ansetup ha scritto:
ciao , "Kimera" , anchio ho viaggiato molto col "3 1/2", ne ho avuti 2 , lo Sport del 1980 e la prima versione del Kanguro.......
la tua è una "K2" ?.....
personalmente , credo che non dovresti intervenire sul gioco valvole , al fine di ridurre la tipica rumorosità di distribuzione......
il V2 andava meglio con giochi valvole più abbondanti di quelli raccomandati da Morini......
scarico a parte , io eviterei di intervenire su altre parti , per non sacrificare il "carattere" del motore........
l' unico suggerimento che mi sento di darti , è quello di utilizzare una voluminosa borsa da serbatoio (.....dotandola magari di piccole "gonnelle" laterali in neoprene....) durante i lunghi viaggi , che potrebbe funzionare come "isolante acustico" fra te e il motore......
il rumore "di ferraglia" (.....
, blasfemo !.....) , dovuto alla tipologia della distribuzione (....aste e bilancieri....) in concomitanza col tipo di raffreddamento (....ad aria....) io non l' ho mai avvertito come un fastidio , ma piuttosto come una gradevole "musica" meccanica che caratterizzava la meccanica........
concordo sulla "rivisitazione" dei terminali con l' inserimento di materiale fonoassorbente fresco (.....io sullo sport lo facevo ogni anno......)..........
Il mio è un K liscio, senza ghiaccio ( mi scuso per la pessima battuta )
Ahahah, in effetti ho praticamente bestemmiato definendo il suono del 3 1/2 come "rumore di ferraglia" ma, grazie alla tua spiegazione, adesso so anche da cosa sia dovuto( apprezzandolo di più ).
Da questo ho capito che si tratta di un motore con carattere.
Vorrei ringraziarti per la dritta sull'informazione del gioco delle valvole!
Mai nessuno mi ha saputo dire che sarebbe meglio lasciare un po' di gioco in più( tranne per quelle di scarico ) per far andare al meglio il motore.
A questo punto, penso di concentrarmi parecchio sui terminali cercando di renderli quanto più silenziosi possibili.
Grazie a tutti