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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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I 500 2t: modelli, prestazioni e curiosità...
9703606
9703606 Inviato: 19 Apr 2010 9:44
 



la mia è molto bella da guidare ed io ci ho preso bene la mano..ma certo ho dovuto fare abbastanza modifiche..ho caricato bene l anteriore (per evitare impennate in tutte le marce)ed adeguato i freni...secondo mè qualunque 5002t se modificato puo essere interessante(parlo disupermotard)mentre in versione cross è naturalmente un po esagerato..la mia con le ruote da cross e freni originali era tremenda..ma gestibile..mentre cosi è molto bella e divertente..si esce dalle curve strette su una ruota ancora in piega e si curva con naturalezza grazie al peso contenuto..105kg...piena e 58 cv alla ruota..a mè piace un sacco..ciao a tutti
 
9705926
9705926 Inviato: 19 Apr 2010 15:42
 

solo 58 cv alla ruota??? pensavo di più...ma percaso l'hai depotenziata?? perchè penso seriamente che possa raggiungere una scuderia ben più alta...
 
9706059
9706059 Inviato: 19 Apr 2010 15:59
 

gulloSR96 ha scritto:
solo 58 cv alla ruota??? pensavo di più...ma percaso l'hai depotenziata?? perchè penso seriamente che possa raggiungere una scuderia ben più alta...


no no... i cr e i kx stanno sui 60-62cv alla ruota e sono i più potenti.... come si è detto tantissime volte sono motori che girano bassissimi, con luci piccole e sono molto poco spinti come motori icon_wink.gif
 
9706154
9706154 Inviato: 19 Apr 2010 16:13
 

strano....ma volendo è possibile potenziarli??
 
9706204
9706204 Inviato: 19 Apr 2010 16:19
 

si però mi sa che si deve rifare tutto da capo ... rifacendo il progetto del motorew
i 500 2t sono motori indistruttibili
 
9706225
9706225 Inviato: 19 Apr 2010 16:21
 

gulloSR96 ha scritto:
strano....ma volendo è possibile potenziarli??


è difficilissimo....bisogna intervenire pesantemente sui ciindri, teste e sui carter....però più di 70cv non penso proprio che li possono prendere....i 2t monocilindrici non sono fatti per la potenza, se cerchi la potenza sui 2t la cilindrata unitaria dei cilindri deve essere intorno a 125, più sali e meno rende icon_wink.gif
 
9706247
9706247 Inviato: 19 Apr 2010 16:24
 

io pensavo proprio l'icontrario, ovvero: più sali con la cilindrata più con la minima cavolata il 2t ti guadagna cv...comunque a 70 cv ci arriva benissimo anche l'rxv 550 dichiarati sono 78 con il kit ripotenziamento aprilia usato per le corse... 0509_up.gif
 
9706270
9706270 Inviato: 19 Apr 2010 16:29
 

si ma il 500 ti fà tranquillamente 20000 km o 300 ore e poi cambi il pistone sxv devi a 60 ore rifare uin pò di cose
poi chi prende il 2t mortard è erchè gli piace l'erogazione perchè se devi fare il tempo sul giro è molto difficile con il motard


la grande differenza che ho notato è nel entrata di curva con il 2t devi frenanre molto forte e se calcoli male o entri troppo piano o vai dritto
invece nel 4t freni meno o più tardi ed entri molto frenato grazie al freno motore
 
9706284
9706284 Inviato: 19 Apr 2010 16:33
 

gulloSR96 ha scritto:
io pensavo proprio l'icontrario, ovvero: più sali con la cilindrata più con la minima cavolata il 2t ti guadagna cv...comunque a 70 cv ci arriva benissimo anche l'rxv 550 dichiarati sono 78 con il kit ripotenziamento aprilia usato per le corse... 0509_up.gif


c'era un video di un cr500 che se lo mangiava un sxv550 icon_asd.gif icon_asd.gif

però poi in allungo l'aprilia fa quasi 200 all'ora e il cr si ferma a 140 con i rapporti lunghi icon_asd.gif

comunque no, per il 2t la cilindrata più redditizia è la 100-125....se sali (si parla sempre di cilindrate unitarie, quindi dei singol icilindri nel caso di più cilindri) ci sono perdite di carico e altri problemi che fanno perdere molto in termini di potenza....

e così che i 250 2t da cross e ancora di più i 500, sono motori indistruttibili, con poca manutenzione, che consumano meno dei 125, girano bassi e sono violenti icon_mrgreen.gif
 
9706293
9706293 Inviato: 19 Apr 2010 16:34
 

si il 4t ha molto più freno motore....comunque prima dicevate che il 2t più si sale di cilindrata meno cavalli eroga però la bimota 500v2(lo so che non è un monocilindrico) eroga 124 cavalli ed è un 500..... penso che una moto di questa cilindrata a 124 cv (4t intendo) non credo che ci arrivi....ps me lo fai provare il tuo cr??? icon_xd_2.gif
 
9706354
9706354 Inviato: 19 Apr 2010 16:43
 

gulloSR96 ha scritto:
si il 4t ha molto più freno motore....comunque prima dicevate che il 2t più si sale di cilindrata meno cavalli eroga però la bimota 500v2(lo so che non è un monocilindrico) eroga 124 cavalli ed è un 500..... penso che una moto di questa cilindrata a 124 cv (4t intendo) non credo che ci arrivi....ps me lo fai provare il tuo cr??? icon_xd_2.gif


st'estate vieni a fare le vacanze a vasto e te lo faccio provare volentieri icon_asd.gif icon_asd.gif

si, la bimota, così come i 500 2t della vecchia 500 motogp, hanno appunto 4 cilindri da 125....se ti fai i conti però la bimota ha circa 31cv per cilindro, quindi più o meno come i 125 racing da cross, quelli da motogp ne avevano circa 40 per cilindro...che sono comunque meno dei circa 50cv unitari che hanno le 125 da motogp.... questo perchè per esmpio, un albero motore più complesso, per 4 o 2 cilindri, assorbe più potenza di un albero da monocilindrico così come anche il resto

comunque come dici tu, sui pluricilindrici il 2t è ineguaglaibile in quanto a potenze....però in basso rimangono motori molto vuoti e sono quindi difficili da sfruttare al massimo rispetto al 4t
 
9706541
9706541 Inviato: 19 Apr 2010 17:12
 

si oltretutto nei quadricilindri 2t è difficile trovare gli spazi cioè, dove alloggiare quattro espansioni cosa che nel 4t non c'è bisogno e magari ti permette anche di risparmiare peso... comunque 40 cv per cilindro sono un enormità...
 
9706574
9706574 Inviato: 19 Apr 2010 17:17
 

chi pensa che 58cv x 100kg siano pochi non ha mai guidato un 5002t....ha 58cv a meno di 6000 giri con una coppia abbastanza superiore a qualunque 4t...di poco..eh eh..la coppia nel motard è piu importante del allungo..o no?
 
9706715
9706715 Inviato: 19 Apr 2010 17:40
 

si si sicuramente... ma non dicevo che 58 cv siano pochi, o meglio si però non sapevo bene come funzionava, perchè effettivamente non ho mai guidato un 500 2t e neanche un 250 2t le uniche moto che ho provato sono la mia l'nsr di mio fratello che arriva a 32 cv alla ruota e la dragstar, sempre di mio fratello, che nn cammina una s*** però è comoda 0509_up.gif
 
9707093
9707093 Inviato: 19 Apr 2010 18:41
 

il bellomdel è la coppia ed è gia un trattorino di coppia
il 500 è un trattore ... ci sono video su youtube che si vedono i 500 2t da cross girare e si vede la terra che viene letteralmente strappata da quanta coppia hanno
 
9712960
9712960 Inviato: 20 Apr 2010 15:06
 

sullo sterrato il 5002t non è facile gestirlo...ma sul asfalto e con una gomma decente tutto riesce piu facilmente...la coppia è poderosa ed è quella che se si puo aprire ti proieatta come un proiettile fuori dalle curve strette...per questo ho fatto un impostazione molto caricata anteriormente...se no sarebbe sempre su una ruota...
 
9713015
9713015 Inviato: 20 Apr 2010 15:14
 

il ktm 5002t per di piu in versione 540cc è la piu potente in fatto di cavalleria e di coppia di tutte...ed arriva probabilmente ad un 60 cv alla ruota (che sono un 66 all albero)se ben carburata..che comunque sono tanti..non si deve guardare i dati delle case o altro ma la potenza veritiera al banco...anche se alla fine non centra molto la potenza..
in piu ktm ha una curva di potenza molto lineare e progressiva..anche se poderosa..spalmato su 4 marce e a 100kg accompagnata da un buon assetto,, si traduce in potenza e guidabilita...
 
9713043
9713043 Inviato: 20 Apr 2010 15:19
 

ma ragazzi, parlando di 500 2t avete visto l'eicma??
4 cilindri a V... 125 ciascuno...
magari non è un motard, ma 130kg per 190CV...
queste sono le ultime evoluzioni del due tempi, non potete parlare di motori vecchi più di 15 anni icon_razz.gif
Sarà di certo ingestibile, un peso contenutissimo e una potenza superiore ad una 1198, o alla nuova bmw s1000rr, ma è una PRECISA E CHIARA DIMOSTRAZIONE DI QUANTO VALGONO ANCORA I 2T.
Volendo si potrebbe giocare sulle fasature, diminuire la potenza e migliorare l'erogazione, già 150 cavalli spalmati bene sarebbero eccezionali per il peso.
meditate ragazzi... icon_wink.gif

Link a pagina di Racergp.com

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P.S.: fanc**o le normative anti-inquinamento. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9713080
9713080 Inviato: 20 Apr 2010 15:24
 

L'ho vista all'Eicma e ci sono topic che ne parlato 0509_up.gif

Qui trattiamo le 500 dal manubrio a sezione larga 0509_up.gif icon_wink.gif
 
9713102
9713102 Inviato: 20 Apr 2010 15:25
 

per i miei gusti quel motore ha troppi cilindri e soprattutto non monta su un telaio da motard icon_asd.gif icon_asd.gif

parlando più seriamente io sono più per le cose vecchio stile.... il motore del cr500 mi piace perchè è brutale, non ha la valvola di scarico, ha la canna in ghisa, è un motore che quasi non ha senso... però è troppo divertente....nonostante come sviluppo è fermo dal 1990

ho anche pensato a volte di prendere un 500 2t stradale... però per me i veri 500 stradali sono quelli degli anni 80, senza elettronica, controlli, potenza nuda e cruda!
 
9713192
9713192 Inviato: 20 Apr 2010 15:38
 

certo, era per mettere in luce le potenzialità di questo fantastico motore.
allora immaginatevi un 400-500cc da motard due cilindri. icon_wink.gif
 
9713224
9713224 Inviato: 20 Apr 2010 15:43
 

zucchi13 ha scritto:
certo, era per mettere in luce le potenzialità di questo fantastico motore.
allora immaginatevi un 400-500cc da motard due cilindri. icon_wink.gif


quello è già più interessante....se no nsbaglio ho visto una cosa simile con un paio di cilindri honda 250 modello vecchio, con l'aspirazione sul cilindro.... il problema è dove far passare le espansioni sul motard....già c'è poco spazio per una sola sui 250 monocilindrici
 
9713369
9713369 Inviato: 20 Apr 2010 16:03
 

secondo me non c'è tutto questo grande problema con due cilindri e basta ce la si potrebbe fare. ci vorrebbe ovviamente qualcuno che si prenda lo sbattimento icon_wink.gif
 
9713691
9713691 Inviato: 20 Apr 2010 16:44
 

a livello di bicilindrico il 2t sarebbe molto interessante in quanto leggero e potente in piu le dimensioni del motore sarebbero veramente ridotte..si pensa che un 250 gp ha circa 100cv...riguardo alle marmitte io non vedo un grosso problema....il problema è che nessuno sviluppa una moto solo per le competizione in quanto una moto cosi difficilmente si potrebbe omologare...ma chi lo sa..magari il 2t ritornera (magari con l iniezione elettronica)che alla fine è sempre un gran bel motore...no?
ps..quella moto 500 da gp cosat 100.000 euro..e passa..certo è fantastica..
 
9714103
9714103 Inviato: 20 Apr 2010 17:57
 

Le 500 2T mi lasciano a bocca aperta.. da motard,enduro cross a stradali come la suzuki gamma 500 fa paura!! Sarebbe veramente interessante un motard 500 2 cilindri 2 tempi, ma purtroppo tutto quello che diciamo in questo topic è pura utopia i 2 tempi sono quasi scomparsi anche in moto gp 0510_sad.gif
 
9714495
9714495 Inviato: 20 Apr 2010 18:54
 

volendo fare una bella cosa un pò alla portata di tutti è prendersi il motore bicilindrico della yamaha banshee 350 (2t ovviamente)...è un quad, quindi ha la coppia dove la deve avere icon_asd.gif
e quello già spinge parecchio, poi mi sembra che c'era u nazienda americana che faceva i kit di maggiorazione per portarlo a 400 e qualcosa... quindi ci si avvicina molto a quello di cui parlavamo icon_asd.gif
 
9714933
9714933 Inviato: 20 Apr 2010 19:39
 

devo dire che mi fa piacere vedere che ci sono ancora molti estimatori del buon vecchio fumoso 2t..che comunque è sempre una bella cosa ...
 
9714972
9714972 Inviato: 20 Apr 2010 19:43
 

purtroppo ci vuole una mentalità un pò aperta per apprezzare il 2t perchè la maggior parte della gente ignora pensando 2t=consumi alti/ bassa affidabilità 4t= consumi bassi/ grande affidabilità che da un certo punto di vista è giusto ma vanno analizzati molti più fattori di questi 2 e sempre per quelle persone che ho appena citato qui su il 2t è finito ed è giusto che sia cosi(secondo loro) ne conosco più di 3-4 che la pensano così purtroppo....invece secondo me andrebbe studiato e approfondito cercando di costruire qualcosa sempre di meglio come il 2t- e tec ne avete sentito parlare?? è il prototipo di motore 2 tempi che non brucia olio praticamente questo passa quando quando le valvole sono ancora chiuse e il pistone è nel pm1 tramite un condotto secondario senza perdere quel tempo necessario nel 4t(ora non ricordo se è esattamente cosi ma è una roba del genere)
 
9715164
9715164 Inviato: 20 Apr 2010 20:00
 

gulloSR96 ha scritto:
purtroppo ci vuole una mentalità un pò aperta per apprezzare il 2t perchè la maggior parte della gente ignora pensando 2t=consumi alti/ bassa affidabilità 4t= consumi bassi/ grande affidabilità che da un certo punto di vista è giusto ma vanno analizzati molti più fattori di questi 2 e sempre per quelle persone che ho appena citato qui su il 2t è finito ed è giusto che sia cosi(secondo loro) ne conosco più di 3-4 che la pensano così purtroppo....invece secondo me andrebbe studiato e approfondito cercando di costruire qualcosa sempre di meglio come il 2t- e tec ne avete sentito parlare?? è il prototipo di motore 2 tempi che non brucia olio praticamente questo passa quando quando le valvole sono ancora chiuse e il pistone è nel pm1 tramite un condotto secondario senza perdere quel tempo necessario nel 4t(ora non ricordo se è esattamente cosi ma è una roba del genere)


icon_question.gif icon_question.gif
 
9715218
9715218 Inviato: 20 Apr 2010 20:06
 

io sono un 2tempista amo i 2 tempi, in ogni singola parte(espansione, olio che brucia e il suo "profumo", sound soprattutto quello dei 250: molto cupo ma da 2 tempi che siamo abituati a sentire, anche se per me quello dei 500 è da puro orgasmo icon_asd.gif ) più di ogni altro tipo di motore.. ma tengo a precisare che non disprezzo i 4 tempi 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
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