 749R
13554179
13554179 Inviato: 7 Lug 2012 20:45
Oggetto: Consiglio passaggio da monster S4RS a 749R
 



Buonasera a tutti,

rinnovo i complimenti per la sezione 749-999 che in questi giorni ho letto con particolare interesse per documentarmi sulla serie 749, in particolare la R.
Vengo al dunque, ho la possibilità di permutare il mio monster S4RS my 2008 che possiedo da circa un anno,avendolo comprandolo usato. In due estati ho percorso circa 2500 km, causa lavoro che mi lascia libero solo la domenica e nemmeno sempre. Per una serie di circostanze avrei la possibilità di permutarla con una 749R my 2007, moto che assolutamente non conosco. Infatti vengo da un'esperienza decennale con 996, moto che ho appunta cambiato l'anno scorso con il monster S4RS. All'epoca, dopo essermi massacrato i polsi con la serie perfetta, decisi di presendere una Ducati più comoda, ma nel contempo esclusiva e mi sono orientato sul monster S4RS che ho sempre giudicato il capolavoro della serie.
La scimmia della moto stradale è però di nuovo in azione e come detto in premessa ho la possibilità concreta di permutare con 749R, tramite un amico.
Vorrei però sentire anche il parer di chi la possiede, magari non come prima moto, ma come risultato di un percorso fatto anche di altri modelli precedenti, come nel mio caso.
Avrei anche un'alternativa differente e cioè una 748R, che da quasi due anni è ferma da un concessionario che conosco, ma lo stesso me la sconsiglia dicendo che venendo da una 996 resterei molto deluso e forse ancora di più scendendo da un monster S4RS. Sono quindi più orientato verso la 749R, ma vorrei sentire il vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
13554197
13554197 Inviato: 7 Lug 2012 20:50
Oggetto: Re: Consiglio passaggio da monster S4RS a 749R
 

blusailor ha scritto:
Buonasera a tutti,

rinnovo i complimenti per la sezione 749-999 che in questi giorni ho letto con particolare interesse per documentarmi sulla serie 749, in particolare la R.
Vengo al dunque, ho la possibilità di permutare il mio monster S4RS my 2008 che possiedo da circa un anno,avendolo comprandolo usato. In due estati ho percorso circa 2500 km, causa lavoro che mi lascia libero solo la domenica e nemmeno sempre. Per una serie di circostanze avrei la possibilità di permutarla con una 749R my 2007, moto che assolutamente non conosco. Infatti vengo da un'esperienza decennale con 996, moto che ho appunta cambiato l'anno scorso con il monster S4RS. All'epoca, dopo essermi massacrato i polsi con la serie perfetta, decisi di presendere una Ducati più comoda, ma nel contempo esclusiva e mi sono orientato sul monster S4RS che ho sempre giudicato il capolavoro della serie.
La scimmia della moto stradale è però di nuovo in azione e come detto in premessa ho la possibilità concreta di permutare con 749R, tramite un amico.
Vorrei però sentire anche il parer di chi la possiede, magari non come prima moto, ma come risultato di un percorso fatto anche di altri modelli precedenti, come nel mio caso.
Avrei anche un'alternativa differente e cioè una 748R, che da quasi due anni è ferma da un concessionario che conosco, ma lo stesso me la sconsiglia dicendo che venendo da una 996 resterei molto deluso e forse ancora di più scendendo da un monster S4RS. Sono quindi più orientato verso la 749R, ma vorrei sentire il vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente.


Parere personale, non cambierei mai una S4Rs 2008 con una 749r ! icon_razz.gif
 
13554214
13554214 Inviato: 7 Lug 2012 20:55
 

Tieni la tua 0509_up.gif !
 
13554217
13554217 Inviato: 7 Lug 2012 20:55
 

Quoto AMD e broglia!!!!
 
13554231
13554231 Inviato: 7 Lug 2012 21:01
 

ma io ti prendo e ti sputo in faccia se ti incontro in giro con la 749 ... 0509_si_picchiano.gif
Ma sei fuori ????
Moto come l's4rs non ne fanno più...
la 749...non me ne vogliano i possessori ...A confronto è un catorcio scomodo ...
S4RS :130cv ...coppia esagerata ...guidabilità sopraffina ... roba che se avessi trovato il prezzo col cappio che prendevo la Sf848 ...(che comunque non pemruterei )
749 :120cv nella sua versione più prestante "S" ...parecchi problemi di surriscaldamento sella ...e parecchi problemi con la minuteria ...si una bella moto ma nulla a che vedere con IL MOSTRO per eccellenza!

No fidati lascia stare stai con la tua bambina ...che ha anche un valore commerciale non indifferente
 
13554291
13554291 Inviato: 7 Lug 2012 21:16
 

non vendere assolutamente l's4rs ..neanche se venisse giù dio..quella moto è sacra..tempo 20 anni i collezionisti/appassionati saranno disposti a vendere casa per averla..ma già anche adesso icon_asd.gif
 
13554310
13554310 Inviato: 7 Lug 2012 21:26
 

Nel 2028 avrai una moto ancora nuova con appena 50000 Km e un valore inestimabile. Divertiti e non farti atrarre dalle mezze moto !!!!
 
13554736
13554736 Inviato: 8 Lug 2012 2:13
 

monta due semi manubri e hai fatto!!! 0509_up.gif senza cambiare moto...

0509_doppio_ok.gif
 
13554960
13554960 Inviato: 8 Lug 2012 9:32
 

BRZLPL ha scritto:
Nel 2028 avrai una moto ancora nuova con appena 50000 Km e un valore inestimabile. Divertiti e non farti atrarre dalle mezze moto !!!!


Non direi che 749R è una "mezza moto". Se ho chiesto un parere a questo forum è perchè la ritengo una valida alternativa e soprattutto una moto esclusiva ad un prezzo da saldo.
Mi sembra che ci siano moltissimi S4RS sui mercatini in rapporto alle 749/748 R in vendita.
Mi attira l'idea di avere una moto che tiene il mercato oltre che appaghi l'occhio e la guida.
 
13555017
13555017 Inviato: 8 Lug 2012 9:49
 

Gran moto l'S4RS, il 749R è un piccolo capolavoro di tecnica icon_wink.gif
Non valuto il passaggio perché, se l'hai chiesto, vuol dire che sei già interessato.

Il 749R migliore è la prima versione (2004, massimo 2005). Forse la migliore R mai costruita da Ducati (di sicuro il 1098R non è da escludere icon_mrgreen.gif ). In conseguenza dei regolamenti restrittivi della SS il 749R usciva con delle soluzioni di pregio: carena interamente in carbonio, serbatoio in alluminio maggiorato, portafaro in magnesio-carbonio, leveraggio più lineare della sospensione, coperchi teste in magnesio, il motore è sto il primo a montare le valvole in titanio e aveva delle bielle in titanio Pankl molto leggere.
Ho un'analisi tecnica del motore su MD Dossier . . . uno spettacolo!!!

le serie successive, purtroppo, sono state svlautate (probailmente per il disimpegno nella SS e per il relativo flop commerciale del 999): la carena è diventata in plastica, il leveraggio è sparito, il portafari è diventato in alluminio, il serbatoio quello standard . . .

Io la penderei al volo oggi, visti i prezzi, però devi fare una valutazione: è una moto molto estrema e non è adattissima a girare su strada o fare viaggi. Sarebbe un peccato! Secondo me si può acquistare anche al di fuori della pista, ma va usata con parsimonia, senza macinare troppi km. Data la natua del motore, i tagliandi costano di più.

Ci sono diversi proprietari del 749R in questa sezione, lascio parlare loro . . . eusa_whistle.gif
 
13555071
13555071 Inviato: 8 Lug 2012 10:13
 

anomico ha scritto:
Gran moto l'S4RS, il 749R è un piccolo capolavoro di tecnica icon_wink.gif
Non valuto il passaggio perché, se l'hai chiesto, vuol dire che sei già interessato.

Il 749R migliore è la prima versione (2004, massimo 2005). Forse la migliore R mai costruita da Ducati (di sicuro il 1098R non è da escludere icon_mrgreen.gif ). In conseguenza dei regolamenti restrittivi della SS il 749R usciva con delle soluzioni di pregio: carena interamente in carbonio, serbatoio in alluminio maggiorato, portafaro in magnesio-carbonio, leveraggio più lineare della sospensione, coperchi teste in magnesio, il motore è sto il primo a montare le valvole in titanio e aveva delle bielle in titanio Pankl molto leggere.
Ho un'analisi tecnica del motore su MD Dossier . . . uno spettacolo!!!

le serie successive, purtroppo, sono state svlautate (probailmente per il disimpegno nella SS e per il relativo flop commerciale del 999): la carena è diventata in plastica, il leveraggio è sparito, il portafari è diventato in alluminio, il serbatoio quello standard . . .

ecco queste info non le conoscevo ... molto belle come info ma in questo caso anche deludente sapere che anziché essere un modello più di pregio quella del 2008 è la classica 749R che conosco io ...

Per quanto concerne la dicitura "mezze Moto " no dai non così cattivi ..è una moto con una discreta potenza ,perfettamente bilanciata , con buon allungo e coppia ... certo va considerato che dopo di quella è uscita la 848 evo .. che è qualche gradino sopra sia esteticamente che tecnologicamente ...mentre dopo il M S4SR la ducati ha cambiato linea produttiva perchè non sapeva più come migliorarlo ...

Il numero di veicoli in vendita non determina la svalutazione del modello ... S4RS è stata una moto che ha affascinato molti un top di gamma esclusivo ma per certi versi inguidabile per i meno esperti ...749 R un modello esclusivo di media gamma .. una cilindrata piccola di una moto moto fotocopia che con poche migliaia di € in più poteva essere facilmente acquistata e avere prestazioni molto più concrete la 999 ...quindi è molto probabbile che siano effettivamente pochi non solo i modelli in vendita ma anche i modelli in circolazione della 749 R
bisognerebbe avere i dati delle vendite sotto mano !

Per darti un idea di un S4RS con 20000km del 2008 scarico termi e ammo di sterzo mi avevano chiesto 10000€ ..non trattabili ...e l'offerta migliore che avevo trovato era a 8500€ e anche li i km abbondavano da rivenditori ufficiali Ducati..per cui mi pare che sta S4RS lo tenga parecchio il mercato visto il suo prezzo iniziale che si attestava sui 12000€ se non erro
 
13555257
13555257 Inviato: 8 Lug 2012 11:20
 

Secondo me si va su tutt'altro "settore". L'S4RS è una gran moto, ma non è soggetta a tenere il prezzo di mercato, sia perché non è una R, sia perché non è a tiratura limitata. Se ne sono vendute non poche e oggi la prendi a buon prezzo. Le SBK R tengono bene il mercato perché sono moto ambite dai collezionisti e hanno il pregio dell'esclusività. Per il 749 e 999 il discorso è stato un pò diverso perché questa moto non è piaciuta a tutti ed è arrivata a piacere a più persone tardi, ormai fuori produzione o quasi.
Un 998R vale molto di più di un 999R.

Però . . . il discorso di Blusailor non mi sembra, correggetemi se sbaglio, che vada sulla direzione del valore del mezzo nel tempo, ma più su una questione di funzionalità. A tal proposito vedrei meglio un 999S o un 998S.

Mezza moto in che senso? eusa_think.gif E' chiaro che il 749 giri alto e la R anche di più, ma mezza moto proprio no! 0510_saluto.gif
 
13557027
13557027 Inviato: 8 Lug 2012 22:20
 

non vorrei fare fauste profezie ma fra 10 anni
tutti si ricorderanno dell'S4rs ...mentre della 749R forse qualcuno ! doppio_lamp.gif
 
13557054
13557054 Inviato: 8 Lug 2012 22:33
 

Io sì! icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte, su questi aspetti non so consigliare bene. Scelgo quella che mi fa impazzire eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13557672
13557672 Inviato: 9 Lug 2012 8:20
 

Per capire la 749R bisogna conoscerne tutte le caratteristiche tecniche e chi ne è a conoscenza (vedi quel secchione di anomico icon_asd.gif ) sa che non ha niente da invidiare a moto ben più blasonate e note, anche molto più attuali. Monta soluzioni di altissimo pregio che l'S4RS (come anche la 999R) si sogna.

Se le analizziamo dal punto di vista estetico, che resta sempre soggettivo è un conto (per me ad esempio è tra le moto più belle mai costruite), ma parlare di caratteristiche tecniche e reputare l'S4rs superiore mi pare un po' esagerato, forse in più ha solo 200cc e una decina di cavalli.

Vi allego una breve descrizione del modello che ne riassume tutte le chicche icon_wink.gif
Link a pagina di Ducatisti.myblog.it

@anomico: quindi è in alluminio il serbatoio maggiorato?? Ho sempre trovato pareri discordanti e non sono mai riuscito a vederne uno dal vivo per capire...
 
13557835
13557835 Inviato: 9 Lug 2012 9:03
 

Barz8 ha scritto:
Per capire la 749R bisogna conoscerne tutte le caratteristiche tecniche e chi ne è a conoscenza (vedi quel secchione di anomico icon_asd.gif ) sa che non ha niente da invidiare a moto ben più blasonate e note, anche molto più attuali. Monta soluzioni di altissimo pregio che l'S4RS (come anche la 999R) si sogna.

Se le analizziamo dal punto di vista estetico, che resta sempre soggettivo è un conto (per me ad esempio è tra le moto più belle mai costruite), ma parlare di caratteristiche tecniche e reputare l'S4rs superiore mi pare un po' esagerato, forse in più ha solo 200cc e una decina di cavalli.

Vi allego una breve descrizione del modello che ne riassume tutte le chicche icon_wink.gif
Link a pagina di Ducatisti.myblog.it

@anomico: quindi è in alluminio il serbatoio maggiorato?? Ho sempre trovato pareri discordanti e non sono mai riuscito a vederne uno dal vivo per capire...

Bellissimo il link ed eccezionali le dotazioni che ignoravo ma come già detto sapere che il modello 2008 non ha un reale valore è deludente .Sapere che molti modelli sono ancora nuovi in vendita dai concessionari ancora peggio .
Insomma era una Ferrari di media cilindrata !
 
13558028
13558028 Inviato: 9 Lug 2012 9:42
 
 
13558056
13558056 Inviato: 9 Lug 2012 9:48
 

Barz8 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

Se questa fosse trattabile non sarebbe male eusa_whistle.gif

possiamo fidarci di uno che monta uno scarico completo CARMIGNONI 0509_si_picchiano.gif o ci sta propinando la solita S con vestito R?
 
13558157
13558157 Inviato: 9 Lug 2012 10:07
 

Carmignoni???!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Barz8, hai ragione!!! Mi sono dimenticato dell'ultima discussione in merito. Si pensava all'inizio fosse in alluminio, ma sembra invece che sia in acciaio, almeno i diversi modelli in vendita sembrano acciaio. Una questione non ancora del tutto risolta!!!

Comunque, come dici, le soluzioni adottate sono eccezionali e la pongono un gradino sopra anche rispetto al 999R (almeno il primo 749R). Per il valore di mercato . . . purtroppo questa valutazione è difficile da definire a priori. Una R dovrebbe tenere un buon prezzo, ma tutto sta al mercato e ai consumatori.

Basti vedere la D16RR . . . quanto vale? Molto meno del prezzo di acquisto ed è stato un mezzo flop per chi voleva guadagnarci sopra. Comunque, rispetto alla serie 749 - 999, il 749R e il 999R mantengono sempre meglio il valore. La base, l'S . . . sono precipitati.

Il secchione . . . 0510_sad.gif 0510_sad.gif

0510_abbraccio.gif
 
13558239
13558239 Inviato: 9 Lug 2012 10:22
 

Grazie per le interessanti valutazioni, ma il dubbio rimane.
Anzi, come già detto qualche post sopra, avrei anche la possibilità di prendere una 748r con pochi km, anche se è gialla e mi garbava di più rossa.
Per quanto riguarda la 749R, ribadisco che l'esclusività delle finiture la rende per me una moto straordinaria, anche solo per guardarla. Come molti vecchi ducatisti, inizialmente l'ho snobbata, giudicandola una brutta moto a confronto della serie 748-996, mentre vedendola girare ora e confrontandola con la 848, mi sembra abbia più personalità e devo dire che mi piace sempre di più. Sono molto indeciso e per accentuare tale indecisione ieri ho fatto un giro per passi con la mia S4rs e di questa posso solo dire: uahu, che moto spettacolare..
 
13558407
13558407 Inviato: 9 Lug 2012 10:51
 

blusailor ha scritto:
Grazie per le interessanti valutazioni, ma il dubbio rimane.
Anzi, come già detto qualche post sopra, avrei anche la possibilità di prendere una 748r con pochi km, anche se è gialla e mi garbava di più rossa.
Per quanto riguarda la 749R, ribadisco che l'esclusività delle finiture la rende per me una moto straordinaria, anche solo per guardarla. Come molti vecchi ducatisti, inizialmente l'ho snobbata, giudicandola una brutta moto a confronto della serie 748-996, mentre vedendola girare ora e confrontandola con la 848, mi sembra abbia più personalità e devo dire che mi piace sempre di più. Sono molto indeciso e per accentuare tale indecisione ieri ho fatto un giro per passi con la mia S4rs e di questa posso solo dire: uahu, che moto spettacolare..


Figurati, io appena vista in anteprima nel 2002 sul sito Ducati, dopo la 998, volevo morire.. Adesso la sogno giorno e notte e spero non sia troppo distante il giorno dell'arrivo, anche se le mie finanze non mi permettono di arrivare a pensare di acquistare un 749r.

Come detto prima da altri e ora fatto notare anche da te, è una moto con una forte personalità, una di quelle che "o la ami o la odi", quindi anche per la valutazione dipenderà molto dall'acquirente che avrai davanti, l'appassionato e intenditore ti potrà proporre belle cifre pur di averla, l'affarista cercherà di darti una miseria e l' "ignorante" ti proporrà cifre vicine al 749s.

Se devi pensare di investire per guadagnare, compra altro e non moto, soprattutto a queste cifre. Per investimenti degni di tali nomi dovresti acquistare moto limitatissime e parecchio care, allora forse potresti guadagnarci con gli anni, una 749R credo che difficilmente supererà il valore attuale.

Ovviamente, se il tuo metro di paragone e le tue uscite abituali sono i passi, meglio che lasci sia il 749r che il 748r ai legittimi proprietari, finiresti per mangiarti i gomiti dopo averla venduta icon_wink.gif
 
13558540
13558540 Inviato: 9 Lug 2012 11:10
 

Ma questa storia dei passi di montagna..non sono poi così d'accordo.
Vivo in montagna e anche se ho pochissimo tempo da dedicare alla moto, i miei tragitti sono abitualmente passi oppure sparate domenicali al mare, jesolo in particolare.
Ho avuto una 996 per circa 10 anni e l'ho sempre trovata "onesta" nel fare i passi, direi inebriante nel misto non strettissimo (naturalmente nei tornanti strettissimi era una tragedia per via del poco angolo di sterzo). Un mio caro amico mi ha sempre seguito con una 748 liscia e mai un problema. La moto la uso solo i fine settimana, purtroppo non ho più l'età e soprattutto il tempo per uscite infrasettimanali e quindi preferisco poca strada , ma di qualità, la comodità passa in secondo piano. In primis, assolutamente deve venire la soddisfazione di guida, anche con fatica e impegno, ma comunque soddisfazione, altrimenti sarei già nel giro dei miei coetanei BMW GS 0509_pernacchia.gif
Dite che la 749r/748r siano ancora più difficili da portare di una 996? Io ho guidato la 748 liscia e sinceramente mi è sembrata più facile della 996, ad eccezione delle pieghe in curva in cui l'anteriore sembrava più incerto (a mio parere).
 
13558673
13558673 Inviato: 9 Lug 2012 11:34
 

Il 749 999 è più "facile" da guidare della serie precedente. La posizione più seduta al posteriore agevola non poco e scende in piega senza doverla forzare troppo. Il 748 % Co. hanno un anteriore più preciso.

Se la usi poco vai di 749R o 748R, altra moto che adoro!!! Certo, il 748R, a quanto dicomo, gira molto alto, sembra quasi un 4 cilindri . . . icon_asd.gif
Se possibile, a che prezzo hai trovato il 748R fermo da tempo? eusa_drool.gif
 
13558741
13558741 Inviato: 9 Lug 2012 11:47
 

hai guidato per un sacco di anni la 996 e adesso stai pensado se vendere un monster?

Ma non ci pensare 2 volte...

La 749 R (prima versione) è un capolavoro di tecnia, anche superiore al 999R.

Se è messa bene e con pochi km, io la prenderei.
 
13559081
13559081 Inviato: 9 Lug 2012 12:53
 

aleventu ha scritto:
hai guidato per un sacco di anni la 996 e adesso stai pensado se vendere un monster?

Ma non ci pensare 2 volte...

La 749 R (prima versione) è un capolavoro di tecnia, anche superiore al 999R.

Se è messa bene e con pochi km, io la prenderei.



...quoto... 0509_up.gif
 
13559850
13559850 Inviato: 9 Lug 2012 15:22
 

La 749r che ho trovato ha pochi km, ma purtroppo è una prima serie,quindi niente carene in carbonio e portafaro in magnesio, ma questo non è un problema.
La 748r (my 2001) purtroppo è gialla, ma a causa di 2 anni di fermo presso un concessionario multimarca (quasi amico) che non riesce a venderla prezzo come dice lui, viene via a 5.000 euro oppure permuta secca con la mia.
 
13560046
13560046 Inviato: 9 Lug 2012 15:55
 

blusailor ha scritto:
La 749r che ho trovato ha pochi km, ma purtroppo è una prima serie,quindi niente carene in carbonio e portafaro in magnesio, ma questo non è un problema.
La 748r (my 2001) purtroppo è gialla, ma a causa di 2 anni di fermo presso un concessionario multimarca (quasi amico) che non riesce a venderla prezzo come dice lui, viene via a 5.000 euro oppure permuta secca con la mia.
Intendi una seconda serie... I modelli del 2004 sono quelli più pregiati e che hanno più componenti pistaioli e più pregiati!
 
13560532
13560532 Inviato: 9 Lug 2012 17:44
 

Esatto, seconda serie (sono fuso davanti al PC da 8 ore). La prima è difficile da trovare.
 
13560561
13560561 Inviato: 9 Lug 2012 17:55
 

aleventu ha scritto:
hai guidato per un sacco di anni la 996 e adesso stai pensado se vendere un monster?

Ma non ci pensare 2 volte...

La 749 R (prima versione) è un capolavoro di tecnia, anche superiore al 999R.

Se è messa bene e con pochi km, io la prenderei.


Vedo dal tuo profilo che hai una 749S. Come ti trovi, sei "contento"? 0509_banana.gif
 
13560627
13560627 Inviato: 9 Lug 2012 18:14
 

Ognuno ha le sue opinioni ma dubito seriamente che qualunque 749 sia S o R preparato o originale possa affrontare certi misti stretti di montagna come ho visto fare oggi da un S4rs dalle parti di merano ..io ero in coda e il tipo sicuramente conosceva la strada a memoria ed aveva il suo bel manico :l agilità e la potenza dimostrata in quel tratto misto stretto mi hanno lasciato decisamente sbigottito ...un livelli sopra il 749 e di 749s ne ho visti parecchi tra le curve del tonale e dello stelvio!
 
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