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Cerchi in carbonio per 848
9016667
9016667 Inviato: 17 Dic 2009 1:11
Oggetto: Cerchi in carbonio per 848
 

Ciao a tutti!!
Mi sono imbattuto su quest' annuncio:
[/url]Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ma è possibile che due cerchi aumentino di 15 cv la potenza di una moto?
Mi sà esagerato... icon_eek.gif icon_eek.gif
voi che ne dite??
 
9016679
9016679 Inviato: 17 Dic 2009 1:23
 

direi....sicuramente va meglio con meno inerzia ecc ecc, ma come aver 15cv in + mi sembra un po troppo

certo che son da sbavo, d'altronde per convincere uno a spender 3000 euri qualcosa si deve inventare icon_asd.gif
 
9016687
9016687 Inviato: 17 Dic 2009 1:31
 

mi sa che hanno un pò esagerato nel pontificarli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif, anche se, ad essere sinceri, parlano di "effetto pari a...", quindi ci potrebbe anche stare, in base alla mia esperienza (ho provato un'MV F4 prima e dopo il montaggio di una coppia di cerchi in magnesio e nella seconda prova sembrava di guidare un'altra moto!)

l'utilità di un cerchio più leggero (forgiato, magnesio -non omologato che io sappia- e carbonio) sta soprattutto nel ridurre le masse non sospese e di conseguenza ridurre l'effetto giroscopico della moto. In parole povere si acquista agilità poichè per effetto giroscopico si intende l'effetto raddrizzante che ha una massa in rotazione: più massa in rotazione (in questo caso cerchi più pesanti) più la moto tende a stare verticale e a essere meno agile. Ridurre le masse non sospese va anche ad influire sulle capacità di accellerazione e frenata di una moto

Cambiare i cerchi rimane una delle migliori modifiche che si possa fare su una moto di serie a parer mio, solo che è una mazzata in termini economici eusa_wall.gif
 
9016928
9016928 Inviato: 17 Dic 2009 9:06
 

Biowolf ha scritto:
mi sa che hanno un pò esagerato nel pontificarli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif, anche se, ad essere sinceri, parlano di "effetto pari a...", quindi ci potrebbe anche stare, in base alla mia esperienza (ho provato un'MV F4 prima e dopo il montaggio di una coppia di cerchi in magnesio e nella seconda prova sembrava di guidare un'altra moto!)

l'utilità di un cerchio più leggero (forgiato, magnesio -non omologato che io sappia- e carbonio) sta soprattutto nel ridurre le masse non sospese e di conseguenza ridurre l'effetto giroscopico della moto. In parole povere si acquista agilità poichè per effetto giroscopico si intende l'effetto raddrizzante che ha una massa in rotazione: più massa in rotazione (in questo caso cerchi più pesanti) più la moto tende a stare verticale e a essere meno agile. Ridurre le masse non sospese va anche ad influire sulle capacità di accellerazione e frenata di una moto

Cambiare i cerchi rimane una delle migliori modifiche che si possa fare su una moto di serie a parer mio, solo che è una mazzata in termini economici eusa_wall.gif


quoto...
di sicuro porteranno enormi benefici in fatto di agilità, accelerazione e frenata...ma dubito che abbiano l'effetto di un +15cv...
certo è che la spesa è enorme, ma soprattutto in un uso molto sportivo la differenza di prestazioni si sente...
 
9016978
9016978 Inviato: 17 Dic 2009 9:29
 

sicuramente la miglioria è espressa in percentuale , e loro hanno applicato la stessa al n. dei cv in modo da rendere un valore più facilmente comprensibile, se non che avrebbero scritto la tua moto migliora dell' 11%

quindi credo sia solo per rendere l'idea di un aumento di rendimento generale delle prestazioni, ma oggettivamente il motore resta con i cv che ha.
 
9017090
9017090 Inviato: 17 Dic 2009 10:01
 

Da quando un paio di cerchi in carbonio producono Kw e quindi calore icon_question.gif , prendendo alla lettera l' annuncio (scritto su e-bay da un bimbo, per quanto mi riguarda) basterebbe montare i soli cerchioni per ottenere un movimento del mezzo...apparentemente perpetuo icon_asd.gif
 
9017386
9017386 Inviato: 17 Dic 2009 11:49
 

Poco tempo fà ci fu una lunga discussione eusa_wall.gif sulle caratteristiche meccaniche del carbonio ed in particolare sui cerchi BST eusa_think.gif

Il carbonio: resistenza a fatica.

Da qualche quì dentro parte avevo anche postato un link alla pagina della RAM (che distrubuisce i cerchi BST) con tutte le prove comparative icon_eek.gif

Naturalmente non producono cv 0510_amici.gif ma il loro benefici penso siano tranquillamente equiparabili ai +15cv
Isomma in pista, lo stesso modello di moto, una con +15cv e una con solo i cerchi in carbonio, fanno lo stesso tempo sul giro 0510_inchino.gif

Il prezzo è salato, ma non ci dimentichiamo che anche un bello scarico completo passa ormai i 2mila icon_evil.gif e non dà questi benefici 0510_sad.gif
 
9017655
9017655 Inviato: 17 Dic 2009 13:20
 

Marchino998 ha scritto:
Poco tempo fà ci fu una lunga discussione eusa_wall.gif sulle caratteristiche meccaniche del carbonio ed in particolare sui cerchi BST eusa_think.gif

Il carbonio: resistenza a fatica.

Da qualche quì dentro parte avevo anche postato un link alla pagina della RAM (che distrubuisce i cerchi BST) con tutte le prove comparative icon_eek.gif

Naturalmente non producono cv 0510_amici.gif ma il loro benefici penso siano tranquillamente equiparabili ai +15cv
Isomma in pista, lo stesso modello di moto, una con +15cv e una con solo i cerchi in carbonio, fanno lo stesso tempo sul giro 0510_inchino.gif

Il prezzo è salato, ma non ci dimentichiamo che anche un bello scarico completo passa ormai i 2mila icon_evil.gif e non dà questi benefici 0510_sad.gif


Bhè ho i miei dubbi, è solo qustione di riduzone della forza centrifuga, tradotta in una maggior agilità nei cambi di direzione nelle curve strette dei cartodromi icon_wink.gif

Anche perchè la stessa logica dei presunti CV in più la si potrebbe attribuire ad una moto standard ed una equipaggiata con un kit di forcelle e mono ufficiali...non ti pare? icon_rolleyes.gif
 
9017671
9017671 Inviato: 17 Dic 2009 13:23
 

valuta bene i contro.. oltre ai pro..che sbandierano tutti..
i contro non si leggono mai invece..
 
9018082
9018082 Inviato: 17 Dic 2009 14:52
 

Troop_R6 ha scritto:
valuta bene i contro.. oltre ai pro..che sbandierano tutti..
i contro non si leggono mai invece..

Scusa la mia ignoranza, ma perchè dovrebbero sbandierare?

Se una ruota sbandiera vuol dire che non è stata bilanciata correttamente a mio parere.
Correggimi se sbaglio
 
9018227
9018227 Inviato: 17 Dic 2009 15:17
 

Robez ha scritto:

Scusa la mia ignoranza, ma perchè dovrebbero sbandierare?

Se una ruota sbandiera vuol dire che non è stata bilanciata correttamente a mio parere.
Correggimi se sbaglio


Quello che intendeva dire Troop_r6 con il termine "sbandierare" era sottolineare solo i pregi senza parlare dei difetti dei cerchi in carbonio.

icon_asd.gif
 
9018873
9018873 Inviato: 17 Dic 2009 17:22
 

VandelGa ha scritto:


Bhè ho i miei dubbi, è solo qustione di riduzone della forza centrifuga, tradotta in una maggior agilità nei cambi di direzione nelle curve strette dei cartodromi icon_wink.gif

Anche perchè la stessa logica dei presunti CV in più la si potrebbe attribuire ad una moto standard ed una equipaggiata con un kit di forcelle e mono ufficiali...non ti pare? icon_rolleyes.gif


Se hai letto tutto il topic che ho lincato eusa_think.gif , alla fine c'è un ragazzo che li ha montati e racconta le proprie sensazioni.

Comunque stando alle prove comparative che hanno fatto (se poi i dati sono fasulli questo non lo sò) questi cerchi danno dei vantaggi sensibili icon_biggrin.gif

Certo che la logica dei cavalli potrebbe essere applicata anche alle forcelle o al mono, una moto con buone forcelle migliorerà quasi sempre il tempo sul giro rispetto a quella di serie, come se avessi, non sò eusa_think.gif , tipo 3cv in più 0509_up.gif
 
9018885
9018885 Inviato: 17 Dic 2009 17:24
 

qualcosina sulla potenza effettiva alla ruota sicuramente si guadagna avendo meno massa proprio sulla forza centrifuga dei cerchi...ma da qui a dichiarare 15 cavalli secondo me è esagerato...
 
9018890
9018890 Inviato: 17 Dic 2009 17:25
 

Troop_R6 ha scritto:
valuta bene i contro.. oltre ai pro..che sbandierano tutti..
i contro non si leggono mai invece..


....mi sembra che nel "famoso" topic, non tutti erano daccordo su questo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9018915
9018915 Inviato: 17 Dic 2009 17:30
 

Cicciopower ha scritto:
qualcosina sulla potenza effettiva alla ruota sicuramente si guadagna avendo meno massa proprio sulla forza centrifuga dei cerchi...ma da qui a dichiarare 15 cavalli secondo me è esagerato...


Aspetta, aspetta icon_confused.gif

Dicevamo che se prendi due moto di serie, su una ci metti i cerchi in carbonio e sull'altra una elaborazione da +15cv, in un ipotetico giro di pista il tempo sarebbe più o meno lo stesso eusa_think.gif

Era un discorso di equivalenza, non di cv dopo una prova al banco 0509_up.gif
 
9019325
9019325 Inviato: 17 Dic 2009 18:37
 

Azz me la compro a fare la 1198 R ?......... monto due cerchi alla base ..........con 21500 euro ( 18 di moto e 3,5 di cerchi) ......... ho 185 cv e 160 kg .... e posso ancora montare altre parti di carena in carbonio .......... alla fine arrivo a 150 kg .....

..... poi vado in Sbk
 
9019343
9019343 Inviato: 17 Dic 2009 18:41
 

VandelGa ha scritto:


Quello che intendeva dire Troop_r6 con il termine "sbandierare" era sottolineare solo i pregi senza parlare dei difetti dei cerchi in carbonio.

icon_asd.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9019352
9019352 Inviato: 17 Dic 2009 18:42
 

Marchino998 ha scritto:


Aspetta, aspetta icon_confused.gif

Dicevamo che se prendi due moto di serie, su una ci metti i cerchi in carbonio e sull'altra una elaborazione da +15cv, in un ipotetico giro di pista il tempo sarebbe più o meno lo stesso eusa_think.gif

Era un discorso di equivalenza, non di cv dopo una prova al banco 0509_up.gif


infatti io direi mai che le 2 ipotetiche moto facciano lo stesso giro in pista...come non penso assolutamente che una moto possa prendere 15 cavalli alla ruota cambiando i soli cerchi... se proprio vogliamo parliamo di 2-3 cv esagerando..ma 15 cv sono scritti li solo per attirare gli stolti..come si sol dire.... tuttavia tra una elaborazione del motore ( scarico centralina escluso quello per me è la base della moto ) e 2 cerchi in carbonio ( uso pista ovviamente, uso strada mai li monterei ), opterei sicuramente per i cerchi in carbonio...poichè esperienza in pista mi ha insegnato che il rettilineo finisce presto,mentre di curve cen'è un bel po'...maggiore maneggevolezza maggiore stabilità in percorrenza...sarebbe senz'altro quella la mia scelta 0509_up.gif
 
9019806
9019806 Inviato: 17 Dic 2009 20:05
 

Quoto ciccio, 15cv sono davvero tanti...e quante curve strette e chicanes deve avere questa ipotetica pista!!! eusa_naughty.gif
 
9020487
9020487 Inviato: 17 Dic 2009 21:53
 

cooler ha scritto:
Quoto ciccio, 15cv sono davvero tanti...e quante curve strette e chicanes deve avere questa ipotetica pista!!! eusa_naughty.gif


Da qualche parte avevo letto una prova della stessa moto con e senza cerchi in carbonio al Mugello (quindi una PISTA non un kartodromo) mi sembra che la differenza era cerca 3" icon_eek.gif icon_eek.gif
Stesso pilota ovviamente e media di 5 miglior giri, mi sembra fosse un GSX-R non ricordo se 750 o 1000 eusa_wall.gif
Se la ritrovassi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9020495
9020495 Inviato: 17 Dic 2009 21:55
 

Ragazzi, non è nelle curve strette che questi cerchi danno dei vantaggi sensibili, ma nelle curve medie e veloci. Questo perchè le moto devono la loro stabilità alla legge di conservazione del momento angolare. Per cambiare direzione ad un sistema in rotazione attorno ad un asse ci vuole una forza (momento) tanto maggiore quanto è maggiore il suo momento angolare, che si ottiene moltiplicando il momento di inerzia del sistema in rotazione per la velocità di rotazione stessa.
Semplificando un cerchio in alluminio da 2kg avrà un momento angolare doppio rispetto ad uno in carbonio da 1 kg e perciò richiederà una forza (momento) doppia per spostare il proprio asse.
Notate da voi che aumentando la velocità di rotazione la differenza di momento angolare diventa sempre più avvertibile. Ovvero più la moto va veloce e più sarà restia a cambiare direzione. Ma diminuendo le masse in rotazione renderemo quest'effetto meno avvertibile.
Ci sono vantaggi anche in accelerazione ed in frenata, anche se meno avvertibili. Anche cambiare i dischi dei freni con altri più leggeri da gli stessi vantaggi, naturalmente proporzionali alla quantità e alla dislocazione delle masse. Un appunto va fatto anche sulla distribuzione della materia in un sistema in rotazione. A causa del braccio di leva, conviene levare massa dalle estremità del cerchio (canale, parti finali delle razze), che levare la stessa massa dal centro del cerchio (mozzo).

Spero di essere riuscito ad aiutare qualcuno di voi a comprendere meglio la validità di una modifica come questa.

lamps
 
9020512
9020512 Inviato: 17 Dic 2009 21:57
 

Cicciopower ha scritto:

opterei sicuramente per i cerchi in carbonio...poichè esperienza in pista mi ha insegnato che il rettilineo finisce presto,mentre di curve cen'è un bel po'...maggiore maneggevolezza maggiore stabilità in percorrenza...sarebbe senz'altro quella la mia scelta 0509_up.gif


Appunto... 0509_up.gif
Chi ha "mangiato" un pò di pista sà benissimo che le 125 GP si passano sul dritto ma poi ti sveniciano in curva 0510_sad.gif
L'agilità e leggerezza rendono molto più che i cv 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9020673
9020673 Inviato: 17 Dic 2009 22:21
 

Troop_R6 ha scritto:
valuta bene i contro.. oltre ai pro..che sbandierano tutti..
i contro non si leggono mai invece..


E i contro quali potrebbero essere ad esempio??
da come ho capito, la moto equipaggiando questi cerchi, sarebbe molto piu agile...
ma quest'agilità...si trasforma automaticamente in maggiori prestazioni sul giro(ad esempio...) oppure si ferma ad un maggiore filing sulla moto ma verosimilmente i tempi rimarrebero uguali....??
perche da come dicono sul sito la moto ne guadagna di peso ma anche di un effetto di aumento di potenza...
non so se mi sono spiegato.... eusa_think.gif
 
9020678
9020678 Inviato: 17 Dic 2009 22:22
 

Pizio250 ha scritto:
Ragazzi, non è nelle curve strette che questi cerchi danno dei vantaggi sensibili, ma nelle curve medie e veloci. Questo perchè le moto devono la loro stabilità alla legge di conservazione del momento angolare. Per cambiare direzione ad un sistema in rotazione attorno ad un asse ci vuole una forza (momento) tanto maggiore quanto è maggiore il suo momento angolare, che si ottiene moltiplicando il momento di inerzia del sistema in rotazione per la velocità di rotazione stessa.
Semplificando un cerchio in alluminio da 2kg avrà un momento angolare doppio rispetto ad uno in carbonio da 1 kg e perciò richiederà una forza (momento) doppia per spostare il proprio asse.
Notate da voi che aumentando la velocità di rotazione la differenza di momento angolare diventa sempre più avvertibile. Ovvero più la moto va veloce e più sarà restia a cambiare direzione. Ma diminuendo le masse in rotazione renderemo quest'effetto meno avvertibile.
Ci sono vantaggi anche in accelerazione ed in frenata, anche se meno avvertibili. Anche cambiare i dischi dei freni con altri più leggeri da gli stessi vantaggi, naturalmente proporzionali alla quantità e alla dislocazione delle masse. Un appunto va fatto anche sulla distribuzione della materia in un sistema in rotazione. A causa del braccio di leva, conviene levare massa dalle estremità del cerchio (canale, parti finali delle razze), che levare la stessa massa dal centro del cerchio (mozzo).

Spero di essere riuscito ad aiutare qualcuno di voi a comprendere meglio la validità di una modifica come questa.

lamps


pizio io ti ammiro, e non oso immaginare cosa non darei per poter comprendere tutti i tuoi ragionamenti, ma quando sto in curva non penso a quanto leggeri devono essere i miei cerchi per poter comparare la lunghezza del momento per la radice cubica di pigreco al quadrato... io piego e mi butto dall'altra parte per cambiare direzione... e più i cerchi son leggeri, più facile è far cambiare di direzione la moto, almeno così tutti insegnano, dai piloti alle riviste....altrimenti i marchesini in magnesio ultra c***i e mazzi non darebbero differenza con quelli in ferro comunu icon_smile.gif comunque curve strette o larghe, non era quello che volevo far capire io, io stavo parlando semplicemente di potenza alla ruota maggiore di pochi cv ( non 15 ) e di paragoni con una elaborazione al motore.... 0509_up.gif
 
9020702
9020702 Inviato: 17 Dic 2009 22:24
 

Biutino ha scritto:
Troop_R6 ha scritto:
valuta bene i contro.. oltre ai pro..che sbandierano tutti..
i contro non si leggono mai invece..


E i contro quali potrebbero essere ad esempio??
da come ho capito, la moto equipaggiando questi cerchi, sarebbe molto piu agile...
ma quest'agilità...si trasforma automaticamente in maggiori prestazioni sul giro(ad esempio...) oppure si ferma ad un maggiore filing sulla moto ma verosimilmente i tempi rimarrebero uguali....??
perche da come dicono sul sito la moto ne guadagna di peso ma anche di un effetto di aumento di potenza...
non so se mi sono spiegato.... eusa_think.gif


biutino, te parli esclusivamente di pista, mentre il nostro amico troop faceva un paragone anche stradale, e i cerchi in carbonio io non li monterei mai per uso stradale, perchè molto fragili... non dico che si storgano con le buche, ma in caso di caduta anche quella più stupida, è un classico che le ruote picchino contro marciapiedi o quant'altro si possa trovare per strada.... e se gia quelli in alluminio son fragili, quelli inc arbonio farebbero crach al primo sbalzo
 
9020715
9020715 Inviato: 17 Dic 2009 22:26
 

vorrei comunque sottolineare che al paul ricard ho visto un ragazzo con i cerchi in carbonio su un 1098r....ragazzi se camminava..... sarà anche stato più bravo lui, ma guidava sta moto come se fosse un 250... come disse il mioc aro amico cavaliere ( per chi lo conosce ): i cerchi sono la base dell'elaborazione ciclistica di una moto!!!!

ps: cavaliere dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9020734
9020734 Inviato: 17 Dic 2009 22:29
 

be si, appunto per questo parlavo di un uso in pista......pensavo anch'io ad una fragilita molto elevata nell'uso stradale.
anche se...se hanno l'omologazione stradale, non dovrebbero rispettare degli standard che garantiscano una resistenza adeguata all'uso stradale???
 
9020751
9020751 Inviato: 17 Dic 2009 22:32
 

Cicciopower ha scritto:


... e più i cerchi son leggeri, più facile è far cambiare di direzione la moto, almeno così tutti insegnano, dai piloti alle riviste...


E' il senso di quello che ho scritto io 0509_up.gif 0510_five.gif
 
9020811
9020811 Inviato: 17 Dic 2009 22:44
 

Biutino ha scritto:
be si, appunto per questo parlavo di un uso in pista......pensavo anch'io ad una fragilita molto elevata nell'uso stradale.
anche se...se hanno l'omologazione stradale, non dovrebbero rispettare degli standard che garantiscano una resistenza adeguata all'uso stradale???


la resistenza all'uso stradale è relativa, ho una lancia y nuovo modello con 4000 km non ho mai fatto sterrato ma ho tutti e 4 i cerchi in lega da 16 storti.... il gommista mi ha detto che dovrei fare causa al gruppo fiat ma la fiat mi ha detto che dovrei evitare le buche.... glis tandard di omologabilità sono ben lontani dai nostri di standard....purtroppo... eusa_wall.gif
 
9020814
9020814 Inviato: 17 Dic 2009 22:45
 

Pizio250 ha scritto:


E' il senso di quello che ho scritto io 0509_up.gif 0510_five.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ok ok 0509_up.gif tutte ste formule mi han dato la testa non ero un genio in fisica o tecnica-meccanica
 
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