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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
14216391
14216391 Inviato: 21 Mar 2013 21:32
 

bravo, dorate sulle 250 e 500 0509_up.gif
 
14222555
14222555 Inviato: 24 Mar 2013 23:39
 

ho fatto la prova sul carburatore del brunitore per alluminio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che funziona bene, bisogna pulire bene il carburatore, applicare il brunitore e fissarlo con un olio, io ho usato il CRC 6-66 marine (il brunitore è il Birchwood Aluminium Black, trovato su internet)

0509_up.gif
 
14222569
14222569 Inviato: 24 Mar 2013 23:44
 

Bene Andrea, anch'io ho usato un brunitore a freddo per l'alluminio...... funziona alla grande...

Prima però si deve pulire e lucidare il carburatore dalla precedente ossidazione............ 0509_up.gif
 
14222573
14222573 Inviato: 24 Mar 2013 23:47
 

meno male, ora so a chi portare le mie cose icon_cool.gif

fotine please 0510_inchino.gif
 
14223344
14223344 Inviato: 25 Mar 2013 12:37
Oggetto: qualche foto
 

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14224456
14224456 Inviato: 25 Mar 2013 18:50
 

A guardarla bene.....e a voler essere proprio pignoli.....proprio non si nota nulla che non vada bene.... 0509_up.gif

Bel lavoro Emax, perfetta sotto ogni punto di vista! 0509_doppio_ok.gif

Io phiegherei solo un po' gli ossi di cane verso il serbatoio per fare in modo che il manubrio sia un po' più inclinato verso il pilota... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14246272
14246272 Inviato: 2 Apr 2013 22:48
Oggetto: gilera 150 turismo 1 serie
 

Buona sera a tutti i malati collezionisti!! sono un appassionato collezionista che tra varie vespe lambrette ed un galletto 160 ha da poco acquistato due Gilera in particolare un b300 extra gia completamente restaurato e con documenti e registrazione asi di tutto punto, ed un Gilera 150 turismo 1 serie a forcelle stampate o "pantografi" questo invece è in fase di finitura ma ho dei problemi per rifare i documenti che mancavano gia al momento dell'acquisto. Un amico dell'aci mi ha detto che se presento la domanda di riemissione del libretto con il numero di omologazion ovvero IGM si velocizza e di molto la pratica. CHI MI PUO' AIUTARE??? una seconda cosa le manopole che io ho trovato sulla moto sono bellissime color avorio ma molti ricambisti mi dicono che su quel modello ci vanno nere rosse o grigie. chi mi sa aiutare in questo particolare??

Grazie a tutti coloro che vorranno quanto meno leggere il mio post!!!
 
14246278
14246278 Inviato: 2 Apr 2013 22:51
 

ciao e benvenuto, intanto mettici una bella foto, cosi ci rifacciamo gli occhi, poi per il resto i soci ti saprano consigliare al meglio. 0509_up.gif
 
14248971
14248971 Inviato: 3 Apr 2013 20:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Ecco la mia "piccolina" di casa al momento dell'acquisto a giorni la riprenderò dal mio meccanico che mi ha rifatto il motore. CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE CON IL NUMERO DI OMOLOGAZIONE MI FAREBBE DAVVERO UNA GRANDISSIMA CORTESIA. devo trovare pure le manopole bianche ed il cassettino porta oggetti ed il terminale nero a siluro. Altre correzioni saranno bene accette. Ah mi potete confermare che il codice colore per il serbatoio sia Rosso:8192?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
14248983
14248983 Inviato: 3 Apr 2013 20:42
 

8192 Rosso Targa.................... 0509_up.gif
 
14249017
14249017 Inviato: 3 Apr 2013 20:49
 

kikko3000 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Ecco la mia "piccolina" di casa al momento dell'acquisto a giorni la riprenderò dal mio meccanico che mi ha rifatto il motore. CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE CON IL NUMERO DI OMOLOGAZIONE MI FAREBBE DAVVERO UNA GRANDISSIMA CORTESIA. devo trovare pure le manopole bianche ed il cassettino porta oggetti ed il terminale nero a siluro. Altre correzioni saranno bene accette. Ah mi potete confermare che il codice colore per il serbatoio sia Rosso:8192?

Grazie a tutti per l'aiuto


kikko, non me ne volere, ma quel tagliavento proprio non si può vedere! Ne ho uno in più io, se mi dai il tuo indirizzo in MP domani te lo spedisco 0509_up.gif

PS. Per il resto complimenti e benvenuto nel club dei "turisti" gileristi icon_asd.gif
 
14249299
14249299 Inviato: 3 Apr 2013 21:48
 

ma.............. anche il parafango sembra sia un po....... lavorato....... eusa_think.gif
 
14249380
14249380 Inviato: 3 Apr 2013 22:10
 

complimenti per la moto..bellissima con quella forcella!!
oltretutto messa molto bene..
che lavori hai dovuto fare al motore?
prima degli anni '60 da come so non c'era alcun numero di omologazione..
così mi è stato detto ma non posso giurarci.. eusa_think.gif
 
14249482
14249482 Inviato: 3 Apr 2013 22:52
Oggetto: Gilera 150 turismo 1 serie
 

La foto che ho messo precedentemente era appena comprata. Il motore l ho provato ma il mio maccanico ha detto che bruciava troppo olio e l'ha scoppiato completamente analizzando, a questo punto, tutto. Ora che Ignacio me l ha fatto notare pure il parafango non va..... è a punta mentre dovrebbe essere arrotondato!! Cazz.... Maledetto numero di omologazione!!! comunque per dirvi ho due farobasso vacanze romane e loro lo avevano... ed ho trovato tutto sui libri vespa tecnica

Grazie ancora a tutti per l'auto che mi state dando 0509_doppio_ok.gif
Continuate cosi e verrà pertfetta
 
14249587
14249587 Inviato: 3 Apr 2013 23:20
 

il parafango è stato sosituito, sì..ma non dovresti avere difficoltà a reperirlo.
per il motore secondo me controlla bene anche il cambio..se brucia olio significa probabilmente che la tua moto ha viaggiato parecchio..e una pecca del gilera è proprio l'usura degli ingranaggi del cambio.
gli innesti grattano un pochino già di suo..ma se ha viaggiato molto ed è stato"maltrattato", gratteranno probabilmente troppo!
non vorrei fare il gufo..ma se riesci dagli un'occhiatina.. 0509_up.gif
 
14249937
14249937 Inviato: 4 Apr 2013 8:32
 

ammappa che nasone con quel tagliavento 0509_pernacchia.gif

è più grande del mio...e ce ne vuole icon_asd.gif
comunque bella moto, vedo che ti sei perfettamente integrato nel club. 0509_up.gif
 
14250065
14250065 Inviato: 4 Apr 2013 9:20
 

Kikko ti dico la mia: anche la sella ha qualcosa di strano... troppo piatta? E poi la decal del serbatoio è un po troppo in alto mi sembra... Poi, se è vero che è una 19 allora il terminale di scarico dovrebbe essere quello nero a coda di pesce, invece tu monti il bellissimo scarico in alluminio della 191. icon_mrgreen.gif

e poi non vorrei iniziare la "filippica" dei bulloni bruniti icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque benvenuto icon_mrgreen.gif
Ormai di 150 Turismo ce ne sono parecchie! 0509_doppio_ok.gif

Dai, fai un salto al bar e postaci una foto delle tue farobasso... 0509_up.gif c'è più di qualcuno che simpatizza e non poco con le vespa eusa_shifty.gif

ah! facci vedere anche la B300 0509_up.gif
 
14250850
14250850 Inviato: 4 Apr 2013 14:11
 

la decal del serbatoio è così alta ance sulla mia..non che ne sia entusiasta ma me l'ha attaccata uno che ha restaurato un bel pò di gilera..boh!
attendo anche io le foto della faro basso..e pure della b300.. 0509_doppio_ok.gif
 
14251325
14251325 Inviato: 4 Apr 2013 16:34
 

Roby1984 ha scritto:
la decal del serbatoio è così alta ance sulla mia..non che ne sia entusiasta ma me l'ha attaccata uno che ha restaurato un bel pò di gilera..boh!....


beh, basta guardare le immagini del manuale di uso e manutenzione e del catalogo ricambi oltre alle foto dell'epoca per rendersi conto che le decals vanno più in basso!! 0509_up.gif
 
14251649
14251649 Inviato: 4 Apr 2013 18:20
 

sul catalogo sicuramente è messa bella al centro..esso deve rappresentare un modello perfetto, in fondo;
tuttavia non era sempre così: forse dipendeva dalla fabbrica..o forse dal rivenditore ma ho visto delle fotografie dell'epoca di motociclette ancora in concessionario e con la decal messa alta..per questo motivo poi non l'ho mai più spostata..
non segue il catalogo originale ma secondo me può andare benissimo.
sono però sincero nel dire che anche io la preferisco bella centrata..e prima o dopo magari sposterò pure la mia.. icon_wink.gif
 
14251807
14251807 Inviato: 4 Apr 2013 19:18
 

Ciao a tutti
Vorrei sapere se avete qualche consiglio/trick per carburare perfettamente una 150T del 53
è anche vero che con quest'umidità sarebbe meglio aspettare giorni più caldi per una carburazione definitiva ma è da qualche tempo che provo a trovare una carb. perfetta per questo periodo e non ci riesco.

La moto è completamente originale getti spillo ecc, devo ancora registrare le valvole che male non fa, carburatore e filtro aria belli puliti.

Riesco a trovare un rapporto buono finchè l'aria resta tirata, una volta che la abbasso il minimo non tiene giri costanti e muore se non gli do manate di gas, inoltre un po di fumo bianco dallo scarico, i giri li prende tutti senza vuoti ma tende a perdere potenza sulle alte. La candela risulta "nero carbone/fuliggine", quindi miscela grassa.

Deduco quindi che dovrei smagrire di più andando a stringere la vite miscela (quella dopo il venturi) giusto? Però non basta...

Forse aiuterebbe sostituire lo spillo conico con uno che faccia passare un po meno benzina? Può essere un problema dovuto ai nuovi carburanti? o sono un cane con le carburazioni? icon_mrgreen.gif
 
14251853
14251853 Inviato: 4 Apr 2013 19:36
 

Vedi se può aiutarti questa guida che qualcuno ha scritto quì sul forum...io me la sono salvata in archivio, ma non ricordo chi sia l'autore:

Citazione:
premesso la carburazione dipende da tente altre cosucce, che stiamo considerando messe perfettamente a posto, la procedura per la carburazione (regolazione delle viti miscela e minimo è un attimo più complessa, si il minimo va regolato poco più alto del giusto, poi la vite della miscela, va avvitata o svitata nel verso che fa aumentare i giri motore, insistendo nello stesso verso ad un certo punto i giri tendono a scendere, girendo nel senso opposto a questo punto si verificherà la stessa cosa, i giri risaliranno e ad un certo punto tendono a scendere, si avrà quindi un arco di circa 1/4 di giro a destra e a sinistra del quale i giri scendono, a questo punto mettendo la vite al centro di questo 1/4 di giro, si agisce sulla vite del minimo, abbassandolo, ma lasciandolo sempre appena più del giusto, si farà poi di nuovo avanti e indietro con la vite miscela e ci accorgiamo che il 1/4 di giro prima e dopo il quale i giri scendono è diminuito a 1/6 o 1/8 di giro, rimettiamo al centro e ripetiamo l'operazione di abbassare il minimo, portandolo praticamente a regime regolare, ci accorgeremo a questo punto che la vite miscela è diventata sensibilissima, basta un tocco avanti o indietro che il minimo scende troppo, ecco quella è la posizione corretta per la carburazione, tutto questo in un motore in ottime condizioni di compressione, valvole ecc. e con un carburatore che abbia le altre cosucce a posto e cioè tutti i componenti interni con la numerazione corretta per il modello di moto in questione e non usurati, diversamente la carburazione diventa quasi impossibile e si possono solo ottenere risultati approssimativi.


Controlla anche che la valvola del gas non sia usurata altrimenti diventa impossibile carburare correttamente la moto!
 
14251943
14251943 Inviato: 4 Apr 2013 20:04
 

concordo pienamente con girodan: controlla bene la valvola e lo spillo..se sono usurati e hanno gioco il minimo sballerà sempre..provato di persona!
l'umidità è un altro bel fattore che non ti permette di carburare giusto..ma ora non mi sembra che la percentuale di umidità sia così alta.. eusa_think.gif
 
14252075
14252075 Inviato: 4 Apr 2013 20:31
 

Roby1984 ha scritto:
concordo pienamente con girodan: controlla bene la valvola e lo spillo..se sono usurati e hanno gioco il minimo sballerà sempre..provato di persona!
l'umidità è un altro bel fattore che non ti permette di carburare giusto..ma ora non mi sembra che la percentuale di umidità sia così alta.. eusa_think.gif


Non so di dove sei, qua un po su verso l'appennino di Bologna è inutile carburare qualsiasi cosa! Tanto tra 15 - 20 giorni sarebbe da rifare icon_smile.gif
 
14252138
14252138 Inviato: 4 Apr 2013 20:49
 

sono della zona di venezia..e quì d'inverno ci sono giorni in cui non vedi mai il sole..
infatti mi è capitato ancora di non riuscire a carburare moto..ma era nei periodi di intensa nebbia che per settimane non vedi come sia fatto il sole e l'umidità entra perfino nel cervello..
magari capitava quel giorno più asciutto che riprovavo la moto e andava via perfetta.
per fortuna da un mese buono questa realtà è sparita..almeno quì.. icon_asd.gif
 
14252272
14252272 Inviato: 4 Apr 2013 21:28
Oggetto: Gilera 150 turismo 1 serie
 

Grazie ancora a tutti per gli aiuti. Allora il serbatoio e la sella sono stati cambiati, la sella l'ho comprata da guicciardo su ebay ed il serbatoio l ho riverniciato, trattato con acido, e passata la tankerite. per gli adesivi il mio carrozziere mi ha detto che li mettiamo insieme perche non si assume la responsabilità... icon_eek.gif uno strano ma sa il fatto suo!! Per il terminale sono molto indeciso perche una volta finita vorrei fare la targa FMI ma con quello non me la danno. E' anche vero che una volta fatte rimonterei sicuro quello della 191 che è molto più bello....

A brevo mi metto un po di foto delle mie vespe 0509_doppio_ok.gif ed ovviamente della mia turismo appena ripresa dal meccanico per il motore!!
 
14252363
14252363 Inviato: 4 Apr 2013 21:54
 

axemann ha scritto:
Ciao a tutti
Vorrei sapere se avete qualche consiglio/trick per carburare perfettamente una 150T del 53
è anche vero che con quest'umidità sarebbe meglio aspettare giorni più caldi per una carburazione definitiva ma è da qualche tempo che provo a trovare una carb. perfetta per questo periodo e non ci riesco.

La moto è completamente originale getti spillo ecc, devo ancora registrare le valvole che male non fa, carburatore e filtro aria belli puliti.

Riesco a trovare un rapporto buono finchè l'aria resta tirata, una volta che la abbasso il minimo non tiene giri costanti e muore se non gli do manate di gas, inoltre un po di fumo bianco dallo scarico, i giri li prende tutti senza vuoti ma tende a perdere potenza sulle alte. La candela risulta "nero carbone/fuliggine", quindi miscela grassa.

Deduco quindi che dovrei smagrire di più andando a stringere la vite miscela (quella dopo il venturi) giusto? Però non basta...

Forse aiuterebbe sostituire lo spillo conico con uno che faccia passare un po meno benzina? Può essere un problema dovuto ai nuovi carburanti? o sono un cane con le carburazioni? icon_mrgreen.gif


leggo che abbassi l'aria
se abbassi la leva, nella 150 l'aria la tiri, se la alzi la togli, non ti sto prendendo per il naso, ma a volte le cose più ovvie in queste moto sono le più complicate icon_cool.gif
mi pare proprio che giri con l'aria tirata.
comunque sulla prima vite verso il motore apro da 1 giro a mezzo giro da tutto stretto, poi regoli la vite verso il cornetto, di solito alzo il minimo a motore freddo e poi lo riabbasso al volo quando sto per partire, non perderci troppo tempo, la 150 varia il minimo anche con le inclinazioni laterali, dx accellera, sx decellera, insomma ma chi te lo fa fare, se prende giri e non ha problemi, le regolazioni di fino non le vedo per queste moto.
altra cosa parli di filtro bello pulito, non mi pare che ci sia il filtro, sui primi modelli c'era il filtro f5....forse.
per ultimo, le valvole lasciale un pelo più lente, lavorano meglio, se hai rifatto la testata verifica che non perda compressione sulla guarnizione, a volte dopo i primi km cede, quindi prima stringi la testa e poi fai la registrazione delle punterie.
e non come me, che le prime volte facevo il contrario icon_rolleyes.gif


se invece stai usando bene l'aria, magari verifica che lo spillo sia ben fissato alla valvola, con il fermo alla tacca giusta e pulisci il diffusore, la mia ha la valvola lenta ma va benissimo lo stesso.
ultimamente per le vibrazioni mi si è svitato il castelletto dove entrano i fili, non riuscivo a capire da dove aspirasse l'aria poi ci ho buttato l'occhio ed ho risolto.
 
14252649
14252649 Inviato: 5 Apr 2013 0:21
 

eolo ha scritto:
leggo che abbassi l'aria
se abbassi la leva, nella 150 l'aria la tiri, se la alzi la togli, non ti sto prendendo per il naso, ma a volte le cose più ovvie in queste moto sono le più complicate icon_cool.gif
mi pare proprio che giri con l'aria tirata.
comunque sulla prima vite verso il motore apro da 1 giro a mezzo giro da tutto stretto, poi regoli la vite verso il cornetto, di solito alzo il minimo a motore freddo e poi lo riabbasso al volo quando sto per partire, non perderci troppo tempo, la 150 varia il minimo anche con le inclinazioni laterali, dx accellera, sx decellera, insomma ma chi te lo fa fare, se prende giri e non ha problemi, le regolazioni di fino non le vedo per queste moto.
altra cosa parli di filtro bello pulito, non mi pare che ci sia il filtro, sui primi modelli c'era il filtro f5....forse.
per ultimo, le valvole lasciale un pelo più lente, lavorano meglio, se hai rifatto la testata verifica che non perda compressione sulla guarnizione, a volte dopo i primi km cede, quindi prima stringi la testa e poi fai la registrazione delle punterie.
e non come me, che le prime volte facevo il contrario icon_rolleyes.gif


se invece stai usando bene l'aria, magari verifica che lo spillo sia ben fissato alla valvola, con il fermo alla tacca giusta e pulisci il diffusore, la mia ha la valvola lenta ma va benissimo lo stesso.
ultimamente per le vibrazioni mi si è svitato il castelletto dove entrano i fili, non riuscivo a capire da dove aspirasse l'aria poi ci ho buttato l'occhio ed ho risolto.


Devo dirti che hai ragione, la moto non è mia è di un amico che a questo punto fin ora non so come abbia fatto a girare, ho verificato anche sul manuale officina icon_wink.gif Mi ostinavo a trovare una carburazione fidandomi della sua parola.. eusa_wall.gif
Si capisce anche osservando il meccanismo dell'aria quando si rimuove il filtro, abbassando il comando il venturi viene in parte ostruito arricchendo la miscela come cerco di evitare..
"Problema" risolto, grazie a tutti. 0509_doppio_ok.gif
 
14252836
14252836 Inviato: 5 Apr 2013 7:57
Oggetto: Re: Gilera 150 turismo 1 serie
 

kikko3000 ha scritto:
per gli adesivi il mio carrozziere mi ha detto che li mettiamo insieme perche non si assume la responsabilità...


Mettere gli adesivi esattamente nello stesso punto sia da una parte che dall'altra è una "scienza" che in pochi possono vantarsi di padroneggiare icon_asd.gif

Se lui non si assume alcuna responsabilità e tu andresti "ad occhio", forse sarebbe il caso di rivolgersi altrove. Daltronde gli adesivi non vanno sotto trasparente quindi puoi tranquillamente portare via la moto e rivolgerti altrove.

kikko3000 ha scritto:
Per il terminale sono molto indeciso perche una volta finita vorrei fare la targa FMI ma con quello non me la danno. E' anche vero che una volta fatte rimonterei sicuro quello della 191 che è molto più bello....


Qui non sono d'accordo. Che senso ha ottenere la targa FMI se poi modifichi la moto? La targa sta lì per un motivo, ossia certificare la rispondenza del modello alle caratteristiche originali.
 
14252945
14252945 Inviato: 5 Apr 2013 8:40
 

anche a me il carrozziere, riguardo agli adesivi per un bianchi mendola, ha dato il serbatoio in mano e mi ha detto che è meglio che faccio io..e alla fine è stato mille volte meglio così.
ho preso misure e stra-misure col metro da sarto per un'ora, riferimenti di nastro di carta e poi via con le decal..risultato? un lavoro talmente perfetto che non potevo pretendere di meglio.. icon_cool.gif
alla fine però ho applicato anche il lucido trasparente..non è originale ma protegge sia le decal che i filetti dorati..
sulla gilera però non ho voluto mettere il lucido perchè tanto le decal sono soltanto quelle due..mal che vada le cambio.. icon_asd.gif
 
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