ld90 ha scritto:
gulloSR96 ha scritto:
ma vuoi che se ti ci metti e lo elabori per bene un cr del 2003 (per esempio) non arriva a eguagliarne uno del 99?? bah mi sembra strano...ci sono veramente tantissimi metodi per incrementare le prestazioni di un 2t...
non solo non arriva alla potenza del 2001 stock, ma considera che quelli fino al 1997 erano ancora più potenti (perchè dal 1998 hanno fatto in modo che il pistone al PMI non riuscisse a scoprire completamente i travasi per un paio di mm proprio per ridurre la potenza)
purtroppo motori come quell idei CR fino al 1997 o i 500 2t monocilindrici, sono motori inutili....sono pericolosi, non fanno i tempi in pista, sono difficili da far rendere, non permettono errori.... per questo non hanno futuro.... però per me sono i più divertenti i nassoluto, perchè non mi serve che facciano il tempo in pista...però questa non è l'opinione comune, quindi come tipologia di motore è definitivamente morta
guarda, per il fatto della copertura dei travasi, ci si mette una basetta da 1-2mm, giocando con i decimi sotto il cilindro, si misurano le fasature, si spiana sopra e si può anche rivedere squish e R.C. si fanno varie prove con varie fasature per vedere la configurazione migliore, giocando con i decimi delle basette. ovviamente se si vuole giocare bisogna metterle anche sopra oppure utilizzare un paio di cilindri.
questo se proprio ti piace il motore vuoto sotto con la botta di coppia.
lo si può fare in qualsiasi motore.
se non piacciono le basette si vanno a toccare direttamente i travasi aumentando le fasature di questi e la loro portata alla base, senza dimenticare ovviamente la luce di scarico per gli alti regimi di rotazione.