Ragazzi continua la mia ricerca dei modelli poco conosciuti e pochi minuti fa mi sono imbattuto nella Falcon 450cc, a quanto pare il nuovo modello di punta della Puma Automotive, casa dall'esperienza trentennale nata dalla sinergia tra Roma e Shangai.
Il monocilindrico 450cc sviluppa 45 cavalli (praticamente allineata alla "concorrente" Yamaha YZ 450 che monta il nuovo motore ruotato) telaio e forcellone sono entrambi in alluminio e assomigliano molto a quello della WR 450 anche se il telaio sembra un pochettino più massiccio rispetto a quello della Jap.
Non potevo trattenermi nel riportare la velocità massima della Motard , dichiarata a 195 km/h, un vero e proprio record da non confrontare nemmeno con la 690 DUKE o la Xmoto che rispettivamente sono 5 km/h e 18 km/h più lente.
Ebbene si questa moto verrà proposta sia in versione enduro sia in versione motard, una dual purpose in poche parole, manca solo la doppia omologazione per gli pneumatici e siamo a cavallo

L'alimentazione sarà affidata a un classico carburatore, non riportato direttamente ma l'ho "presagito" data la doppia accensione elettrica/pedale.
Avrete notato la curiosa mascherina anteriore, ben fatta e ... molto famigliare, infatti è praticamente identica a quella della Acerbis.
Il peso colpisce molto, 118 kg a secco sono molto pochi, anche se con tutta probabilità sarà più elevato di 10- 11 kg.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, la sostanza è buona, ma le plastiche delle fiancate e l'aborto di parafango anteriore sono frutto dei soliti "musi gialli"(senza offesa, ho parlato alla John Rambo) da cambiare assolutamente se avete questa moto.
Mi incuriosce la 5a marcia che deve essere lunghissima, una sorta di Overdrive (anche se non se ne sono mai viste su motard) il mio consiglio sarebbe di lavorare di 3a e 4a in collina con questa moto,se no se metti in 5a in uscita di curva ti supera in ripresa anche un Ciao.
Il serbatoio ha una capienza medio-bassa, ma vedendo che la Kawasaki KLX 250 ne tiene solo 7.7 non è poi malaccio, dovrai fare il pieno al max ogni 180 km.
Bene io avrei finito, ora tocca a voi commentare questa interessante moto!
Et voilà gli unici link "soddisfacenti" che vi posso postare:
Link a pagina di Pumaautomotive.com
Link a pagina di Motociclismo.it
