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problema telaio kawasaki [crepa nella ZXR]
24889
24889 Inviato: 8 Lug 2005 16:32
Oggetto: problema telaio kawasaki [crepa nella ZXR]
 



Eccomi... scusate ma il lavoro impera... icon_smile.gif)

Ecco alcune prove dei probelmi al telaio delle nuove Kawa serie zxr.
Non è chiaro se lo è per tutte o solo per alcune ma sarebbe ora che la Kawasaki faccia un po di chiarezza.
Non posso postare tutto e mi scuso se metto qui le foto... ma credo sia giusto rispondere alle domande di chi giustamente si preoccupa.

Ho chiesto delucidazioni alla Kawasaki Italia ed anche in Giappone. Appena ho la risposta, e spero che arrivi, la inoltro anche qui... se posso.

Altre notizie le trovate sui motori di ricerca:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Alcuni testi dai forum:

"honda honda honda ad un mio amico una 636 si e' rotto il telaio vicino al canotto cose da pazzi ma stiamo scherzando paragonare una honda con una kawasaki,dopo honda solo ducati.
[ Commento padre ]

Scusa, ti spiacerebbe approffondire questo discorso del telaio dissaldato nei pressi del cannotto di sterzo della nuova 636?? Sai, la stessa identica cosa è successa anche alla moto del mio migliore amico; per la precisione ha sbattuto a 20 kmh tachimetrici contro il parafango (deformabile) di una Fiat Brava parcheggiata male. Lui non ha neanche perso l'equilibrio data l'irrilevanza del colpo, però drammatticamente si è ritrovato con il telaio dissaldato, non spaccato, proprio dove il cannotto di sterzo si congiunge con il telaio vero e proprio. Allora ci siamo recati in concessionaria per discuterne, ma non passava in garanzia a causa del colpo preso, seppure la moto non avesse neanche graffiato il parafango anteriore. Il costo di quello nuovo che ci hanno fatto, era di 1.500 euro (altra cosa che mi ha insospettito, mi sembra che costi proprio poco per una moto del genere). Alla fine abbiamo dovuto contattare Scardino, e spedirgli il telaio dalla Sardegna, il quale ad un prezzo davvero basso, ha eseguito un lavoro magistrale: il telaio ha ora anche delle barre di rinforzo e irrigidimento, oltre a dei cuscinetti del cannotto a rulli (non a sfere) e conici, ed a mio giudizio è meglio dell'originale per rigidità torsionale. Davvero un capolavoro, anche le saldature sono spettacolari, il mio carrozziere si è spaventato dicendo che una saldatura fatta così bene non la aveva ancora vista. Io ho ipotizzato che questo telaio sia particolarmente fragile poichè, proprio nei pressi del cannotto di sterzo, vi è quella larga condottura per canalizzare l'aria prelevata con la presa dinamica sul muso e che viene trasportata e pressurizzata verso l'air box. Il foro per far attraversare a tale condottura il telaio, indebolisce strutturalmente lo stesso, rendendolo particolarmente delicato. Considerando le forze fisiche in gioco, e l'accentramento dei pesi verso l'asse anteriore per una guida d'attacco, io credo che questa soluzione porti a solleccitare eccessivamente le sottili saldature che tengono il cannotto di sterzo attaccato al telaio. Tutte deduzioni mie, sia ben chiaro, ma voi cosa ne pensate???"


Chiedo ancora scusa per aver postato le foto...

Un doppio lamp e scusate ancora se ci ho messo un po.
Papillon
 
24921
24921 Inviato: 8 Lug 2005 18:35
 

il problema e' limitato ad un certo numero di moto.....
nn la fate + grave del previsto! icon_wink.gif
ecco a voi...:
Kawasaki ZX-6R:
E' in corso il richiamo delle ZX-6R e delle ZX-6RR con i seguenti numeri di telaio:
Modello ZX636-B1/B2 Dal telaio JKBZX636BBA000062 a JKBZX636BBA024028
Modello ZX600-K1 Dal telaio JKAZX600KKA000047 a JKAZX600KKA03775
Viene inserita una placchetta in gomma antivibrante sotto la fascia di supporto della marmitta. Qualora le vibrazioni abbiano già provocato la rottura delle saldature della fascia stessa, si procede con la sostituzione del terminale in garanzia.
Se il proprio veicolo ricade nel range di telai sopra elencati e non si è ricevuta la lettera da parte di Kawasaki Motors Europe N.V. Filiale Italiana, conviene fare un salto con moto e libretto di garanzia presso il concessionario dal quale si è acquistata la moto. Se la marmitta non ha danni si prende appuntamento per effettuare l'aggiornamento con relativo colpo di bulino sul cannotto di sterzo vicino al numero di telaio. Se la marmitta risulta danneggiata si consiglia di bloccare il veicolo presso il concessionario e far effettuare la sostituzione in garanzia del terminale.
Attenzione: Kawasaki ha inviato ai concessionari le placchette in gomma e la relativa documentazione per ogni moto venduta: Significa che per far intervenire un concessionario diverso, questo deve richiedere pezzi e documentazioni al concessionario presente sul libretto di garanzia.
Durata dell'operazione in garanzia: circa 1 ora
Se si è ricevuta la lettera portarla con sè per prendere l'appuntamento.
Nota bene: un concessionario non può rifiutare l'intervento per accordi con la Casa Madre. Non è però responsabile del veicolo (secondo l'attuale normativa) se non è il venditore. Il fatto che Kawasaki abbia inviato d'ufficio i pezzi ed i documenti al concessionario venditore, provoca possibili ritardi nell'esecuzione dell'intervento.
 
24922
24922 Inviato: 8 Lug 2005 18:38
 

ah marcos, x quanto riguarda le gomme nn e' vero ke le gomme della supersport si consumano in maniera spropositata.......
io ora ho le diablo corsa...sn ottime in tenuta, ma purtroppo durano 3000 km al max visto l'andatura ke tengo io....xke' sn di mescola mlt morbida!
poi prima avevo le bridgestone radial j e m sn durate + di 8000 km la gomma posteriore...quella anteriore era sempre in ottime condizione
dipende dalla mescola ke hai.
ah,io ho la ninjia zx 6r nuova e quelle bridgestone le montano di serie
 
24923
24923 Inviato: 8 Lug 2005 18:40
 

Io penso cmq che sia una cosa scandalosa.... non mi sembra possibile, che la kawasaki non abbia effettuato test di sforzo ecc ecc sul telaio... queste sono moto che vnano in pista, sono moto che in pista stanno minimo a 100km/h...... ritrovarsi con il telaio spezzato per 3-4 buche... o per aver tamponato una macchina a 20km/h..... mi pare un'eresia.

Sono cose che possono succedere ok, ma questo conferma che la kawasaki lasci un pò a desiderare sotto l'aspetto dei test ecc ecc....

Ma perchè i problemi vengono fuori solo dopo che ho comprato quella cosa e mai prima? ...... MAPPORCA.....

cmq quella li in foto è il telaio di una mille.... che a dirla tutta è molto più grande (sopratutto in quella zona) che sulla 636 icon_sad.gif
 
24930
24930 Inviato: 8 Lug 2005 19:01
 

axelninjia ha scritto:
il problema e' limitato ad un certo numero di moto.....
nn la fate + grave del previsto! icon_wink.gif
ecco a voi...:
Kawasaki ZX-6R:
E' in corso il richiamo delle ZX-6R e delle ZX-6RR con i seguenti numeri di telaio:
Modello ZX636-B1/B2 Dal telaio JKBZX636BBA000062 a JKBZX636BBA024028
Modello ZX600-K1 Dal telaio JKAZX600KKA000047 a JKAZX600KKA03775
Viene inserita una placchetta in gomma antivibrante sotto la fascia di supporto della marmitta. Qualora le vibrazioni abbiano già provocato la rottura delle saldature della fascia stessa, si procede con la sostituzione del terminale in garanzia.
Se il proprio veicolo ricade nel range di telai sopra elencati e non si è ricevuta la lettera da parte di Kawasaki Motors Europe N.V. Filiale Italiana, conviene fare un salto con moto e libretto di garanzia presso il concessionario dal quale si è acquistata la moto. Se la marmitta non ha danni si prende appuntamento per effettuare l'aggiornamento con relativo colpo di bulino sul cannotto di sterzo vicino al numero di telaio. Se la marmitta risulta danneggiata si consiglia di bloccare il veicolo presso il concessionario e far effettuare la sostituzione in garanzia del terminale.
Attenzione: Kawasaki ha inviato ai concessionari le placchette in gomma e la relativa documentazione per ogni moto venduta: Significa che per far intervenire un concessionario diverso, questo deve richiedere pezzi e documentazioni al concessionario presente sul libretto di garanzia.
Durata dell'operazione in garanzia: circa 1 ora
Se si è ricevuta la lettera portarla con sè per prendere l'appuntamento.
Nota bene: un concessionario non può rifiutare l'intervento per accordi con la Casa Madre. Non è però responsabile del veicolo (secondo l'attuale normativa) se non è il venditore. Il fatto che Kawasaki abbia inviato d'ufficio i pezzi ed i documenti al concessionario venditore, provoca possibili ritardi nell'esecuzione dell'intervento.


MA questo è un'altro problema riguardare la dissaldatura di un supporto per a marmitta giusto?..... il problema sopradetto è un pò più esagerato, visto che si stà parlando del telaio icon_sad.gif

Oppure non c'ho capito una cippa e stò delirando? icon_smile.gif

A dirvi la verità rimpiango un pò i telai pesissimi ma in ACCIAIO della ducati ... icon_sad.gif
 
24959
24959 Inviato: 8 Lug 2005 20:20
 

si, e' un'altro problema, ma sono problemi ke secondo me la kawasaki sapra' e cmq se vengono rilevati, sicuramente le aggiusteranno! e poi sempre a mio parere sara' una cosa limitata ad un certo numero di moto fatte in qualke stabilimento!
 
24962
24962 Inviato: 8 Lug 2005 20:27
 

ah, poi un'altra cosa....io ho fatto 9000 km sulla mia kawa 636 del 2005 e vivo in posti dove l'asfalto e' tutto sconnesso......prendo le sconnessioni anke a 220 km/h ma x ora nn m ha dato problemi di telaio....quindi secondo me dobbiamo stare tranquilli......abbiamo le garanzie di 2 anni........e poi come ho detto secondo me sn problemi limitati ad alcune moto come ho spiegato sopra!
cmq papillon hai fatto benissimo a esporci questo problema.......
l'importante ragazzi e' ke nn sia una cosa ke metta a repentaglio la nostra sicurezza.......se e' solo un fatto d estetica,beh, s puo' ripareare o sostituire a spese del concessionario! icon_wink.gif
dai raga tranquilli.....nn vi fate le paranoie e godetevi la moto!
 
24965
24965 Inviato: 8 Lug 2005 20:35
 

axelninjia ha scritto:
ah, poi un'altra cosa....io ho fatto 9000 km sulla mia kawa 636 del 2005 e vivo in posti dove l'asfalto e' tutto sconnesso......prendo le sconnessioni anke a 220 km/h ma x ora nn m ha dato problemi di telaio....quindi secondo me dobbiamo stare tranquilli......abbiamo le garanzie di 2 anni........e poi come ho detto secondo me sn problemi limitati ad alcune moto come ho spiegato sopra!
cmq papillon hai fatto benissimo a esporci questo problema.......
l'importante ragazzi e' ke nn sia una cosa ke metta a repentaglio la nostra sicurezza.......se e' solo un fatto d estetica,beh, s puo' ripareare o sostituire a spese del concessionario! icon_wink.gif
dai raga tranquilli.....nn vi fate le paranoie e godetevi la moto!


Un telaio che si spezza è una cosa estetica?.... il supporto della marmitta è una cosa estetica.....

Purtroppo ci ho lavorato con l'alluminio.... e una volta che si snerva è fragile come il polistirolo..... non c'è da scherzarci con l'aluminio icon_sad.gif
 
25049
25049 Inviato: 9 Lug 2005 10:41
 

RePSoL ha scritto:
Io penso cmq che sia una cosa scandalosa.... non mi sembra possibile, che la kawasaki non abbia effettuato test di sforzo ecc ecc sul telaio... queste sono moto che vnano in pista, sono moto che in pista stanno minimo a 100km/h...... ritrovarsi con il telaio spezzato per 3-4 buche... o per aver tamponato una macchina a 20km/h..... mi pare un'eresia.

Sono cose che possono succedere ok, ma questo conferma che la kawasaki lasci un pò a desiderare sotto l'aspetto dei test ecc ecc....

Ma perchè i problemi vengono fuori solo dopo che ho comprato quella cosa e mai prima? ...... MAPPORCA.....

cmq quella li in foto è il telaio di una mille.... che a dirla tutta è molto più grande (sopratutto in quella zona) che sulla 636 icon_sad.gif


Ragazzi... non è mia intenzione creare facili allarmismi... ad ogni modo se insieme alla mia lettera ufficiale (da giornalista) si unniscono anche le lettere di molti altri utenti credo che la Kawasaki sia costretta ad uscire allo scoperto dando spiegazioni in merito a questo difetto riscontrato sin ora su alcune moto.
Notizia dell'ultima ora... pare che vicino Perugia sulla E45 direz. Cesena, un ragazzo con uno ZX10R sia caduto a causa della rottura del telaio... ed in rettilineo.
Non si sa ancora nulla sulle sue condizioni ma pare che, per fortuna, non sia grave.
Invito tutti i possessori di Kawasaki e non ad innoltrare richiesta di spiegazioni all'indirizzo:


Kawasaki Motors Europe N.V.
Filiale Italiana
Via Anna Kuliscioff, 35
20152 Milano
Italia

L'unione fa la forza e ci devono spiegazioni!!!

Lamps
Papillon
 
25063
25063 Inviato: 9 Lug 2005 11:13
 

una domandina.

Un Set di gomme più equilibrato x fare Autostrada-Città?

e quanto Km dura(senza fare il coglione)
 
25069
25069 Inviato: 9 Lug 2005 11:29
 

Marek84 ha scritto:
una domandina.

Un Set di gomme più equilibrato x fare Autostrada-Città?

e quanto Km dura(senza fare il coglione)


per le gomme chiedi qua, è il topic dedicato ad esse e nel quale ti risponederà il nostro gommista icon_wink.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
25102
25102 Inviato: 9 Lug 2005 12:57
 

CAVOLO MOLTO PREOCCUPANTE;DOVRO' VERIFICARE IL N°DI TELAIO icon_sad.gif
 
4218296
4218296 Inviato: 18 Apr 2008 13:00
 

ciao a tutti..sono nuovo e scusate se non sono molto pratico..io ho un problema sulla mia 636 2006..quando freno sento delle vibrazioni sulla leva del freno e sul manubrio..aumenta inoltre se la strada è sconnessa..ho cambiato pastiglie e dischi montando quelli della braking ma è cambiato ben poco..ora cosa posso fare????
 
4222305
4222305 Inviato: 18 Apr 2008 19:50
 

frengo46 ha scritto:
ciao a tutti..sono nuovo e scusate se non sono molto pratico..io ho un problema sulla mia 636 2006..quando freno sento delle vibrazioni sulla leva del freno e sul manubrio..aumenta inoltre se la strada è sconnessa..ho cambiato pastiglie e dischi montando quelli della braking ma è cambiato ben poco..ora cosa posso fare????


ma il problema si presenta anche per le 2007???
 
4224199
4224199 Inviato: 19 Apr 2008 8:05
 

avete riesumato un topic del 2005 icon_biggrin.gif
 
4224631
4224631 Inviato: 19 Apr 2008 10:11
 

musio ha scritto:
avete riesumato un topic del 2005 icon_biggrin.gif

icon_wink.gif
 
6847681
6847681 Inviato: 27 Gen 2009 22:14
 

axelninjia ha scritto:
il problema e' limitato ad un certo numero di moto.....
nn la fate + grave del previsto! icon_wink.gif
ecco a voi...:
Kawasaki ZX-6R:
E' in corso il richiamo delle ZX-6R e delle ZX-6RR con i seguenti numeri di telaio:
Modello ZX636-B1/B2 Dal telaio JKBZX636BBA000062 a JKBZX636BBA024028
Modello ZX600-K1 Dal telaio JKAZX600KKA000047 a JKAZX600KKA03775
Viene inserita una placchetta in gomma antivibrante sotto la fascia di supporto della marmitta. Qualora le vibrazioni abbiano già provocato la rottura delle saldature della fascia stessa, si procede con la sostituzione del terminale in garanzia.
Se il proprio veicolo ricade nel range di telai sopra elencati e non si è ricevuta la lettera da parte di Kawasaki Motors Europe N.V. Filiale Italiana, conviene fare un salto con moto e libretto di garanzia presso il concessionario dal quale si è acquistata la moto. Se la marmitta non ha danni si prende appuntamento per effettuare l'aggiornamento con relativo colpo di bulino sul cannotto di sterzo vicino al numero di telaio. Se la marmitta risulta danneggiata si consiglia di bloccare il veicolo presso il concessionario e far effettuare la sostituzione in garanzia del terminale.
Attenzione: Kawasaki ha inviato ai concessionari le placchette in gomma e la relativa documentazione per ogni moto venduta: Significa che per far intervenire un concessionario diverso, questo deve richiedere pezzi e documentazioni al concessionario presente sul libretto di garanzia.
Durata dell'operazione in garanzia: circa 1 ora
Se si è ricevuta la lettera portarla con sè per prendere l'appuntamento.
Nota bene: un concessionario non può rifiutare l'intervento per accordi con la Casa Madre. Non è però responsabile del veicolo (secondo l'attuale normativa) se non è il venditore. Il fatto che Kawasaki abbia inviato d'ufficio i pezzi ed i documenti al concessionario venditore, provoca possibili ritardi nell'esecuzione dell'intervento.


ma ciò vale anche per la 2006 o solo per la 2005?
 
6847742
6847742 Inviato: 27 Gen 2009 22:21
 

Controlla sui numeri di telaio, non è che ogni anni li rifanno uguali.. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
7892485
7892485 Inviato: 20 Giu 2009 9:27
 

buongiorno a tutti
 
7892495
7892495 Inviato: 20 Giu 2009 9:29
 

sono nuovo del forum,ho appena preso una kawasaki ninja zx6rr del 2005,qualcuno riesce a darmi una copia del libretto uso e manutenzione ???grazie tante
 
7896085
7896085 Inviato: 20 Giu 2009 18:42
 

madonna cose impensabili... e ke è una congiura....queste cose sono successe a parecchie moto come il modello che ho io ovvero la darbi gpr 125 si rompe il telaio precisamente sul canotto di sterzo....ma perchè poi succedono queste cose???ora volevo prendere un ninja 600 per togliermi il pensiero della mia 125 del telaio e mi devo ritrovare una moto suicidi?????nono
mica questo genere di cose possono succedere su una ninja zx6r 2009???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7899682
7899682 Inviato: 21 Giu 2009 12:53
 

beh il canotto di sterzo è il punto più vulnerabile per rotture visto che li si va a concentrere quasi tutto il peso della moto quando freni o prendi una buca o peggio scontri con qualcosa, però apparte nell'ultimo caso se la moto è in vendita vuol dire che il telaio ha superato i test di resistenza e quando si s ente di delai rotti non è un difetto del progetto della moto ma solo un difetto dell'esemplare
Per finire spero proprio che i canotti della zx 6r 2009 siano belli solidi visto che l'ho ordinata sabato 0509_si_picchiano.gif
 
9641422
9641422 Inviato: 8 Apr 2010 21:28
Oggetto: Re: problema telaio kawasaki [crepa nella ZXR]
 

Ciao..scuzate so che e' una cosa molto vecchia ma da poco ho spaccato il telaio della ninja 636 anch'io (andavo a piu di 100) comunque volevo sapere quanto ti hanno preso x saldarlo e come l'hai spedito? grazie mille
Papillon ha scritto:
Eccomi... scusate ma il lavoro impera... icon_smile.gif)

Ecco alcune prove dei probelmi al telaio delle nuove Kawa serie zxr.
Non è chiaro se lo è per tutte o solo per alcune ma sarebbe ora che la Kawasaki faccia un po di chiarezza.
Non posso postare tutto e mi scuso se metto qui le foto... ma credo sia giusto rispondere alle domande di chi giustamente si preoccupa.

Ho chiesto delucidazioni alla Kawasaki Italia ed anche in Giappone. Appena ho la risposta, e spero che arrivi, la inoltro anche qui... se posso.

Altre notizie le trovate sui motori di ricerca:

Immagine: Link a pagina di Lnx.fastrider-magazine.it
Immagine: Link a pagina di Lnx.fastrider-magazine.it

Alcuni testi dai forum:

"honda honda honda ad un mio amico una 636 si e' rotto il telaio vicino al canotto cose da pazzi ma stiamo scherzando paragonare una honda con una kawasaki,dopo honda solo ducati.
[ Commento padre ]

Scusa, ti spiacerebbe approffondire questo discorso del telaio dissaldato nei pressi del cannotto di sterzo della nuova 636?? Sai, la stessa identica cosa è successa anche alla moto del mio migliore amico; per la precisione ha sbattuto a 20 kmh tachimetrici contro il parafango (deformabile) di una Fiat Brava parcheggiata male. Lui non ha neanche perso l'equilibrio data l'irrilevanza del colpo, però drammatticamente si è ritrovato con il telaio dissaldato, non spaccato, proprio dove il cannotto di sterzo si congiunge con il telaio vero e proprio. Allora ci siamo recati in concessionaria per discuterne, ma non passava in garanzia a causa del colpo preso, seppure la moto non avesse neanche graffiato il parafango anteriore. Il costo di quello nuovo che ci hanno fatto, era di 1.500 euro (altra cosa che mi ha insospettito, mi sembra che costi proprio poco per una moto del genere). Alla fine abbiamo dovuto contattare Scardino, e spedirgli il telaio dalla Sardegna, il quale ad un prezzo davvero basso, ha eseguito un lavoro magistrale: il telaio ha ora anche delle barre di rinforzo e irrigidimento, oltre a dei cuscinetti del cannotto a rulli (non a sfere) e conici, ed a mio giudizio è meglio dell'originale per rigidità torsionale. Davvero un capolavoro, anche le saldature sono spettacolari, il mio carrozziere si è spaventato dicendo che una saldatura fatta così bene non la aveva ancora vista. Io ho ipotizzato che questo telaio sia particolarmente fragile poichè, proprio nei pressi del cannotto di sterzo, vi è quella larga condottura per canalizzare l'aria prelevata con la presa dinamica sul muso e che viene trasportata e pressurizzata verso l'air box. Il foro per far attraversare a tale condottura il telaio, indebolisce strutturalmente lo stesso, rendendolo particolarmente delicato. Considerando le forze fisiche in gioco, e l'accentramento dei pesi verso l'asse anteriore per una guida d'attacco, io credo che questa soluzione porti a solleccitare eccessivamente le sottili saldature che tengono il cannotto di sterzo attaccato al telaio. Tutte deduzioni mie, sia ben chiaro, ma voi cosa ne pensate???"


Chiedo ancora scusa per aver postato le foto...

Un doppio lamp e scusate ancora se ci ho messo un po.
Papillon
 
9644941
9644941 Inviato: 9 Apr 2010 14:47
 

scardino dovrebbe includere nel suo prezzo la spedizione....più o meno la riparazione verrà sui 300 euri...ma chiamalo o mandagli un e-mail!
 
9655336
9655336 Inviato: 11 Apr 2010 13:52
 

Il costo della riparazione dipende da caso a caso (dalla gravità del danno e quindi dei relativi interventi che si rendono necessari); io ho per la raddrizzatura nella zona del cannotto + la saldatura dei supporti laterali del motore (si era completamente rotta la saldatura interna) + la sostituzione dei cuscinetti di sterzo con un tipo a rulli conici ho speso 450€ spese di spedizione e rispedizione comprese.
Scardino ha una convenzione con un corriere e si risparmia parecchio (circa il 50%) rispetto alla spedizione a proprio carico (tanto te la mettono in conto).
Il telaio va spedito "nudo e crudo" in una scatola di cartone con la quale ti tornerà indietro, quindi migliore sarà l'imballaggio minori saranno i problemi (i corrieri notoriamente non sono molto delicati...).

EDIT: solo una considerazione: i problemi dei telai che si rompono autonomamente (per problemi strutturali/di realizzazione) è una cosa vecchia e risaputa ed è limitata solo ad una serie della ZX10R del 2004/2005 e non nella zona del cannotto ma nella parte inferiore posteriore nella quale si "scucivano" le saldature, quindi non fatevi prendere dal panico le ZX6R non ne sono affette. Ma, se vogliamo andare a cavillare, anche altre case sono state affette da problemi simili (vedi Suzuki ad esempio); troppo facile generalizzare, i problemi sono diversi e come tali devono essere affrontati singolarmente, caso per caso.
Per inciso diverse ZX10 che mi sono capitate hanno avuto i telai sostituiti in garanzia (tempi a parte per l'attesa delle verifiche da parte degli ispettori).
Comunque, solo se si sbatte c'è l'altissima probabilità di deformazioni (ed anche rotture) nella zona anteriore (è successo anche a me, tre volte...); questo è dovuto ad una scelta di progetto della Kawasaki che rende la zona anteriore particolarmente sensibile in caso d'urto (discutibile quanto si vuole ma che non pregiudica affatto la stabilità e la sicurezza in condizioni d'uso normali). Ricordiamoci poi che in caso di urto anteriore le forcelle agiscono come una leva facendo entrare in gioco forze enormi (diverse centinaia di Kg) che possono facilmente avere ragione di un metallo "tenero" come l'alluminio (specie in condizioni di grande calore) causandone lo snervamento la deformazione o la rottura (ed anche le tanto decantate Honda non ne sono esenti...).
 
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