Girovagai mesi e mesi nell'infinita rete virtuale alla ricerca di uno scarico che oltre al sound offrisse un estetica accattivante per la mia Duke 690. Purtroppo si trovano soltanto buoiate del tipo GPR che mi ricorda lo scarico del mio 50cc oppure Akrapovic che costa un disastro e non rende una mazza allora mi sono detto meglio il "Fai da te".
Partendo dalla base di un silenziatore in titanio della arrow per un GSXR ho cominciato i lavori.
Dello scarico arrow ho mantenuto solo il corpo esterno che comunche è stato tagliato e accorciato, dopodichè ho costruito con tubi di acciaio inox del diametro di 46mm il resto dello scarico. All'interno troviamo un 1000 fori dritto avvolto da 2 strati di rete metallica elettrosaldata, due strati di paglia di ferro attorno ad esso per poi completare l'opera con due strati di lana di roccia grossa e sulla parte esterna due strati di lana di roccia fina. Per creare il terminale ho utilizzato 2 semi curve in acciaio inox tagliate e rimodellate per ottenere l'effetto finale. Lo scarico così ottenuto pesa poco più di 3kg.
Ecco le foto (scusate per il fango ma il fuori strada chiamava):
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
La moto come si può notare non è ancora completa di tutti gli accessori previsti, infatti mancano un nuovo puntale artigianale, cerchi con differente colorazione, paramani e due serie di tappi per coprire i buchi lasciati dalle maniglie passeggero.
Per poter ridare la giusta mappatura al motore è stata usata una centralina RapidBike 1 un filtro aria BMC senza toccare la rapportatura.
Video per il suono e prova su strada verrano postati più avanti per mancanza di tempo, altrettanto sarà fatto per la moto finita.