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parcheggiare la Hornet in box stretti [uso pedana OMCR]
9087398
9087398 Inviato: 1 Gen 2010 23:45
Oggetto: parcheggiare la Hornet in box stretti [uso pedana OMCR]
 

Ciao,
ho un box lungo ma stretto (quasi 2 metri e mezzo) e faccio una gran fatica a parcheggiare la Hornet in fondo. Mi spiego: troppe manovre con il rischio di graffiarla o addirittura farla cadere...qualcuno ha esperienza con sistemi tipo la pedana della OMCROP Link a pagina di Omcrop.it ? Cosa ne pensate? Sarà facile da usare e soprattutto da installare?
 
9087433
9087433 Inviato: 1 Gen 2010 23:52
 

impunti la ruota anteriore in un angolo, poi piegando la moto spingi il posteriore nell'angolo opposto.
Altrimenti, se il pavimento è liscio, puoi provare ad usare il muro come freno e "sgommare" fino a quando non è parallela ad il muro in fondo
 
9087452
9087452 Inviato: 1 Gen 2010 23:58
 

scusa prova a impuntare e girare il posteriore di potenza...spesso sono costretto a farlo nel traffico perchè avendo una stradale ho poco angolo di sterzo
 
9087563
9087563 Inviato: 2 Gen 2010 0:20
 

Non solo la hornet ha questi probemi. Sposto in forum generale! icon_wink.gif
 
9087565
9087565 Inviato: 2 Gen 2010 0:21
 

Hermes_93 ha scritto:
scusa prova a impuntare e girare il posteriore di potenza...spesso sono costretto a farlo nel traffico perchè avendo una stradale ho poco angolo di sterzo


Intendi a fare una sorta di burnout? Non penso sia questa la soluzione più giusta, le gomme si consumeranno un bel po'...
Non ho esperienza con questi tipi di sistemi, però mi sembra una soluzione abbastanza intelligente.
 
9088047
9088047 Inviato: 2 Gen 2010 11:11
 

Hermes_93 ha scritto:
scusa prova a impuntare e girare il posteriore di potenza...spesso sono costretto a farlo nel traffico perchè avendo una stradale ho poco angolo di sterzo


Mi sembra parecchio anti igenico... icon_confused.gif

Oltre a consumare malamente gomma e frizione se sbagli di pochi Cm la spatasci contro al muro... 0510_sad.gif

Tornando al problema,gugolando ho trovato questo,apposito per moto col cavalletto laterale: icon_arrow.gif Link a pagina di Euroscooter.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sembra una buona soluzione,a un prezzo accettabile e non necessita di installazione,l'ideale sarebbe sentire qualcuno che gia' usa qualcosa di simile per sapere come si trova... icon_wink.gif
 
9088836
9088836 Inviato: 2 Gen 2010 14:21
 

Hermes_93 ha scritto:
scusa prova a impuntare e girare il posteriore di potenza...spesso sono costretto a farlo nel traffico perchè avendo una stradale ho poco angolo di sterzo


oooooh, sicuro. Una bella sgommata in un box minuscolo con una moto da 100cv e quasi 200kg in ordine di marcia.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ragazzi, voi con i 50 o i 125 guardate con attenzione i modelli di moto di chi è registrato e pensate che un mezzo di cilindrata "media" non pesa certamente come i vostri e farci manovre di precisione è estremamente problematico. icon_confused.gif

La pedana può essere una buona soluzione, ma se proprio devi parcheggiarci anche la macchina sotto. Devi poi verificare che la larghezza sia sufficiente per la rotazione della pedana, prima del sollevamento.
E poi immagino non sarà proprio a buon mercato (almeno 2000€?).

Quoto il sistema di Motomatto, qualche rotella sotto ad un cavalletto e hai risolto il problema! icon_wink.gif
 
9090137
9090137 Inviato: 2 Gen 2010 19:23
 
 
9090477
9090477 Inviato: 2 Gen 2010 20:36
 

Lex-85 ha scritto:


oooooh, sicuro. Una bella sgommata in un box minuscolo con una moto da 100cv e quasi 200kg in ordine di marcia.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ragazzi, voi con i 50 o i 125 guardate con attenzione i modelli di moto di chi è registrato e pensate che un mezzo di cilindrata "media" non pesa certamente come i vostri e farci manovre di precisione è estremamente problematico. icon_confused.gif

La pedana può essere una buona soluzione, ma se proprio devi parcheggiarci anche la macchina sotto. Devi poi verificare che la larghezza sia sufficiente per la rotazione della pedana, prima del sollevamento.
E poi immagino non sarà proprio a buon mercato (almeno 2000€?).

Quoto il sistema di Motomatto, qualche rotella sotto ad un cavalletto e hai risolto il problema! icon_wink.gif


icon_arrow.gif Non fare di tutta l'erba un fascio
icon_arrow.gif Non è nemmeno impossibile da fare, anche se mi sembra alquanto controproducente, dato che c'è il rischio di far cadere la moto, oltre al problema dell'usura delle gomme. Stai tranquillo che non è affatto impossibile tenerla su in burnout, soprattutto per qualcuno che fa palestra. Faccio i 120 di pressa tranquillamente, piegandomi fino alla posizione da "seduto" (e vado in palestra da poco), e ci sono tanti ragazzi della mia età che fanno lo stesso. Non penso sia impossibile tenere impiedi una moto da 200kg. Più che altro il rischio è quello che una volta, un po' distratto, ti può scappare la moto e ti può cascare per terra. Da guardare gli stuntman, che fanno cose impossibili con moto sportive pesantissime e potentissime, eppure sono sempre esseri umani, molte volte nemmeno tanto grossi e muscolosi.
 
9091319
9091319 Inviato: 2 Gen 2010 23:56
 

_DaNy_ ha scritto:

icon_arrow.gif Non fare di tutta l'erba un fascio

Non volevo generalizzare in senso assoluto icon_wink.gif
... però a volte certi commenti relativi alla "gestione" di moto da 190 e passa kg da parte di chi possiede moto come 50 e 125 fanno proprio ridere icon_confused.gif

_DaNy_ ha scritto:

icon_arrow.gif Non è nemmeno impossibile da fare, anche se mi sembra alquanto controproducente, dato che c'è il rischio di far cadere la moto, oltre al problema dell'usura delle gomme. Stai tranquillo che non è affatto impossibile tenerla su in burnout, soprattutto per qualcuno che fa palestra. Faccio i 120 di pressa tranquillamente, piegandomi fino alla posizione da "seduto" (e vado in palestra da poco), e ci sono tanti ragazzi della mia età che fanno lo stesso. Non penso sia impossibile tenere impiedi una moto da 200kg. Più che altro il rischio è quello che una volta, un po' distratto, ti può scappare la moto e ti può cascare per terra. Da guardare gli stuntman, che fanno cose impossibili con moto sportive pesantissime e potentissime, eppure sono sempre esseri umani, molte volte nemmeno tanto grossi e muscolosi.

Per l'utente "medio" (donna/uomo che sia) pensare di parcheggiare una moto in 2 metri e mezzo derapando è secondo me "impossibile" (dove "impossibile" è un bilanciamento "pratico" tra il risultato finale e le probabilità di non fare danni).
Ho fatto pressa anche io arrivando ben oltre i 170-180kg icon_wink.gif Ma un conto è sollevare una moto da terra, un conto è gestire una moto ferma quando ci sei a cavalcioni sopra. Se ti s'inclina, è meglio che ti sposti per evitare di farti male. icon_wink.gif
Gli stuntman fanno robe impossibli comunque a moto in movimento o in condizioni di equilibrio. La forza richiesta non credo sia poi così tanta. Poco che si sbilancino "male" però, vedi che cascano anche loro come dei sacchi di patate (senza nulla togliere alle loro superbe capacità).
 
9091587
9091587 Inviato: 3 Gen 2010 1:26
 

Lex-85 ha scritto:

Per l'utente "medio" (donna/uomo che sia) pensare di parcheggiare una moto in 2 metri e mezzo derapando è secondo me "impossibile" (dove "impossibile" è un bilanciamento "pratico" tra il risultato finale e le probabilità di non fare danni).
Ho fatto pressa anche io arrivando ben oltre i 170-180kg icon_wink.gif Ma un conto è sollevare una moto da terra, un conto è gestire una moto ferma quando ci sei a cavalcioni sopra. Se ti s'inclina, è meglio che ti sposti per evitare di farti male. icon_wink.gif
Gli stuntman fanno robe impossibli comunque a moto in movimento o in condizioni di equilibrio. La forza richiesta non credo sia poi così tanta. Poco che si sbilancino "male" però, vedi che cascano anche loro come dei sacchi di patate (senza nulla togliere alle loro superbe capacità).


Non ho mai parlato di sollevare una moto da terra, ho parlato di tenerla impiedi durante un burnout. Non bisogna nemmeno avere due gambe tanto potenti, sei andato a finire in un discorso che non c'entra niente. Quando fai un burnout alla fine sei in una posizione di equilibrio, non è che stai con la moto a terra e la devi rialzare.
Pensavo che non fossi pratico di palestra, adesso ti spiego. Quando un pò' di tempo fa ancora non andavo in palestra, pensavo che alzare tipo 100 kg con sole gambe fosse una cosa difficilissima. Poi andandoci ho visto che non è per niente così. Dicendo 200kg davi come l'impressione che era un peso spropositato, ma visto che anche tu hai fatto pressa e sei arrivato a un peso ben maggiore del mio non vedo come ti potrebbe restare impossibile fare un burnout con una moto di 190kg circa. Ti piazzi bene e vedi che non è nulla di impossibile (anche se è solo uno spreco di gomme icon_lol.gif )
Perciò io ripeto la mia opinione, non è affatto impossibile, è difficile e veramente poco pratico, poichè si possono fare danni e sicuramente si consumeranno le gomme. Soluzione altamente sconsigliata, ma niente di impossibile.
 
9091589
9091589 Inviato: 3 Gen 2010 1:27
 

Lex-85 ha scritto:


La pedana può essere una buona soluzione, ma se proprio devi parcheggiarci anche la macchina sotto. Devi poi verificare che la larghezza sia sufficiente per la rotazione della pedana, prima del sollevamento.
E poi immagino non sarà proprio a buon mercato (almeno 2000€?).



Forse fare manovre acrobatiche con una Hornet, per una ragazza non è il massimo...

La lunghezza del box non è un problema, per cui non necessariamente dovrei alzare la moto...sul fatto della larghezza per girare la pedana hai ragione te: dovrei spingere su la moto da DX e probabilmente non ruota tutta. Ho dubbi anche sull'altezza...(e poi sperare che non si blocchi niente con la moto sollevata, altrimenti chi la tira più giù?)...Sul prezzo vabbè, preferisco un buon prodotto pratico da usare, che però mi eviti di prendere in affitto un altro box...va tutto sul piatto della bilancia.
 
9092547
9092547 Inviato: 3 Gen 2010 13:27
 

Laura78 ha scritto:


Forse fare manovre acrobatiche con una Hornet, per una ragazza non è il massimo...

La lunghezza del box non è un problema, per cui non necessariamente dovrei alzare la moto...sul fatto della larghezza per girare la pedana hai ragione te: dovrei spingere su la moto da DX e probabilmente non ruota tutta. Ho dubbi anche sull'altezza...(e poi sperare che non si blocchi niente con la moto sollevata, altrimenti chi la tira più giù?)...Sul prezzo vabbè, preferisco un buon prodotto pratico da usare, che però mi eviti di prendere in affitto un altro box...va tutto sul piatto della bilancia.


Ah nemmeno per un ragazzo è il massimo, come ho già detto non è affatto pratico icon_wink.gif

Comunque io ti consiglio quel carrellino trovato da motomatto, non c'è bisogno di installazione, non c'è il problema che se si alza può rimane bloccato e il prezzo è ben minore. Basta che la carichi sopra e la sposti con il carrellino...
 
9093066
9093066 Inviato: 3 Gen 2010 15:16
 

Ragazzi il post iniziale richiede:

Laura78 ha scritto:
...qualcuno ha esperienza con sistemi tipo la pedana della OMCROP Link a pagina di Omcrop.it ? Cosa ne pensate? Sarà facile da usare e soprattutto da installare?



non andiamo OT icon_wink.gif
 
9100219
9100219 Inviato: 4 Gen 2010 20:01
 

motomatto ha scritto:


Tornando al problema,gugolando ho trovato questo,apposito per moto col cavalletto laterale: icon_arrow.gif Link a pagina di Euroscooter.it

Immagine: Link a pagina di Euroscooter.it

Mi sembra una buona soluzione,a un prezzo accettabile e non necessita di installazione,l'ideale sarebbe sentire qualcuno che gia' usa qualcosa di simile per sapere come si trova... icon_wink.gif



Secondo me questa è la soluzione migliore, anche se penso che 150€ per un carrellino del genere siano un po' tanti... Non è altro che una lamiera con 4 ruote... Comunque sicuramente più economico della rampa elevatrice!!
 
9101425
9101425 Inviato: 4 Gen 2010 23:07
 

marren ha scritto:
se vuoi spendere meno....ma molto meno!
Link a pagina di Bike-shuttle.it



Bella questa pedana di parcheggio! Mi da l'impressione di essere comoda da usare: carichi la moto sulla pedana, giri il tutto e lo infili di traverso in fondo al box...ho mandato un'email al costruttore e mi ha detto che è possibile allestire la pedana anche con una morsa che blocca la moto in verticale quando carichi la moto...ecco la foto che mi ha allegato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9103429
9103429 Inviato: 5 Gen 2010 13:11
 

Laura78 ha scritto:



Bella questa pedana di parcheggio! Mi da l'impressione di essere comoda da usare: carichi la moto sulla pedana, giri il tutto e lo infili di traverso in fondo al box...ho mandato un'email al costruttore e mi ha detto che è possibile allestire la pedana anche con una morsa che blocca la moto in verticale quando carichi la moto...ecco la foto che mi ha allegato.

Immagine: Link a pagina di Img229.imageshack.us



Niente male anche questa soluzione! Spero però che il prezzo sia onesto! Ti hanno informata riguardo questo? icon_wink.gif
 
9103587
9103587 Inviato: 5 Gen 2010 13:35
 

Permettetemi qualche considerazione. Non so se la nostra amica abbia un problema insormontabile anche per quel che riguarda la profondità del box (quindi non so se il guadagno di quei 60/70 cm che costituiscono la larghezza della moto le consentirebbe o meno di parcheggiare l'auto assieme alla moto) ma direi di no, altrimenti invece di dirci che è costretta (e immagino anche stufa) a fare trecento manovre per parcheggiarla (e quindi avere evidentemente anche lo spazio sufficiente per l'auto), avrebbe esplicitamente specificato di non avere fisicamente lo spazio per tutte e due (mi si corregga se sbaglio o se la mia interpretazione è distante dalla realtà). Insomma non penso che la dimensione in lunghezza del box costituisca la discriminante.
Per questo trovo il sollevatore della della Omcrop un poco eccessivo (per quanto possa essere pratico); io lo lascerei a coloro che hanno veramente grossi problemi di spazio senza contare che suscita in me qualche perplessità soprattutto sul sistema di azionamento: e se manca la corrente? non si può parcheggiare la moto (o in caso l'auto)? oppure ci si trova nell'impossibilità di tirarla giù? sarà previsto un sistema manuale di emergenza? (non ne fanno menzione); sembrerò strano ma a me pensare che per un caso fortuito (per quanto raro, ma non improbabile) mi possa ritrovare la moto "adagiata" sul cofano dell'auto (con tutto ciò che ne consegue...) non mi rende molto entusiasta (e non voglio passare per catastrofista, intendiamoci, sono solo dotato di senso pratico...). Aggiungiamo al tutto che il costo di questa soluzione è notevole: 1790 € (per me sono 10 mesi di affitto del box...) e il quadro è completo.
Insomma, meglio una soluzione come quella proposta da motomatto, più semplice ed economica.
Oppure, se proprio ci si vuole allargare "un pochino", ci si potrebbe orientare verso una soluzione come quella proposta da Bike Shuttle ( Bike-shuttle.it ) e segnalata da marren, i costi sono già più abbordabili, se non ricordo male (mi ero informato a suo tempo) variano dai 600 euro per il modello più semplice (Bike Shuttle free) ai poco più di 900 per quello più complesso (Bike Shuttle long rail) nel sito ci sono foto e video esplicativi.
 
9136833
9136833 Inviato: 11 Gen 2010 15:30
 

frozenfrog ha scritto:
Oppure, se proprio ci si vuole allargare "un pochino", ci si potrebbe orientare verso una soluzione come quella proposta da Bike Shuttle ( Bike-shuttle.it ) e segnalata da marren, i costi sono già più abbordabili, se non ricordo male (mi ero informato a suo tempo) variano dai 600 euro per il modello più semplice (Bike Shuttle free) ai poco più di 900 per quello più complesso (Bike Shuttle long rail) nel sito ci sono foto e video esplicativi.


Ciao a tutti,

per gli interessati, vi segnalo che l'argomento è stato già affrontato nel seguente topic nel forum BMW:
Carrello per spostare R1200RT nel garage

Dato che anch'io ho avuto lo stesso problema che ha Laura con la sua Hornet, vi posso dire circa un anno fa ho acquistato un Bike Shuttle Fix. La piattaforma ruota come un compasso e la moto si parcheggia in due velocissime manovre. Rispetto a tutti i carelli "liberi" con quattro ruote, il perno fisso permette di parcheggiare la moto sempre nella stessa posizione con la massima disinvoltura (sono sempre sicuro che non va a sbattere da nessuna parte) e il minimo sforzo (le ruote sono di diametro 100 mm e la struttura è dimsionata per sorreggere 400 kg). La piattaforma l'avevo acquistata per l'Aprilia Caponord, ma è andata più che bene anche per la BMW K1200R. Quando l'ho presa però non c'era l'optional della morsa blocca-ruota che mi sembra molto interessante...Laura se decidi di acquistarlo, fammi sapere come va!

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9138282
9138282 Inviato: 11 Gen 2010 19:11
 

Laura78 ha scritto:



Bella questa pedana di parcheggio! Mi da l'impressione di essere comoda da usare: carichi la moto sulla pedana, giri il tutto e lo infili di traverso in fondo al box...ho mandato un'email al costruttore e mi ha detto che è possibile allestire la pedana anche con una morsa che blocca la moto in verticale quando carichi la moto...ecco la foto che mi ha allegato.

Immagine: Link a pagina di Img229.imageshack.us


secondo me è la soluzione di qualunque problema visto che non si è vincolati a nessuna zona del box
penso che ne farò una ma con le rotelle un pò piu grandi in modo da poter anche uscire dal box visto che con i pavimenti a blocchetti delle ruote piccole potrebbero far fatica eusa_think.gif
 
9138702
9138702 Inviato: 11 Gen 2010 19:58
 

Emanuele11 ha scritto:


Ciao a tutti......



Spettacolo! icon_razz.gif

Perdona la curiosita',quanto ti e' costata? eusa_think.gif
 
9138944
9138944 Inviato: 11 Gen 2010 20:23
 

motomatto ha scritto:


Spettacolo! icon_razz.gif

Perdona la curiosita',quanto ti e' costata? eusa_think.gif


590 euro con spedizione. Nonostante non pesi poco (a prova della robustezza), installarla è stato facilissimo.
 
9138992
9138992 Inviato: 11 Gen 2010 20:29
 

gsrteo ha scritto:


secondo me è la soluzione di qualunque problema visto che non si è vincolati a nessuna zona del box
penso che ne farò una ma con le rotelle un pò piu grandi in modo da poter anche uscire dal box visto che con i pavimenti a blocchetti delle ruote piccole potrebbero far fatica eusa_think.gif


guarda che però una soluzione vincolata di permette di parcheggiare "ad occhi chiusi": una volta che ho caricato la BMW sulla piattaforma, la spingo nella sua posizione di parcheggio con una mano sola. Ovviamente con una soluzione vincolata bisogna avere le idee chiare su dove collocare la moto all'interno del box (io la metto in fondo). Sulle ruote più grandi ti do perfettamente ragione poichè il diametro maggiore aiuta molto nelle manovre in presenza di sconnessioni. Quando avevo il carrellino per il cavalletto centrale, ogni volta che muovevo la moto mi venivano i brividi!
 
9139339
9139339 Inviato: 11 Gen 2010 21:07
 

Emanuele11 ha scritto:


590 euro con spedizione. Nonostante non pesi poco (a prova della robustezza), installarla è stato facilissimo.


Un po' caruccia sinceramente ma per le nostre bimbe questo ed altro! 0510_abbraccio.gif icon_mrgreen.gif

Fortunatamente non ho problemi di rimessaggio ma la tua pedana mi sembra il perfetto compromesso fra il carriolino che avevo postato io e la pedana elevabile,ben piu' costosa,postata dall'autrice del topic.

Senz'ombra di dubbio dovessi scegliere opterei per la tua soluzione! 0509_up.gif
 
9145423
9145423 Inviato: 12 Gen 2010 20:58
 

motomatto ha scritto:


Un po' caruccia sinceramente ma per le nostre bimbe questo ed altro! 0510_abbraccio.gif icon_mrgreen.gif

Fortunatamente non ho problemi di rimessaggio ma la tua pedana mi sembra il perfetto compromesso fra il carriolino che avevo postato io e la pedana elevabile,ben piu' costosa,postata dall'autrice del topic.

Senz'ombra di dubbio dovessi scegliere opterei per la tua soluzione! 0509_up.gif



Si è vero, però è un prodotto robusto e ben fatto, ma soprattutto comodo e veloce da usare. Per fortuna sono riuscito a riunire moto, scooter e auto nello stesso box e vendendo il secondo box me lo sono più che ripagato! icon_razz.gif
 
9331534
9331534 Inviato: 15 Feb 2010 20:02
 

fattto in casa
icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9338570
9338570 Inviato: 16 Feb 2010 22:08
 

Scusate,io avevo lo stesso problema,e avevo preso in considerazione i carrelli,ma il prezzo mi sembrava troppo,allora l'ho risolta con 50 euro:la cosa è fattibile se la moto ha il cavalletto centrale,ho comrato quattro rotelle su cucinetti,le ho fatte saldare sotto una lamiera piegata ai lati,in modo che permetta alle ruote di girate a360°,ma che il suo piano sia alto da terra non più di un cm.,la misura totale è 60x 60,posiziono il mini carellino sotto la moto,punto il cavalletto sul piano lamiera e alzo la moto,ho preventivamente incollato sul piano lamiera una gomma dura per non far scivolare acciaio su acciaio.Una volta sollevata la moto,il suo posteriore è libero di essere spostato in tutte le direzioni senza sforzo,la ruota ant. la si accompagna girando il manubrio come in manovra,la cosa funziona egregiamente,senza grosse fatiche e con poca spesa,ripeto che però bisogna avere il cavalletto centrale. doppio_lamp.gif
 
9339466
9339466 Inviato: 17 Feb 2010 1:16
 

Girando in rete mi sono imbattuto in questo alzamoto; sembra molto comodo e facile da usare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui il video:



Costo: 359 € (+ 60 € per le quattro ruote che sono opzionali)

In vendita qui: Link a pagina di Xtcommerce.motorradteile-bursig.de
 
9349403
9349403 Inviato: 18 Feb 2010 19:55
 

bhe 420 euro mi sembrano parecchie icon_rolleyes.gif
 
9370384
9370384 Inviato: 22 Feb 2010 18:11
 

gsrteo ha scritto:
bhe 420 euro mi sembrano parecchie icon_rolleyes.gif



Concordo assolutamente, è un prezzo decisamente esagerato!!! icon_eek.gif icon_eek.gif


Sinceramente poi un perno di aggancio così corto non mi sembra molto sicuro...


Le ruote così piccole poi vanno bene giusto nel pavimento di un box! In un garage vecchio come il mio, con il pavimento fatto a mattoni di argilla, non riuscirai a spostare il cavalletto per più di 30 cm!!
 
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