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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
15831306
15831306 Inviato: 14 Giu 2017 8:06
 



Grazie delle preziose informazioni.
Sto risistemando il mio piccolo atolier, e appena posso, provero a smontare la testa per vedere i dati.
Effettivamente, sulla moto mancano tantissimi pezzi, penso che la moto è stata utilizzata per servire di ricambi a altre moto
 
15831348
15831348 Inviato: 14 Giu 2017 9:04
 

Benvenuto anche da me! 0509_up.gif
se ha quattro numeri di telaio dopo il 19- è grosso modo metà 53 e sembra corrispondere in quello che si vede nelle foto.
I pezzi più difficili sono il fanale e il manubrio... quindi stai già un pezzo avanti...

Intanto ti segnalo Bruzzesemoto.com che ha parecchi ricambi che ti serviranno... inizia a fare la lista... icon_mrgreen.gif
 
15831359
15831359 Inviato: 14 Giu 2017 9:17
 

mancano i compassi posteriori, il portaoggetti cilindrico, sella, e mi sembra che uno dei supporti del manubrio sia spezzato... eusa_think.gif

ho visto che l'amico Gilera150 ha già evidenziato le stesse cose... 0510_five.gif
 
15831422
15831422 Inviato: 14 Giu 2017 10:17
 

Andrea64 ha scritto:
, e mi sembra che uno dei supporti del manubrio sia spezzato... eusa_think.gif

0510_five.gif


...è vero ma mi sembra di vedere la parte spezzata ancora attaccata al manubrio penzolante, o sbaglio? eusa_think.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15831458
15831458 Inviato: 14 Giu 2017 11:05
 

servono foto più dettagliate...

mancano le leve, mi sembra che Bruzzese le replichi...
 
15831488
15831488 Inviato: 14 Giu 2017 11:43
 

Si, mancano parecchie cose; serbatoio, leve manubrio, sella, cassettina arnesi, compassi posteriori, klaxon, carter motore sinistro, carter catena, kick, seletore marce .....
L'attacco manubrio è rotto in 2 pezzi, ma completo. Cerchero di farlo saldare.
Quando avro sistemato il mio atelier, mettero delle foto pui dettagliate.
 
15831548
15831548 Inviato: 14 Giu 2017 13:22
 
 
15831603
15831603 Inviato: 14 Giu 2017 14:23
 

Scusa Bruno: hai documenti o la targa?

visto che dovrai spenderci parecchio... perchè proprio questo modello?

pura curiosità la mia... 0509_up.gif
 
15831606
15831606 Inviato: 14 Giu 2017 14:35
 

Andrea,
mi sa che il nostro amico se la sta restaurando in Francia, dove risiede......... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15831728
15831728 Inviato: 14 Giu 2017 17:00
 

Ciao Andrea,
non ho ne documenti ne targa.
Pero, in Francia, è facilissimo immatricolare una macchina o una moto di piu di 30 anni; basta una prova d'acquisto, e la Federazione delle Macchine e Moto d'Epoca ti fa un certificato che indica le caratteristiche del mezzo, poi vai in Pretura, e ti fanno un libretto nuovo.
La mia Moss è stata importata d'Inghilterra e immatricolata cosi, e faro uguale per la Gilera.
Sono appassionato di moto italiane, e in particolare della Gilera, quindi cercavo proprio questo modello.
Per quello che riguarda la spesa per rifarla nuova, l'ho pagata un prezzo che penso giusto, e facendo 2 conti , il costo del restauro non dovrebbe superare il costo abituale che ho speso per le altre moto. Poi, è una passione, quindi, il costo è relativo.
Per quello che riguarda i pezzi mancanti, vi ringrazio dei links che mi avete mandato e provvedero subito a contattare i venditori. Ho già trovato in Francia i due compassi completi, il cavalletto, e il copri catena, una fortuna visto che la moto è sconosciuta in Francia !!
 
15831737
15831737 Inviato: 14 Giu 2017 17:18
 

Ottimo! 0509_up.gif scusate non sapevo fosse più facile l'immatricolazione oltr'alpe... 0509_up.gif
Benissimo per i ricambi... 0509_up.gif
 
15831873
15831873 Inviato: 14 Giu 2017 21:49
 

Brunogiovanni i link che ho messo sono solo di esempio, un carter dovresti riuscire a trovarlo a cifre parecchio inferiori!

Ottimo per i compassi! Non sono semplici da trovare
 
15832186
15832186 Inviato: 15 Giu 2017 10:33
 

i carter ogni tanto si trovano a cifre intorno ai 15 euro... non lo pagare 100 per favore... icon_mrgreen.gif
 
15832236
15832236 Inviato: 15 Giu 2017 11:17
 

Infatti, non ho premura pero a 15 €, mi sembra poco.
Qualche anno fa, quando avevo restaurato la mia 150 Sport, avevo pagato 60 € lo stesso carter da un noto ricambistia di Gilera.
Comunque , no ho fretta, pero la difficoltà per me e che essendo all'estero , mi è difficile andare nelle mostre come Novrego o Reggio, dove sicuramente compri meglio che sui siti internet.
Poi, per me, quando compri dei pezzi su Subito o Ebay, il costo del trasporto ti costa di piu che il pezzo.
Cerchero di comperare piano piano i pezzi, le faro mandare dai miei suoceri che abitatano a Monza, e le recuperero quando andro ha vederli con la macchina. Per adesso, ho gia abbastanza da fare.
 
15832242
15832242 Inviato: 15 Giu 2017 11:29
 

BrunoGiovanni ha scritto:
...Qualche anno fa, quando avevo restaurato la mia 150 Sport, avevo pagato 60 € lo stesso carter da un noto ricambistia di Gilera..

con circa 100 euro in più si trovano i blocchi motore completi....a questo punto non so se vale la pena spendere quella cifra per il solo carter
 
15832249
15832249 Inviato: 15 Giu 2017 11:40
 

D' accordo con te !!
 
15832915
15832915 Inviato: 16 Giu 2017 10:44
 
 
15832970
15832970 Inviato: 16 Giu 2017 11:28
 

Grazie, l'avevo visto, e provvedero a contattarlo.
 
15860134
15860134 Inviato: 9 Ago 2017 9:15
 

Come si dice... chi non muore si rivede!

quest'anno ero partito con tanti buoni propositi di continuare i lavori... bé! qualcosa è stato fatto.

Ho cominciato con la ricostruzione della staffetta batteria sul telaio, grazie a mio cugino...

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15860136
15860136 Inviato: 9 Ago 2017 9:18
 

Poi ho sistemato le batterie da antifurto nell'alloggiamento batteria con il tappo tondo 0509_up.gif

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15860140
15860140 Inviato: 9 Ago 2017 9:25
 

nel frattempo ho mandato a cromare gli ultimi pezzetti

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La leva cambio doppia, dopo averla levigata per bene per eliminare tutte le porosità che la ruggine aveva fatto sul metallo, il risultato è ottimo! Come dire, la preparazione è il risultato! 0509_up.gif

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così era prima:

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15860147
15860147 Inviato: 9 Ago 2017 9:36
 

e poi sfruttando l'occasione di un "trasportatore di pezzi" e della disponibilità dell'amico Girodan, telaio e pezzi vari sono partiti per il nord...

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dove sono stati portati a sabbiare...

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si notano le accortezze adottate nel tappare i buchi dove la sabbiatura non deve entrare... come il cannotto di sterzo... e alcune zone della forcella

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poi antiruggine e fondo

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15860154
15860154 Inviato: 9 Ago 2017 9:42
 

infine, nero nitro, miscelato tra lucido e opaco per ottenere una finitura semilucida, probabilmente molto simile a come usciva dalla fabbrica negli anni 50! Ottima idea!! 0509_up.gif

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lucidata con polish e... ottimo risultato! 0509_doppio_ok.gif
 
15860185
15860185 Inviato: 9 Ago 2017 10:48
 

in vista... (magari) del rimontaggio, ho ricontrollato i bulloncini che avevo brunito col metodo rosso fiamma e immersione in olio esausto... 0509_up.gif Sembrano tenere bene!

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15860223
15860223 Inviato: 9 Ago 2017 12:33
 

Grande Andrea!
Io l'avrei tenuta gialla!!!

Scherzi a parte fa piacere rivederti al lavoro... eravamo curiosi!
 
15860232
15860232 Inviato: 9 Ago 2017 13:03
 

grazie... ma i mesi passanto troppo veloci purtroppo! icon_rolleyes.gif
 
15860249
15860249 Inviato: 9 Ago 2017 13:49
 

Andrea64 ha scritto:
in vista... (magari) del rimontaggio, ho ricontrollato i bulloncini che avevo brunito col metodo rosso fiamma e immersione in olio esausto... 0509_up.gif Sembrano tenere bene!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Hai fatto un ottimo lavoro....la tecnica è collaudata e la brunitura tiene senza problemi.
 
15860377
15860377 Inviato: 9 Ago 2017 21:06
 

Bravi.... si è vero la Gilera Gialla sarebbe stato il top.... icon_asd.gif
 
15860511
15860511 Inviato: 10 Ago 2017 8:41
 

E questa è la corona tornita e forata con ricostruzione di bulloncini mancanti... ora devo solo brunirla

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15860731
15860731 Inviato: 10 Ago 2017 17:53
 

Dai che praticamente il peggio è passato!
Ti rimane solo da darci dentro con la chiave a cricchetto!
Ruote le hai raggiate?
 
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