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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Moto Morini 3 1/2 [restauro e lavori vari]
10685876
10685876 Inviato: 1 Ott 2010 14:47
 

Grazie per la risposta,
2/300 mi sembra una cifra onesta, sicuramente non distante da quanto spenderei per smontare e sistemare l'attuale. Spero di trovarne di sani a quelle quotazioni.

In un annuncio vendono questo a 400€

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dice che è stato revisionato

I rapporti del cambio sono uguali tra 3 1/2 e Kanguro?
 
10686124
10686124 Inviato: 1 Ott 2010 15:28
 

Gian_M ha scritto:
Grazie per la risposta,
2/300 mi sembra una cifra onesta, sicuramente non distante da quanto spenderei per smontare e sistemare l'attuale. Spero di trovarne di sani a quelle quotazioni.

In un annuncio vendono questo a 400€
Immagine: Link a pagina di Img.kijiji.it
Dice che è stato revisionato

I rapporti del cambio sono uguali tra 3 1/2 e Kanguro?



ciao , "Gian"........ e 0509_welcome.gif nel "Tinga"......

per quel che ne sò , il Kanguro differiva , a livello trasmissione , solo sulla finale , più corta.....
altre differenze , come il differente profilo delle cammes , aspirazione e scarico , influiscono sull' erogazione (.....più "bassi" e meno allungo per il Kanguro....) e lievemente sulla tipica rumorosità (.....meglio dire "sonorità".....) di distribuzione , più accentuata sulle versioni Sport.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10686218
10686218 Inviato: 1 Ott 2010 15:49
 

Grazie ansetup! Quello dell'annuncio sopra sarebbe anche uno Sport a dirla tutta
 
10707011
10707011 Inviato: 5 Ott 2010 8:36
 

In quel motore mi dicono mancare tutto l'albero della messa in moto (avevo notato l'assenza della pedivella)
Potrei recuperarlo dal motore "vecchio", il trapianto è un'operazione lunga da fare?
 
10803395
10803395 Inviato: 20 Ott 2010 19:32
Oggetto: filtri a cono morini 3 1/2
 

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Ciao, sono intenzionato a montare dei filtri a cono sul mio 3 1/2...qualcuno sa dirmi che misura di getti (della massima) montare ?

Grazie
Francesco
 
11376882
11376882 Inviato: 14 Feb 2011 15:05
Oggetto: Spia folle morini 3 1/2 standard
 

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Ciao a tutti, ho un problemino, ho quasi finito di restaurare un 3 1/2 standard dell' 80, quello con i cerchi in lega e il freno a disco anteriore per interderci, mi manca solo la spia della folle. Mi spiego quando l'ho acquistato aveva la strumentazione dell'excalibur e quindi un pò tutto pasticciato, sono riuscito a rimettere tutto a posto, ora ho la spia degli abbaglianti quella delle luci di posizione, ma non ho la spia della folle, quello che l'aveva prima ha tolto anche i fili perchè non riesco a capire da dove dovrebbe arrivare, lo schema elettrico del manuale d'officina riporta un filo che dovrebbe arrivare dal rilevatore della folle, ma dove và a finire questo filo nel pannellino sotto al canotto di sterzo?
 
11381942
11381942 Inviato: 15 Feb 2011 13:25
Oggetto: Re: filtri a cono morini 3 1/2
 

kecco ha scritto:
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Ciao, sono intenzionato a montare dei filtri a cono sul mio 3 1/2...qualcuno sa dirmi che misura di getti (della massima) montare ?

Grazie
Francesco
Io non ti consiglio di montare i filtri conici , perchè nonostante le apparenze non fanno passare sufficiente aria agli alti regimi. In poche parole, quando tiri le marce ed il motore sale di giri ad un certo punto ( da 6000 giri in su ) il motore fa muro e non tira più , e poi anche tirando piano il motore su di giri in sesta arivi a 110-120 km/ora e comincia a tirare indietro come se mancasse benzina , smontando le candele ti accorgi che sono nere , segno evidente che entra poca aria e molta benzina. Una soluzione è come ho fatto sulla mia , che però monta uno scarico 2 in 1 Valentini 1° serie : scatola filtro originale e senza filtri , getti ant. e post. 115-118. Cosi vedrai che il motore prende bene i giri e consumerà anche di meno.... doppio_lamp_naked.gif
 
11383500
11383500 Inviato: 15 Feb 2011 17:41
Oggetto: Re: filtri a cono morini 3 1/2
 

smerciu ha scritto:
Io non ti consiglio di montare i filtri conici , perchè nonostante le apparenze non fanno passare sufficiente aria agli alti regimi. In poche parole, quando tiri le marce ed il motore sale di giri ad un certo punto ( da 6000 giri in su ) il motore fa muro e non tira più , e poi anche tirando piano il motore su di giri in sesta arivi a 110-120 km/ora e comincia a tirare indietro come se mancasse benzina , smontando le candele ti accorgi che sono nere , segno evidente che entra poca aria e molta benzina. Una soluzione è come ho fatto sulla mia , che però monta uno scarico 2 in 1 Valentini 1° serie : scatola filtro originale e senza filtri , getti ant. e post. 115-118. Cosi vedrai che il motore prende bene i giri e consumerà anche di meno.... doppio_lamp_naked.gif

eusa_think.gif ...e con la schifezza che aspira il motore senza filtri come ti regoli??? icon_rolleyes.gif
 
11760215
11760215 Inviato: 2 Mag 2011 6:28
 

Valerio91 ha scritto:
sono due filtri a torta però sono chiusi nell'airbox , quindi magari il rumore è dovuto tutto alla marmitta eusa_think.gif

Ciao a tutti,
dovendo cambiare i filtri al mio 3 1/2 K2 vorrei comprarli prima di smontarli e assicurarmi di trovare ricambi compatibili e giusti, eusa_think.gif
li ho trovati su internet ad un buon prezzo ma mi viene un dubbio sulle misure esatte di ingombro, 0510_help.gif
qulcuno conosce queste misure (diametro piccolo,diametro grande,altezza)?
Grazie dell'aiuto 0509_up.gif
 
11907560
11907560 Inviato: 30 Mag 2011 16:48
 

Salve, sono Rodolfo e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio. Sto ultimando il restauro di un 350 gt del 1982.
Tutto a posto salvo i dischi freno molto rovinati. Quelli originali grimeca sembrano introvabili. Qualcuno sa quali sono le misure esatte dei dischi (posso sempre smontarli e misurarli) e se vi erano altri dischi compatibili (brembo ad es)?
Grazie,
Rodolfo
 
11908922
11908922 Inviato: 30 Mag 2011 20:16
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Ciao a tutti,
dovendo cambiare i filtri al mio 3 1/2 K2 vorrei comprarli prima di smontarli e assicurarmi di trovare ricambi compatibili e giusti, eusa_think.gif
li ho trovati su internet ad un buon prezzo ma mi viene un dubbio sulle misure esatte di ingombro, 0510_help.gif
qulcuno conosce queste misure (diametro piccolo,diametro grande,altezza)?
Grazie dell'aiuto 0509_up.gif


Le misure sono D 95mm,d 55mm,H 40mm icon_asd.gif 0510_five.gif
 
13108456
13108456 Inviato: 11 Mar 2012 22:57
Oggetto: Olio motore per il treemezzo...............
 

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Ciao a tutti i morinisti, vorrei sapere se possibile quale tipo di olio si adatta meglio al motore del 3 1/2 , va bene un 20w50 minerale oppure si puo mettere un qualsiasi olio di buona marca? doppio_lamp_naked.gif
 
13109846
13109846 Inviato: 12 Mar 2012 13:07
 

Assolutamente evitare gli oli semisintetici e sintetici.
Prendi un olio di buona marca (tipo Motul) di gradazione 15W40 minerale, andrà benissimo! icon_wink.gif
 
15244897
15244897 Inviato: 31 Gen 2015 14:02
Oggetto: Cosa secondo voi non è originale? Morini 3 1/2
 

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Salve, ho acquistato questo morini 3 1/2 sport anno 1978, ho intenzione di iscriverlo al registro storico e stavo valutando cosa mi sembra di aver capito potrebbero contestarmi.

A mio avviso potrebbe non essere originale:
1)Sospensioni posteriori sicuramente
2)Le marmitte (hanno la scritta "Sito")
3)Ho qualche dubbio sul doppio disco anteriore che forse all'epoca era predisposto ma non montava di fabbrica il secondo disco.

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Sono cose per cui rigettano una richiesta?
E' più fiscale l'FMI o ASi allo stato attuale delle cose?

Grazie in anticipo.
Giacomo.
 
15245221
15245221 Inviato: 1 Feb 2015 1:09
 

Su quel modello non era montato il doppio disco , anche la foratura dei dischi non è originale , marmitte ci vanno quelle tipo Lafranconi , gli ammortizzatori non sono i suoi , le frecce devono avere il corpo cromato e non nero , manca l'ammortizzatore di sterzo , la vernice non è del rosso giusto e poi ci vanno i filetti bianchi su serbatoio e fianchetti , e le scritte Morini sul serbatoio . E' un '78 giusto ? Ho dei dubbi sulla sella , non so se quel tipo lo montavano già nel '78 oppure dal '79
1978

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1979

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15245275
15245275 Inviato: 1 Feb 2015 10:19
 

Si perdonatemi, l'ammortizzatore di sterzo l'ho smontato per revisionarlo che perde olio, e anche le scritte sul serbatoio le ho tolte momentaneamente.

Del colore spero sia un artefatto della digitale, o è palesemente diverso? icon_eek.gif

Allora smonto il secondo disco e poi presumo dovrei trovarne uno senza fori cambio marmitte e ammo.

Secondo te parlando di registro storico fra tutte queste "modifiche" cosa mi possono contestare?

Vorrei evitare di spendere più di quanto ho pagato la moto. 0509_doppio_ok.gif

Grazie.
Giacomo

ps) si è un 1978
 
15246180
15246180 Inviato: 2 Feb 2015 11:51
 

Pensa che a me avevano contestato il colore delle marmitte che le avevo fatte nero opaco anzichè lucido ( che non ero riuscito a trovare ) e non si erano accorti che il parafango anteriore non era l'originale ! Effettivamente il colore andrebbe verificato , dalle foto sembra più tendente al fuxia che al rosso , eliminando il secondo disco ( quello destro ) andrebbe eliminato anche lo sdoppiatore fissato sul cristo inferiore e sostituito il coperchio del rinvio contakm al cerchio , devi metterci quello più largo . Di dove sei ?
 
15246383
15246383 Inviato: 2 Feb 2015 15:06
 

C'è una specie di piastra più grande che copre i fori del secondo disco nell'originale?

Comunque sono di Arezzo.
 
15247482
15247482 Inviato: 3 Feb 2015 18:49
 

chriscornell86 ha scritto:
C'è una specie di piastra più grande che copre i fori del secondo disco nell'originale?

Comunque sono di Arezzo.


Sì , devi anche recuperare in ferramenta le brugole più corte , per la vernice puoi vedere sul sito della Lechler , se hanno inserito i campioni vedi se c'è differenza . Comunque se non hai fretta mio fratello ad aprile si trasferisce ad Arezzo per lavoro e dovrei dargli una mano con il trasloco , posso fare un salto a vedere il tuo Morini
 
15254503
15254503 Inviato: 11 Feb 2015 21:34
 

Certo, se passi ad arezzo puoi mandarmi un mp sul forum ti ringrazio della disponibilità.

Si trovano da qualche parte delle foto ufficiali dei vari anni di Morini 3 1/2per fare un confronto? sinceramente non ho trovato niente sul web.
 
15254604
15254604 Inviato: 11 Feb 2015 22:38
 

Una carrellata di foto ufficiali Link a pagina di Motomoriniclub.com per il doppio disco, essendo un "optional", come si diceva all'epoca, offerto dalla Moto Morini sullo Sport, la moto potrebbe passare l'esame FMI, che non passerebbe con accessori vari di terze parti; tieni presente che molto dipende dall'esaminatore, la sua conoscenza della moto in questione, e... la fase della luna, la direzione dei venti, i riti propiziatori voo-doo che fai al momento di inoltrare la pratica alla FMI, e l'oroscopo cinese dell'esaminatore per il giorno in cui la riceve. Comunque sono stati iscritti (e giustamente!) 3 e 1/2 in allestimento Valentini e/o Fridegotto, insomma c'é un margine di manovra rispetto al "tutto originale".
 
15256225
15256225 Inviato: 13 Feb 2015 22:21
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ti ringrazio seguirò i preziosi consigli
 
15378797
15378797 Inviato: 20 Giu 2015 19:58
Oggetto: come riaccendere moto morini 3 1/2 gt
 

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Salve a tutti, vorrei riaccendere la mia moto Morini 3 1/2 gt del 75' che è ferma da 20 anni... vorrei qualche vostro consiglio su come farla ripartire in qualche modo semplice... poi siccome non ho più la chiave del blocchetto c'è un metodo per accenderla senza chiave???
 
15379770
15379770 Inviato: 22 Giu 2015 10:11
 

Prima di tutto toglierei l'olio motore per verificarne lo stato. Poi un lavaggio interno mettendo del gasolio (senza mai farla partire!!!!) possibilmente scuotendo il motore.
Poi olio nuovo.

Controllare la scintilla candela smontandola e appoggiando la massa al motore e dando di pedalina.

Carburatori da smontare e ripulire a fondo perché è quasi sicuro che si sono riempiti di olio raffermo.

Serbatoio da controllare: se è sporco da ripulire per bene, compresi rubinetti benzina.

Se tutto questo è a posto, il motore parte sicuro.
 
15380090
15380090 Inviato: 22 Giu 2015 14:08
 

Massima attenzione alla cinghia della distribuzione, in gomma, e da sostituire prima di mettere in marcia la moto per evitare di far danni.
 
15381069
15381069 Inviato: 23 Giu 2015 13:06
 

Ok grazie... però se non ho la chiave non si accende vero???
 
15381187
15381187 Inviato: 23 Giu 2015 14:54
 

Certo che si accende, sono informazioni che non ti darà nessuno su internet perché agevolano anche i ladri (quelli della domenica, che i professionisti sanno già tutto), ma basta studiarsi un pò l'impianto o chiedere a un elettrauto attempato per cavarsela da soli; però attenzione, con una batteria di 20 anni di età, e quindi non funzionante, puoi bruciare il regolatore, stacca anche il filo marrone dal medesimo.
 
15427603
15427603 Inviato: 14 Ago 2015 22:06
Oggetto: Cerchi a raggi Morini 3 1/2
 

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Credo che qualcuno abbia già posto la stessa questione ma sinceramente non sono riuscito a trovare il topic.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sostituire i grimeca in lega di un morini del '78 con i cerchi a raggi che montavano i modelli precedenti della Borrani.
E' qualche mese che mi sono messo alla ricerca ma non ho trovato nulla di nulla, neanche le versioni a tamburo, figuriamoci quelle con gli attacchi per il doppio disco anteriore che sono ancora più rari. 0510_sad.gif

Ultimamente si vedono tante special di varie moto che neanche avevano versioni a raggi previste dalla casa che eppure li montano, quindi mi è venuta l'idea che magari si possono adattare quelli di altre moto oppure boh.

I cerchi della kanguro si trovano abbastanza bene ho visto, ovviamente visti i diversi diametri preleverei solo i mozzi, qualcuno esperto di voi sa se sono compatibili con il 3 1/2???

o in alternativa qualcuno ha risolto in altro modo?

Grazie, buon ferragosto tie.gif tie.gif
 
15521914
15521914 Inviato: 26 Dic 2015 17:35
Oggetto: Moto morini sport 3 1/2 (colori originali)
 

Salve a tutti, sapreste dirmi se la colorazione e le componenti di questo morini sono originali? La moto è stata immatricolata nel luglio del 1977. A mio parere le testate,il coperchio del tamburo e i carter sono stati verniciati di nero,mentre il telaio sembra non esser stato toccato(non so se il telaio nel 1977 si potesse avere rosso).
Grazie in anticipo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15525778
15525778 Inviato: 2 Gen 2016 18:49
 

ciao la colorazione del 77 è questa,l'ho avuto anche io anni fa

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
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