No, figurati! Io ci passo sotto apposta . . .
Assicurata la moto, procedi in questo modo (dipende anche da cosa vuoi levare per lavorare meglio . . . ad es. i collettori puoi lasciarli, se desideri lavorare più comodo li levi, ma non è necessario) :
la ruota posteriore puoi levarla o tenerla. Se la levi il forcellone è meno pesante da manovrare quando non si reggerà più al bilanciere, ma non è indispensabile
ti consiglio (almeno io mi trovo meglio, ma è personale) di iniziare staccando il monoammortizzatore e il puntone di reazione dal bilanciere (sotto il serbatoio). E' necessaria una chiave esagonale, non ricordo se da 6 o 7
, comunque basta svitare i due bulloni. Se non riesci a svitarli (vista la posizione poco comoda) allunga la chiave esagonale con un tubo o simili . . . attento al telaio eh! se ti scappa fai i danni, puoi anche coprirlo con qualcosa.
Svita indifferentemente mono o puntone. Quando sviti il bullone del mono ricordati che questo tenderà a cadere indietro, assicuralo per bene. Se metti un panno nel pozzetto del forcellone puoi anche adagiarcelo sopra per non rovinare la molla.
Se hai levato anche la ruota, prima di vitare i due bulloni metti qualcosa sotto al forcellone perchè cadrà verso il basso (anche uno scatolone)
Svitai i due bulloni del bilanciere, devi svitare puntone e mono nella zona di attacco al forcellone. Dietro la pedana sinistra, sul forcellone, c'è un foro (non ricordo se chiuso con un gommino nero da levare). Dentro a qual foro, se guardi, c'è un altro bullone a testa esagonale (stessa chiave di prima mi pare). Entraci con la parte lunga della chiave esagonale (se hai quelle tipo ad L) e svita il bullone. Una volta allentato devi tirarlo fuori: o ti aiuto con la chiave stessa facendo pressione da un lato e tirando fuori il bullone, o ti aiuti con una pinza a becchi stretti aggrappando delicatamente la testa del bullone (puoi spingerlo anche dall'altro lato del forcellone: dietro il collettore che passa a fianco c'è un cilindro nero di plastica infilato nel forcellone. Si tratta del supporto filettato che blocca il bullone che hai svitato. Se lo tiri fuori puoi infilare un cacciavite o simile nel foro e spingere fuori il bullone, ma non ricordo se quel cilindro nero esece senza levare il collettore di scarico.
Mentre sfili il bullone tieni fermo il mono e tiralo fuori (è il primo a uscire), poi tieni fermo il puntone e svincola dal forcellone ache questo.
Finito!!!
Per rimontare, operazione inversa.
Se hai dubbi o chiariementi chiedi, più facile da fare che spiegare