topo ha scritto:
per il bicilindrico dsi potrebbe realizzare il motore con cilindro spostato all'indietro come sulla nuova yamaha da cross con uscita delle espansioni all'indietro e l'aspirazione davantio ma cosi ci sarebbe da rfare tutto il blocco ....
poi non è vero che i motori con aspirazione sul cilindro sono i più potenti questi infatto soffrono di riempimento agli alti dove il 500 è molto soggetto a questo problema infatti non gira alto anche per questo problema
il meglio con pacco lamellare è quello sul carter tipo motori tm
o en più potenti ma meno stabili quelli con disco rotativo kart o motori da gp
p.s se ti riferivi alle vespe allora ti dò raguione su quei motori
ovvio che mi riferivo alle vespe, un buon lamellare al carter è ottimo. il problema è che sulle vespe un buon lamellare al carter, anche volendo, non lo puoi fare.
il miglior sistema in termini di potenza non c'è, ma si può dire che il disco rotativo ha molti vantaggi, cambi le fasature in 5 minuti. il motore due tempi si modifica a fasature se si vuole correre.
ma tornando on topic, hai una foto di questa yamaha? sembra interessante.