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Perdita benzina dal gruppo
13252907
13252907 Inviato: 17 Apr 2012 20:15
Oggetto: Perdita benzina dal gruppo
 



Ragazzi oggi accendendo la moto, ho notato che perde benzina dal gruppo. La mia moto è un'Aprilia Classic 50 con gruppo TOP 2+ Monofascia testa monopezzo...

Il fatto è che la perdita avviene solo appena accesa, ora mi è venuto il dubbio casomai è un problema che si era ingolfata... allora ora sta sputando la benzina in eccesso (come fa di solito quando non si accende)..

Oppure se è qualche altro problema, cosa posso fare per risolverlo? Grazie in anticipo.
 
13253056
13253056 Inviato: 17 Apr 2012 20:31
 

Perde benzina dallo scarico? Di solito avviene quando non avviene lo scoppio, hai provato a cambiare candela con una nuova? La scintilla la fa correttamente?
 
13253075
13253075 Inviato: 17 Apr 2012 20:34
 

Atrox ha scritto:
Perde benzina dallo scarico? Di solito avviene quando non avviene lo scoppio, hai provato a cambiare candela con una nuova? La scintilla la fa correttamente?



Perde benzina dall'imbocco del gruppo... dove si attacca la marmitta in pratica!... Dovrei cambiare candela?
 
13253094
13253094 Inviato: 17 Apr 2012 20:35
 

Sicuramente sei un po' grasso di carburazione, quindi può essertisi ingolfata, e magari l'imbocco dello scarico non è ben "isolato"... provato con della pasta rossa o nera a guarnire?

Ah e smonta la candela per vedere come è messa, puliscila e vedi se fa la scintilla, se il risultato è negativo cambiala mettendo una BR9ES o meglio ancora BR9EG 0509_up.gif
 
13253141
13253141 Inviato: 17 Apr 2012 20:39
 

Tommi97 ha scritto:
Sicuramente sei un po' grasso di carburazione, quindi può essertisi ingolfata, e magari l'imbocco dello scarico non è ben "isolato"... provato con della pasta rossa o nera a guarnire?

Ah e smonta la candela per vedere come è messa, puliscila e vedi se fa la scintilla, se il risultato è negativo cambiala mettendo una BR9ES o meglio ancora BR9EG 0509_up.gif


Sono grasso di carburazione, per via del fatto che devo fare il rodaggio!... l'imbocco della marmitta l'ho isolato, ma forse la pasta rossa non basta... ne dovrei mettere dell'altra! La candela ho la BR10EG come indicato sul libretto della TOP... però ho una vecchia BR9EG... al massimo la compro
 
13253246
13253246 Inviato: 17 Apr 2012 20:54
 

Ci credo che ti perde benzina, metti una br9, la 10 nn fa scoppiare bene perche' nn riesce a scaldare!
Scoppetto che in oltre scoppietta e la carburazione è strana vero?!? icon_asd.gif
Metti la 9, la 10 va messa solo in piena estate quando ci sono 40 e passa °!
 
13253292
13253292 Inviato: 17 Apr 2012 21:02
 

Tex47 ha scritto:
Ci credo che ti perde benzina, metti una br9, la 10 nn fa scoppiare bene perche' nn riesce a scaldare!
Scoppetto che in oltre scoppietta e la carburazione è strana vero?!? icon_asd.gif
Metti la 9, la 10 va messa solo in piena estate quando ci sono 40 e passa °!


Dici?... Anche perché ho fatto tutto nuovo... non penso che sia un problema del gruppo D:
 
13253302
13253302 Inviato: 17 Apr 2012 21:03
 

Sicuramente andra' anche molto meglio dopo aver messo la 9!
 
13253346
13253346 Inviato: 17 Apr 2012 21:12
 

Tex47 ha scritto:
Sicuramente andra' anche molto meglio dopo aver messo la 9!


Speriamo che non succede di nuovo :/
 
13253672
13253672 Inviato: 17 Apr 2012 22:18
 

No vabbè la 10 va bene comunque, io ce l'ho e di certo non fanno 40° icon_xd_2.gif
Controlla comunque se avviene la scintilla, sicuramente la candela si è ammassata e il cilindro si è riempito di benzina
 
13253692
13253692 Inviato: 17 Apr 2012 22:27
 

Atrox ha scritto:
No vabbè la 10 va bene comunque, io ce l'ho e di certo non fanno 40° icon_xd_2.gif
Controlla comunque se avviene la scintilla, sicuramente la candela si è ammassata e il cilindro si è riempito di benzina


Si probabilmente si!... Ma è una cosa momentanea vero?
 
13253903
13253903 Inviato: 17 Apr 2012 23:53
 

Certo, controlla comunque che la candela faccia la scintilla, fai girare il motorino d'aviamente senza montare la candela in modo che il motore si disingolfi e poi monta la candela nuova/pulita accertandoti che faccia la scintilla attaccandola alla pipetta e facendo toccare l'elettrodo col telaio
 
13254085
13254085 Inviato: 18 Apr 2012 7:37
 

Atrox ha scritto:
Certo, controlla comunque che la candela faccia la scintilla, fai girare il motorino d'aviamente senza montare la candela in modo che il motore si disingolfi e poi monta la candela nuova/pulita accertandoti che faccia la scintilla attaccandola alla pipetta e facendo toccare l'elettrodo col telaio


Va bene pomeriggio ci provo e vi do i risvolti!
 
13255556
13255556 Inviato: 18 Apr 2012 14:28
 

Niente, continua a perdere... Forse dovrei fare una carburazione più magra? Oppure può dipendere dalla valvola lamellare?
 
13256250
13256250 Inviato: 18 Apr 2012 17:19
 

ChikyChaky94 ha scritto:
Niente, continua a perdere... Forse dovrei fare una carburazione più magra? Oppure può dipendere dalla valvola lamellare?


ma non ho capito da dove perde, dallo scarico? se sei troppo grasso smagrisci di 3 tacche, non troppo se sei in rodaggio...
 
13256450
13256450 Inviato: 18 Apr 2012 18:01
 

Se ti butta un po di olio incombusto non ti preoccupare è normale. Se invece ti si riempie la pancia della marmitta di benzina allora controlla le lamelle del pacco lamellare. Hai messo la guarnizione nella luce di scarico?
 
13256986
13256986 Inviato: 18 Apr 2012 19:48
 

Khalifaa ha scritto:


ma non ho capito da dove perde, dallo scarico? se sei troppo grasso smagrisci di 3 tacche, non troppo se sei in rodaggio...


Anche smagrendo perde comunque benzina!.... Ho come la sensazione che debba cambiare il pacco lamellare
 
13257003
13257003 Inviato: 18 Apr 2012 19:50
 

Giux_Tm ha scritto:
Se ti butta un po di olio incombusto non ti preoccupare è normale. Se invece ti si riempie la pancia della marmitta di benzina allora controlla le lamelle del pacco lamellare. Hai messo la guarnizione nella luce di scarico?


Nono sono proprio gocce di benzina! Puó dipendere dalla guarnizione?

Il fatto è che il pacco lamellare è nuovo! E quando l'ho smontato le lamelle aderivano bene alle pareti! L'ho smontato l'altro ieri!
 
13262455
13262455 Inviato: 20 Apr 2012 8:35
 

ChikyChaky94 ha scritto:


Nono sono proprio gocce di benzina! Puó dipendere dalla guarnizione?

Il fatto è che il pacco lamellare è nuovo! E quando l'ho smontato le lamelle aderivano bene alle pareti! L'ho smontato l'altro ieri!


hai messo la guarnizione tra pacco e carter? che candela hai messo alla fine? hai il miscelatore?
 
13263224
13263224 Inviato: 20 Apr 2012 12:10
 

Khalifaa ha scritto:


hai messo la guarnizione tra pacco e carter? che candela hai messo alla fine? hai il miscelatore?


Si, la guarnizione l'ho messa sia tra pacco e carter, e sia tra pacco e collettore di aspirazione!... Oggi l'ho riaccesa, ma avendo isolato il collettore della marmitta, continua comunque a perdere! E guardando sotto, cioè dove provengono le gocce, ho notato che perde dalla guarnizione del gruppo :O... Voi dite di mettere della pasta rossa in modo da sigillare il tutto?
 
13264140
13264140 Inviato: 20 Apr 2012 15:30
 

ChikyChaky94 ha scritto:


Si, la guarnizione l'ho messa sia tra pacco e carter, e sia tra pacco e collettore di aspirazione!... Oggi l'ho riaccesa, ma avendo isolato il collettore della marmitta, continua comunque a perdere! E guardando sotto, cioè dove provengono le gocce, ho notato che perde dalla guarnizione del gruppo :O... Voi dite di mettere della pasta rossa in modo da sigillare il tutto?


La guarnizione del gruppo significa la guarnizione che c'è tra i carter e il GT, insomma all'altezza di albero/biella?
 
13264344
13264344 Inviato: 20 Apr 2012 16:25
 

ma perde benzina o liquido? cioè se perde benzina perde anche liquido...comunque l'hai messa bene la guarna? puo' essere che con un prigioniero quando lo infilavi (se li avevi tolti) oppure solo mettendo la guarnizione la hai pizzicata o crepata. oppure (ma spero oer te di no) hai i carter accoppiati male, (cè un micro scalino). se smonti prova a mettere 2 guarnizioni e ¨chiudere il tutto. se vuoi fare prima allora silicona come hai detto di voler provare, ma se perde benzina non risolvi niente perchè la benzina andrà comunqe nel liquido di rafreddamento e non è bello! se perde solo liquido silicona.
 
13264492
13264492 Inviato: 20 Apr 2012 17:07
 

scusa se vado un attimo ot ma....è normale che la moto perda olio a livello del collettore di scrico..io ho risolto mettendo della pasta rossa, ma non è che mi piaccia molto la cosa... è normale che perda?

p.s. sono un pò grasso, ma dubito sia quello il problema....la miscela la faccio al 2,5%
 
13264741
13264741 Inviato: 20 Apr 2012 18:22
 

Fascia molto molto consumata?
 
13264841
13264841 Inviato: 20 Apr 2012 18:45
 

Tommi97 ha scritto:


La guarnizione del gruppo significa la guarnizione che c'è tra i carter e il GT, insomma all'altezza di albero/biella?


Allora, le guarnizioni le ho messe tutte, ho isolato il collettore di scarico! Insomma dal gruppo non c'è più nessuna perdita di liquidi!
 
13264861
13264861 Inviato: 20 Apr 2012 18:51
 

Khalifaa ha scritto:
ma perde benzina o liquido? cioè se perde benzina perde anche liquido...comunque l'hai messa bene la guarna? puo' essere che con un prigioniero quando lo infilavi (se li avevi tolti) oppure solo mettendo la guarnizione la hai pizzicata o crepata. oppure (ma spero oer te di no) hai i carter accoppiati male, (cè un micro scalino). se smonti prova a mettere 2 guarnizioni e ¨chiudere il tutto. se vuoi fare prima allora silicona come hai detto di voler provare, ma se perde benzina non risolvi niente perchè la benzina andrà comunqe nel liquido di rafreddamento e non è bello! se perde solo liquido silicona.


Ora ri-smonto il blocco! Anche se non ha perso mai... ma vedendo dai carter non c'è nessuna perdita!... Si bagnano perché la perdita deriva da sopra al carter.. Ora devo vedere caso mai il carburatore non l'ho montato bene... Dai ricontrollerò!
 
13266228
13266228 Inviato: 21 Apr 2012 8:54
 

Hondacross95 ha scritto:
scusa se vado un attimo ot ma....è normale che la moto perda olio a livello del collettore di scrico..io ho risolto mettendo della pasta rossa, ma non è che mi piaccia molto la cosa... è normale che perda?

p.s. sono un pò grasso, ma dubito sia quello il problema....la miscela la faccio al 2,5%


è normale anche a me lo faceva, poi da quando metto la benzina 98 ottani il motore gira meglio, e avendo una combustione migliore, rimangono meno residui freschi. Puo' anche essere la marmitta un po piena
 
13268531
13268531 Inviato: 21 Apr 2012 23:10
 

Io davvero sto impazzendo! Non voglio smontarla tutta di nuovo! C'è un'altro modo?
 
13269380
13269380 Inviato: 22 Apr 2012 12:28
 

ChikyChaky94 ha scritto:
Io davvero sto impazzendo! Non voglio smontarla tutta di nuovo! C'è un'altro modo?

togli il cilindro e con un comparatore controlla la superficie d'appoggio del cilindro sul carter...se ci sono gradini, SEI FREGATO!!
se è tutto apposto rimonta il cilindro con TUTTE le guarnizioni nuove e stringi i dadi sulla tesa con una chiave dinanometrica (vai da un meccanico e te la fai stringere alla giusta coppia).

prova e facci sapere 0509_up.gif
 
13269995
13269995 Inviato: 22 Apr 2012 16:45
 

Hondacross95 ha scritto:

togli il cilindro e con un comparatore controlla la superficie d'appoggio del cilindro sul carter...se ci sono gradini, SEI FREGATO!!
se è tutto apposto rimonta il cilindro con TUTTE le guarnizioni nuove e stringi i dadi sulla tesa con una chiave dinanometrica (vai da un meccanico e te la fai stringere alla giusta coppia).

prova e facci sapere 0509_up.gif


Va bene... Rismonto il cilindro e controllo!
 
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