Eccomi... scusate ma il lavoro impera... )
Ecco alcune prove dei probelmi al telaio delle nuove Kawa serie zxr.
Non è chiaro se lo è per tutte o solo per alcune ma sarebbe ora che la Kawasaki faccia un po di chiarezza.
Non posso postare tutto e mi scuso se metto qui le foto... ma credo sia giusto rispondere alle domande di chi giustamente si preoccupa.
Ho chiesto delucidazioni alla Kawasaki Italia ed anche in Giappone. Appena ho la risposta, e spero che arrivi, la inoltro anche qui... se posso.
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Alcuni testi dai forum:
"honda honda honda ad un mio amico una 636 si e' rotto il telaio vicino al canotto cose da pazzi ma stiamo scherzando paragonare una honda con una kawasaki,dopo honda solo ducati.
[ Commento padre ]
Scusa, ti spiacerebbe approffondire questo discorso del telaio dissaldato nei pressi del cannotto di sterzo della nuova 636?? Sai, la stessa identica cosa è successa anche alla moto del mio migliore amico; per la precisione ha sbattuto a 20 kmh tachimetrici contro il parafango (deformabile) di una Fiat Brava parcheggiata male. Lui non ha neanche perso l'equilibrio data l'irrilevanza del colpo, però drammatticamente si è ritrovato con il telaio dissaldato, non spaccato, proprio dove il cannotto di sterzo si congiunge con il telaio vero e proprio. Allora ci siamo recati in concessionaria per discuterne, ma non passava in garanzia a causa del colpo preso, seppure la moto non avesse neanche graffiato il parafango anteriore. Il costo di quello nuovo che ci hanno fatto, era di 1.500 euro (altra cosa che mi ha insospettito, mi sembra che costi proprio poco per una moto del genere). Alla fine abbiamo dovuto contattare Scardino, e spedirgli il telaio dalla Sardegna, il quale ad un prezzo davvero basso, ha eseguito un lavoro magistrale: il telaio ha ora anche delle barre di rinforzo e irrigidimento, oltre a dei cuscinetti del cannotto a rulli (non a sfere) e conici, ed a mio giudizio è meglio dell'originale per rigidità torsionale. Davvero un capolavoro, anche le saldature sono spettacolari, il mio carrozziere si è spaventato dicendo che una saldatura fatta così bene non la aveva ancora vista. Io ho ipotizzato che questo telaio sia particolarmente fragile poichè, proprio nei pressi del cannotto di sterzo, vi è quella larga condottura per canalizzare l'aria prelevata con la presa dinamica sul muso e che viene trasportata e pressurizzata verso l'air box. Il foro per far attraversare a tale condottura il telaio, indebolisce strutturalmente lo stesso, rendendolo particolarmente delicato. Considerando le forze fisiche in gioco, e l'accentramento dei pesi verso l'asse anteriore per una guida d'attacco, io credo che questa soluzione porti a solleccitare eccessivamente le sottili saldature che tengono il cannotto di sterzo attaccato al telaio. Tutte deduzioni mie, sia ben chiaro, ma voi cosa ne pensate???"
Chiedo ancora scusa per aver postato le foto...
Un doppio lamp e scusate ancora se ci ho messo un po.
Papillon