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con quale si derapa meglio?[caballero 125, ktm 250, beta M4]
9075997
9075997 Inviato: 30 Dic 2009 10:09
 

se tu e tuo padre siete certi della buona fede del concessionario, provate a spiegargli nuovamente la questione perchè DEVE esserci stata qualche incomprensione.

visto che il Codice non prevede deroghe per accordi tra amici ex piloti rivali, le cose stanno come ti abbiamo detto.

può essere che il concessionario sia in buona fede, ma allora i casi sono due:

1- lui effettivamente NON SA un cavolo di Codice della Strada, e mi pare molto strano, oppure
2- non vi siete capiti, forse lui pensa che tu stia approdando ai 18 e alla A2...

comunque chiaritevi perchè come hai detto tu non funziona proprio...

V
 
9175529
9175529 Inviato: 18 Gen 2010 14:19
 

a ragà, recentemente sono andato dal conce e mi ha detto che si era sbagliato, quindi mi fa, se vuoi andare di traverso, metti il blocco del caballero 200, avevate ragione, scusate se ho insistito con la mia teoria icon_redface.gif
 
9175896
9175896 Inviato: 18 Gen 2010 15:10
 

era inevitabile, non preoccuparti è lui che ha toppato...

comunque riguardo al suo consiglio ti faccio 2 appunti:

1- verifica se è necessario cambiare blocco, non conosco il caso del Fantic, ma volte in questi casi 125 e 200 montano sullo stesso basamento, quindi può bastare cambiare la termica

2- beninteso: non è che se fai così poi sei in regola, sei sempre gravemente fuorilegge, è solo un po' più difficile tanarti...

V
 
9175942
9175942 Inviato: 18 Gen 2010 15:17
 

Pagno93 ha scritto:
"In gergo comune si intende però "freno motore" quell'azione di rallentamento del veicolo ottenuta solamente scalando i rapporti, dove il motore a gas chiuso viene sollecitato e spinto ad aumentare i giri con il passaggio ad un rapporto inferiore del cambio con il quale sarebbero appunto richiesti, in virtù del rapporto finale di riduzione, un numero di giri superiore, il motore impossibilitato dall'acceleratore chiuso a raggiungere tale regime e dalle perdite meccaniche per attrito tende a rallentare il veicolo." fonte : wikipedia
per il freno motore dev'esserci attrito, quindi con una cilindrata più grossa aumentano gli attriti tra cilindro e pistone (+ tutti gli altri) e quindi la potenza del freno motore aumenta(non ne sono sicuro, penso sia così)

Sì chiaramente con un motore di cilindrata maggiore aumenta anche il freno motore (e anche a parità di cilindrata, un 4 tempi ha più freno motore di un 2 tempi) icon_wink.gif
Solo che il 4 tempi avendo anche più coppia e più bassi può camminare anche ai bassi regimi con una marcia piuttosto alta senza toccare la frizione (io l'ho provato col KTM EXC 530), mentre con un 2 tempi (l'ho provato sul KTM EXC 300) bisogna andare sempre di frizione anche appena si tocca il freno, altrimenti la moto rischia di spegnersi (ha meno coppia ai bassi di un 4 tempi)! 0509_up.gif
 
9176393
9176393 Inviato: 18 Gen 2010 16:29
 

ok, infatti, lui mi diceva che basta cambiare il cilindro, ma io ho paura che tocchi sui carter.

Sportcity4road: però c'è differenza tra un 530 e un 300, comunque il 530 avrà più coppia secondo me eusa_think.gif
 
9176765
9176765 Inviato: 18 Gen 2010 17:35
 

esatto...

Sportcity4road ricade nel classico equivoco di identificare la maggior coppia con il ciclo a 4T, mentre il motivo risiede solo nella cilindrata, che su moto di pari classe è generalmente quasi doppia per il 4T.

è invece vero che il ciclo 4T offre maggior freno motore a parità di cubatura, a causa del trascinamento degli organi di distribuzione.

V
 
9178311
9178311 Inviato: 18 Gen 2010 21:30
 

a112abarth ha scritto:
ok, infatti, lui mi diceva che basta cambiare il cilindro, ma io ho paura che tocchi sui carter.

Sportcity4road: però c'è differenza tra un 530 e un 300, comunque il 530 avrà più coppia secondo me eusa_think.gif

Lo so, e comunque il 530 è 4 tempi, mentre il 300 è 2 tempi! Infatti il 4 tempi ha moooolta più coppia icon_asd.gif
 
9178315
9178315 Inviato: 18 Gen 2010 21:31
 

nerowolfe79 ha scritto:
esatto...

Sportcity4road ricade nel classico equivoco di identificare la maggior coppia con il ciclo a 4T, mentre il motivo risiede solo nella cilindrata, che su moto di pari classe è generalmente quasi doppia per il 4T.

è invece vero che il ciclo 4T offre maggior freno motore a parità di cubatura, a causa del trascinamento degli organi di distribuzione.

V

Eh vabbè sì ovvio, il 4 tempi (a parità di cilindrata) ha molto più freno motore e coppia ai bassi di un 2 tempi!
 
9179996
9179996 Inviato: 19 Gen 2010 9:48
 

Sportcity4road ha scritto:

Eh vabbè sì ovvio, il 4 tempi (a parità di cilindrata) ha molto più freno motore e coppia ai bassi di un 2 tempi!



NO!

ma allora non hai letto il mio post.

freno motore: si, il 4T ne ha di più comunque per la maggior complessità meccanica.

coppia: NOOO! a parità di cilindrata ne ha di più il 2T, è chiaro che se confronti un 530 con un 300 ne ha di più il 530, ma perchè è più grosso, non perchè è 4T.

è chiaro adesso???

V
 
9180721
9180721 Inviato: 19 Gen 2010 12:37
 

nerowolfe79 ha scritto:



NO!

ma allora non hai letto il mio post.

freno motore: si, il 4T ne ha di più comunque per la maggior complessità meccanica.

coppia: NOOO! a parità di cilindrata ne ha di più il 2T, è chiaro che se confronti un 530 con un 300 ne ha di più il 530, ma perchè è più grosso, non perchè è 4T.

è chiaro adesso???

V

Uhm... eusa_think.gif eusa_think.gif Mi sorge nuova questa cosa... Sinceramente non lo so allora icon_confused.gif
 
9215040
9215040 Inviato: 25 Gen 2010 21:34
 

scusate se mi intrometto ma ho letto che derapi con un 50 2t...come diavolo fai a dire una cosa del genere?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif derapano a malapena i vecchi 500 2t e tu mi vuoi derapare con un 50ntino?? mi dispiace x te ma quella ke fai scalando marcia è una semplice inchiodata da freno motore icon_asd.gif la derapata è tutt'altra cosa icon_biggrin.gif anche perchè un 50 cc intraversato sarebbe una cosa mai vista icon_xd_2.gif
 
9215086
9215086 Inviato: 25 Gen 2010 21:38
 

gingiola ha scritto:
scusate se mi intrometto ma ho letto che derapi con un 50 2t...come diavolo fai a dire una cosa del genere?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif derapano a malapena i vecchi 500 2t e tu mi vuoi derapare con un 50ntino?? mi dispiace x te ma quella ke fai scalando marcia è una semplice inchiodata da freno motore icon_asd.gif la derapata è tutt'altra cosa icon_biggrin.gif anche perchè un 50 cc intraversato sarebbe una cosa mai vista icon_xd_2.gif

ci sono rimasto di mexxx anche io, ma è una scodata prolungata più che derapata, era in mezzo a un incorcio a L io esco per imboccarmi sulla parte più lunga, è proprionell'angolo la moto mi era partita eusa_drool.gif
 
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