Premessa
Le strisce adesive colorate (strip) che si applicano ai cerchi delle moto sono diventate una consuetudine abbastanza generalizzata: oltre alla funzione estetica, che dona alla moto un chiaro sapore racing, hanno l'indubbio vantaggio di rendere il cerchio più visibile soprattutto in caso di scarsa visibilità.
Molti di noi hanno voluto provare, almeno una volta, ad applicare le strip senza ricorrere all’aiuto di un carrozziere scoprendo, così, che l'operazione non è particolarmente facile! Anche se, recentemente, alcuni produttori le forniscono complete d'un comodo applicatore, eseguire un lavoro preciso e di qualità è faccenda da veri esperti! [vedi articolo sull'applicazione delle scrisce]
Se applicarle è complesso... rimuoverle è pressoché equivalente ad un ricovero alla neurodeliri: un lavoro pazzesco!
Trovandomi nella necessità di sostituire le strip applicate ai cerchi della mia moto con altre di colore più idoneo (la moto è di seconda mano ed il precedente proprietario aveva abbinato, al blu della moto, strip di colore arancione che… s’adattavano come i classici… cavoli a merenda!), ho provato a cercare su Internet qualche suggerimento.
Stranamente non ho trovato assolutamente nulla che potesse aiutarmi, a parte qualche riferimento al fatto che occorreva prestare attenzione nell’applicarle perché poi, a toglierle, erano dolori! Grazie tante, me n’ero già accorto dopo un primo ingenuo tentativo di strapparle con le dita!
Anche il tentativo successivo (su consiglio del carrozziere!) d’usare un phon industriale per ammorbidire e distaccare la pellicola adesiva dava risultati tanto irrilevanti (a parte il puzzo tremendo di gomma riscaldata!) quanto deprimenti!
Dopo vari tentativi e prove (che mi hanno fatto perdere parecchio tempo!) sono giunto a mettere a punto una soluzione che consente di rimuovere le strip dai cerchi senza particolare fatica ed in tempi decisamente contenuti!
Materiali occorrenti
- Solvente per rimuovere adesivi
- Pennellino
- Lama di taglierino
- … un’amica mooolto carina!
Descrizione del lavoro
Posizionare la moto sul cavalletto centrale oppure, se ne è priva, utilizzare uno di quei cavalletti per sollevare la ruota posteriore ed anteriore (come quelli che si vedono nella MotoGP): oggi con pochi euro se ne porta a casa uno doppio (per ruota anteriore e posteriore)!
Mettersi seduti comodamente ed… armarsi di santa pazienza! (1)
Bagnare abbondantemente, con il solvente per rimuovere gli adesivi, un piccola porzione di cerchio per volta cercando di far penetrare bene il prodotto sotto alla strip. Attendere un paio di minuti.
Questi solventi sono a base di petrolio od acquaragia: non rovinano la vernice del cerchio e non danneggiano la gomma del pneumatico (io ho usato un prodotto che vendono al Castorama – marca HG).
Con la lametta incidere delicatamente la pellicola da rimuovere avendo cura di “infilarsi sotto” ovvero tra la vernice del cerchio e la striscia adesiva: se il solvente non ha ammorbidito la colla tale operazione è semplicemente impossibile! In pratica si tratta di far scorrere la lama affilata nello spazio occupato dalla colla che, sciolta dal solvente, funge da lubrificante e fa scorrere la lama senza rovinare la vernice (tenere la lama pochissimo inclinata… quasi parallela al piano del cerchio)! Con l’altra mano afferrare l’estremità della strip che si sta rimuovendo, alzarla ed aiutare, tirando molto delicatamente, la rimozione della striscia un po’ come si fa quando si taglia il… prosciutto a mano!
Attenzione: non pretendere assolutamente di eliminare in un sol colpo tutta la striscia ma eseguire più passate avendo cura di continuare ad “inzuppare” la parte da distaccare con il solvente.
Facendo girare il cerchio ripetere l’operazione di “sbucciatura” senza avere fretta e con molta delicatezza. Dopo qualche tempo s’acquisisce una certa pratica e si capisce immediatamente quando la lametta sfiora la vernice del cerchio: se ciò dovesse accadere allentare subito la pressione e riprendere l’operazione leggermente a monte del punto dove ci si era interrotti.
Inconvenienti
E’ da mettere in preventivo un minimo di distacco della vernice del cerchio. D’altronde questi piccoli graffi verranno coperti dalla nuova strip! Per i più pignoli: è sempre possibile ritoccare il cerchio, prima dell’applicazione della nuova strip, con un po’ di smalto da carrozziere.
Tempo occorrente
Con un po’ di pratica si riesce a rimuovere una strip in circa venti minuti!
Note
(1) Per chi di pazienza ne ha poca consiglio di predisporre due sedie la seconda della quale posta davanti alla vostra. Sulla sedia fare accomodare la vostra amica carina preventivamente avvisata d’indossare minigonna e t-shirt super scollata: magari il lavoro non verrà meglio e nemmeno fatto più velocemente ma sicuramente il tempo passerà in maniera assai più… gradevole!