Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 13 di 16
Vai a pagina Precedente  123...1213141516  Successivo
 
Tecnica del salto (chiedo consigli)
10063434
10063434 Inviato: 18 Giu 2010 15:00
 

come un salto lungo normale...solo che ha tre gobbe!a parte gli scherzi per i tripli ci vuole molta esperienza e bisogna essere sicuri di quando si salta, non farti fretta! hai tutto il tempo per imparare! una volta che ci prendi gusto nel saltare in automatico ti verrà sempre più spontaneo fare i salti e quindi chiuderli come si deve, ma questo va fatto gradualmente 0509_up.gif
 
10063438
10063438 Inviato: 18 Giu 2010 15:01
 

avatakedavra ha scritto:
per paura o perchè non c'è nella pista?


due anni fa in pista c'era un triplo però con i dossi in salita per intenderci e sicome non avevo abbastanza manico non ci avevo neanche provato ora l'hanno fatto diventare un doppio spianando il dosso centrale.

ora come ora un triplo grande tipo supercross non so se lo farei,più per paura, cioè basta arrivar corti di un niente che ti spalmi icon_asd.gif
 
10063439
10063439 Inviato: 18 Giu 2010 15:01
 

avatakedavra ha scritto:
per paura o perchè non c'è nella pista?

non in tutte le piste sono presenti tripli, in genere nelle piste di supercross ci sono, ma in italia sono poche...
 
10063440
10063440 Inviato: 18 Giu 2010 15:02
 

Rafcrf250 ha scritto:
come un salto lungo normale...solo che ha tre gobbe!a parte gli scherzi per i tripli ci vuole molta esperienza e bisogna essere sicuri di quando si salta, non farti fretta! hai tutto il tempo per imparare! una volta che ci prendi gusto nel saltare in automatico ti verrà sempre più spontaneo fare i salti e quindi chiuderli come si deve, ma questo va fatto gradualmente 0509_up.gif
si si tanto a me sembra impossibile riuscire a chiudere questi salti, a me non viene neanche in mente che in un futuro riuscirò a fare un triplo
 
10063443
10063443 Inviato: 18 Giu 2010 15:02
 

Rafcrf250 ha scritto:

non in tutte le piste sono presenti tripli, in genere nelle piste di supercross ci sono, ma in italia sono poche...

esatti quella volta del triplo grande era in una pista non omologata, mentre il triplo piccolo che dicevo pochi post fa non è neanche da considerare un triplo icon_wink.gif


più che altro un triplo nel motocross lo trovo innutile
 
10063449
10063449 Inviato: 18 Giu 2010 15:04
 

Rafcrf250 ha scritto:

non in tutte le piste sono presenti tripli, in genere nelle piste di supercross ci sono, ma in italia sono poche...
la pista che c'è nella foto è di un mio amico, l'ha fatta fare nel suo terreno, è una m***a come curve e tutto il resto, però l'unica cosa decente sono i salti, quindi ne ha fatti fare di tutti i tipi (doppi, tripli....)
 
10063455
10063455 Inviato: 18 Giu 2010 15:05
 

avatakedavra ha scritto:
la pista che c'è nella foto è di un mio amico, l'ha fatta fare nel suo terreno, è una m***a come curve e tutto il resto, però l'unica cosa decente sono i salti, quindi ne ha fatti fare di tutti i tipi (doppi, tripli....)


bisogna vedere la grandezza del triplo icon_wink.gif
 
10063463
10063463 Inviato: 18 Giu 2010 15:06
 

avatakedavra ha scritto:
si si tanto a me sembra impossibile riuscire a chiudere questi salti, a me non viene neanche in mente che in un futuro riuscirò a fare un triplo

ma sai non è detto! da piccolo (12-13 anni) andai a vedere una gara a Carpi e vidi una gara di supercross...e pensai io non riuscirò mai a fare ste cose! ora la pista di carpi è una delle mie preferite e faccio tutti i salti alla grande! ci ho messo 2 giornate prima di imparare a farli tutti ma alla fine c'è l'ho fatta 0509_up.gif !
 
10063466
10063466 Inviato: 18 Giu 2010 15:07
 

Il triplo di suo non sarebbe dificile... dopotutto è lungo come un panettone nella norma! Ha solo un piccolo problemino.. o lo fai tutto o ti sfracelli. Stop.
Quindi occhio....
 
10063470
10063470 Inviato: 18 Giu 2010 15:09
 

Roas ha scritto:
Il triplo di suo non sarebbe dificile... dopotutto è lungo come un panettone nella norma! Ha solo un piccolo problemino.. o lo fai tutto o ti sfracelli. Stop.
Quindi occhio....
e me lo dici niente? icon_biggrin.gif
 
10063498
10063498 Inviato: 18 Giu 2010 15:15
 

ma magari fra qualche annetto ci riuscirai...chi lo sa...intanto pensa a fare BENE i salti! che per saltare ci sono salti di tutti i gusti! intendo che nelle piste ci può essere anche un triplo ma il resto sono doppi, panettoni, salti in discesa, con rampe ripide ecc...intanto impara bene a fare questi tipi di salti e solo dopo (se te la senti e sei davvero sicuro) puoi provare un triplo...però è vero se sbagli in un salto normale amen la puoi riprendere ma se sbagli un triplo devi pregare! quindi occhio!
 
10063514
10063514 Inviato: 18 Giu 2010 15:17
 

Rafcrf250 ha scritto:
ma magari fra qualche annetto ci riuscirai...chi lo sa...intanto pensa a fare BENE i salti! che per saltare ci sono salti di tutti i gusti! intendo che nelle piste ci può essere anche un triplo ma il resto sono doppi, panettoni, salti in discesa, con rampe ripide ecc...intanto impara bene a fare questi tipi di salti e solo dopo (se te la senti e sei davvero sicuro) puoi provare un triplo...però è vero se sbagli in un salto normale amen la puoi riprendere ma se sbagli un triplo devi pregare! quindi occhio!
però può capitare anche in un doppio se si arriva corti
 
10063522
10063522 Inviato: 18 Giu 2010 15:19
 

avatakedavra ha scritto:
però può capitare anche in un doppio se si arriva corti

si ma ti fai molto meno male anche perchè un doppio ci puoi anche arrivare lungo che vai sicuro, oppure se rrivi corto in genere non sono salti lunghi come i tripli...
 
10063539
10063539 Inviato: 18 Giu 2010 15:22
 

Rafcrf250 ha scritto:

si ma ti fai molto meno male anche perchè un doppio ci puoi anche arrivare lungo che vai sicuro, oppure se rrivi corto in genere non sono salti lunghi come i tripli...
ho un dubbio ma i "panettoni" sono tipo quello che ho postato io? te lo chiedo perchè non l'ho mai capito icon_biggrin.gif
 
10063554
10063554 Inviato: 18 Giu 2010 15:27
 

non si vede bene il salto, ma non mi sembra un panettone... è fatto così:
______
/_______\

forse si vede male, ma l'idea è chiara?
 
10063557
10063557 Inviato: 18 Giu 2010 15:29
 

Rafcrf250 ha scritto:
non si vede bene il salto, ma non mi sembra un panettone... è fatto così:
_____
/_______\

chiaro?
ok, io pensavo che fossero proprio questi, però non ne ero certo.
grazie
 
10063559
10063559 Inviato: 18 Giu 2010 15:29
 

la linea sopra non mi viene bene, comunque è pari non col gradino che si vede
 
10063562
10063562 Inviato: 18 Giu 2010 15:30
 

ma figurati 0509_up.gif
 
10064691
10064691 Inviato: 18 Giu 2010 19:30
 

Kumark ha scritto:
avatakedavra ha scritto:
speriamo, in quella pista c'è anche un triplo, speriamo almeno in 1 anno di riuscire a farlo.
com'è fare un triplo???

mai fatto! icon_asd.gif

o forse si ma era corto del tipo che anche se con c'era la gobba in mezzo era uguale ad un doppio quindi era un doppio taroccato icon_asd.gif

sostanzialmente una volta che l hai chiuso e solo come un salto molto lungo, il piu e il prima, davi saperlo fare , non provare, franciacorta docet=)
 
10249977
10249977 Inviato: 17 Lug 2010 22:38
 

consiglio, come non atterrare con la ruota davanti? icon_rolleyes.gif Premetto che dò già il colpetto prima di staccare, ma ci sono alcuni salti (pochi) nei quali atterro con l'anteriore
 
10250726
10250726 Inviato: 18 Lug 2010 8:46
 

è ovvio che la conformazione di ogni salto ha bisogno di un preciso spostamento di pesi. Bisogna guardare la velocità, la lunghezza della rampa, la proiezione di questa, la presenza di irregolarità e altre piccole variabili.
Non esiste un mivimento standard che va applicato ad ogni salto. Se atterri con la ruota davanti vuol dire che devi arretrarti per più tempo e quindi contrastare la moto in modo differente rispetto agli altri salti.
In più prova a sgasare in aria se ti si impunta.
 
10250901
10250901 Inviato: 18 Lug 2010 10:07
 

cross4life ha scritto:
consiglio, come non atterrare con la ruota davanti? icon_rolleyes.gif Premetto che dò già il colpetto prima di staccare, ma ci sono alcuni salti (pochi) nei quali atterro con l'anteriore

è il colpetto che non devi dare, vuol dire che fai il salto con la velocità sbagliata, l'inerzia della velocità deve essere sufficiente per coprire la lunghezza del salto, poi lo spostamento dei pesi fa il resto, il colpetto è roba da principianti, cerca di disimpararlo appena puoi.
 
10251001
10251001 Inviato: 18 Lug 2010 10:33
 

cross4life ha scritto:
consiglio, come non atterrare con la ruota davanti? icon_rolleyes.gif Premetto che dò già il colpetto prima di staccare, ma ci sono alcuni salti (pochi) nei quali atterro con l'anteriore
secondo me non devi dare un colpetto, io apro il gas sulla rampa, in quelli più piccoli riesco ad aprirlo tutto, in quelli più grandi circa a metà, comunque cerca di aprire il gas in titta la rampa e non dare colpetti
 
10255479
10255479 Inviato: 19 Lug 2010 9:55
 

cross4life ha scritto:
consiglio, come non atterrare con la ruota davanti? icon_rolleyes.gif Premetto che dò già il colpetto prima di staccare, ma ci sono alcuni salti (pochi) nei quali atterro con l'anteriore

non devi dare il colpetto di gas prima di staccare eusa_naughty.gif !!! devi arrivare a gas costante!Poi ogni salto, come diceca appunto reditutto, ha una sua conformazione e di conseguenza va interpretato diversamente dagli altri! Non si salta sempre allo stesso modo, quindi un consiglio che ti do è questo: cerca di arrivare in rampa a gas costante all'inizio in terza o in seconda se proprio non sei sicuro e cerchi di capire come "ti butta la rampa", cioè la pendenza, come ti fa atterrare con la moto e così via. Dopo aver captato queste informazioni cerchi di fare il salto sempre più in progressione cercando di chiuderlo al meglio. Quindi sbilanciati col corpo e cerca di accompagnare l'atterragio! è inutile stare indietro e sgasare per raddrizzare la moto, devi comunque assumere una postura aduguata al salto, poi se necessario sgasatina in aria se si impunta, se inverce sei col parafango in aria colpetto di freno posteriore, ma sempre ben bilanciato!
 
10263815
10263815 Inviato: 20 Lug 2010 12:42
 

ragazzi ma mi sapete dire perchè se salto con la moto in coppia l'anteriore si alza??
ogni volta devo mettere in 4°
 
10264031
10264031 Inviato: 20 Lug 2010 13:07
 

Avata ha scritto:
ragazzi ma mi sapete dire perchè se salto con la moto in coppia l'anteriore si alza??
ogni volta devo mettere in 4°


perchè stai appeso sullo sterzo...
soprattutto se è un salto in salita devi "scaricare" lo sterzo altrimenti è normale che salti alto e impennato icon_wink.gif
 
10264056
10264056 Inviato: 20 Lug 2010 13:10
 

ma AVATA che fai? prima dai consigli su come saltare e poi li chiedi? icon_asd.gif
 
10264543
10264543 Inviato: 20 Lug 2010 14:24
 

tech8 ha scritto:
ma AVATA che fai? prima dai consigli su come saltare e poi li chiedi? icon_asd.gif
io ho dato un cosiglio su un'altra cosa
 
10315278
10315278 Inviato: 29 Lug 2010 10:38
 

sto cominciano a farmi un pò di paranoie icon_rolleyes.gif

io quest'anno sono alla sesta uscita, ne ho fatte 4 ad aprile, qualche mese di stop ed ho ripreso sabato e poi ieri

tralasciando la batosta che mi son preso da mio fratello, non riesco a chiudere i salti anche quelli semplici.

allora ieri ho provato esclusivamente a farli non pensando a fare le curve ne nient'altro, proprio andare tranquillo per non affaticare le braccia e provare a chiudere i salti così da permettermi di poter fare più giri consecutivamente e prendere più confidenza.

in poche parole in questa pista ci sono salti di media lunghezza, con rampa che spara parecchio in alto e arrivano a 10m di lunghezza e io riesco ad arrivare in fondo però non abbastanza da atterrare nella discesa perciò mi prendo di quelle pacche da far paura...

è come se avessi paura di dare quel colpetto in più di gas da farmeli completare.

secondo voi sono io che pretendo troppo o ho qualche problemino?
 
10315485
10315485 Inviato: 29 Lug 2010 10:58
 

Vai tranquillo.. dopo qualche uscita per riprendere confidenza col mezzo li chiuderai tutti in scioltezza i salti!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 16
Vai a pagina Precedente  123...1213141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©