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biella rotta [Monster 1000DS]
9086694
9086694 Inviato: 1 Gen 2010 21:11
Oggetto: biella rotta [Monster 1000DS]
 

salve a tuuutti!!! ho un enorme problema con il mio monster 1000ds del 2005 con gli attuali 26000km...mi si e' rotta una biella eusa_doh.gif, non riesco a darmi una ragione di come possa essere successa una cosa del genere..visto che tratto la mia bella maniacalmente bene come un fiorellino, qualcuno mi sa dare un consiglio su cosa fare e a quali cifre mi aspettano da sborsare, penso che il motore sia da smontre completamente..ahi ahi!!! 0510_sad.gif
 
9086710
9086710 Inviato: 1 Gen 2010 21:14
 

ciao, benvenuto!
per il tuo problema tecnico ti consiglio di consultare questa sezione: Forum Ducati , ed eventualmente chiedere consiglio lì.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9086957
9086957 Inviato: 1 Gen 2010 21:58
Oggetto: Re: biella rotta [Monster 1000DS]
 

monstercattivo ha scritto:
salve a tuuutti!!! ho un enorme problema con il mio monster 1000ds del 2005 con gli attuali 26000km...mi si e' rotta una biella eusa_doh.gif, non riesco a darmi una ragione di come possa essere successa una cosa del genere..visto che tratto la mia bella maniacalmente bene come un fiorellino, qualcuno mi sa dare un consiglio su cosa fare e a quali cifre mi aspettano da sborsare, penso che il motore sia da smontre completamente..ahi ahi!!! 0510_sad.gif
Ciao... io ho appena cambiato valvole, fasce, un condotto di aspirazione, cinghie ecc ecc per un problema di compressione sul pistone orizzontale... la spesa è stata di 1100 euro da un meccanico preparatore, NON ufficiale. Non credo tu possa spendere meno, anche se te lo auguro con tutto il cuore.
PS anche il mio 900 è sempre stato tenuto bene e tagliandato con cura (forse, dipende dalle capacità del meccanico) ma la valvola si è crepata lo stesso.... succede! icon_rolleyes.gif
 
9086971
9086971 Inviato: 1 Gen 2010 22:02
 

Ma come fai ad essere sicuro che sia quello il problema se non hai ancora aperto il motore? eusa_think.gif
 
9087028
9087028 Inviato: 1 Gen 2010 22:14
 

Già, non ci avevo pensato. Come fai a dire che si è rotta una biella?
Hai fatto una radiografia, o il meccanico è un paragnosta? icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi, come hai fatto ad avere la diagnosi?
 
9088151
9088151 Inviato: 2 Gen 2010 11:47
 

adesso vi spiego come ho fatto.. icon_rolleyes.gif ...avendo due candele per cilindro le ho tolte tutte, ho preso una piccola pila e posizionata in uno dai due fori delle candele in modo da illuminare l'interno della camera di scoppio e dall'altro foro ho guardato dentro ...prima su un cilindro poi nell'altro, entrambi i cieli dei pistoni sono perfetti pero' aiutandomi con una mano girando (finche era possibile) la campana frizione si vede chiaramente che il pistone oriz. si muove mentre quello verticale neanche di un millimetrto. le cinghie sono praticamente nuove..5000km, ho smontato la frizione e niente di anomalo, tutto integro e le frizione anchessa con 5000km.., ho parlato con una persona che dice che probabilmente mi si e' strorto anche l'albero
 
9088374
9088374 Inviato: 2 Gen 2010 12:42
 

icon_confused.gif

se veramente si e' rotta una biella..bisogna smontare per verificare i danni..

bisogna vedere dove si e' rotta..(sicuramente se trattavi bene la moto e' un difetto della biella..ci sara' stata qualche cricca..)

l'albero e' difficile si sia storto,e' abbastanza massiccio..casomai se la biella si e' rotta in "testa" (si chiama cosi' la parte dove e' fissata all'albero) puo' aver rovinato la superfice di lavoro delle bronzine, racchiuse all'interno della biella..

e' molto difficile fare la conta dei danni a occhio..

nella peggiore delle ipotesi si puo' essere rovinato oltre alla superfice di lavoro sull'albero, anche il cilindro e il pistone..bisogna vedere quando si e' rotta,(continuando a girare l'albero..) dove ha battuto il resto della biella (e forse gli eventuali pezzi..)
se si fosse rotta a bassissimo regime "forse" i danni sarebbero piu' lievi..

tenedo conto che sia veramente una biella..ti conviene cercare un motore (secondo me)..
se smonti (bisogna aprire il motore completamente)..ci saranno un sacco di ore di mano d'opera..

se e' rovinato il pistone e/o cilindro, sarebbe d'obbligo cambiare anche l'altro..
ovviamente le bielle bisogna cambiarle entrambe..e gia' che ci sei, io non prenderei le originali..ma un bel paio di bielle in acciaio.. ci sono molte marche rinomate che con i soldi delle originali (o poco piu') ti danno un prodotto qualitativamente migliore..
poi bisogna inoltre verificare che al momento della rottura,il pistone non fosse in compressione o scarico,se cosi' fosse,(andando verso le valvole) e staccandosi dalla biella, potrebbe aver battuto contro le valvole stesse..e il conto andrebbe su ancora.. icon_confused.gif
 
9088615
9088615 Inviato: 2 Gen 2010 13:25
 

porco cappero che guaio !!!!!! mi spiace veramente....credo anche io che se cosi fosse, un blocco motore costerebbe meno ! eusa_think.gif
 
9088741
9088741 Inviato: 2 Gen 2010 14:00
 

Prima è meglio farsi fare un preventivo. Cambiare il motore non è così semplice. Prima di tutto bisogna trovarne uno buono, e si spendono almeno 500 euro (e comunque si rischia, in quanto usato). Poi ci vuole comunque qualcuno che te lo monti, e la mano d'opera non è gratis. Infine bisogna far aggiornare la carta di circolazione, perché il numero di motore sia associato a quello di telaio. Alla fine ho paura che la spesa non si discosti di molto... e si rimane con un motore usato e non sicuro. Personalmente (come ho già fatto, del resto) se la moto è ben tenuta e se ha un alto valore affettivo, la farei riparare.
 
9088777
9088777 Inviato: 2 Gen 2010 14:07
 

per non considerare che con 500 euro un blocco completo 100 ds non lo troverai facilmente!
 
9088910
9088910 Inviato: 2 Gen 2010 14:37
 

ironsbiribuda ha scritto:
per non considerare che con 500 euro un blocco completo 100 ds non lo troverai facilmente!
non lo trovi proprio a quel prezzo!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif eusa_naughty.gif
 
9089110
9089110 Inviato: 2 Gen 2010 15:23
 

io se proprio dovrei cambiare il motore metterei un blocco 1.100 con relativo cablaggio ed elettronica,cercando una moto sinistrata(monster 1.100,hipermotard)e con un 1000euro compreso di manodopera avresti una moto con molti meno km della tua e con una potenza di coppia che non avresti mai sul 1000ds nemmeno con 2000euro di modifiche!pensaci,magari lo trovi già con kit dp,hai tutto l'inverno!
 
9089258
9089258 Inviato: 2 Gen 2010 16:03
 

ma quando ti è successo? in movimento immagino che tu abbia rischiato la pelle dato che si sara inchiodato il motore e soprattutto tritato tutto all'interno...?!?

comunque se devi aprire i carter in due e non è come rifare una testa o cilindri, dato che devi scende il motore dal telaio e aprirlo in 2... quindi rifare da 0 il motore per un 1000ds ti conviene 100 volte prenderti un motore completo che viene via sui 1500€ circa a seconda delle condizioni, lo prendi e lo monti e il tuo lo tieni per pezzi di ricambio.
 
9089335
9089335 Inviato: 2 Gen 2010 16:26
Oggetto: rgtr
 

ciao

ma...........quando il motore ha avuto il problema che effeti ti ha dato , nel senso che se efetivamente una biella si spezza credo che il motore subisca una forte decelerazione che si trasmette con un brusco rallentamento del mezzo e sucessivo eventuale bloccaggio della ruota posterioreanche perche la parte di biella che rimane attaccata all'albero comincera a sbattere a destra e sinistra senza un controllo e sicuramente si impuntera sulla parete del cilindro, oltre tutto il pistone svincolato dalla biella a seconda che il motore sia in fase discendente che ascendente continuera per inerzia a salire o scendere per cui se sale probabilmente potra andare ha toccare le valvole oppure se scende tendera poi a proseguire la sua corsa verso il basso andandosi ad incastrare sulla biella spezzata.
 
9089492
9089492 Inviato: 2 Gen 2010 17:16
 

la mia intenzione e' proprio quella di ripararla, almeno cosi so come sono le condizioni generali del resto del motore magari sostituire anche le parti poco buone, ma chissa' che cifra mi viene eusa_wall.gif ... eusa_doh.gif !!!
 
9089543
9089543 Inviato: 2 Gen 2010 17:29
 

comunque i motori nuovi o seminuovi si trovano ...ti linko questo post per darti un idea icon_arrow.gif Cambio Motore [montare un 1000 su monster 600] ..... secondo me prima consulti la ducati e poi in base alla loro risposta agisci nella maniera piu opportuna icon_wink.gif
 
9089614
9089614 Inviato: 2 Gen 2010 17:43
 

un bel giorno soleggiato di fine ottobre ho deciso di fare l'ultimo giro della stagione per poi metterla per l'inverno a riposo e fargli un po di coccole..qualche modifica..qualche abbellimento..come al solito la accendo e la lascio scaldare un po..perfetta come sempre anche nei 25km successivi, ad un certo punto mi son venutii 2 minuti.. via con ruota alta,ricordo che ho innestato la 3a ed ero ancora con la ruota alta da terra della 2a..4a..all'improvviso ha cominciato fare un forte battito metallico che aumentava o diminuiva secondo il numero dei giri..mi sono fermato subito e teneva pure il minimo..l'ho spenta e ho dato una controllata generale..niente..tutto ok.. icon_eek.gif ,ho pensato..sara' la frizione;feci 2 o 3 volte l'avviamento perfetta ma il battito rimaneva,decisi di continuare la strada.. eusa_wall.gif grave errore!!tornai verso casa ai 40km/h e a 300m senti dentro il motore rompersi il tutto..sentii come un piatto cadere a terra e rompersi,avevo gia' la mano pronta sulla frizione..mi si e' bloccata anche la ruota. non vi dico che saliva amara improvvisamente mi e' venuta in bocca per il dispiacere. a nessuno e' successa una cosa simile?
 
9090256
9090256 Inviato: 2 Gen 2010 19:45
 

Desmopier ha scritto:
Infine bisogna far aggiornare la carta di circolazione, perché il numero di motore sia associato a quello di telaio

eusa_naughty.gif cambiando il carter..con uno nuovo o usato..non c'e' niente da aggiornare..
non e' riportato da nessuna parte nel libretto il numero del carter,nel libretto non mettono neanche piu' quelli dei silenziatori dal 2000..
questi ultimi sono stati tolti perche' dato il diffondersi dei silenziatori after..al fermo venivano (ingiustamente) sanzionati i motociclisti che non avevano i numeri uguali al libretto..anche se avevano relativa documentazione, che ne accertasse la specifica destinazione..

era capitato anche a me con il 750..a furia di spiegazioni (e avessi la documentazione relativa) l'avevano capita, ed ho evitato ricorsi inutili..

il numero telaio/motore e' associato e mantenuto a livello di fabbrica..per eventuali controlli (ad es. dalle FDO in caso di controlli per accertare se un motore fosse di provenienza dubbia) si devono rivolgere alla fabbrica..(o penso all'importatore nel caso di moto estere) icon_wink.gif
 
9090289
9090289 Inviato: 2 Gen 2010 19:52
 

geidi ha scritto:
ironsbiribuda ha scritto:
per non considerare che con 500 euro un blocco completo 100 ds non lo troverai facilmente!
non lo trovi proprio a quel prezzo!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif eusa_naughty.gif


ovvio che ne spendi almeno piu' del doppio..
per sostituirlo non ci vuole molto..
bisogna "appendere" la moto posteriormente.. e il lavoro piu' lungo sarebbe a livello di sganciare/riagganciare alimentazione e cablaggi vari,dato che il motore e' fissato solo da due perni e al forcellone..
 
9090393
9090393 Inviato: 2 Gen 2010 20:18
 

monstercattivo ha scritto:
la mia intenzione e' proprio quella di ripararla, almeno cosi so come sono le condizioni generali del resto del motore magari sostituire anche le parti poco buone, ma chissa' che cifra mi viene eusa_wall.gif ... eusa_doh.gif !!!

verra' fuori una cifra da sproposito.. icon_confused.gif

nella migliore delle ipotesi (solo bielle se ti e' andata molto di qulo)minimo 1500E, prendendo un buon paio di bielle (nuove ovviamente) a buon prezzo..

ma da quello che hai scritto (continuando ad andare, e' li che e' venuto fuori il disastro)nella peggiore delle ipotesi se devi cambiare :
icon_arrow.gif bielle..
icon_arrow.gif pistoni e segmenti,(e se un cilindro fosse rovinato devi aggiungere anche quelli..)
icon_arrow.gif (almeno) le valvole del verticale e smeriglio delle altre..
icon_arrow.gif guarnizioni e cuscinetti di banco (gia' che apri tutto.. anche se 26k sono pochi io li cambierei)
icon_arrow.gif mano d'opera e controllo che tutto il resto sia "sano" + tagliando e registarzioni varie ..(molte ore)

eusa_think.gif mi sa che ci avviciniamo ai 3/4 mila..
pero' se metti bielle e pistoni speciali (per i cilindri, se servisse puoi farli ricromare da ditte specializzate con risultati pari al nuovo..)
hai il vantaggio di avere un motore nuovo, e con componenti di maggior qualita', se capitasse a me sicuramente metteri parti speciali..(per cui se volessi apportare queste migliorie avresti dovuto aprire lo stesso) icon_wink.gif

p.s. se poi hai disponibilta' economica puoi prendere questo kit..(o parte di esso)
Link a pagina di Motoblog.it
 
9090639
9090639 Inviato: 2 Gen 2010 21:14
 

motore usato... ti conviene sicuro al 1000%... solo di manodopera ti parte un botto ed è comunque un lavoro da far fare ad uno capace. Anche perchè una volta che apri cambi anche cuscinetti paraoli ecc... dato che aveva già 25.000km e ci sei andato fino a casa con chissà cosa di rotto, quindi pezzi di smeriglio sparsi un po' ovunque che hanno rigato albero pistoni ecc...
 
9091513
9091513 Inviato: 3 Gen 2010 0:52
 

trovare un motore uguale penso sia un'impresa e poi..chissa' le sue condizioni interne magari ammettendo di trovarlo e sostituirlo al mio, faccio quei 2-3mila km e poi mi lascia a piedi anche quello, penso che con le mani mi strapperei i capelli dalla testa,..sono quasi convinto di riparare il mio..tramite un amico ho conosciuto una persona che ha lavorato 4 anni in ducati che quando dico di cominciare lo ripariamo..dice che non ci sono problemi, sa fare il lavoro a occhi chiusi e anch'io un po mi arrangio...mi da fiducia eusa_shifty.gif , magari un po riesco a risparmiare, quando abbiamo aperto il motore faccio le foto di cosa e' rotto poi ve le posto, vi faro' sapere..per il momento grazie del vostro interessamento, vi mostrero' anche una foto del mio "TOROROSSO" a presto ragazzi..spero,naturalmente se qualcuno ha altri buoni consigli sono ben accetti!! 0510_saluto.gif
 
9091947
9091947 Inviato: 3 Gen 2010 10:28
Oggetto: jrij4
 

ciao

be da come hai raccontato la vicenda relativa al guasto meccanico , direi che e' stata una tua grossa imprudenza nel riaccendere il motore e poi di ritornare a casa , dopo che hai sentito i primi sintomi , dovevi fermarti come hai fatto , e poi lasciare la moto ferma e farti venire a prendere.
invece portandola a casa hai sicuramente peggiorato le cose , dal rumore che descrivi , sembra che le valvole abbiano toccato il cielo del pistone e di conseguenza si saranno piegate con relativo danno ai vari organi della distribuzione.
secondo me la biella non sie rotta ma piuttosto o ha ceduto lo spinotto del pistone a cui la biella e vincolata, oppureha ceduto di schianto la testa di biella quella parte vincolata all'albero a gomito.
comunque in ogni caso un danno cosi grave su un desmo due 1000 ds direi che e' una cosa rarissima
perche posso capire una ovalizzazione del cilindro orizzontale come capitava su alcuni vecchi 900
posso capire una rottura di una valvola o un consumo anomalo delle sedi per cui il motore poi non va piu come deve .
in questo caso a cedere in quel modo e poi dopo 26000 km come dici tu e' stranissimo
probaboilmente vi era gia di base un problema di lubrificazione delle bronzine delle bielle per cui una delle due e' poi ceduta grippando tutto, oppure e' una coseguenza di un erato montaggio delle cinghie di distribuzione
in quanto a 26000 km avresti dovuto sostituirle, per cui se non lo hai fatto........be cedendo di schianto il pistone e' andato a sbattere contro le valvole e nell'urto a ceduto la biella
naturalemente le mie sono solo ipotesi.
la soluzione motore nuovo oppure motore usato da sostituire in toto a quello che hai sulla moto , be secondo me e' un idea da non scartare in quanto , tu dici che potrebbe essere un incognita in quanto magari dopo 2-3000 km puo capitare la stessa cosa oppure il motore puo esere gia usurato , ma io aggiungo che usurato come il tuo non credo proprio oppure se vedi che la spesa e' comunque esagerata ed inoltre il lavoro una volta ultimato ha ancora delle incognite , direi che ci puo essere la soluzione della sostituzione della moto in pratica puoi vedere di vendere la tua come ricambi
e poi vedi di comprarne un 'altra
 
9092109
9092109 Inviato: 3 Gen 2010 11:44
 

io credo che per spendere soldi superiori ai 2500e orienterei la mia scelta su 2 sole soluzioni:1° icon_arrow.gif o ad un kit come quello postato da pompone 73; 2°o seriamente prenderei un altra moto es questa icon_arrow.gif Link a pagina di Kijiji.it tirerei giu i l motore e lo monterei sulla mia e rivenderei tutti i pezzi a parte.... solo il telaio con il libretto gia un 800e dovresti prenderlo immaginati il resto ,perfino il tuo mootre spaccato potresti mettere in vendita ,(ce ne è di gente che lo utilizerebbe come base per una bella elaborazione e andare in pista) alla fine te la caveresti con relativamente poco..... lo so cosa state pensando: un altro motore usato non sai come e stato trattato , si puo rompere anche questo ecc ecc . io dico che ogni tanto qualche volta bisogna rischiare perche non e che adesso tutti i motori ducati si rompono ,anzi il collaudatissimo desmo 2 e famoso per la sua robustezza .... e poi intendiamoci la tua e una cosa piu unica che rara, e secondo me Pier sulla sua ha avuto parecchia sfortuna , perche anche io sono dell idea che puoi portare la moto in concessionaria ufficiale ,ma se chi ci mette le mani sopra e un asino prima o poi qualcosa succede.... l usato non e sempre una soluzione negativa icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9092131
9092131 Inviato: 3 Gen 2010 11:56
 

secondo me al motore non hanno mai cambiato l'olio , innazitutto si deve calcolare che il primo cambio va fatto ai 1000 supponiamo l'abbinao fatto , poi da li piu nulla , inoltre un 1000 come un620 il cambio olio va fatto almeno ogni 7000 km e badate bene olio piu filtro
per cui in 26000 km avrebbe dovuto farlo almeno 3 volte , secondo me rabboccavano e basta o peggio ai 1000 non hanno fatto nulla solo rabboccato per cui tutti i residui di lavorazione presenti nel motore causa rodaggio non sono stati levati e piano piano sono andati in circolo e hanno fatto il danno occludendo sicuramente ubno dei canali di lubrificazione delle bronzine di biella che hanno ceduto sbiellando il motore , poi il resto del danno l'hai fatto purtroppo portando la moto fino a casa
un caso simile e' capitato su una shiver 1500 km il rumore descritto e' simile , in quel caso hanno risolto con la sostituzione in toto del motore in quanto ancora in garanzia
 
9092745
9092745 Inviato: 3 Gen 2010 14:13
 

ciao

ulteriore dubbio sul fatto della rottura

ma...........dalla fine di ottobre come dici tu qundo il motore si e' rotto , hai deciso di trovare informazioni adesso , e nel frattempo la moto e' ancora da smontare per verificare i danni reali che ha subito??
io al posto tuo l'avrei almeno portata subito da un meccanico e l'avrei smontata almeno da capier il da farsi e poi con relativa calma se era possibile si cominciava l'opera di riparazione.
 
9093225
9093225 Inviato: 3 Gen 2010 15:58
 

mi dispiace per quello che ti è successo, comunque se ti interessa io un blocco 1000 Ds lo avrei , se interessato scrivimi in privato che ti do il mio numero
 
9093587
9093587 Inviato: 3 Gen 2010 17:35
 

bingo...
 
9094291
9094291 Inviato: 3 Gen 2010 19:27
 

blocchi motore 1000ds si trovano molto facilmente, conosco molti ragazzi con moto 100% pista fatte proprio con quel motore basta guardare un po' in giro, parlare coi meccanici preparatori giusti (nel desmochenge corrono con quei motori 1000 o 1100) e te lo fai anche revisionare/preparare volendo.
 
9094587
9094587 Inviato: 3 Gen 2010 20:26
 

mha..non so piu' a cosa pensare! icon_cry.gif la moto lo lasciata la ferma fino adesso per il nervoso..diciamo che le acque mi si sono calmate ed e' venuto il momento di fare qualcosa per la mia bella. l'olio e' sempre stato cambiato anche prima di aver raggiunto i km.. l'ultimo l'ho fatto io personalmente: olio(motul 300V) filtro olio filtro aria candele frizione; nessun problema..fatti ben 2500km. a 21000km circa sono state cambiate le cinghie e controllate le valvole(fatto in officina ducati), io credo che il problema sia stata una cricca del materiale della biella. ho fatto lo stesso cambio dell'olio anche al monster 900ie di mio fratello e lui nessun problema quindi il mio lavoro e' stato ok..anche perche' diciamoci la verita' se si ha un po d'occhio e attenzione e' abbastanza semplice. il prossimo fine sett comincio a smontare..non vedo l'ora di vedere cosa c'e' dentro eusa_drool.gif !! poi vi raccontero'. grazie ancora a tutti che dite la vostra sono contento di avere sostegno morale 0509_up.gif
 
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