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Sostituzione cuscinetto posteriore
9084993
9084993 Inviato: 1 Gen 2010 14:02
Oggetto: Sostituzione cuscinetto posteriore
 



Ciao a tutti.

Un paio di mesi fa, al ritorno da un viaggetto di 500 KM, appena uscito dall'autostrada, la moto (Ducati 750 ss del 2001) non stava bene dritta a basse/bassissime velocità, stesso problema nelle curve lente (tipo rotonde); occorre continuare a raddrizzare il manubrio.

Il meccanico non ha visto nessun problema ma la moto ha ancora lo stesso problema.

In questi giorni, mi son messo la tuta e sto smontando la bestiola per fare un po di manutenzione/pulizia.

Smontando la ruota posteriore ho visto che tra il mozzo e il cerchione c'è uno spazio di 4/5 millimetri e che il mozzo "balla" sempre di 4/5 millimetri rispetto al cerchione.

Volevo sapere se 1-questo potrebbe essere la causa degli "sbandamenti" ed eventualmente 2-quale è la procedura per cambiare il cuscinetto.

Ciao, Achllle
 
9085006
9085006 Inviato: 1 Gen 2010 14:09
 

di solito ci vuole l'estrattore,senza di quello la vedo dura,per mettere quello nuovo va picchiettato in sede con un apposito attrezzo che si appoggia su tutto il bordo del cuscinetto e cosi' non lo rovina,non è difficile bisogna avere solo i ferri del mestiere. 0509_up.gif
 
9085070
9085070 Inviato: 1 Gen 2010 14:28
 

Cosa significa "il mozzo "balla" sempre di 4/5 millimetri rispetto al cerchione."?
Il mozzo e' parte integrante del cerchio, forse intendevi dire il perno ruota che balla rispetto al cerchio.

I cuscinetti li puoi controllare dopo aver rimosso la ruota. Giri la pista interna con un dito e deve muoversi fluida, senza giochi o impuntamenti.
Per cambiarli non serve un attrezzo particolare (almeno sulla SS 900 che conosco io). Per montare quelli nuovi utilizza quelli vecchi come battuta, in modo da farli scorrere paralleli (al posto dell'attrezzo di cui parla Svicolone).

Visto che ci sei, controlla anche il gioco del forcellone in quanto gli stessi problemi che hai notato possono derivare anche da questo. Pure i cuscinetti di sterzo andrebbero controllati per essere sicuri di risolvere del tutto il problema.
 
9085106
9085106 Inviato: 1 Gen 2010 14:37
 

normalmente l'estrazione del cuscinetto richiede il riscaldamento leggero (100 gradi)del mozzo .
da eseguire con un phon industriale .essendo due mettali di diverso coefficente di dilatazione il cuscinetto esce da solo,quello nuovo lo metti nel congelatore 1ora ,ed entra da solo senza sforzare.
questo procedimento consente al mozzo ,quando torna a temperatura ambiente di bloccare il cuscinetto in sede ,cosa di estrema importanza .occio a fare un buon lavoro 0509_up.gif
ciao
 
9085136
9085136 Inviato: 1 Gen 2010 14:47
 

Azz.... pensavo di essere il solo sul sito oggi e a ques'ora... icon_smile.gif

Grazie per le risposte!

Allora, la ruota la porterò dal meccanico a far sistemare.

Per il Professore: è proprio come ho scritto... magari sbaglio i termini...

Il "pezzo" dove è imbullonata la corona e la corona stessa sono solidali (grazie ai bulloni!) ma l'insieme "pezzo imbullonato con la corona" e il cerchione "ballano" al suo interno.

Magari l'immagine aiuta...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Achille
 
9085179
9085179 Inviato: 1 Gen 2010 14:58
 

trancedesigner ha scritto:
Il "pezzo" dove è imbullonata la corona e la corona stessa sono solidali (grazie ai bulloni!) ma l'insieme "pezzo imbullonato con la corona" e il cerchione "ballano" al suo interno.


Per quello allora potresti avere i parastrappi da cambiare.
 
9085717
9085717 Inviato: 1 Gen 2010 17:25
 

la corona NON e' rigidamente collegata al cerchione, ma c'è il parastrappi per attutire botte e varie (per la salute della trasmissione e del cerchio)

Per evitare dubbi afferra la ruota posteriore dalla GOMMA e muovila in direzione parallela all'asse della ruota (destra sinistra in altre parole). Se ha un po' di gioco i cuscinetti sono andati. E' una cosa che capita.

Non servono strumenti speciali, la tecnica del phon e del freezer è ottima. Per dare anche una raffreddata manuale al solo cuscinetto usa una bomboletta di aria compressa sparando a bombola girata, sarà gelida!!!
 
9086189
9086189 Inviato: 1 Gen 2010 19:11
 

Grazie a tutti per ora, 99 su 100 allora è il cuscinetto. Appena ritirerò la ruota dal meccanico, vi farò sapere.

Per sebarm86: intendevo che la corona è rigidamente collegata con il mozzo e tutti e due i pezzi assemblati, balalno dentro il cerchione.

Grazie di nuovo a tutti.

Piccolo OT (se concesso); consigli per un buon meccanico generico (non Ducati) a Brescia?

Achille
 
9087525
9087525 Inviato: 2 Gen 2010 0:07
 

Quello che tu chiami "mozzo" e' il parastrappi a cui e' collegata la corona.
E' normale che "balli" in quanto collegato al mozzo ruota attraverso i gommini n. 21 della figura.
Non e' un collegamento fisso. I cuscinetti li devi controllare come ti dicevo nel messaggio precedente, che poi e' la procedura prevista nel manuale di officina della Ducati.

L'uso del phon aiuta, ma non e' strettamente necessario e nemmeno previsto dalla procedura Ducati.
 
13784697
13784697 Inviato: 24 Set 2012 12:51
 

Ilprofessore ha scritto:
Quello che tu chiami "mozzo" e' il parastrappi a cui e' collegata la corona.
E' normale che "balli" in quanto collegato al mozzo ruota attraverso i gommini n. 21 della figura.
Non e' un collegamento fisso. I cuscinetti li devi controllare come ti dicevo nel messaggio precedente, che poi e' la procedura prevista nel manuale di officina della Ducati.

L'uso del phon aiuta, ma non e' strettamente necessario e nemmeno previsto dalla procedura Ducati.


E' normale che infilata la flangia portacorona al cerchio (inseriti i sei perni nei gommini parastrappi) questa rimanga a 1-2 mm dal cerchio? O la flangia deve andare in battuta sul cerchio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13786355
13786355 Inviato: 24 Set 2012 20:19
 

Non e' la flangia che fa da riferimento, ma le piste interne dei cuscinetti con relativi distanziali.
Il tutto viene bloccato dall'asse quando si serra il suo dado.
E' probabile che la flangia resti distante dalle boccole in quanto ha un po' di movimento rispetto a queste (movimento dovuto ai gommini del parastrappi che fanno il loro lavoro) ed alla lunga lo sfregamento potrebbe rovinare le 2 parti.
 
13786447
13786447 Inviato: 24 Set 2012 20:34
 

Ilprofessore ha scritto:
Non e' la flangia che fa da riferimento, ma le piste interne dei cuscinetti con relativi distanziali.
Il tutto viene bloccato dall'asse quando si serra il suo dado.
E' probabile che la flangia resti distante dalle boccole in quanto ha un po' di movimento rispetto a queste (movimento dovuto ai gommini del parastrappi che fanno il loro lavoro) ed alla lunga lo sfregamento potrebbe rovinare le 2 parti.


ottimo, grazie, ho capito 0510_five.gif


cacchio, se non ci fossero gli amici di Tingavert mi ci vorrebbero anni per montare la mia ss...
grazie.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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