Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 1 di 1
 
(Puma Falcon 450cc) una new entry cross-motard: impressioni
9090517
9090517 Inviato: 2 Gen 2010 20:45
Oggetto: (Puma Falcon 450cc) una new entry cross-motard: impressioni
 

Ragazzi continua la mia ricerca dei modelli poco conosciuti e pochi minuti fa mi sono imbattuto nella Falcon 450cc, a quanto pare il nuovo modello di punta della Puma Automotive, casa dall'esperienza trentennale nata dalla sinergia tra Roma e Shangai.
Il monocilindrico 450cc sviluppa 45 cavalli (praticamente allineata alla "concorrente" Yamaha YZ 450 che monta il nuovo motore ruotato) telaio e forcellone sono entrambi in alluminio e assomigliano molto a quello della WR 450 anche se il telaio sembra un pochettino più massiccio rispetto a quello della Jap.
Non potevo trattenermi nel riportare la velocità massima della Motard , dichiarata a 195 km/h, un vero e proprio record da non confrontare nemmeno con la 690 DUKE o la Xmoto che rispettivamente sono 5 km/h e 18 km/h più lente.
Ebbene si questa moto verrà proposta sia in versione enduro sia in versione motard, una dual purpose in poche parole, manca solo la doppia omologazione per gli pneumatici e siamo a cavallo icon_asd.gif
L'alimentazione sarà affidata a un classico carburatore, non riportato direttamente ma l'ho "presagito" data la doppia accensione elettrica/pedale.
Avrete notato la curiosa mascherina anteriore, ben fatta e ... molto famigliare, infatti è praticamente identica a quella della Acerbis.
Il peso colpisce molto, 118 kg a secco sono molto pochi, anche se con tutta probabilità sarà più elevato di 10- 11 kg.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, la sostanza è buona, ma le plastiche delle fiancate e l'aborto di parafango anteriore sono frutto dei soliti "musi gialli"(senza offesa, ho parlato alla John Rambo) da cambiare assolutamente se avete questa moto.
Mi incuriosce la 5a marcia che deve essere lunghissima, una sorta di Overdrive (anche se non se ne sono mai viste su motard) il mio consiglio sarebbe di lavorare di 3a e 4a in collina con questa moto,se no se metti in 5a in uscita di curva ti supera in ripresa anche un Ciao.
Il serbatoio ha una capienza medio-bassa, ma vedendo che la Kawasaki KLX 250 ne tiene solo 7.7 non è poi malaccio, dovrai fare il pieno al max ogni 180 km.
Bene io avrei finito, ora tocca a voi commentare questa interessante moto!
Et voilà gli unici link "soddisfacenti" che vi posso postare:

Link a pagina di Pumaautomotive.com

Link a pagina di Motociclismo.it
0510_saluto.gif
 
9154321
9154321 Inviato: 14 Gen 2010 11:09
 

Stamane ho chiamato la Puma Automotive, il prezzo pare sia di 5.950,00 + immatricolazione, indipendentemente dal fatto che sia Enduro o Motard. Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
9154941
9154941 Inviato: 14 Gen 2010 13:36
 

Se il promesso è reale, il costo non è poi male, naturalmente bisognerà attendere qualche prova su strada.
 
9157495
9157495 Inviato: 14 Gen 2010 20:23
Oggetto: Re: Puma Falcon 450cc , una new entry "pompata" [impressioni]
 

God_save_pegaso ha scritto:
L'alimentazione sarà affidata a un classico carburatore, non riportato direttamente ma l'ho "presagito" data la doppia accensione elettrica/pedale.


nel caso di una moto dai propositi "economici" come la Falcon, è probabile sia così ma l'associazione pedale = carburatore non è automatica: vi sono varie moto specialistiche in produzione che hanno l'accensione a pedale nonostante siano ad iniezione icon_wink.gif


Circa la Falcon, bisogna vedere la qualità della ciclistica, gli intervalli di manutenzione ed il peso reale... dopodichè si potrà dire se si tratta di una moto interessante o un pacco cinese...

comunque io ipotizzo che sia una sorta di Dr-Z economica ma con telaio in alluminio... avrà non più di 40 cv e peserà non meno di 130 kg... però 6mila euro sono un po' tantini considerando che Alp/M4 costano nell'intorno dei 5mila e WR 250 R/X costano poco più di 6mila... e parliamo di Beta e Yamaha, non di prodotti cinesi.

Altro discorso se si tratta di una 450 specialistica: se la possono tenere! Con 2mila euro in più ci viene una 450 blasonata!
 
9163051
9163051 Inviato: 15 Gen 2010 19:55
Oggetto: Re: Puma Falcon 450cc , una new entry "pompata" [impressioni]
 

NitroCento ha scritto:


nel caso di una moto dai propositi "economici" come la Falcon, è probabile sia così ma l'associazione pedale = carburatore non è automatica: vi sono varie moto specialistiche in produzione che hanno l'accensione a pedale nonostante siano ad iniezione icon_wink.gif

Quoto icon_asd.gif ero tutto preso a scrivere l'articolo che ho lasciato scappare questa svirgolata...
be secondo me non è pareagonabile alla DRZ o alla alp... ma nemmeno se per questo alla yamaha yz 450 anni luce più avanti (ma di telaio secondo me siamo li vicini...)...però con 6000 euro circa mi sembra competitiva...ovviamente è inutile da dire ma aspettiamo la prova di qualche rivista o sito anche se mi sembra molto difficile...
 
9163711
9163711 Inviato: 15 Gen 2010 21:20
 

Possiamo sperare solo su In Sella ( bella speranza! icon_confused.gif ): in passato hanno recensito moto tipo le Azel (Wolf 200, Blackrose 250) e la CF Moto V5, quindi potrebbero anche buttarsi sulla Falcon icon_xd_2.gif


comunque il telaio in alluminio non per forza è un vantaggio: rende la moto più rigida, meno comunicativa rispetto all'acciaio e la differenza di peso alla fine è poca perchè l'alluminio per avere la resistenza necessaria dev'essere abbastanza spesso.

io vorrei capire se si tratta di una specialistica o di una street/dual... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©