Pagno93 ha scritto:
"In gergo comune si intende però "freno motore" quell'azione di rallentamento del veicolo ottenuta solamente scalando i rapporti, dove il motore a gas chiuso viene sollecitato e spinto ad aumentare i giri con il passaggio ad un rapporto inferiore del cambio con il quale sarebbero appunto richiesti, in virtù del rapporto finale di riduzione, un numero di giri superiore, il motore impossibilitato dall'acceleratore chiuso a raggiungere tale regime e dalle perdite meccaniche per attrito tende a rallentare il veicolo." fonte : wikipedia
per il freno motore dev'esserci attrito, quindi con una cilindrata più grossa aumentano gli attriti tra cilindro e pistone (+ tutti gli altri) e quindi la potenza del freno motore aumenta(non ne sono sicuro, penso sia così)
Sì chiaramente con un motore di cilindrata maggiore aumenta anche il freno motore (e anche a parità di cilindrata, un 4 tempi ha più freno motore di un 2 tempi)
Solo che il 4 tempi avendo anche più coppia e più bassi può camminare anche ai bassi regimi con una marcia piuttosto alta senza toccare la frizione (io l'ho provato col KTM EXC 530), mentre con un 2 tempi (l'ho provato sul KTM EXC 300) bisogna andare sempre di frizione anche appena si tocca il freno, altrimenti la moto rischia di spegnersi (ha meno coppia ai bassi di un 4 tempi)!