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derapate motard 125 4t [esistono o no?]
9065978
9065978 Inviato: 28 Dic 2009 13:33
 

capo92 ha scritto:
anche in entrata? perchè scusa se io scale la moto dovrebbe spingere di più quindi la ruota avrebbe uno scatto per girare più forte ma frenando con l'anteriore le ruote girano a velocità diverse avendo la derapata giusto? Io ho sempre saputo così però vorrei approfondire la cosa


no, tu scali, il motore si ritrova a girare più lento di quanto giri la ruota e per inerzia la rallenta (freno motore) la differenza di velocità tra le due ruote, la precedente staccata che ha fatto alleggerire il carico dal posteriore ed il fatto che la frizione dopo aver scalato la devi lasciare quando la moto è già bella piegata fa innescare un bel derapatone che devi riuscire a mantenere un pò col gas e un pò con la frizione 0509_up.gif

col 125 a volte me ne uscivano di belle, corte ma belle icon_wink.gif
 
9066000
9066000 Inviato: 28 Dic 2009 13:36
 

ok, a me sull'umido escono proprio bene (ovvio di 4/5 metri massimo e con un intraversazione non elevata)
 
9066031
9066031 Inviato: 28 Dic 2009 13:41
 

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tutto sta ad avere coraggio e scalare molte marce.... questa è dalla 5a alla 2a...

col 2t devi fare così:

freni solo con l'anteriore, poi tieni pinzato leggerissimo il posteriore, scali 2 marce, ti inclini, lasci la frizione e derapi... le prime volte instintivamente tirerai la frizione per fermarla, ma piano piano si allungano e diventano più accentuate icon_wink.gif
 
9066040
9066040 Inviato: 28 Dic 2009 13:43
 

io con la mia faccio dalla 3a alla prima e mezza frizione tirata (sento il motore che sale di bestia ma la ruota non saltella ma scivola)
 
9066045
9066045 Inviato: 28 Dic 2009 13:44
 

no i piloti per ottenere tempi migliori non fanno mai bloccare la ruota di dietro perche la moto diventerebbe molto instabile e si sprecherebbe del tempo prezioso in curva
 
9066056
9066056 Inviato: 28 Dic 2009 13:45
 

la derapata di freno posteriore la lascio fare agli scooteristi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi, quel tipo di derapara (o sgommata) non la utilizzo quasi mai, se non quando tocco troppo forte il freno dietro per sbaglio (rarissimissime volte)
 
9066108
9066108 Inviato: 28 Dic 2009 13:54
 

capo92 ha scritto:
la derapata di freno posteriore la lascio fare agli scooteristi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi, quel tipo di derapara (o sgommata) non la utilizzo quasi mai, se non quando tocco troppo forte il freno dietro per sbaglio (rarissimissime volte)


no, il freno dietro lo devi solo, pelare, serve solo a dare l'inizio al rallentamento della ruota, per evitare che il freno motore venga assorbito tutto all'inizio, come si sa serve più forza per vincere un attrito che per mantenere il corpo in movimento, quindi il freno post. serve solo all'inizio per vincere l'attrito della ruota, poi i lresto lo fa il freno motore

pure sui 4t si usa il freno post. per innescare la derapata, infatti molti si fanno mettere una piccola leva per il freno post. sul manubrio, sopra la leva della frizione, in modo da poterla usare anche nelle pieghe a destra icon_wink.gif
 
9066121
9066121 Inviato: 28 Dic 2009 13:56
 

io quando guido forte mi scappa qualce sgommata ma se voglio derapare lo sfioro.
 
9066333
9066333 Inviato: 28 Dic 2009 14:30
 
 
9067921
9067921 Inviato: 28 Dic 2009 20:17
 

scusate, ma se si scala violentemente, cioè mettendo una marcia bassa a velocità alta, non si rovinano i braccetti del cambio? la mia fa un brutto rumore se scalo in questa maniera icon_neutral.gif
 
9067987
9067987 Inviato: 28 Dic 2009 20:24
 

non devi lasciare tutta la frizione
 
9068116
9068116 Inviato: 28 Dic 2009 20:40
 

sì ma anche se la tengo tirata completamente si sente che fa un romoraccio, arriva proprio dal cambio.. icon_rolleyes.gif
 
9068365
9068365 Inviato: 28 Dic 2009 21:13
 

Rubenino93 ha scritto:
sì ma anche se la tengo tirata completamente si sente che fa un romoraccio, arriva proprio dal cambio.. icon_rolleyes.gif


certo, la derapata fa malissimo al motore.... scalare di colpo 2,3 marce rovina sia gli ingranagii che il desmodromico, per non parlare della frizione e degli stress che subisce l'albero...

io prima col 125 lo facevo....poi ho capito che tanto è una cosa inutile e dannosa quindi preferisco cercare di impostare una traiettoria pulita e veloce piùttosto che provare a fare derapate che fanno perdere velocità di percorrenza e tempo icon_wink.gif
 
9068763
9068763 Inviato: 28 Dic 2009 22:02
 

debe93 ha scritto:
ma con un tm ripotenziato le derapate di potenza si riescono a fare ???

Io sono riuscito a farle con la mia vecchia gpr 50 (originale, su asfalto asciutto e con ottimo grip) icon_twisted.gif .
E riesco pure a deraparci (sul bagnato, sull'asciutto temo di sguastare il motore per il fuorigiri eccessivo) icon_biggrin.gif
 
9069406
9069406 Inviato: 28 Dic 2009 23:48
 

io le faccio in uscita è molto piu divertente
 
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