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I 500 2t: modelli, prestazioni e curiosità...
9754770
9754770 Inviato: 27 Apr 2010 14:05
 

si potrebbero mettere dei carter protettivi davanti alle teste dei motori e poi ricorda i motori 2t (250)sono decisamente più piccoli( più della metà) dei cilindri (500)di una guzzi..
 
9755478
9755478 Inviato: 27 Apr 2010 15:40
 

solrock666 ha scritto:
io metterei la valvola rotante

la valvola rotante sarebbe tipo un pacco lamellare solo che da piu tiro agli alti rispetto a quello
 
9755657
9755657 Inviato: 27 Apr 2010 16:10
 

ah ok
 
9756161
9756161 Inviato: 27 Apr 2010 17:26
 

il rotativo di ultima concezione danno molto agli alti ma danno poca stabilità ai bassi


un altro tipo di rotativo l'ho montavano le vecchie e care vespe dove si usava l'albero motore come disco rotativo (molti lo cambiavano e mettevano quello anticipato per guadagnare di più)
chi non l'ho sa il motore vespa era un motore di derivazione aeronautico
 
9756295
9756295 Inviato: 27 Apr 2010 17:49
 

gulloSR96 ha scritto:
si potrebbero mettere dei carter protettivi davanti alle teste dei motori e poi ricorda i motori 2t (250)sono decisamente più piccoli( più della metà) dei cilindri (500)di una guzzi..

XD, ma il discorso che facevo io era un altro, che visto che sarebbe un progetto home made, e non so quanto solitamente attaccato al telaio o semplicemente solido in sè sarebbe quel motore...
Sarebbe meglio che almeno fosse protetto "nel" telaio non fuori dal telaio XD
 
9756753
9756753 Inviato: 27 Apr 2010 18:44
 

il telaio che ho disegnato io è indicativo, o meglio è della mia senda 125 icon_xd_2.gif però si dovrebbe modificare magari aggiungendo una 15 di kg di peso che sarebbero buoni messi sull'avantreno per evitare impennate in partenza...
 
9756977
9756977 Inviato: 27 Apr 2010 19:07
 

gulloSR96 ha scritto:
il telaio che ho disegnato io è indicativo, o meglio è della mia senda 125 icon_xd_2.gif però si dovrebbe modificare magari aggiungendo una 15 di kg di peso che sarebbero buoni messi sull'avantreno per evitare impennate in partenza...

per non farla impennare basta mettere delle belle forche da 50, sfilarle e alzare il dietro della moto
 
9757939
9757939 Inviato: 27 Apr 2010 20:39
 

esattaemente quello che ho fatto io...ma le forcelle piu di quel tanto non le puoi sfilare in quanto vanno in battuta sul manubrio..
 
9758315
9758315 Inviato: 27 Apr 2010 21:10
 

ma sfilandole non cambia anche l'impostazione di guida??
 
9758555
9758555 Inviato: 27 Apr 2010 21:38
 

si carichi piu l avantreno
 
9758872
9758872 Inviato: 27 Apr 2010 22:19
 

gulloSR96 ha scritto:
il telaio che ho disegnato io è indicativo, o meglio è della mia senda 125 icon_xd_2.gif però si dovrebbe modificare magari aggiungendo una 15 di kg di peso che sarebbero buoni messi sull'avantreno per evitare impennate in partenza...


Non è che aggiungendo peso "a caso" si risolva il problema delle impennate eh!... non è così semplice la faccenda... per qualche grammo di troppo rischi di mandare "in mona" tutta la stabilità... 0509_up.gif
 
9759620
9759620 Inviato: 28 Apr 2010 7:15
 

sfilare le forcelle provoca un aumento di agilità alle velocità basse ma si perde stabilità nelle curve veloci
però questo dipende anche dal mono dietro come è settato e dal peso della motocicletta
 
9760667
9760667 Inviato: 28 Apr 2010 11:22
 

si vero..ma comunque nel motard la velocita è poca quindi meglio avere piu agilità...comunque con un buon mono post non si perde neanche la stabilità...poi dipende dallo stile di guida e da quello che si vuole..io personalmente ho una guida abbastanza aggressiva per cui me ne frego della stabilita(basta che non molla) preferisco tirare le staccate,infilarla dentro le curve il piu veloce possibile e aprire al piu presto..le derapate non mi piacciono a meno che siano all apertura del gas...ma quella è tutta un altra storia...
 
9762927
9762927 Inviato: 28 Apr 2010 17:58
 

ho visto ora lo schizzo..
a parte i problemi delle cadute, secondo me è sproporzionato.. le espansioni sono molto più piccole di quello che dovrebbero essere e mi sa che il telaio è troppo grande.. dubito ci stia nella realtà ma è interessante. in ogni caso li davanti ricordiamolo c'è il radiatore.
per un bicilindrico la scelta migliore secondo me è quella della marmitta sotto il codino e dell'altra di tipo tradizionale. icon_wink.gif carburatori al centro radiatore davanti.
bisognerebbe solo ben disegnare la marmitta dietro affinchè non interferisca con il mono.

P.S.: i dischi rotanti delle vespe ci sono ancora e sono oggetto di moltissime modifiche... puoi giocare moltissimo sulle fasature, grazie all'allungamento della valvola d'ammissione.
anche se ultimamente i motori che vanno più forte sono lamellari al cilindro.. icon_wink.gif
 
9763348
9763348 Inviato: 28 Apr 2010 18:50
 

ad una moto come il cr500 che si alza pure in 5a per impedirle di impennare l'unica è spostargli la trazione all'anteriore, non esistono rapporti, pesi o settaggi che lo impediscano

poi perchè appesantire la moto? si fa tanto per averle leggere e noi mettiamo chili sule forcelle?? mah...

svilare le forcelle causa una grande perdita di stabilità in rettilineo e staccata, dato che queste sono doti che i telai in acciaio già non hanno molto, meglio evitare di peggiorare la situazione, anche perchè non è proprio vero che fa impennare di meno... non ha avuto questo effetto neanche sfilandole di 15mm sul mio 250...

se avete paura che impenna troppo allora rimanete sui 125 0509_pernacchia.gif
 
9763629
9763629 Inviato: 28 Apr 2010 19:28
 

per il bicilindrico dsi potrebbe realizzare il motore con cilindro spostato all'indietro come sulla nuova yamaha da cross con uscita delle espansioni all'indietro e l'aspirazione davantio ma cosi ci sarebbe da rfare tutto il blocco ....

poi non è vero che i motori con aspirazione sul cilindro sono i più potenti questi infatto soffrono di riempimento agli alti dove il 500 è molto soggetto a questo problema infatti non gira alto anche per questo problema


il meglio con pacco lamellare è quello sul carter tipo motori tm
o en più potenti ma meno stabili quelli con disco rotativo kart o motori da gp

p.s se ti riferivi alle vespe allora ti dò raguione su quei motori
 
9763941
9763941 Inviato: 28 Apr 2010 20:13
 

io ho sempre guidato in pista moto da corsa, il supermotard per mè è un bel divertimento con pochi rischi e (secondo il mio modesto parere)le forcelle le puoi anche sfilare quanto vuoi che non vanno a compromettere la stabilità in modotale da chiudere il gas..a 250km/h lo posso anche capire ma a 140km/h non creda sia cosi grave.è vero anche che non cambia moltissimo ma questo dipende dallo stile di guida..a mè piace avere un bel anteriore stabile e reattivo..il post anche se scodinzola non cè problema..per cui sfilare le forcelle puo anche andare bene ed ha delle conseguenze anche buone se si compensa con una guida piu cattiva e con delle modifiche al mono..parlo naturalmente ad un livello amatoriale ma comunque anche nelle competizioni spesso si vedono piloti far sfilare le forcelle...dipende dalla guida in gran parte..ma il suo effetto in bene o in male ce l ha..
 
9763991
9763991 Inviato: 28 Apr 2010 20:23
 

topo ha scritto:
per il bicilindrico dsi potrebbe realizzare il motore con cilindro spostato all'indietro come sulla nuova yamaha da cross con uscita delle espansioni all'indietro e l'aspirazione davantio ma cosi ci sarebbe da rfare tutto il blocco ....

poi non è vero che i motori con aspirazione sul cilindro sono i più potenti questi infatto soffrono di riempimento agli alti dove il 500 è molto soggetto a questo problema infatti non gira alto anche per questo problema


il meglio con pacco lamellare è quello sul carter tipo motori tm
o en più potenti ma meno stabili quelli con disco rotativo kart o motori da gp

p.s se ti riferivi alle vespe allora ti dò raguione su quei motori

ovvio che mi riferivo alle vespe, un buon lamellare al carter è ottimo. il problema è che sulle vespe un buon lamellare al carter, anche volendo, non lo puoi fare.
il miglior sistema in termini di potenza non c'è, ma si può dire che il disco rotativo ha molti vantaggi, cambi le fasature in 5 minuti. il motore due tempi si modifica a fasature se si vuole correre.

ma tornando on topic, hai una foto di questa yamaha? sembra interessante.
 
9765988
9765988 Inviato: 29 Apr 2010 7:48
 

è un 4t
però è molto interessante come soluzione
sarebbe yz il cross con valvole


per iò motard ripestto a una ss ci si fà male molto più facilmente in curva
perchè nelle ss se si cade in curva si è già stesi e si scivola solo anche se a 250 km\h
per il motard si cade letterlmente ovvero si prendono delle belle botte alle anche e ai ginocchi
infatti molti piloti del mondiale girano con le ginocchiere fatti per i cross
questo di farsi male non l'ho dico solo io ma l'hanno detto molti piloti delle ss e motogp (anche valentino rossi )
 
9766885
9766885 Inviato: 29 Apr 2010 11:13
 

si ok..ma guarda che se si sfilano le forcelle lo si fa max 15mm roba che nemmeno te ne accorgi..in piu la leggera perdita di stabilita sarebbe sul diritto in quanto andiamo a diminuire leggermente l angolazione del canotto di sterzo e di conseguenza l interesse..secondo mè la moto rimane molto stabile sul dritto..ma migliore in curva..sulla mia le ho sfilate di 15mm e alzato leggermente il posteriore (che è regolabile)...devo anche dire che comunque di sospensioni è veramente dura(ma tutte le moto da corsa lo sono)...poi certo se vai a cercare troppo l estremo è normale che non va bene..ma sappi che in curva non perdi aderenza ma la guadagni...(almeno in entrata)..comunque questo puo variare da tantissimi fattori..non è che se sfili le forcelel ad una moto originale cambia poi molto..
 
9767324
9767324 Inviato: 29 Apr 2010 12:37
 

un appunto le sospensioni racing non sono perforza dure ...
qui dipende dalle regolazioni che preferisce il pilota
 
9768115
9768115 Inviato: 29 Apr 2010 14:13
 

si vero..ma comunque sono piu dure delle originali...e per la maggior parte molto piu dure..almeno per quello che ho visto io...
 
9768818
9768818 Inviato: 29 Apr 2010 15:53
 

dipende anche che forcelle sono
quelle dei campionati seri s1 e s2 sono forcelle che costano sui 10000 euro
poi esistono forcelle davanti che si regolano alle alte e basse velocità e hanno anche due comportamenti una all'inizio dellaaffondamento che può essere rapido o non e una dopo poco ... dove può essere un indurimento progressivo o un indurimento improvviso della forcella .... qui però si parla di forcelle molto serie

quelle che montano già tutti i supermotard racing sono già forcelle serie non il top ma serie
 
9769186
9769186 Inviato: 29 Apr 2010 16:51
 

si certamente,ma ai nostri livelli una buona forcella d serie messa apunto per il sm è piu che a sufficienza te lo garantisco(certamente bisogna lavorarci)..in piu se si montano ohlins o altro bisogna adeguare tutto se no non ha senso...comunque io parlo a livelli amatoriali non di mondiale..comunque certo hai ragione..
 
9769611
9769611 Inviato: 29 Apr 2010 18:01
 

io monto ohlins eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9917187
9917187 Inviato: 24 Mag 2010 18:31
 
 
9917635
9917635 Inviato: 24 Mag 2010 19:23
 

MUSCIO ha scritto:
guardate cosa ho trovato:
Link a pagina di Twostrokemotocross.com
questo... (non guardate solo la ragazza)
Link a pagina di Trickracing1.com



si quello lo avevo visto anche io...ma devi capire che sono motori da bashee( il quad per eccellenza,la yamaha banshee 2tempi bicilindrica) infatti è molto largo...2 blocchi cr 500....

su di una moto è già eccessivo un blocco cr 500 figurati 2 icon_lol.gif
 
9917709
9917709 Inviato: 24 Mag 2010 19:33
 

hai ragione. non ci ho pensato. come si potrebbe fare sennò???
forse con un cilindro davant all altro
 
9917782
9917782 Inviato: 24 Mag 2010 19:40
 

cavolo però 2 cilindri da 500 2t su una moto erogherebbero la bellezza di 110 cv o qualcosa più, su una cross da poco più di 100kg sarebbero impressionanti oltre che inutilizzabili...la porti a 300 orari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
9917947
9917947 Inviato: 24 Mag 2010 19:59
 

gulloSR96 ha scritto:
cavolo però 2 cilindri da 500 2t su una moto erogherebbero la bellezza di 110 cv o qualcosa più, su una cross da poco più di 100kg sarebbero impressionanti oltre che inutilizzabili...la porti a 300 orari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif

Sì ma non puoi ne aprire il gas per tenerlo costante... ne fare apri chiudi... e nemmeno aprire a manetta visto che nel cross servono marce corte XD...
Un pò contro producente XD
 
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