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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Mono Ohlins del S4Rs monta sul 999 ?
9463164
9463164 Inviato: 10 Mar 2010 20:00
Oggetto: Mono Ohlins del S4Rs monta sul 999 ?
 

Ciao ragazzi,

Qualcuno sa dirmi se posso montare il mono ohlins del s4rs sul mio 999 (forcellone NON scatolato) ???

Monta facilmente al posto del originale o devo sostituire qualche altro pezzo ?
o non monta proprio ???

Grazie

0510_saluto.gif
 
9463411
9463411 Inviato: 10 Mar 2010 20:32
Oggetto: Re: Mono Ohlins del S4Rs monta sul 999 ?
 

Lucares87 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Qualcuno sa dirmi se posso montare il mono ohlins del s4rs sul mio 999 (forcellone NON scatolato) ???

Monta facilmente al posto del originale o devo sostituire qualche altro pezzo ?
o non monta proprio ???

Grazie

0510_saluto.gif



Mmmhh eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif la cosa è dubbiosa, ma deliziosa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif dovresti vedere se coincidono i diametri dei perni eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9463472
9463472 Inviato: 10 Mar 2010 20:40
Oggetto: Re: Mono Ohlins del S4Rs monta sul 999 ?
 

sgommatore ha scritto:



Mmmhh eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif la cosa è dubbiosa, ma deliziosa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif dovresti vedere se coincidono i diametri dei perni eusa_think.gif eusa_think.gif


sai dirmi di che diametro sono quelli del 999 ? cosi faccio misurare quelli del s4rs e vedo 0509_up.gif
 
9463552
9463552 Inviato: 10 Mar 2010 20:49
Oggetto: Re: Mono Ohlins del S4Rs monta sul 999 ?
 

Lucares87 ha scritto:


sai dirmi di che diametro sono quelli del 999 ? cosi faccio misurare quelli del s4rs e vedo 0509_up.gif


al foro di sotto è 10, quello di sopra non lo so, mai smontato 0510_confused.gif
 
9463644
9463644 Inviato: 10 Mar 2010 21:00
 

Se metti una foto mi chiarisco meglio a cosa alludi, ma che io sappia il mono dell'S4RS ha il serbatoio "piggy back" posto dietro al mono e in posizione verticale o quasi. per montare sul tuo dovrebbe essere laterale
 
9463760
9463760 Inviato: 10 Mar 2010 21:11
 

Mi correggo: il serbatoio è laterale, ma orizzontale invece di verticale, quindi dovrebbe andare. Resta da vedere il diametro dei fori e comunque per essere certi bisogna sempre provarcelo. Considera che anche la taratura è da rivedere, quella dell'S4RS è meno sportiva

immagini visibili ai soli utenti registrati



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9463980
9463980 Inviato: 10 Mar 2010 21:33
 

anomico ha scritto:
Mi correggo: il serbatoio è laterale, ma orizzontale invece di verticale, quindi dovrebbe andare. Resta da vedere il diametro dei fori e comunque per essere certi bisogna sempre provarcelo. Considera che anche la taratura è da rivedere, quella dell'S4RS è meno sportiva

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com


bravo anomico è proprio questo il mono

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per rivedere la taratura intendi modificare l' estensione la compressione e il precarico ? che problema c'è icon_asd.gif

qualora i diametri dei fori non fossero uguali vuol dire che non è proprio montabile ? o cosa dovrei modificare ?

Oltre al diametro dei fori, cos altro potrebbe non combaciare ?? 0510_help.gif

0510_saluto.gif
 
9464393
9464393 Inviato: 10 Mar 2010 22:26
 

anomico ha scritto:
Mi correggo: il serbatoio è laterale, ma orizzontale invece di verticale, quindi dovrebbe andare. Resta da vedere il diametro dei fori e comunque per essere certi bisogna sempre provarcelo. Considera che anche la taratura è da rivedere, quella dell'S4RS è meno sportiva

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com


sai se come lunghezza sono uguali? x lunghezza intendo l'interasse dei fori dei perni. Ma a pensarci bene credo che la cosa sia fattibile perchè ne ho già visti di 999 col serbatoio del mono messo di lato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif a questo punto tutto lascia supporre che sia quello dell's4 eusa_think.gif
 
9464477
9464477 Inviato: 10 Mar 2010 22:36
 

sgommatore ha scritto:


sai se come lunghezza sono uguali? x lunghezza intendo l'interasse dei fori dei perni. Ma a pensarci bene credo che la cosa sia fattibile perchè ne ho già visti di 999 col serbatoio del mono messo di lato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif a questo punto tutto lascia supporre che sia quello dell's4 eusa_think.gif


Non so proprio niente...

Ho provato a guardare i mono ohlins su ebay per 999 e l unico con serbatio orizzontale è questo tipo Link a pagina di Cgi.ebay.it , ma sono proprio diversi... Domani chiamerò in Ducati per vedere cosa dicono.
 
9465920
9465920 Inviato: 11 Mar 2010 10:33
 

Scusa la domanda, come mai vuoi montare quello dell'S4RS?
Se l'hai trovato a prezzo stracciato ok, sennò ti conviene quello del 999 (lo trovi anche sui 300 circa). Per taratura intendo la regolazione dei registri e bisognerebbe vedere anche la durezza della molla.
 
9466358
9466358 Inviato: 11 Mar 2010 12:08
 

anomico ha scritto:
Scusa la domanda, come mai vuoi montare quello dell'S4RS?
Se l'hai trovato a prezzo stracciato ok, sennò ti conviene quello del 999 (lo trovi anche sui 300 circa). Per taratura intendo la regolazione dei registri e bisognerebbe vedere anche la durezza della molla.


Lo pago 300, ma essendo un amico so ch'è in ottime condizioni e soprattuto posso pagarlo con calma.

Ho chiamato in ducati alla fine, pomeriggio mi fa sapere tutto 0509_doppio_ok.gif
 
9466829
9466829 Inviato: 11 Mar 2010 13:48
 

Ok. Se è di un amico non te lo può far provare? O non è della tua stessa città?
Facci sapere gli aggiornamenti
 
9466864
9466864 Inviato: 11 Mar 2010 13:53
 

anomico ha scritto:
Ok. Se è di un amico non te lo può far provare? O non è della tua stessa città?
Facci sapere gli aggiornamenti


è il Sig. Very Iimportant Tinga VIRGO ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non sn capace a smontare il mono icon_rolleyes.gif Poi non è che siamo proprio vicinissimo, io abito a milano città lui in un monte sperduto in branza ! icon_asd.gif
 
9466894
9466894 Inviato: 11 Mar 2010 13:58
 

Ahhh!!! Te la fai con i V.I.T. allora!!!??? icon_asd.gif

Fatti mandare almeno altezza del mono, codice della molla (stamapato sulla stessa) e diamtero dei fori. Stai più sicuro.
Smontare il mono è semplice, se vuoi ti dico come fare. L'unica cosa è che devi reggere la moto per le pedane, telaio . . . perchè devi staccare il bilanciere e la sospensione cede.

Il prezzo è buono!!!
 
9466936
9466936 Inviato: 11 Mar 2010 14:03
 

anomico ha scritto:
Ahhh!!! Te la fai con i V.I.T. allora!!!??? icon_asd.gif

Fatti mandare almeno altezza del mono, codice della molla (stamapato sulla stessa) e diamtero dei fori. Stai più sicuro.
Smontare il mono è semplice, se vuoi ti dico come fare. L'unica cosa è che devi reggere la moto per le pedane, telaio . . . perchè devi staccare il bilanciere e la sospensione cede.

Il prezzo è buono!!!


Va bene, io quando ce da mettere mano alla moto mi esalto sempre icon_asd.gif
Se non serve qualche attrezzo particolare io ho tutti i ferri.

Per tenere la moto sollevata da dietro la metto sotto una scala (lo so, porta sfiga) e la lego.

Poi ?? icon_mrgreen.gif
 
9467147
9467147 Inviato: 11 Mar 2010 14:31
 

No, figurati! Io ci passo sotto apposta . . . eusa_whistle.gif

Assicurata la moto, procedi in questo modo (dipende anche da cosa vuoi levare per lavorare meglio . . . ad es. i collettori puoi lasciarli, se desideri lavorare più comodo li levi, ma non è necessario) :

la ruota posteriore puoi levarla o tenerla. Se la levi il forcellone è meno pesante da manovrare quando non si reggerà più al bilanciere, ma non è indispensabile

ti consiglio (almeno io mi trovo meglio, ma è personale) di iniziare staccando il monoammortizzatore e il puntone di reazione dal bilanciere (sotto il serbatoio). E' necessaria una chiave esagonale, non ricordo se da 6 o 7 eusa_think.gif , comunque basta svitare i due bulloni. Se non riesci a svitarli (vista la posizione poco comoda) allunga la chiave esagonale con un tubo o simili . . . attento al telaio eh! se ti scappa fai i danni, puoi anche coprirlo con qualcosa.
Svita indifferentemente mono o puntone. Quando sviti il bullone del mono ricordati che questo tenderà a cadere indietro, assicuralo per bene. Se metti un panno nel pozzetto del forcellone puoi anche adagiarcelo sopra per non rovinare la molla.
Se hai levato anche la ruota, prima di vitare i due bulloni metti qualcosa sotto al forcellone perchè cadrà verso il basso (anche uno scatolone)

Svitai i due bulloni del bilanciere, devi svitare puntone e mono nella zona di attacco al forcellone. Dietro la pedana sinistra, sul forcellone, c'è un foro (non ricordo se chiuso con un gommino nero da levare). Dentro a qual foro, se guardi, c'è un altro bullone a testa esagonale (stessa chiave di prima mi pare). Entraci con la parte lunga della chiave esagonale (se hai quelle tipo ad L) e svita il bullone. Una volta allentato devi tirarlo fuori: o ti aiuto con la chiave stessa facendo pressione da un lato e tirando fuori il bullone, o ti aiuti con una pinza a becchi stretti aggrappando delicatamente la testa del bullone (puoi spingerlo anche dall'altro lato del forcellone: dietro il collettore che passa a fianco c'è un cilindro nero di plastica infilato nel forcellone. Si tratta del supporto filettato che blocca il bullone che hai svitato. Se lo tiri fuori puoi infilare un cacciavite o simile nel foro e spingere fuori il bullone, ma non ricordo se quel cilindro nero esece senza levare il collettore di scarico.

Mentre sfili il bullone tieni fermo il mono e tiralo fuori (è il primo a uscire), poi tieni fermo il puntone e svincola dal forcellone ache questo.

Finito!!!

Per rimontare, operazione inversa.
Se hai dubbi o chiariementi chiedi, più facile da fare che spiegare
 
9467214
9467214 Inviato: 11 Mar 2010 14:39
 

Grazie anomico !!! Mi sono salvato il procedimento nella mia cartella di lavori sul 999 icon_asd.gif

comunque il problema è risolto: i mono dei monster non montano sulle supersportive per questione di altezza. eusa_doh.gif
 
9467649
9467649 Inviato: 11 Mar 2010 15:38
 

Mi dispiace, un pò lo temevo ma non ero sicuro.
Se giri trovi quello per il 999 a un prezzo simile. Sul forum daidegas c'è uno che vende a pezzi il suo 749R, aveva anche il mono Ohlins. Io ho preso il leveraggio corto, se vuoi ti vedo se lo vende ancora.

Onorato di finire nella tua cartella 0510_five.gif
 
9468232
9468232 Inviato: 11 Mar 2010 17:17
 

anomico ha scritto:
Mi dispiace, un pò lo temevo ma non ero sicuro.
Se giri trovi quello per il 999 a un prezzo simile. Sul forum daidegas c'è uno che vende a pezzi il suo 749R, aveva anche il mono Ohlins. Io ho preso il leveraggio corto, se vuoi ti vedo se lo vende ancora.

Onorato di finire nella tua cartella 0510_five.gif


No lascia stare, ti ringrazio...Lo prendevo da Virgo perche potevo ammortizzare la spesa in 2 mesi. Grazie lo stesso 0509_up.gif
 
9468270
9468270 Inviato: 11 Mar 2010 17:22
 

0509_doppio_ok.gif
 
9471270
9471270 Inviato: 11 Mar 2010 23:40
 

ma vedi di tirare fuori la moto assieme a noi invece di stare a fare le moine col mono ohlins e palle varie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9471624
9471624 Inviato: 12 Mar 2010 2:20
 

Eheheh . . . io non parlo per niente, allora 0510_sad.gif
 
9471968
9471968 Inviato: 12 Mar 2010 9:13
 

anomico ha scritto:
No, figurati! Io ci passo sotto apposta . . . eusa_whistle.gif

Assicurata la moto, procedi in questo modo (dipende anche da cosa vuoi levare per lavorare meglio . . . ad es. i collettori puoi lasciarli, se desideri lavorare più comodo li levi, ma non è necessario) :

la ruota posteriore puoi levarla o tenerla. Se la levi il forcellone è meno pesante da manovrare quando non si reggerà più al bilanciere, ma non è indispensabile

ti consiglio (almeno io mi trovo meglio, ma è personale) di iniziare staccando il monoammortizzatore e il puntone di reazione dal bilanciere (sotto il serbatoio). E' necessaria una chiave esagonale, non ricordo se da 6 o 7 eusa_think.gif , comunque basta svitare i due bulloni. Se non riesci a svitarli (vista la posizione poco comoda) allunga la chiave esagonale con un tubo o simili . . . attento al telaio eh! se ti scappa fai i danni, puoi anche coprirlo con qualcosa.
Svita indifferentemente mono o puntone. Quando sviti il bullone del mono ricordati che questo tenderà a cadere indietro, assicuralo per bene. Se metti un panno nel pozzetto del forcellone puoi anche adagiarcelo sopra per non rovinare la molla.
Se hai levato anche la ruota, prima di vitare i due bulloni metti qualcosa sotto al forcellone perchè cadrà verso il basso (anche uno scatolone)

Svitai i due bulloni del bilanciere, devi svitare puntone e mono nella zona di attacco al forcellone. Dietro la pedana sinistra, sul forcellone, c'è un foro (non ricordo se chiuso con un gommino nero da levare). Dentro a qual foro, se guardi, c'è un altro bullone a testa esagonale (stessa chiave di prima mi pare). Entraci con la parte lunga della chiave esagonale (se hai quelle tipo ad L) e svita il bullone. Una volta allentato devi tirarlo fuori: o ti aiuto con la chiave stessa facendo pressione da un lato e tirando fuori il bullone, o ti aiuti con una pinza a becchi stretti aggrappando delicatamente la testa del bullone (puoi spingerlo anche dall'altro lato del forcellone: dietro il collettore che passa a fianco c'è un cilindro nero di plastica infilato nel forcellone. Si tratta del supporto filettato che blocca il bullone che hai svitato. Se lo tiri fuori puoi infilare un cacciavite o simile nel foro e spingere fuori il bullone, ma non ricordo se quel cilindro nero esece senza levare il collettore di scarico.

Mentre sfili il bullone tieni fermo il mono e tiralo fuori (è il primo a uscire), poi tieni fermo il puntone e svincola dal forcellone ache questo.

Finito!!!

Per rimontare, operazione inversa.
Se hai dubbi o chiariementi chiedi, più facile da fare che spiegare


Anomico sai se i due bulloni hanno una coppia di serraggio particolare o basta stringere??
 
9472230
9472230 Inviato: 12 Mar 2010 10:12
 

Se dovessi trovarne un altro di mono...mi raccomando legala bene....ne ho vista 1 di moto cadere dopo aver smontato il mono perchè non assicurata bene e mi è bastato..il mio amico era sbiancato....

non vorrei che capitasse ad un 999...la sua era "solo" un hornettina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
9472242
9472242 Inviato: 12 Mar 2010 10:13
 

warez ha scritto:
Se dovessi trovarne un altro di mono...mi raccomando legala bene....ne ho vista 1 di moto cadere dopo aver smontato il mono perchè non assicurata bene e mi è bastato..il mio amico era sbiancato....

non vorrei che capitasse ad un 999...la sua era "solo" un hornettina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif


Tranquillo, ho imparato la lezione dopo aver visto la moto volar giu dal cavalletto anteriore. 0509_lucarelli.gif
 
9472442
9472442 Inviato: 12 Mar 2010 10:52
 

razyel749dark ha scritto:


Anomico sai se i due bulloni hanno una coppia di serraggio particolare o basta stringere??


Se ti interessano vedo sul manuale cosa dice
 
9472572
9472572 Inviato: 12 Mar 2010 11:18
 

Razyel,

42Nm con tolleraznza +/- 5 Nm per tutti i bulloni del bilanciere e forcellone (relativamente al monoammortizzatore e puntone)
 
9475005
9475005 Inviato: 12 Mar 2010 17:27
 

Anomico, seguendo i tuoi consigli ho smontato e rimontato il nuovo mono e l'asta in meno di un'ora 0509_campione.gif , le operazioni più complicate sono quelle di sollevamento moto (io ho usato due corde e una scala). Comunque è un lavoro che va fatto in due, soprattutto quando devi rimontare e mettere in asse i fori di asta e mono per infilare la vite deve starci uno che manovra le corde piano piano. Da soli credo sia impossibile a meno che non si abbia una carrucola.
Tra l'altro si lavora benissimo anche senza smontare ruota e collettori 0509_up.gif
Per quanto riguarda il serraggio la mia dinamometrica si ferma a 25... per cui ho preso un tubo e ho stretto alla morte eusa_whistle.gif può andare?
 
9476353
9476353 Inviato: 12 Mar 2010 20:49
 

Cavolo, che responsabilità che mi date!!! icon_asd.gif
Mi fa piacere che tu abbia fatto il lavoro. Effettivamente il lavoro più problematico è sistemare la moto, se non si hanno i cavalletti appositi.
Io uso una cassa di legno in cui il motore entra perfettamente e della assi di legno per reggere la parte posteriore del carter, ma devo trovare altro . . . eusa_doh.gif troppo lungo e non ci deve essere il collettore sotto al motore.
Ho visto dei cavalletti da lavoro con sostegno a V su cui appoggiare le pedane, ma non so se autocostruiti o derivati da cosa.

Io il lavoro la faccio da solo, ma effettivamente è un pò impegnativo. Quando mi serve ho sempre il prezioso aiuto del mio "ingegnere di pista" (dicasi fidanzata 0510_abbraccio.gif ), altrimenti con le mani reggo il mono o punzone, con l'altra manovro il bullone e con la gamba infilata sotto al forcellone alzo o abbasso per centrare il foro. Mi sembro uno di quei "one man show" . . . . icon_lol.gif

Guarda, io la dinamometrica di solito non la uso (se non per certi componenti) e mi affido alla mia sensibilità. Fino a questo punto non ho mai fatto danni. Mi è diffcile spiegarti fino a che punto stringere, ma non serrai mai a morte (in quel caso il bullone puà cedere). Se hai stretto a morte quello da 42Nm, il dado ruota posteriore che va, se non ricordo male, a 180 come dovresti serrarlo? Stringilo, ma senza strafare. Se non sei sicuro passa dal tuo meccanico e fallo controllare
 
9476417
9476417 Inviato: 12 Mar 2010 20:59
 

anomico ha scritto:

con le mani reggo il mono o punzone, con l'altra manovro il bullone e con la gamba infilata sotto al forcellone alzo o abbasso per centrare il foro. Mi sembro uno di quei "one man show" . . . . icon_lol.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif ... questa mi piacerebbe vederla rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

anomico ha scritto:

Guarda, io la dinamometrica di solito non la uso (se non per certi componenti) e mi affido alla mia sensibilità. Fino a questo punto non ho mai fatto danni. Mi è diffcile spiegarti fino a che punto stringere, ma non serrai mai a morte (in quel caso il bullone puà cedere). Se hai stretto a morte quello da 42Nm, il dado ruota posteriore che va, se non ricordo male, a 180 come dovresti serrarlo? Stringilo, ma senza strafare. Se non sei sicuro passa dal tuo meccanico e fallo controllare


a morte era per dire forte... comunque credo vada bene, tanto chiude sul filetto dall'altra parte quindi se il mono lavora bene non dovrebbero esserci problemi anche se ho chiuso a 80 0509_up.gif

Solo una cosa: avendo usato due funi per due bloccaggi differenti ho notato un particolare: la moto era sospesa e serrata a una fune; successivamente l'ho ulteriormente alzata per estrarre agevolmente il mono mantenendo la prima fune molle ma legata come sicurezza. Finito il lavoro ho sciolto la seconda fune notando che la moto è andata ad appoggiarsi direttamente sul cavalletto, la fune num 1 era legata ma ormai molle... questo significa che ora la moto è più alta di prima di sicuro. Avendo controllato che le due aste fossero identiche (e lo erano) e avendo il mono showa del 999 il suo settaggio originale devo dedurre che lavori in maniera diversa rispetto al sach(cioè con quote differenti)?
 
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