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Telaio spaccato zx6r 2007
13340914
13340914 Inviato: 11 Mag 2012 18:16
Oggetto: Telaio spaccato zx6r 2007
 

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(sotto la sella, parte alta telaio)

moto comprata usata 2 settimane fa. Nessun problema a prima vista, il mio amico meccanico che me l'ha consigliata voleva addirittura prenderla per sè ma ha rinunciato quando ha saputo che era depo a libretto.

Il telaio FORSE non è originale, ma non presentava crepe, solo un minimo graffietto a destra, sotto il serbatoio. per il resto tutto perfetto, carene perfette, nessun danno da caduta, pochi km... anno 2007. Oggi di ritorno dal mare ho preso qualche buchetta (niente di che, ne ho prese di mooooolto peggio) con la mia ragazza dietro (50 kg), ho sentito uno strano rumore ma ho pensato ad una carena. Arrivato a casa trovo questo...

abbiamo pensato al telaio precedentemente storto che con passeggero + buche ha ricevuto il colpo di grazia... ma è sempre un danno esagerato per ciò che l'ha causato! o no? ditemi la vostra... sono disperato. che faccio?
 
13340953
13340953 Inviato: 11 Mag 2012 18:28
 

scusa ma ci sono cose che non capisco:
A la moto l'hai comprata da? meccanico di fiducia o concessionario?

B per quanto sia di fiducia le carene intatte ecc non voglior dir nulla su una sportiva, basta cambiarle dopo averla scannata icon_asd.gif e poi rimettere le originali..

C come sarebbe il telaio non è originale? ma stiamo scherzando? e i numeri di immatricolazzione??

oltre al danno ,e mi dispiace, mi sento di consigliarti di far quadrato intorno a chi te l'ha venduta anche se a prima vista mi pare un difetto strutturale...
 
13340981
13340981 Inviato: 11 Mag 2012 18:37
 

con non originale intendo che potrebbe aver subito una botta, sistemato e riverniciato, cosi mi ha detto un amico che aveva avuto problemi col telaio della stessa moto e a prima vista gli sembrava differente.

il meccanico ha venduto la sua moto ed era intenzionato a comprarsi questa, ma ha dovuto rinunciare per non immettersi nelle pratiche burocratiche della motorizzazione per dichiararla piena potenza, ma aveva effettuato tutti i controlli del caso, consigliandomela. Tralaltro per queste 2 settimane chiunque l'abbia vista non ha trovato nessun problema... me in primis!
 
13340996
13340996 Inviato: 11 Mag 2012 18:41
 

i telai dovrebbero essere garantiti a vita.
quindi portala da un concessionario ufficiale e chiedi la perizia di un ispettore di kawasaki.
loro ti diranno se la moto è stata "manomessa" e se avrai diritto al cambio del telaio! icon_wink.gif
 
13341048
13341048 Inviato: 11 Mag 2012 18:51
 

raf275 ha scritto:
i telai dovrebbero essere garantiti a vita.
quindi portala da un concessionario ufficiale e chiedi la perizia di un ispettore di kawasaki.
loro ti diranno se la moto è stata "manomessa" e se avrai diritto al cambio del telaio! icon_wink.gif


in caso contrario... una riparazione è possibile spero...?
 
13341100
13341100 Inviato: 11 Mag 2012 18:58
 

si,ma quel punto è un po' sollecitato. una saldatura la si può fare, ma poi sarebbe ben visibile e sarebbe quindi da riverniciare il telaio, e dovresti smontarla tutta e poi rimontarla. ad intervenire si può intervenire, tutto si aggiusta.
però il primo passo e farla vedere ad un concessionario.
 
13341151
13341151 Inviato: 11 Mag 2012 19:06
 

Tanti auguri.
Quasti sono gli imprevisti che si possono trovare all' acquisto dell' usato.
Ripeto : tanti auguri
 
13341725
13341725 Inviato: 11 Mag 2012 21:16
 

Cavolo che crepa! icon_eek.gif
Non ho mai sentito di rotture in quel punto, nonostante passeggero e buche..nemmeno nei telai di altri modelli zx6r/zx10r.
Riusciresti a fare delle foto del retro del pezzo o di quello che si vede tra il collettore centrale e il telaio?
Saldare l'alluminio è possibile ma non è come l'inox che si può molare fino a farlo diventare perfetto, quindi da un lato è più antiestetica la riparazione ma dall'altro è difficile pensare ad una macagna del precedente proprietario.. eusa_think.gif
 
13342133
13342133 Inviato: 11 Mag 2012 23:04
 

il telaio si spezza cosi se in quel punto si era già spezzato al precedente proprietario, che l'ha fatto saldare e molare in piano per nascondere il danno, a quel punto molando a filo si è indebolita la saldatura che sollecitata ha ceduto...



altrimenti può esser stato un difetto di fusione....


vengo da due incidenti, nel primo una moto cadendo mi ha travolto, l'impatto è stato violento, la moto distrutta, mi si è piegato il forcellone, ma non c'è stata una crepa... la seconda è stata una scivolata, o perlomeno la moto è scivolata ma io son rimasto in piedi, il telaio si è leggermente bozzato, l'ho fatto sistemare, ma di crepe non ne son venute fuori....


per spezzarsi in quel modo la botta dev'esser stata veramente violenta..... troppo per non aver demolito la moto....


io son propenso per un cedimento strutturale, magari un difetto nella fusione...
 
13342704
13342704 Inviato: 12 Mag 2012 10:59
 

ilbacco ha scritto:
il telaio si spezza cosi se in quel punto si era già spezzato al precedente proprietario, che l'ha fatto saldare e molare in piano per nascondere il danno, a quel punto molando a filo si è indebolita la saldatura che sollecitata ha ceduto...



altrimenti può esser stato un difetto di fusione....


vengo da due incidenti, nel primo una moto cadendo mi ha travolto, l'impatto è stato violento, la moto distrutta, mi si è piegato il forcellone, ma non c'è stata una crepa... la seconda è stata una scivolata, o perlomeno la moto è scivolata ma io son rimasto in piedi, il telaio si è leggermente bozzato, l'ho fatto sistemare, ma di crepe non ne son venute fuori....


per spezzarsi in quel modo la botta dev'esser stata veramente violenta..... troppo per non aver demolito la moto....


io son propenso per un cedimento strutturale, magari un difetto nella fusione...


Quotone!

Segui il consiglio di Raf! Poi facci sapere!
Mi spiace davvero!
doppio_lamp.gif
 
13342959
13342959 Inviato: 12 Mag 2012 12:57
 

Un difetto di fusione che si verifica dopo 5 anni?? Poco probabile.

Molto più probabile una botta con leggera crepa, riparata/rattoppata o ignorata (magari è iniziato nella parte interna della moto) che si è evoluta fino alla rottura

In ogni caso, cambiare moto ti costerebbe quasi quanto cambiare telaio. Per un telaio nuovo, o usato, con re-immatricolazione, ecc ecc, non spendi sotto i 1000-1600€
 
13343289
13343289 Inviato: 12 Mag 2012 14:28
 

Vista anche su fb ...sono rimasto proprio di stucco. icon_eek.gif
Probabile difetto di fabrica, almeno che la moto non è stata soggetta a caduta che ha provocato lo spacco.
Ovviamente per riparare devi smontare la moto, completamente. Ci sono i telaisti che effettuano queste lavorazioni...e nel tuo caso sarebbe possibile saldare, ma prima devi sentire se è fattibile visto il punto di rottura.
Un telaio, anche usato...sotto i 1.200 ne dubito che lo trovi...oltre al fatto che non oso immaginare quanto chiedono per smontare e rimontare tutta la moto icon_neutral.gif

Ovviamente se l'hai presa dal concessionario tutti questi problemi non li hai...fanno tutto loro! (se rientra in garanzia)
 
13343565
13343565 Inviato: 12 Mag 2012 16:48
 

net_phantom ha scritto:
Un difetto di fusione che si verifica dopo 5 anni?? Poco probabile.

Molto più probabile una botta con leggera crepa, riparata/rattoppata o ignorata (magari è iniziato nella parte interna della moto) che si è evoluta fino alla rottura

In ogni caso, cambiare moto ti costerebbe quasi quanto cambiare telaio. Per un telaio nuovo, o usato, con re-immatricolazione, ecc ecc, non spendi sotto i 1000-1600€




mi spiace, ma se la crepa è stata rattoppata prima di spaccarsi cosi tanto si creperà come prima.... può essere che si sia crepato sempre più durante il viaggio, questo si....per il fatto dei 5 anni conta poco, si guardano i km in questi casi!

il telaio nuovo della 09 mi han detto che costa 900 euro... aggiungici qualcosa di immatricolazione...che non penso siano 700 euro....
 
13343571
13343571 Inviato: 12 Mag 2012 16:51
 

E come smonti/rimonti TUTTA la moto? icon_biggrin.gif. Meno di 1000€ non spende (se riesce a trovare un telaio usato). Nuovo... non ho idea quanto costi ma che io sappia se ne vanno MOLTI soldi a smontare e rimontare l'intera moto... almeno 400€
 
13343738
13343738 Inviato: 12 Mag 2012 18:06
 

Difficile giudicare da una foto, se hai necessità o vuoi un altro parere contattami in privato che ci organizziamo per darle un'occhiata con calma (sto in zona metro Furio Camillo).
Così non si può capire se è già stata riparata ed il telaio riverniciato (nel caso dovrebbe esserlo stato completamente perchè lo stacco di un ritocco si vedrebbe).
Per danneggiare a quel modo il telaio in quel punto devono intervenire forze molto elevate, qualcosa come un highside nel quale la moto si capotta completamente e ricade sulla coda o una scivolata che termina con un impatto in quel punto; in entrambe le ipotesi è facilmente immaginabile quale sarebbe però il destino del resto della moto.

Per dovere di informazione, se mai si dovesse sostituire il telaio, cosa assai affrettata da stabilire in questo momento (ed io non credo proprio che sia necessario), sappi che tutta l'operazione è abbastanza costosa.
Il telaio costa (euro più, euro meno) 1250€ nuovo, devi aggiungere il costo del montaggio (e precedente smontaggio di tutta la moto..) che va obbligatoriamente fatturato per questioni burocratiche/legali legate alla necessaria successiva revisione a cui va sottoposta la moto; infatti per accedere alla revisione occorre allegare alla fattura (che deve dimostrare la provenienza del ricambio) una dichiarazione di montaggio a regola d'arte rilasciata dall'officina/meccanico sotto la sua responsabilità (non so se mi spiego...).
Devi aggiungere ancora le spese di revisione/reimmatricolazione e punzonatura del nuovo telaio (e non ti dico come la fanno... eusa_doh.gif ) e sei a posto, a questo punto puoi tirare un sospiro di sollievo e subito dopo uno di rassegnazione (per la spesa). Totale? Un paio di migliaia se ti va bene.
Io l'ho già fatto più volte sia per me che per dei clienti e devo dire che è quasi più una rogna la parte burocratica che quella strettamente meccanica (quella è una passeggiata).

Comunque, al di là del danno economico, ora è meglio valutare per prima cosa la situazione dal punto di vista legale; ovvero sapere da chi hai acquistato la moto (da un rivenditore, una concessionaria oppure da un privato?) e se nel contratto di compravendita sono state o meno concordate e/o inserite clausole al riguardo.
Molto (tutto) dipende da questo; senza nessuna clausola scritta vale la norma del codice civile dell'oggetto "visto e piaciuto", quindi qualsiasi difetto successivo all'acquisto molto difficilmente potrai accollarlo al venditore perchè (teoricamente) potresti averla acquistata consapevole di certe "carenze" (e le cause civili sono molto mooolto lunghe...).
Con clausole specifiche o in presenza di garanzie tutto cambia.

Tienici informati.

P.S. Per opportuna informazione di tutti, NON si può montare un telaio usato. E' un problema legale, non tecnico (ovviamente).
Un telaio usato presuppone la provenienza da un'altra moto il che implica una sua punzonatura originale che corrisponde ad una immatricolazione e ad una targa. Non si può far prescindere l'una dall'altra; ciò vuol dire che per vendere un telaio bisognerebbe radiare la moto a cui appartiene però purtroppo per legge alla radiazione corrisponde la riconsegna obbligatoria proprio del telaio per la sua demolizione assieme alla targa corrispondente, fare altrimenti è illegale.
L'unico modo di venderlo legalmente è di farlo assieme alla sua targa, il che equivale ad passaggio di proprietà.
Nessun meccanico sano di mente rilascerebbe fattura e dichiarazione di esecuzione senza poter dimostrare la provenienza del ricambio, ne è responsabile in sede sia civile che penale.
Dunque si può acquistare un telaio usato solo assieme alla sua targa; a questo punto si potrebbe teoricamente assemblare una nuova moto usando le parti di quella vecchia (escluso telaio) e radiando quest'ultima. Però (c'è sempre un però) anche il motore ha un numero identificativo univoco e deve corrispondere al telaio e targa a cui è associato (indicato chiaramente sulla carta di circolazione). Se ci si imbatte in un controllo non è improbabile incappare in qualche grana di ordine legale a questo proposito. Insomma, il gioco non vale la candela.

Per quel che riguarda la riparazione invece è possibile senza troppi patemi d'animo ed il costo è molto più contenuto della sostituzione (intorno alla metà). Ditte (molto) specializzate (io faccio sempre capo a Scardino a Milano) sono in grado di restituire al telaio la piena funzionalità (con lavoro garantito e soprattutto certificato). Io circolo dal lontano 2004 con la mia 636 col telaio riparato (era piegato al cannotto e con gli attacchi laterali del motore "scuciti"), uso la moto 365 su 365 e non ha un un solo segno di cedimento (una volta all'anno la smonto e la rimonto tutta...).
Il fattore estetico si può superare, tanto un volta riparato il telaio va comunque riverniciato ed un cordolo di saldatura (ben fatto) non è poi così una tragedia.
0510_saluto.gif
 
13344662
13344662 Inviato: 12 Mag 2012 23:42
 

frozenfrog ha scritto:
Difficile giudicare da una foto, se hai necessità o vuoi un altro parere contattami in privato che ci organizziamo per darle un'occhiata con calma (sto in zona metro Furio Camillo).


ne terrò conto se avrò bisogno, in base a ciò che mi dicono lunedì in kawa, grazie! icon_smile.gif

frozenfrog ha scritto:
Comunque, al di là del danno economico, ora è meglio valutare per prima cosa la situazione dal punto di vista legale; ovvero sapere da chi hai acquistato la moto (da un rivenditore, una concessionaria oppure da un privato?) e se nel contratto di compravendita sono state o meno concordate e/o inserite clausole al riguardo.
Molto (tutto) dipende da questo; senza nessuna clausola scritta vale la norma del codice civile dell'oggetto "visto e piaciuto", quindi qualsiasi difetto successivo all'acquisto molto difficilmente potrai accollarlo al venditore perchè (teoricamente) potresti averla acquistata consapevole di certe "carenze" (e le cause civili sono molto mooolto lunghe...).
Con clausole specifiche o in presenza di garanzie tutto cambia.


per tutelarmi al momento dell'acquisto ho stipulato un contratto con il privato che me l'ha venduta, dove specifichiamo: generalità, codice fiscale, residenza. Dettagli del veicolo, marca, modello, telaio, kw, km, hp. Inoltre un paragrafo dice: "l'acquirente e il venditore dichiarano che il veicolo, in data XX/XX/XXXX presenta i seguenti particolari/difetti: ....... e che, nel momento del ritiro del mezzo da parte dell'acquirente, non dovranno presentarsi variazioni a quanto descritto sopra." poi parlo del prezzo pattuito di 4'000 euro, dopodichè essendo un modulo che ho scaricato, c'è una parte che non ho approfondito ma che dice:
"io venditore dichiaro che il veicolo è libero da ipoteche, vincoli o privilegi di sorta e consegno al sig XXXXX libretto etc etc. Al presente contratto si applicano le norme sulla garanzia per vizi previsti dall'art 1490 c.c." data e firme. E' un contratto tra me e lui, nessun altro è intervenuto. Che ne pensi?

frozenfrog ha scritto:
Per quel che riguarda la riparazione invece è possibile senza troppi patemi d'animo ed il costo è molto più contenuto della sostituzione (intorno alla metà). Ditte (molto) specializzate (io faccio sempre capo a Scardino a Milano) sono in grado di restituire al telaio la piena funzionalità (con lavoro garantito e soprattutto certificato).
Il fattore estetico si può superare, tanto un volta riparato il telaio va comunque riverniciato ed un cordolo di saldatura (ben fatto) non è poi così una tragedia.


comunque ho già contattato il precedente proprietario, che si è molto dispiaciuto e si è offerto di riparare lui il problema, dicendomi che conosce un telaista e che lui può occuparsi della resa estetica, in quanto carrozziere... sinceramente non so quanto fidarmi!
 
13345428
13345428 Inviato: 13 Mag 2012 11:21
 

il vecchio proprietario ha tirato una trona senza precedenti! ha cercato la riparazione in casa e poi vista la scarsa sicurezza di andare in giro così l'ha venduta.. contatta scardino e anche il vecchio proprietario! icon_evil.gif
 
13345644
13345644 Inviato: 13 Mag 2012 12:14
 

ovo ha scritto:
il vecchio proprietario ha tirato una trona senza precedenti! ha cercato la riparazione in casa e poi vista la scarsa sicurezza di andare in giro così l'ha venduta..


non ne sono molto sicuro perche posso assicurarti che la moto è intonsa! nè graffi nè crepe, cerchi, forcelle, scarico, pedane, tutto perfetto... cambiare tutto tranne il telaio è antieconomico!
 
13345687
13345687 Inviato: 13 Mag 2012 12:29
 

il metallo non si rompe per delle buche.. ilbacco ha fatto 2 incidenti e non si è spaccato così di netto.. potrebbe anche essere che sta moto aveva su altre carene al momento del botto e poi ha messo le originali.. per i graffi il carrozziere te la mette a nuovo..

in officina dove lavoro è venuta una fiat 600 perfetta di motore e estetica.. la cosa strana?a libretto era una macchina blu e invece era grigia con una saldatura nel vano motore molto lunga.. quella macchina aveva fatto un pò di giri strani e pure un bel botto icon_wink.gif
 
13345699
13345699 Inviato: 13 Mag 2012 12:34
 

Il vecchio proprietario secondo me non c'entra proprio niente, in ogni caso si risolve con una buona saldatura, dovrai tirar giù un po di carene e un po di roba dal vano motore tutto lì.
 
13345713
13345713 Inviato: 13 Mag 2012 12:38
 

ovo ha scritto:
il metallo non si rompe per delle buche.. ilbacco ha fatto 2 incidenti e non si è spaccato così di netto.. potrebbe anche essere che sta moto aveva su altre carene al momento del botto e poi ha messo le originali.. per i graffi il carrozziere te la mette a nuovo..


non posso esserne sicuro, ma mi sembra impossibile.. perche sia carene che cupolino che fari hanno i segni di usura del vento... e ripeto anche guardandola meticolosoamente non si vede un neo... e penso che un lavoro simile sia piu costoso dei 4000 a cui me l'ha venduta... dai sentiamo domani che mi dicono
 
13363780
13363780 Inviato: 17 Mag 2012 20:06
 

novità?
 
13369813
13369813 Inviato: 19 Mag 2012 15:19
 

raf275 ha scritto:
novità?


in kawasaki qui a Roma Lunedì mi hanno trattato a pesci in faccia, rimandando a settembre una possibile sostituzione del telaio, sono indignato... ho chiamato subito dopo la Kawa, si sono scusati per il telaio e per il comportamento dell'officina, e mi hanno detto che a breve mi fanno sapere cosa fare, per ora devo aspettare icon_sad.gif
 
13375267
13375267 Inviato: 21 Mag 2012 12:22
 

AleMonster ha scritto:
raf275 ha scritto:
novità?


in kawasaki qui a Roma Lunedì mi hanno trattato a pesci in faccia, rimandando a settembre una possibile sostituzione del telaio, sono indignato... ho chiamato subito dopo la Kawa, si sono scusati per il telaio e per il comportamento dell'officina, e mi hanno detto che a breve mi fanno sapere cosa fare, per ora devo aspettare icon_sad.gif

Per curiosità, dove hai ricevuto questo trattamento? (puoi dirmelo anche in MP se preferisci) E' un'officina ufficiale o solo autorizzata? Non che faccia differenza (è comunque un comportamento assai poco professionale), l'officina non ci rimette comunque nulla se non il tempo eventualmente da "investire" per la "riparazione" (sostituzione, presumo), tempo che la casa madre compensa per gli interventi in garanzia pagando a fine anno o a scadenze periodiche e per il ricambio non cacciano un centesimo. Nessuno pretende che l'officina si faccia carica degli oneri che questo tipo di inteventi richiede.
Lo dico perchè c'è una procedura che non si può evitare; infatti in virtù di questo non mi stupisce la questione della tempistica (purtroppo). Tutto è legato ad una procedura un po' macchinosa; devono prendere in carico la moto, stilare una richiesta e girarla alla sede centrale di competenza (Kawasaki Italia) la quale deve inviare un ispettore a periziare la moto; una volta periziata e stabilita la causa del danno, se viene riscontrato un difetto di fabbricazione viene inoltrata richiesta del pezzo da sostituire. A questo punto si deve attendere il beneplacito della sede e che questo pezzo arrivi e venga montato.
 
13380353
13380353 Inviato: 22 Mag 2012 16:48
 

AleMonster ha scritto:


in kawasaki qui a Roma Lunedì mi hanno trattato a pesci in faccia, rimandando a settembre una possibile sostituzione del telaio, sono indignato... ho chiamato subito dopo la Kawa, si sono scusati per il telaio e per il comportamento dell'officina, e mi hanno detto che a breve mi fanno sapere cosa fare, per ora devo aspettare icon_sad.gif


Oltre al danno anche la beffa...Quando sento queste cose rimango senza parole,comunque ho visto le foto della tua moto ed è nuova,io non credo che il precedente proprietario abbia a che fare con la rottura del telaio,sembra più un difetto di fabbricazione,in ogni caso non si può vendere una moto con un telaio simile,è proprio da arresto. 0509_down.gif
 
13380547
13380547 Inviato: 22 Mag 2012 17:45
 

OnlyTwoWheels ha scritto:


Oltre al danno anche la beffa...Quando sento queste cose rimango senza parole,comunque ho visto le foto della tua moto ed è nuova,io non credo che il precedente proprietario abbia a che fare con la rottura del telaio,sembra più un difetto di fabbricazione,in ogni caso non si può vendere una moto con un telaio simile,è proprio da arresto. 0509_down.gif


Pur condividendo quel che dici, vorrei suggerire di non esagerare.

Anni fa, due ragazzi sono morti in città (qui a Bari) a causa di un difetto di saldatura sul telaio. Erano su una suzuki GSX-R. Moto spezzata in 2 pezzi. A mio parere, una cosa del genere è ben più grave di una rottura su quel punto che, "bene o male" ti ha portato sano e salvo a casa
 
13380957
13380957 Inviato: 22 Mag 2012 19:17
 

Si,bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.Non c'è il benchè minimo dubbio su quello che stai dicendo e mi dispiace per quello che è successo,ma quello che ho detto serve per evitare questioni del genere e anche per far riflettere chi costruisce le moto (in generale) che certi errori non sono ammessi.Alla fine per fortuna ad AleMonster è andato tutto bene per quello che poteva accadere.
 
13381367
13381367 Inviato: 22 Mag 2012 20:21
 

OnlyTwoWheels ha scritto:
Si,bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.Non c'è il benchè minimo dubbio su quello che stai dicendo e mi dispiace per quello che è successo,ma quello che ho detto serve per evitare questioni del genere e anche per far riflettere chi costruisce le moto (in generale) che certi errori non sono ammessi.Alla fine per fortuna ad AleMonster è andato tutto bene per quello che poteva accadere.


Certamente. Mi trovi daccordissimo.

E' anche vero però che Kawasaki non ha mai proposto sul mercato modelli con difetti di telaio. A maggior ragione quando il nostro amico ha avuto un problema non su una saldatura bensì su di un attacco (essenzialmente un "buco" sul telaio dove è stata messa una vite) per di più in uno dei posti "più particolari della moto". Dalle foto, inoltre, si capisce che non è stata neppure una rottura dell'attacco stesso ma un cedimento strutturale (sempre ammesso che non sia stato riparato prima).

Ogni parte meccanica, prima di essere messa in produzione, quindi in fase di progetto, viene attentemente studiata da ingegneri (giapponesi in questo caso) con sofisticatissimi programmi di valutazione degli sforzi. Sicuramente ne avrai visto qualcuno: sono quei disegni blu-rossi che colorano la parte meccanica in questione. Studiando la reazione del pezzo alle sollecitazioni, si può agire per rinforzare le parti più deboli. Poi, i metodi di produzione, per quanto precisi, non sono comunque soggetti ad errori....
 
13381712
13381712 Inviato: 22 Mag 2012 21:08
 

Lo so benissimo che c'è un sacco di studio e che ci sono dei team di ingegneri che studiano tutte le parti della moto compreso il telaio,ecc,proprio per questo mi stupisco di come sia potuto accadere(speriamo sia un caso isolato).Sinceramente non ricordo di problemi al telaio o simili per quanto riguarda la Kawasaki,per questo non mi permetto di criticare,poi alcuni modelli come la ZX-6R del 2008 e 2009 mi piacciono quindi...
 
13426178
13426178 Inviato: 4 Giu 2012 17:14
 

mi dispiace per la disaventura , a la fine se scoperto il mistero ???????????
 
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