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domande su gruppo termico
9112261
9112261 Inviato: 6 Gen 2010 21:54
Oggetto: domande su gruppo termico
 

ciao a tutti ho intenzione di fare un' elaborazione base e ho alcune domande da porvi sui gt:
1-per un' elaborazione base è meglio monofascia o bifascia?
2-in ghisa o alluminio?
3-il rapporto tra diametro e cilindrata è uguale in ogni g.t.?
4-cosa cambia tra il diametro dello spinotto di 10 o 12 mm?
grazie 1000 a tutti quelli che risponderanno
 
9112424
9112424 Inviato: 6 Gen 2010 22:10
 

1-bifascia
2-ghisa
3-è uguale in tutti quelli con la stessa corsa (tutti tranne i big bore)
4-12 è più affidabile

Tutto ciò perchè sono le cose che durano di più ed hanno bisogno di meno manutenzione, e per un'ela base sono le cose migliori.
 
9112444
9112444 Inviato: 6 Gen 2010 22:12
 

grazie 1000
 
9112464
9112464 Inviato: 6 Gen 2010 22:13
 

Citazione:
1-bifascia
2-ghisa


questo x l'affidabilita..e ovvio che un cilindro in alluminio e un pistono mono saranno piu performanti
 
9112483
9112483 Inviato: 6 Gen 2010 22:16
 

io dico bifascia in alluminio...altro che ghisa..
 
9112526
9112526 Inviato: 6 Gen 2010 22:20
 

si ma un base dev'essere longevissimo e poco fragile...inoltre meglio se rettificabile...se uno cerca l'alluminio va su un intermedio
 
9112533
9112533 Inviato: 6 Gen 2010 22:20
 

Saltafossi ha scritto:
1-bifascia
2-ghisa
3-è uguale in tutti quelli con la stessa corsa (tutti tranne i big bore)
4-12 è più affidabile

Tutto ciò perchè sono le cose che durano di più ed hanno bisogno di meno manutenzione, e per un'ela base sono le cose migliori.


che centra il big bore? siamo nella sezione moto poi dipende cosa vuoi da un'ela base...comunque
1 bifascia
2 l'aluminio è migliore
3che vuol dire il diametro tra pistone e cilindrata ? lol icon_lol.gif
 
9112649
9112649 Inviato: 6 Gen 2010 22:34
 

DAVIDEHM ha scritto:


che centra il big bore? siamo nella sezione moto poi dipende cosa vuoi da un'ela base...comunque
1 bifascia
2 l'aluminio è migliore
3che vuol dire il diametro tra pistone e cilindrata ? lol icon_lol.gif

intendo dire se il diametro c'entra qualcosa con la cilindrata visto che su internet c'è solo quello...
 
9112810
9112810 Inviato: 6 Gen 2010 23:01
 

ciccio95 ha scritto:
DAVIDEHM ha scritto:


che centra il big bore? siamo nella sezione moto poi dipende cosa vuoi da un'ela base...comunque
1 bifascia
2 l'aluminio è migliore
3che vuol dire il diametro tra pistone e cilindrata ? lol icon_lol.gif

intendo dire se il diametro c'entra qualcosa con la cilindrata visto che su internet c'è solo quello...


a be c'entra qualcosa eccome, la cilindrata è direttamente proporzionale al quadrato della metà dell'alesaggio
 
9112834
9112834 Inviato: 6 Gen 2010 23:05
 

carbonfiberRS ha scritto:


a be c'entra qualcosa eccome, la cilindrata è direttamente proporzionale al quadrato della metà dell'alesaggio

quindi x sapere la cilindrata devo sapere l'alessaggio o dal diametro si trova la cilindrata?
 
9112889
9112889 Inviato: 6 Gen 2010 23:15
 

DAVIDEHM ha scritto:


che centra il big bore? siamo nella sezione moto poi dipende cosa vuoi da un'ela base...comunque
1 bifascia
2 l'aluminio è migliore
3che vuol dire il diametro tra pistone e cilindrata ? lol icon_lol.gif


Si per big bore intendevo tutti quei gt che necessitano un albero corsa lunga, diversa da quella di serie, mi sono espresso male.

L'alluminio sarà pure migliore (più leggero, e con migliore conduzione termica, la potenza dipende poi da altre cose), ma quello di ghisa lo puoi rettificare spendendo molto meno.

ciccio95 ha scritto:

quindi x sapere la cilindrata devo sapere l'alessaggio o dal diametro si trova la cilindrata?


L'alesaggio è il diametro del cilindro e quindi anche del pistone.
 
9112918
9112918 Inviato: 6 Gen 2010 23:22
 

Saltafossi ha scritto:
DAVIDEHM ha scritto:


che centra il big bore? siamo nella sezione moto poi dipende cosa vuoi da un'ela base...comunque
1 bifascia
2 l'aluminio è migliore
3che vuol dire il diametro tra pistone e cilindrata ? lol icon_lol.gif


Si per big bore intendevo tutti quei gt che necessitano un albero corsa lunga, diversa da quella di serie, mi sono espresso male.

L'alluminio sarà pure migliore (più leggero, e con migliore conduzione termica, la potenza dipende poi da altre cose), ma quello di ghisa lo puoi rettificare spendendo molto meno.

ciccio95 ha scritto:

quindi x sapere la cilindrata devo sapere l'alessaggio o dal diametro si trova la cilindrata?


L'alesaggio è il diametro del cilindro e quindi anche del pistone.



puoi retificare anche quello in alluminio.. certo con una spesa superiore a quello in ghisa...c'è un po di differenza tra diamero del cilindro e diametro del pistone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif l'alessaggio è il diametro del pistone 0509_up.gif
 
9112928
9112928 Inviato: 6 Gen 2010 23:24
 

Diametro interno ovvio... che cambia da quello del pistone di ben poco (centesimi di centimetro) e non di chilometri icon_asd.gif

Non ho mica detto che non puoi rettificare l'alluminio, ho detto che spendi meno.

Ultima modifica di Saltafossi il 6 Gen 2010 23:24, modificato 1 volta in totale
 
9112929
9112929 Inviato: 6 Gen 2010 23:24
 

l'alesaggio è il diametro del cilindro, non del pistone, in ogni libro di meccanica trovi la definizione di alesaggio come diametro interno della canna del cilindro
 
9114185
9114185 Inviato: 7 Gen 2010 12:58
 

Un cilindro in alluminio è moooolto più robusto di uno in ghisa.
Non si ovalizza, disperde meglio il calore, e è più leggero.

In caso di grippaggio leggero poi non si fa nulla, basta una lucidatura(scaldate o cose cosi non gli fan niente ovvio comunque deve essere un cilindro di qualità).

In caso di grippaggio pesante è da ricromare, ma non sempre ne vale la pena...
 
9114594
9114594 Inviato: 7 Gen 2010 14:19
 

carbonfiberRS ha scritto:
l'alesaggio è il diametro del cilindro, non del pistone, in ogni libro di meccanica trovi la definizione di alesaggio come diametro interno della canna del cilindro
cosa cambia dal diametro del pistone a qll del cilindro???? 0.05mm icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9114975
9114975 Inviato: 7 Gen 2010 15:12
 
 
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