- Motore: bicilindrico ad L, 4 valvole Testastretta
- Raffreddamento: a liquido
- Distribuzione: desmodromica
- Cilindrata: 998 cc
- Alesaggio corsa: 100 x 63,5 mm
- Telaio: traliccio in tubi di acciaio
- Potenza massima: 95,7 kW (130 cv) a 9.500 giri/min
- Coppia massima: 103,9 Nm a 7.500 giri/min
- Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
- Corpo farfallato: 50 mm
- Cambio: 6 rapporti
- Frizione: multidisco a secco con comando idraulico
- Sospensione anteriore: forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
- Sospensione posteriore: monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile con serbatoio piggy back
- Freno anteriore: doppio disco da 320 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
- Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Altezza della sella: 800 mm
- Peso a secco: 177 kg
- Serbatoio: 14 litri
- Euro: 3
Come nella migliore tradizione di casa Ducati, non poteva mancare una "Super Naked" con un cuore tutto pistaiolo: la Monster S4Rs 1000 Testastretta è infatti la più potente tra le "nude" mai prodotte dalla Casa di Borgo Panigale, con un motore ereditato direttamente dalla 999 e componentistica racing. Il risultato?? Incredibile....
Il telaio è l'ormai classico e collaudato traliccio in tubi d'acciaio, noto a tutti per le sue pregevoli caratteristiche di rigidità ed agilità; per ciò che riguarda il comparto sospensioni, all'anteriore alloggia una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro, mentre al posteriore è presente un monoammortizzatore completamente regolabile con una ghiera - per variare il precarico della molla - in carbonio e plastica (fatto apposta per risparmiare peso). Entrambi i componenti sono firmati Öhlins....
Passando ai freni, anche qui la componentistica è di alto livello con - all'anteriore - un pompa radiale da 19 mm, una coppia di pinze Brembo radiali a 4 pistoncini e due dischi freno da ben 320 mm; al posteriore invece un solo disco da 245 mm con una pinza a 2 pistoncini: praticamente un impianto degno delle migliori supersportive ora in circolazione, a riprova della vera natura di questa Monster S4Rs....
Salendo in sella, la sensazione, è di comodità e dominio sulla moto: ci si sente subito a proprio agio e padroni del mezzo, grazie soprattutto al manubrio ed alle pedane, posizionati in maniera ottimale sia per una guida stradale (quindi più tranquilla), sia per sfruttare al 100% il suo potenziale in pista.
Guidandola, si rimane subito impressionati dall'esuberanza del bicilindrico di Borgo Panigale: sul misto è sufficiente usare l'acceleratore, riducendo così al minimo l'utilizzo del cambio, per divertirsi davvero.... In progressione "tira" veramente forte e - grazie ai suoi 130 cv - il contagiri schizza oltre i 10.000 giri in un attimo. Vibrazioni?? Praticamente assenti. Unico neo, la frizione a secco: per chi non è abituato, stanca l'avambraccio in fretta....
Disponibile nelle colorazioni rosso (con striscia bianca) / nero (con striscia bianca) / bianco (con striscia rossa), la Ducati Monster S4Rs 1000 Testastretta viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 14.500 chiavi in mano.