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lamelle, carbonio o fibra di vetro [quali sono migliori?]
518441
518441 Inviato: 31 Lug 2006 16:07
Oggetto: lamelle, carbonio o fibra di vetro [quali sono migliori?]
 



ciao raga!!! icon_eek.gif
ho comprato una mini china da poco e volevo incominciare ad elaborarla
cosa ne pensate delle lamelle in carbonio,oppure sono meglio quelle in fibra di vetro??? icon_rolleyes.gif
 
518453
518453 Inviato: 31 Lug 2006 16:12
 

Motore a aria o a liquido?

Come resistenza e durata sicuramente carbonio,
meglio se spessore 0.30,
consigliate Polini.

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518456
518456 Inviato: 31 Lug 2006 16:13
 

motore ad aria
 
518504
518504 Inviato: 31 Lug 2006 16:28
 

Le Polini 0.30 carbonio le usavo sulla mini a liquido con carburatore da 17.5

Forse su quella a aria con carbutatore originale,
se è originale,sono anche troppo rigide.

Se le trovi,potresti usare anche delle 0.25

Bisognerebbe risalire allo spessore di quelle originali,
prova a misurarle,nel caso.

E,consiglio,
compra delle monopetalo,
e modifica,se necessario,
il pacco lamellare originale.

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518638
518638 Inviato: 31 Lug 2006 17:16
 

un mio amico motava le monopetalo, però mi ha detto che non andavano bene,
che differenza c'è tra le monopetalo e quelle in carbonio normali? icon_redface.gif
 
519066
519066 Inviato: 31 Lug 2006 19:07
 

Esistono le monopetalo e le bipetalo,
solitamente,in vari materiali.

Che io sappia,in carbonio,esistono in entrambe le varianti.


Sostanzialmente,
si consigliano le monopetalo,
visto che si tratta di una lamella unica,
si ha meno problemi di deformazione della lamella stessa.

Inoltre,l'apertura della lamella è più regolare,
con le bipetalo può essere ci sia una minima differenza tra le due parti.
 
519089
519089 Inviato: 31 Lug 2006 19:12
 

quelle in carbonio sn meglio
 
520089
520089 Inviato: 1 Ago 2006 8:05
 

Mi permetto di chiarire il discorso lamelle:

Il materiale utilizzato, che non ha niente a che vedere con la quantità di petali, è legato fondamentalmente alla caratteristica che deve essere malleabile a sufficenza da aprirsi il più possibile senza andare in risonanza.

La risonanza invece è direttamente proporzionata al regime massimo di giri del motore.

In pratica più è alto il numero di giri più bisogna utilizzare materiale di spessore maggiore per evitare questo fenomeno che porterebbe un calo drastico della potenza agli alti.

Il carbonio è un materiale migliore rispetto alla fibra di vetro che a parità dimensionali entra in risonanza prima.

La massima prestazione si raggiunge con il monopetalo che garantisce il massimo passaggio d'aria (miscela) all'interno del pacco lamellare; il problema è che la dimensione maggiore della lamella genera maggior risonanza della stessa. Pertanto bisognerà, per evitare tale effetto o tenere uno spessore maggiore della lamella o frazionarla in 2 o più petali.

Pertanto bisogna trovare la massima resa del pacco lamellare giocando sul numero di petali, sul materiale e sullo spessore dello stesso per ricercare, come ho già detto, le massime aperture SENZA risonanza.

L'esperienza delle minimoto ci dice che come lamelle possiamo utilizzare tranquillamente le monopetalo in carbonio da 0.25mm senza alcun problema di risonanza.

Ciao
 
522325
522325 Inviato: 1 Ago 2006 17:47
 

grazie per i chiarimenti, icon_eek.gif
quindi se ho capito bene le monopetalo vanno meglio, ma perdona di potenza agli alti giri
 
522709
522709 Inviato: 1 Ago 2006 20:00
 

Basta usare lamelle di spessore maggiore,
se ti si presenta il problema,
comunque,mediamente,
nelle piste,giri ai medio-bassi regimi,
mica sempre agli alti....

Provala con le lamelle carbonio 0.25,
se ti creano problemi trovi anche le 0.30/0.35
 
523405
523405 Inviato: 2 Ago 2006 7:36
 

Bibe ha scritto:
Basta usare lamelle di spessore maggiore,
se ti si presenta il problema,
comunque,mediamente,
nelle piste,giri ai medio-bassi regimi,
mica sempre agli alti....

Provala con le lamelle carbonio 0.25,
se ti creano problemi trovi anche le 0.30/0.35


Si, in effetti nelle piste l'unico punto in cui il motore arriva al massimo dei giri è in fondo al rettilineo che in media è solo 1 e solamente lì potrebbe verificarsi il problema.

Comunque con monopetalo in carbonio da 0,25 non dovresti avere problemi di sorta, al limite con le 0,30 sei sicuro al 100%

Comunque se le lamelle vanno in risonanza lo senti paurosamente, ti trovi proprio con la mini che ad un certo punto tira in dietro e tra l'altro generalmente in concomitanza cambia anche il rumore dell'aspirazione all'orecchio esperto.
 
684743
684743 Inviato: 26 Set 2006 15:16
 

io monto una 0.45 in fibra di vetro di una moto 750 da cross e mi va una spada efa un bel rumore
 
684846
684846 Inviato: 26 Set 2006 15:40
 

sulla cina ad aria modifica il pacco lamellare tagliando il traversio centrale e poi monta le polini monopetalo da 0.25 ormai è la modifica piu collaudata su quel tipo di aspirazione
 
831385
831385 Inviato: 8 Nov 2006 18:39
 

Scusate la mia ignoranza ma... Alla fine, cosa sono ste lamelle? dove si montano? sono facili da montare o devo farlo fare a qualcuno? Che cosa mi cambia alla minimoto? aumentano le prestazioni? se si, a che livello di giri? se la minimoto è una cina ad aria tutta originale, la noto la differenza? se no, cosa dovrei cambiare d'altro?
OK basta, ho finito. Spero mi riempirete di risposte... icon_biggrin.gif
 
831419
831419 Inviato: 8 Nov 2006 18:45
 

AngiolettoNero ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma... Alla fine, cosa sono ste lamelle? dove si montano? sono facili da montare o devo farlo fare a qualcuno? Che cosa mi cambia alla minimoto? aumentano le prestazioni? se si, a che livello di giri? se la minimoto è una cina ad aria tutta originale, la noto la differenza? se no, cosa dovrei cambiare d'altro?
OK basta, ho finito. Spero mi riempirete di risposte... icon_biggrin.gif

angioletto chiedi a babbu o minimè quando sei in pista con loro, basta un cacciavite e le vedi al volo, comunque non sono altro che una valvola che permette un flusso unidirezionale della miscela dal carburatore alla camera di biella quando il pistone è in fase di compressione ed impediscono un reflusso di miscela dalla camera di biella al carburatore quando il pistone è in fase di espansione scarico
 
1107316
1107316 Inviato: 27 Gen 2007 21:43
 

qualcuno mi puo dire come montare la lamella di carbonio 0,25 polini sulla mia cinese ad aria grazie risp
 
1107644
1107644 Inviato: 27 Gen 2007 23:48
 

Smonti carburatore,
pacco lamellare,
sostituisci la lamella di serie con quella Polini,
se necessario,facendo i fori nella medesima posizione della lamella di serie.

Tutto qui.
 
1107713
1107713 Inviato: 28 Gen 2007 0:25
 

ei bibe le lamelle hanno un verso giusto? sulla blata ho preso le mono petalo polini 0,30 la scitta polini va verso il carburatore o verso il motore?
 
1108692
1108692 Inviato: 28 Gen 2007 13:06
 

ei ragazzi mi potete spiegare con piu precisione grazie!!!RIX
 
1110914
1110914 Inviato: 28 Gen 2007 21:30
 

pitto83 ha scritto:
ei bibe le lamelle hanno un verso giusto? sulla blata ho preso le mono petalo polini 0,30 la scitta polini va verso il carburatore o verso il motore?


Io sinceramente non ci ho fatto caso,
ma,è un foglio di carbonio,
quindi,indifferente come lo si monta.

Le scritte,direi,solo per fare pubblicità al marchio.

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1110920
1110920 Inviato: 28 Gen 2007 21:32
 

cricco46 ha scritto:
ei ragazzi mi potete spiegare con piu precisione grazie!!!RIX


Ma sai di che pezzi meccanici stiamo parlando?

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Mi sà che è meglio,per evitare di fare danni,
che ti rivolgi a un meccanico.

Il lavoro,in sè,
è assolutamente banale,ma se non sai cos'è il carburatore o il pacco lamellare,
meglio se lasci fare a chi è del mestiere.
 
1111569
1111569 Inviato: 29 Gen 2007 1:11
 

bibe non è da te 2 mex consecutivi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1112800
1112800 Inviato: 29 Gen 2007 14:35
 

mi dite comunque come montarla possibilmente in modo chiaro!!!
 
1113058
1113058 Inviato: 29 Gen 2007 15:16
 

togli le 4viti che tengono il collettore del carburatore attaccato ia carter, li c'è il pacco lamellare, to togli, nella parte alta ci sono 2 viti piccole che tengono la lamella, togli quelle, metti la tua nuova lamella e timonti.

cos'è che non ti è chiaro?
 
1114874
1114874 Inviato: 29 Gen 2007 20:22
 

pitto83 ha scritto:
bibe non è da te 2 mex consecutivi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Era per chiarire il punto a cricco,
ma non è servito,
speriamo che la tua spiegazione sia stata chiara.

Ricordo,nuovamente,che si tratta un argomento per discussione,
e qui si parla di lamelle,no ot,grazie.

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1460811
1460811 Inviato: 11 Apr 2007 16:43
 

Ragazzi, cosa è il traversino che tutti dicono che va tagliato prima di mettere una nuova lamella?
Avete delle foto a riguardo?

secondo voi questa lamella va bene per una rblata riginale?

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
1461076
1461076 Inviato: 11 Apr 2007 17:18
 

dovrebbero essere quelle giuste (c'é scritto blata) prova a chiedere se il prezzo é riferito alla coppia o singola lamella.io le ho uguali polini e vanno strabene. icon_wink.gif
 
6541191
6541191 Inviato: 15 Dic 2008 10:35
 

riprendo un vecchio topic, visto che sto per apportare modifica al pacco lamellare....
son andato sabato per comprare un foglio polini carbonio da 0,30, per la mia blatina...... aveva disponibili solo 0,28 o 0,33 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

leggendo e rileggendo vari topic sulle varie modifiche e spessori vi chiedo:
volendo montare una 0,30 è meglio se vado sulla 0,28 o sulla 0,33???
thanks icon_wink.gif
 
6541355
6541355 Inviato: 15 Dic 2008 11:11
 

digli di ordinarlo icon_wink.gif
 
6541422
6541422 Inviato: 15 Dic 2008 11:21
 

si bhe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ci avevo pensato ahahaha....
ma volevo sapere se ciò causa qualche problema!
 
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