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derapate motard 125 4t [esistono o no?]
9059163
9059163 Inviato: 26 Dic 2009 18:08
Oggetto: derapate motard 125 4t [esistono o no?]
 

salve 0510_saluto.gif .Come fermo sostenitore sei 125 4t mi documento molto e ormai conosco le caratteristiche, i vari tipi e anche le prestazioni di questi motori.A volte quando chiedo un parere personale sento frasi come
"consuma molto poco", "ha una buona ripresa", "PUOI FARE LE DERAPATE DI FRENO MOTORE" icon_question.gif icon_question.gif
Ma dove sono queste famose derapate icon_question.gif icon_question.gif non ci sono foto, video, niente che possa provarne l"esistenza"
propongo quindi di postare qui delle immagini o dei video, per capire se veramente queste derapate possono essere fatte o se sono solamente un motivo per far apprezzare il 4t nell'eterno confronto 2t vs 4t.
0510_saluto.gif
 
9059181
9059181 Inviato: 26 Dic 2009 18:15
 

le foto di motard 125 4t che fanno derapate sono difficili da trovare ma ti posso assicurare che puoi fare le derapate come quelli del mondiale supermoto (o quasi icon_asd.gif ) basta avere il manico giusto...ecco forse ti devi aiutare un pelo con il freno posteriore però è fattibilissimo icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S. mi sa che ti chiuderanno il topic perchè di derapate se n'è parlato molto in altre discussioni icon_wink.gif
 
9059201
9059201 Inviato: 26 Dic 2009 18:20
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
le foto di motard 125 4t che fanno derapate sono difficili da trovare ma ti posso assicurare che puoi fare le derapate come quelli del mondiale supermoto (o quasi icon_asd.gif ) basta avere il manico giusto...ecco forse ti devi aiutare un pelo con il freno posteriore però è fattibilissimo icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S. mi sa che ti chiuderanno il topic perchè di derapate se n'è parlato molto in altre discussioni icon_wink.gif

grazie mille.
se qualcuno trova qualcosa, immagini, video, li posti che sono curioso!
0510_saluto.gif
 
9060128
9060128 Inviato: 26 Dic 2009 22:25
 

io ti posso solo dire che è fattibilissimo con un 4t in quato capita anche a chi ha i 2t di derapare in entrata (di freo motore) e in usita di accelerazione
 
9060153
9060153 Inviato: 26 Dic 2009 22:32
 

grazie a quelli che mi hanno risposto! adesso la sera dormo tranquillo! icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
9060187
9060187 Inviato: 26 Dic 2009 22:45
 

Matt94 ha scritto:
grazie a quelli che mi hanno risposto! adesso la sera dormo tranquillo! icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif


Dormi sereno ma non ti aspettare derapate troppo sceniche e soprattutto evita di scalare troppe marce insieme sul 125, potrebbero esserci più contro che pro.
 
9060442
9060442 Inviato: 26 Dic 2009 23:52
 

Lucas ha scritto:


Dormi sereno ma non ti aspettare derapate troppo sceniche e soprattutto evita di scalare troppe marce insieme sul 125, potrebbero esserci più contro che pro.

ad esempio?Fragilità motore per il troppo elevato numero di giri penso...
 
9060519
9060519 Inviato: 27 Dic 2009 0:03
 

Guarda io in derapata non ci sono mai entrato ma penso che non sia troppo difficile, un giorno andavo molto spedito e sono arrivato in una curva ho scalato molto velocemente 3 marcie e la moto ha scodato, ho chiesto a mio padre che mi ha detto che quello era un principio di derapata e bastava regolarla di gas e potevo farmi la curva intraversato. Secondo me sono fattibili e prima o poi imparo e ti mando una foto 0509_doppio_ok.gif
 
9060531
9060531 Inviato: 27 Dic 2009 0:05
 

DarkEma93 ha scritto:
Guarda io in derapata non ci sono mai entrato ma penso che non sia troppo difficile, un giorno andavo molto spedito e sono arrivato in una curva ho scalato molto velocemente 3 marcie e la moto ha scodato, ho chiesto a mio padre che mi ha detto che quello era un principio di derapata e bastava regolarla di gas e potevo farmi la curva intraversato. Secondo me sono fattibili e prima o poi imparo e ti mando una foto 0509_doppio_ok.gif

ma con il tm icon_question.gif
 
9060549
9060549 Inviato: 27 Dic 2009 0:11
 

E' successo anche a me oggi...stavo entrando in curva bello allegro ho scalato 3 marce ,un pò di freno posteriore e c'era la moto che sbacchettava...ah io ho un 2t icon_wink.gif
 
9060558
9060558 Inviato: 27 Dic 2009 0:15
 

Matt94 ha scritto:

ma con il tm icon_question.gif

Si con il tm^^ Sono arrivato in curva, ho scalato 3 marcie e la moto ha scodato vistosamente però dato che non ho (ancora icon_asd.gif ) il manico non ho derapato eusa_wall.gif
 
9060695
9060695 Inviato: 27 Dic 2009 1:21
 

attento se non vuoi un pistone nel culo
 
9060707
9060707 Inviato: 27 Dic 2009 1:30
 

No pistoni nel sedere non ne voglio però la moto non ha dato brutti segni, non era in eccessivo fuorigiri 0509_up.gif Io ci provo, non penso che succeda nulla di male 0509_banana.gif
 
9061004
9061004 Inviato: 27 Dic 2009 10:08
 

Occhio a scalare 3 marce insieme... o pinzi fortissimo contemporaneamente, sufficientemente da diminuire molto la velocità, oppure vai in fuori giri tantissimo! e non è una bella cosa... Ok che le nuove moto hanno spesso il limitatore, però beh.. ti si staccano le otturazioni dai denti dalle vibrazioni!! eusa_wall.gif
 
9061039
9061039 Inviato: 27 Dic 2009 10:23
 

si derapa bene pure col 2t, un 125 4t a compressione è poco superiore al 125 2t quindi qualcosa ti uscirà.... ma no naspettarti traversi da mondiale... per quell iserve innanzitutto una buona frizione antisaltellamento e poi serve un motore nuovo dopo ogni poche derapate icon_asd.gif
 
9061697
9061697 Inviato: 27 Dic 2009 13:21
 

io quando quido il caba di un mio amico, e io sono abituato a scalare le marce con la mia, ogni volta che scalo una marcia con la usa la ruota dietro mi si blocca.
però ora ho imparato che prima di lasciare la frizza do un colpezzo di gas e così la scalata risulta meno brusca.
comunque secondo me se sei bravo riesci eccome a derapare col 125 4t
 
9064334
9064334 Inviato: 27 Dic 2009 23:38
 

io posso solo dire che il freno motore di un 4t fa paura stavo su una discesa un po di giorni fa e abituato con la mia malaguti scalo velocemente per fermarmi a uno stop be mi sono fatto mezza discesa sgommando (mi sono anche preso paura) quindi penso che se in curva si scalano le marce velocemente e si gioca un po con gas e frizione si dovrebbe derapare senza problemi 0509_up.gif
 
9064381
9064381 Inviato: 27 Dic 2009 23:52
 

ld90 ha scritto:
per quell iserve innanzitutto una buona frizione antisaltellamento e poi serve un motore nuovo dopo ogni poche derapate icon_asd.gif

ma scusa la frizione antisaltellamento non dovrebbe appunto aiutare ad evitare queste cose?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
9064464
9064464 Inviato: 28 Dic 2009 0:05
 

ma la frizione altisaltellamento è fatta proprio apposta per non fare le derapate e po scusate la mia ignoranza ma che c'entra la compressione con il freno motore e con le derapate ?
 
9064484
9064484 Inviato: 28 Dic 2009 0:10
 

debe93 ha scritto:
ma la frizione altisaltellamento è fatta proprio apposta per non fare le derapate

quello che dico anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9064817
9064817 Inviato: 28 Dic 2009 8:15
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

ma scusa la frizione antisaltellamento non dovrebbe appunto aiutare ad evitare queste cose?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif


non proprio.....prova a scalare 2 o 3 marce.... la ruota inizia a saltellare come impazzita....con l'antisaltellamento questo non lo fa, solo che ha anche il difetto di ridurre un pò le derapate...non è che è stata fatta per non derapare icon_wink.gif



@debe93 la compressione è proprio la causa del freno motore che causa la derapata, i 4t derapano perchè sono motori diversi in cui si può salire di più col rapporto di compressione rispetto al 2t icon_wink.gif
 
9064970
9064970 Inviato: 28 Dic 2009 9:36
 

a ok grazie ma il tm allora? ha una compressione che è 16,7:1 è una bestia che è tutto freno motore ? non capisco
 
9064989
9064989 Inviato: 28 Dic 2009 9:45
 

ma con un tm ripotenziato le derapate di potenza si riescono a fare ???
 
9065093
9065093 Inviato: 28 Dic 2009 10:25
 

si fanno con ogni 2t le derapate di potenza e anche le derapate in entrata 0509_up.gif
 
9065156
9065156 Inviato: 28 Dic 2009 10:46
 

debe93 ha scritto:
a ok grazie ma il tm allora? ha una compressione che è 16,7:1 è una bestia che è tutto freno motore ? non capisco



il TM non ha più compressione degli altri, indica il valore in modo diverso... icon_wink.gif

ho già scritto da qualche parte un papiro sul rapporto di compressione calcolato all'italiana e alla giapponese, manco a dirlo quello alla giapponese è molto più preciso e veritiero perchè è calcolato a luci chiuse.

quello della TM è all'italiana e sembra un numerone ma alla fine è come gli altri icon_wink.gif
 
9065529
9065529 Inviato: 28 Dic 2009 12:08
 

ld90 ha scritto:



il TM non ha più compressione degli altri, indica il valore in modo diverso... icon_wink.gif

ho già scritto da qualche parte un papiro sul rapporto di compressione calcolato all'italiana e alla giapponese, manco a dirlo quello alla giapponese è molto più preciso e veritiero perchè è calcolato a luci chiuse.

quello della TM è all'italiana e sembra un numerone ma alla fine è come gli altri icon_wink.gif

verissimo! L' rc del tm sembra una cosa spaventosa, ma se ci si documenta un minimo si capisce che è una grande cavolata perchè è calcolato con le luci (scarico compreso) aperte 0509_down.gif
comunque stiamo andando ot icon_wink.gif
 
9065590
9065590 Inviato: 28 Dic 2009 12:22
 

guarda io ho un tm 125 e sono ancora in rodaggio pero mi rendo conto anche andando piano che quando mi avvicino a una curva e butto magari giu due marce dietro è come se mi si bloccasse un pochino la ruota quando ho finito il rodaggio se vai forte e tiri giu due marce secondo me è possibilissimo derapare magari non grandi derapate ma un intraversata si puo ottenere...
 
9065801
9065801 Inviato: 28 Dic 2009 13:01
 

ma la derapata non avviene per il bloccaggio della ruota ma avviene quando la ruota dietro gira più forte di quella davanti
 
9065898
9065898 Inviato: 28 Dic 2009 13:20
 

capo92 ha scritto:
ma la derapata non avviene per il bloccaggio della ruota ma avviene quando la ruota dietro gira più forte di quella davanti


no, quella è la derapata di potenza.... per quelle di freno motore deve girare più piano ma senza bloccarsi icon_wink.gif
 
9065962
9065962 Inviato: 28 Dic 2009 13:30
 

anche in entrata? perchè scusa se io scale la moto dovrebbe spingere di più quindi la ruota avrebbe uno scatto per girare più forte ma frenando con l'anteriore le ruote girano a velocità diverse avendo la derapata giusto? Io ho sempre saputo così però vorrei approfondire la cosa
 
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